Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da sansenri »

ho usato Nikon per molti anni (prima macchina una Nikkormat) e con parecchi obiettivi.
Con l'avvento del digitale sono rimasto disorientato per un po'.
Poi ho preso una mirrorless 4/3, Panasonic (attualmente uso ancora una GX1 di diversi anni fa).
Non si avvicina minimamente alle sensazioni che davano le mie Nikon analogiche, ma le foto non sono male, e il peso è una frazione.
Conta tanto l'obiettivo, davvero bisogna studiarseli parecchio prima di comprarli.
Lo zoom medio della Panasonic non va male ed è comodo, ma senza infamia e senza lode.
(Sul macro ho atteso prima dell'acquisto, Leica macro-Elmarit ASPH, costicchia ma li vale.)
Se vuoi fare seriamente ritratto Panasonic-Leica 42.5mm f1.2, ti avverto però che costicchia anche questo...
Una alternativa valida per poter fare anche paesaggio, zoom medio, 12-60 (pari a 24-120 su formato pieno), Panasonic Lumix G/Leica H-ES12060.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 16:17 Anche io sono d'accordo con l'approccio di Cesare, con l'avvertenza però di evitare i sensori più piccoli (dall'APS C compreso in giù) e ogni genere di "compatte"/all in one, perchè sono ormai quasi completamente cannibalizzati dai telefonini e quindi gli investimenti sono ridotti e il supporto ad esaurimento.
Quindi partirei da una buona mirrorless a formato equivalente 24x36 con il suo obiettivo standard e poi investire in obiettivi a seconda di (eventuali) necessità aggiuntive. In pratica Sony alpha 7/9, Canon R e Nikon Z, ossia le "full frame" mirrorless. Vista l'aria che tira temo che altri sistemi più compatti o le obsolete reflex, non abbiano un granchè di futuro davanti a loro...
Sono d’accordo con te al 110%, sono il felice possessore di una Sony A7R II da quasi 6 anni e la cambierei solo con una Sony A7R più nuova o con A9/A1 se ne avessi bisogno, ma nel caso della nostra compagna di forum il budget è troppo limitato per valutare un full frame nuovo. Con 1000€ non si arriva nemmeno a comprare la A7 1º modello (forse nell’usato, ma senza obiettivi). Il sensore più grande pretende obiettivi per il taglio full frame e i costi lievitano alla grande. A meno di non prendere il classico 50mm f1,8 rumorosissimo, la vedo molto molto complicata.

Poi sai, se dobbiamo confrontarci con le fotocamere dei telefonini, significa che della qualità ci interessa pochissimo, quasi nulla. Prova a far stampare le foto del telefonino…

Se ci fosse un po’ più di budget, piuttosto consiglierei con tutto il cuore di salire nella scala delle 6000 fino ad avere lo SteadyShot integrato (sensore stabilizzato, non servono più gli obiettivi con stabilizzatore). Mi pare sia disponibile solo sulla 6600 (la 6500 è quasi introvabile, ormai soppiantata). Parliamo di 1500€ Solo corpo macchina https://www.idealo.it/go/33168616182723 ... type=offer
Comprai la mia dal Regno Unito con un prezzo imbattibile, ma ora con lo sdoganamento………
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Thefinenib »

sansenri ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 23:30 ho usato Nikon per molti anni (prima macchina una Nikkormat) e con parecchi obiettivi.
Con l'avvento del digitale sono rimasto disorientato per un po'.
Poi ho preso una mirrorless 4/3, Panasonic (attualmente uso ancora una GX1 di diversi anni fa).
Non si avvicina minimamente alle sensazioni che davano le mie Nikon analogiche, ma le foto non sono male, e il peso è una frazione.
Conta tanto l'obiettivo, davvero bisogna studiarseli parecchio prima di comprarli.
Lo zoom medio della Panasonic non va male ed è comodo, ma senza infamia e senza lode.
(Sul macro ho atteso prima dell'acquisto, Leica macro-Elmarit ASPH, costicchia ma li vale.)
Se vuoi fare seriamente ritratto Panasonic-Leica 42.5mm f1.2, ti avverto però che costicchia anche questo...
Una alternativa valida per poter fare anche paesaggio, zoom medio, 12-60 (pari a 24-120 su formato pieno), Panasonic Lumix G/Leica H-ES12060.
Io mi trovo molto bene con il 14-140 mkii della Panasonic. È un obbiettivo estremamente versatile.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da fufluns »

Caterina, non farti tentare dagli apparecchi che “sanno fare tutto”: per quello ci sono i telefoni.

