Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Buona domenica!

La faccio breve: dopo aver raccolto, pian piano, le bricioline, sono pronta ad acquistare una buona macchina fotografica ad uso amatoriale.
Internet è un pozzo di informazioni ma ci tenevo a ricevere un parere anche dagli appassionati del forum.

Ho letto e riletto le splendide discussioni fotografiche di questo foro e ho preso molti appunti ma... cosa è meglio per me?
Vorrei una macchina versatile, mi piacerebbe un obiettivo/i che ritragga in modo fedele la realtà: ritrattistica, paesaggi un po' di street photography...
Un'idea me la sono fatta ma, come al solito, troppa scelta non aiuta.
Risorse economiche? Non troppo alte: preferirei rimanere abbastanza sotto i mille.
Trattandosi della prima macchina fotografica, che non sia una compatta, non valuto l'usato per motivi di garanzia.
Ultima modifica di MiraB il domenica 10 aprile 2022, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da geko »

Dici versatile ma non specifichi che foto intendi fare: still life, street, ritratti, paesaggi, macro, ... gli obbiettivi sono specifici e, iperbolando, se hai mille euro, novecento spendili per l'obbiettivo e cento per il corpo.
Senza sapere il tuo livello di esperienza nel campo, prima di iniziare a pensare ad un corpo + obbiettivi, io consiglerei una buona compatta zoom, tipo la Sony RX100 in una delle sue varie versioni che anche nel caso di un futuro upgrade viene sempre comoda - e pratica - da tenere in tasca.

Se non li conosci ti indico un paio di indirizzi che ti possono aiutare: www.dpreview.com e www.juzaphoto.com

Buona domenica.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

geko ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 14:22 Dici versatile ma non specifichi che foto intendi fare: still life, street, ritratti, paesaggi, macro, ... gli obbiettivi sono specifici e, iperbolando, se hai mille euro, novecento spendili per l'obbiettivo e cento per il corpo.
Senza sapere il tuo livello di esperienza nel campo, prima di iniziare a pensare ad un corpo + obbiettivi, io consiglerei una buona compatta zoom, tipo la Sony RX100 in una delle sue varie versioni che anche nel caso di un futuro upgrade viene sempre comoda - e pratica - da tenere in tasca.

Se non li conosci ti indico un paio di indirizzi che ti possono aiutare: www.dpreview.com e www.juzaphoto.com

Buona domenica.

Grazie per le utilissime informazioni! Hai ragione, modifico subito il primo messaggio.

Sony era una delle marche su cui mi ero orientata, mi sembra proponga una buona scelta e le opinioni sono molto positive.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Automedonte »

Dipende da cosa cerchi e quali prospettive hai, concordo con Geko quando dice che l’obiettivo paradossalmente è più importante del corpo.
Concordo meno quanto consiglia una Sony Rx100, ottima macchina ma con obiettivo fisso.

Preferirei una macchina con obiettivi intercambiabili in modo da poter variare in futuro a seconda dalle esigenze.
Importante valutare anche l’ingombro io mi trovo bene con le mirrorless quattro terzi tipo Olimpus o Fuijfilm
Cesare Augusto
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Linos »

L'obiettivo della RX100 lll e sì' fisso, però è un ottimo Zeiss 24/70. Ho quella fotocamera ed è ottima, purtroppo sono io negato come fotografo.😀
Ultima modifica di Linos il domenica 10 aprile 2022, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Koten90 »

Concordo sulle Sony. Potresti valutare una 6000 con obiettivo intercambiabile per circa 650€ (Link solo per esempio) https://www.amazon.it/dp/B00IE9XHE0/ref ... R5BB?psc=1
Avresti già una buona macchina con obiettivo 16-50mm a cui abbinare più avanti (ma anche subito ;) ) un obiettivo di livello superiore come può essere un 35mm f1,8 luminosissimo a focale fissa ( https://www.amazon.it/dp/B0096W1P5W/ref ... 4T8C4JBT2D ) Che avrebbe più o meno il potere di inquadrare ciò che vede l’occhio umano.
Oppure lo stesso obiettivo ma con focale 50mm (quindi piu ingrandimento), un 30mm f3,5 macro (per oggetti piccoli e vicini)