Compra usato. Nell’epoca della fotografia elettronica qualsiasi fotocamera può fare i lavori che vuoi, ma qualsiasi cosa compri sarà tecnologicamente un “ferro vecchio” nel giro di tre anni. Non sprecare i tuoi soldi lì. Come ti hanno già consigliato, investi nell’obiettivo, che per di più conserva decentemente il suo valore. Se vuoi un po’ di garanzia, puoi comprare usato in un negozio.

Compra, potendo scegliere, una marca famosa, dove troverai milioni di obiettivi e accessori usati tra i quali scegliere, quando dovessero servirti, a prezzi decenti. Io ti suggerisco Nikon, perché non ha mai cambiato l’innesto degli obiettivi, e sulla fotocamera puoi montare cose prodotte settant’anni fa, se lo desideri. Però, quanto all’essere in grado di fare straordinarie fotografie, qualsiasi fotocamera di buona marca prodotta negli ultimi dieci anni può fare più di quello che un fotografo sa chiederle.

Non cedere alle sirene dei megapixels. Un sensore da 12 megapixels produce tutta la informazione della quale hai bisogno.

Non cedere alla promessa di un obiettivo che “può fare tutto”. Non esiste. Cerca, per iniziare, un obiettivo di grande apertura, un f:1.4 o f:1.8. Questo ti permetterà di avere una qualità di sfocato che obiettivi con apertura minima minore non possono ottenere per ragioni ottiche. Più avanti comprerai un altro obiettivo di grande apertura. Poi un terzo, con le stesse caratteristiche. Con tre obiettivi dovresti avere, grosso modo, tutto quello che ti serve.

Per la mia esperienza, comincerei con un 85mm f/1.8. Con l’obiettivo, compra tre anelli di estensione. Credo li possa trovare per una ventina di Euro. Con un set di tubi e un 85mm puoi fare macro fino quasi a grandezza reale. L’85mm è un grande obiettivo da ritratto, ma io lo ho sempre usato molto anche nel paesaggio. Nel paesaggio, a differenza di quanto è comune credere, il fotografo ha in generale la necessità di “selezionare” una veduta piuttosto che di “includere tutto il possibile”.

Puoi iniziare così: una fotocamera da 12 o 16 MO, un 85mm f/1.8 (se trovassi un’occasionissima per un f/1.4 ancora meglio) e un set di tubi. Spendi meno di 1000 Euro. Probabilmente, con un po’ di paziente ricerca, ci fai stare anche un 50mm f/1.4. E hai già quasi tutto. Quando ne avrai la possibilità, aggiungerai un grandangolare, un 20mm o un 24mm, f/2 o f/2.8. Si usa meno degli altri, ma ci sono occasioni nelle quali non è sostituibile. Con quello, avrai già tutto.

Non comprare lenti “buie”. Non ci si possono fare le foto che si vogliono.

Tra un paio di mesi, recuperata dalla prima spesa, investi un un cavalletto buono. Buono vuol dire scomodo e pesante.

Spero di esserti stato di qualche utilità.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: lunedì 11 aprile 2022, 4:26
maylota ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 16:17 Anche io sono d'accordo con l'approccio di Cesare, con l'avvertenza però di evitare i sensori più piccoli (dall'APS C compreso in giù) e ogni genere di "compatte"/all in one, perchè sono ormai quasi completamente cannibalizzati dai telefonini e quindi gli investimenti sono ridotti e il supporto ad esaurimento.
Quindi partirei da una buona mirrorless a formato equivalente 24x36 con il suo obiettivo standard e poi investire in obiettivi a seconda di (eventuali) necessità aggiuntive. In pratica Sony alpha 7/9, Canon R e Nikon Z, ossia le "full frame" mirrorless. Vista l'aria che tira temo che altri sistemi più compatti o le obsolete reflex, non abbiano un granchè di futuro davanti a loro...
Sono d’accordo con te al 110%, sono il felice possessore di una Sony A7R II da quasi 6 anni e la cambierei solo con una Sony A7R più nuova o con A9/A1 se ne avessi bisogno, ma nel caso della nostra compagna di forum il budget è troppo limitato per valutare un full frame nuovo. Con 1000€ non si arriva nemmeno a comprare la A7 1º modello (forse nell’usato, ma senza obiettivi). Il sensore più grande pretende obiettivi per il taglio full frame e i costi lievitano alla grande. A meno di non prendere il classico 50mm f1,8 rumorosissimo, la vedo molto molto complicata.

Poi sai, se dobbiamo confrontarci con le fotocamere dei telefonini, significa che della qualità ci interessa pochissimo, quasi nulla. Prova a far stampare le foto del telefonino…
Hai ragione, ho ignorato l'aspetto budget :oops: .
Tuttavia,
Le compatte sono un segmento scomparso.
Le reflex (full frame o APS C che siano) non vengono praticamente più prodotte da Canon o da Nikon.
Il sistema (micro) 4/3 si è arroccato nella fascia alta ma anche li Olympus ha venduto e Panasonic si concentra su altro.

E' come se il messaggio dei produttori fosse che sotto i 1000 euro il vincitore è il telefonino. Il che rende dare consigli più complicato.

Io personalmente ormai uso solo una stagionata A7ii con tutte le mie vecchie lenti Canon FD. E quando mia nipote mi ha chiesto un consiglio per iniziare a fotografare, le ho dato un po' di libri di fotografia e le ho detto di provare a copiare inquadrature e modo di fotografare col suo telefonino....
Che poi alla fine è lo spirito con cui si fotografa che conta e non solo l'hardware.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: lunedì 11 aprile 2022, 8:30 E' come se il messaggio dei produttori fosse che sotto i 1000 euro il vincitore è il telefonino. Il che rende dare consigli più complicato.

Io personalmente ormai uso solo una stagionata A7ii con tutte le mie vecchie lenti Canon FD. E quando mia nipote mi ha chiesto un consiglio per iniziare a fotografare, le ho dato un po' di libri di fotografia e le ho detto di provare a copiare inquadrature e modo di fotografare col suo telefonino....
Che poi alla fine è lo spirito con cui si fotografa che conta e non solo l'hardware.
Si, a un certo punto il messaggio è quello. Quanti di noi fanno ancora stampare le foto? Alla fine è lì che si nota la differenza.
Lì e quando si cerca di ingrandire (gli unici 2 momenti in cui i 12-16Mpixel considerati da fufluns potrebbero non bastare)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da platax »

Sui telefonini/smartphone l'industria ha fatto passi da gigante perché, al momento, è la gallina dalle uova d'oro: una gran parte della popolazione mondiale ne è ormai "schiava", non riesce a toglierselo dalle mani.
Sui treni/metropolitane, ad esempio, hanno quasi tutti il collo piegato e guardare e smanettare un display da 6'', in automobile pure (anche alla guida...), insomma, l'oggetto del momento ha captato un interesse planetario ed è quindi migliorata anche, molto, la sezione foto/video degli stessi.
Conseguentemente fotocamere compatte e similari hanno perso interesse, visto che l'aggeggino telefonico è in grado ormai di soddisfare a sufficienza le esigenze di base.
L'industria fotografica si è contratta, conseguentemente, e concentrata su oggetti di livello più alto (e prezzo conseguente)
Comunque con un migliaio di euro una buona mirrorless Nikon/Canon/Sony con ottica kit con focali intorno allo standard, si trova.
E permette di spaziare un po' su vari generi, concentrandosi poi su qualche buon obiettivo da aggiungere, una volta che si sarà deciso su cosa puntare in particolare ed affinato un po' la tecnica.
Personalmente sono utente Nikon, da sempre (sin dalla pellicola, ovviamente), ma ho provato anche il micro 4/3 di Panasonic/Olympus, molte Canon di vario tipo ed alcune Sony.
La mia conclusione è che, a parità circa di fascia di operatività/prezzo, ormai vanno tutte più che bene, il limite è quasi sempre in chi le usa.
Prendine quindi una che ti aggrada, magari provando prima ad impugnarla, a muoverti nei menu e guardare nel mirino una volta accesa.
Poi starà a te migliorare tecnica e composizione :thumbup:
Gli obiettivi, un po' alla volta, li aggiungerai alla bisogna
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Quale macchina fotografica e obiettivi?

Messaggio da MiraB »

Signori, vi ringrazio sentitamente e profondamente per il vostro preziosissimo contributo e il vostro tempo! Spero di fare buon uso dei vostri consigli, mi avete dato tanto materiale su cui studiare e fare ulteriori ricerche, ve ne sono molto grata!

fufluns ha scritto: lunedì 11 aprile 2022, 5:52 Spero di esserti stato di qualche utilità.
Carissimo Franco, ho già scritto qui, da qualche parte, che i tuoi commenti sono preziosi e non mi stancherò mai di ripeterlo! Grazie, grazie di cuore!
Sapere aude

Caterina
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”