Per il massimo del dettaglio potresti valutare anche un FE 24mm f2,5 (o quello da 40mm) serie G (il top del dettaglio!) ma questi si aggirano sui 550€ https://www.amazon.it/dp/B08ZSWL58M/ref ... 11HSP38XBR

Per paesaggi non serve necessariamente un grandangolare (se prendi il kit avresti comunque un obiettivo che parte da 16mm). Puoi tranquillamente scattare più foto e unirle con Photomerge di Photoshop. Vengono delle panoramiche pazzesche che si possono ingrandire e regalare dettagli finissimi. Te ne lascio uno fatto da Piazzale Michelangelo a Firenze di estremo esempio da vedere. Puoi zoomare fino a contare le persone sul cupolone del Brunelleschi http://www.gigapan.com/gigapans/216699
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Automedonte ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 15:18 Dipende da cosa cerchi e quali prospettive hai, concordo con Geko quando dice che l’obiettivo paradossalmente è più importante del corpo.
Concordo meno quanto consiglia una Sony Rx100, ottima macchina ma con obiettivo fisso.

Preferirei una macchina con obiettivi intercambiabili in modo da poter variare in futuro a seconda dalle esigenze.
Importante valutare anche l’ingombro io mi trovo bene con le mirrorless quattro terzi tipo Olimpus o Fuijfilm
Non cerco una macchina estremamente portatile, ho già due compatte (una in uso, proprio Sony- per un perido della mia "vita fotografica" e prima che il digitale fosse così preponderante, ho utilizzato una bellissima Nikon a pellicola, andata perduta purtroppo...)
Punto a una macchina con le caratteristiche consigliate da Cesare. In questi anni mi sono molto informata- Olympus é un'altra marca che ho fortemente considerato- ma come ho già scritto, la quantità di informazioni e di macchine non rende semplice la scelta di un nuovo mezzo.
Sapere aude

Caterina
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Koten90 ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 15:29 Concordo sulle Sony...
Grazie di cuore per la dettagliata risposta Alessio! Nei prossimi giorni studierò e valuterò per bene tutte le vostre proposte, mi aiutano molto!
Sapere aude

Caterina
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Linos ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 15:26 L'obiettivo della RX100 lll e sì' fisso, però è un ottimo Zeiss 24/70. Ho quella fotocamera ed è ottima, purtroppo sono io negato come fotografo.😀
Ho avuto modo di provare la bontà delle lenti Zeiss e di Sony, questo modello è troppo compatto per quello che cerco ma Sony rimane tra le mie scelte.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Thefinenib »

MiraB, le consiglio una Panasonic micro 4/3. Prezzo contenuto, tanti obbiettivi disponibile, e dimensioni ridotte.
Io m trovo molto bene con una G99. La G100 costa meno ed ha funzioni simili. Sono entrambe ottime macchine da foto.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da maylota »

MiraB ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 16:01
Punto a una macchina con le caratteristiche consigliate da Cesare. In questi anni mi sono molto informata- Olympus é un'altra marca che ho fortemente considerato- ma come ho già scritto, la quantità di informazioni e di macchine non rende semplice la scelta di un nuovo mezzo.
Olympus purtroppo è uscita dal mercato fotografico, cedendo il ramo d'attività che ora è in mano ad un'altra società o fondo che lo ha ribattezzato OM system...

Anche io sono d'accordo con l'approccio di Cesare, con l'avvertenza però di evitare i sensori più piccoli (dall'APS C compreso in giù) e ogni genere di "compatte"/all in one, perchè sono ormai quasi completamente cannibalizzati dai telefonini e quindi gli investimenti sono ridotti e il supporto ad esaurimento.
Quindi partirei da una buona mirrorless a formato equivalente 24x36 con il suo obiettivo standard e poi investire in obiettivi a seconda di (eventuali) necessità aggiuntive. In pratica Sony alpha 7/9, Canon R e Nikon Z, ossia le "full frame" mirrorless. Vista l'aria che tira temo che altri sistemi più compatti o le obsolete reflex, non abbiano un granchè di futuro davanti a loro...
Venceremos.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Giorgio1955 »

Cara MiraB,
da fotoamatore bazzico ormai nella fotografia da una trentina d'anni; con il budget a tua disposizione ti consiglio di partire con una cara buona 'vecchia' reflex aps c anche entry level con il suo obiettivo tuttofare 18-55 dei due produttori storici e che hanno alti volumi di vendite: Canon o Nikon; è una scelta molto tradizionalista e che ti permette di risolvere il 95 % delle situazioni fotografiche; valida alternativa (soprattutto se sei nativa digitale, cioè non hai avuto esperienze nella fotografia analogica) una mirrorless sempre aps c con la quale dovresti ancora stare nel budget; una volta che sarà passato del tempo e che avrai affinato occhio, tecnica, cultura ecc. capirai da sola quello di cui avrai bisogno. Un abbraccio. :wave:
Mi accorgo che hai avuto esperienza con Nikon analogica andata perduta... Puoi quindi comprendere quanto sia appagante mettere l'occhio nel mirino, cosa, per me, irrinunciabile.
Giorgio
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Thefinenib ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 16:17 MiraB, le consiglio una Panasonic micro 4/3. Prezzo contenuto, tanti obbiettivi disponibile, e dimensioni ridotte.
Io m trovo molto bene con una G99. La G100 costa meno ed ha funzioni simili. Sono entrambe ottime macchine da foto.
Grazie per il consiglio!
maylota ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 16:17 Olympus purtroppo è uscita dal mercato fotografico, cedendo il ramo d'attività che ora è in mano ad un'altra società o fondo che lo ha ribattezzato OM system...

Anche io sono d'accordo con l'approccio di Cesare, con l'avvertenza però di evitare i sensori più piccoli (dall'APS C compreso in giù) e ogni genere di "compatte"/all in one, perchè sono ormai quasi completamente cannibalizzati dai telefonini e quindi gli investimenti sono ridotti e il supporto ad esaurimento.
Quindi partirei da una buona mirrorless a formato equivalente 24x36 con il suo obiettivo standard e poi investire in obiettivi a seconda di (eventuali) necessità aggiuntive. In pratica Sony alpha 7/9, Canon R e Nikon Z, ossia le "full frame" mirrorless. Vista l'aria che tira temo che altri sistemi più compatti o le obsolete reflex, non abbiano un granchè di futuro davanti a loro...
Grazie davvero, studierò accuratamente!
Sapere aude

Caterina
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Giorgio1955 ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 18:58 Cara MiraB,
da fotoamatore bazzico ormai nella fotografia da una trentina d'anni; con il budget a tua disposizione ti consiglio di partire con una cara buona 'vecchia' reflex aps c anche entry level con il suo obiettivo tuttofare 18-55 dei due produttori storici e che hanno alti volumi di vendite: Canon o Nikon; è una scelta molto tradizionalista e che ti permette di risolvere il 95 % delle situazioni fotografiche; valida alternativa (soprattutto se sei nativa digitale, cioè non hai avuto esperienze nella fotografia analogica) una mirrorless sempre aps c con la quale dovresti ancora stare nel budget; una volta che sarà passato del tempo e che avrai affinato occhio, tecnica, cultura ecc. capirai da sola quello di cui avrai bisogno. Un abbraccio. :wave:
Mi accorgo che hai avuto esperienza con Nikon analogica andata perduta... Puoi quindi comprendere quanto sia appagante mettere l'occhio nel mirino, cosa, per me, irrinunciabile.
Caro Giorgio, grazie di cuore per le tue parole! Ne sono convinta anche io, sapevo che avrei ricevuto preziosi consigli e non ho resistito a chiedere anche qui!

È vero, mettere l'occhio nel mirino è speciale, accende la fantasia. Ricordo che era particolarmente appagante premere il pulsante di scatto di quella Nikon, aveva un suono netto e preciso e ricordo anche il peso non indifferente! Aveva una bella linea, mi piaceva molto e ne ero perdutamente affascinata... ad oggi, è rimasto solo il flash.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Automedonte »

Anche le mirroless odierne hanno il mirino e funzione bene ;)
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”