Zafferano 3 cuochi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 11:20 Riso: due tazzine da caffe. Sia che sia da solo o con la moglie
Zafferano: una bustina
Per i miei standard due tazzine sono un assaggio anche se sono solo :D

Prova a mettere 2/3 di bustina non vorrei fosse troppo :thumbup:
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

@automedonte, grazie mille per la dritta sulla quantita'. Al prossimo tentativo, la moglie e' fuori, ci riprovo con i vostri consigli e riportero' le conclusioni ;)
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Monet63 »

Io non so cucinare: riesco giusto a mettere la capsula del caffé in una macchinetta a prova di scimmia.
Tuttavia ho chiesto a un mio cugino, cuoco eccezionale, e ti riporto ciò che mi ha detto (non mi ricordavo che zafferano usavi, quindi non ho potuto dirglielo): "Mette troppo zafferano. Deve ridurre fino a quando non trova la quadra, sciogliendolo con un po' dell'acqua di cottura".
Di più, non so.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 13:19 Io non so cucinare: riesco giusto a mettere la capsula del caffé in una macchinetta a prova di scimmia.
Tuttavia ho chiesto a un mio cugino, cuoco eccezionale, e ti riporto ciò che mi ha detto (non mi ricordavo che zafferano usavi, quindi non ho potuto dirglielo): "Mette troppo zafferano. Deve ridurre fino a quando non trova la quadra, sciogliendolo con un po' dell'acqua di cottura".
Di più, non so.
:wave:
Caro Mimmo, come detto da me poco sopra, io di inchiostro non capisco niente ma in cucina mi diletto :D

Dopo 3 pagine di discussione mi è venuto lo stesso dubbio :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Polemarco »

Dubbio ? Du’ tazzine de caffe’ de riso e ‘na bustina intero de zafferano ? Deve ringrazia’ gli dei che nun va’ in trip.
Gli aldeidi non perdonano !
Altro che funghi allucinogeni ...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 15:03 Caro Mimmo, come detto da me poco sopra, io di inchiostro non capisco niente ma in cucina mi diletto :D
Beh, non è che deve fare tutto uno: di norma io mangio. Mi dicono che do molta soddisfazione, un modo simpatico per dire "mazza che sfonnato".
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da maylota »

Comunque per rimanere in territorio Monet63, ricordo di aver sentito da qualche parte che quando si usavano i colori a tempera (nel senso di prima che inventassero i colori ad olio), l'oro si faceva col tuorlo e lo zafferano. Non so se è vero, ma di sicuro non è una mistura che metterei in una stilografica...
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

Mi sa che c'avete ragggggggione, devo metterne meno di zafferano. Pero' se uno lo mangia tutte le settimane non si spreca, ma una volta aperto poi non 'va a male' a lasciarlo nella sua cartina? Vabbe'. Provero' con mezza bustina la prossima volta. Sessione 'brain storming' sullo zafferano, fatta!
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 17:33 Comunque per rimanere in territorio Monet63, ricordo di aver sentito da qualche parte che quando si usavano i colori a tempera (nel senso di prima che inventassero i colori ad olio), l'oro si faceva col tuorlo e lo zafferano. Non so se è vero, ma di sicuro non è una mistura che metterei in una stilografica...
I colori a olio sono molto più antichi di quanto si immagini. In quanto alle tempere (il plurale è voluto), ne esistono molti tipi, letteralmente centinaia, e ogni pittore che si appassiona all'argomento crea la sua ricetta. Il rosso d'uovo, quando lo si usa, può funzionare da base per tempera grassa (semplificando, con olio aggiunto) o magra, ed ha proprietà adesive ed emulsionanti. In passato è stgato usato in tavolozza anche lo zafferano, ma bisogna considerare che anticamente si usava anche ciò che si aveva in cucina: zucchero, miele, birra, grappa, curcuma, uova (tuorlo, ma anche albume), aceto, pane (la mollica si usa ancora oggi, in certi casi, per cancellare), vino, gelatina, farina (per fare la colla), melassa (per le rifoderature e come agente bagnante), i semi di certi frutti (pesche, mele, altri)...
La cosa divertente è che queste sostanze possono essere molto efficaci in generale (a patto di sapere cosa si sta facendo), non solo per la tempera.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da maylota »

Monet63 ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 19:37
maylota ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 17:33 Comunque per rimanere in territorio Monet63, ricordo di aver sentito da qualche parte che quando si usavano i colori a tempera (nel senso di prima che inventassero i colori ad olio), l'oro si faceva col tuorlo e lo zafferano. Non so se è vero, ma di sicuro non è una mistura che metterei in una stilografica...
I colori a olio sono molto più antichi di quanto si immagini. In quanto alle tempere (il plurale è voluto), ne esistono molti tipi, letteralmente centinaia, e ogni pittore che si appassiona all'argomento crea la sua ricetta. Il rosso d'uovo, quando lo si usa, può funzionare da base per tempera grassa (semplificando, con olio aggiunto) o magra, ed ha proprietà adesive ed emulsionanti. In passato è stgato usato in tavolozza anche lo zafferano, ma bisogna considerare che anticamente si usava anche ciò che si aveva in cucina: zucchero, miele, birra, grappa, curcuma, uova (tuorlo, ma anche albume), aceto, pane (la mollica si usa ancora oggi, in certi casi, per cancellare), vino, gelatina, farina (per fare la colla), melassa (per le rifoderature e come agente bagnante), i semi di certi frutti (pesche, mele, altri)...
La cosa divertente è che queste sostanze possono essere molto efficaci in generale (a patto di sapere cosa si sta facendo), non solo per la tempera.
:wave:
immaginavo di tirarmi la zappa sui piedi scrivendo il messaggio... :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 20:00 immaginavo di tirarmi la zappa sui piedi scrivendo il messaggio... :thumbup:
In realtà la tua intuizione era corretta.
Ad esempio, zafferano e curcuma possono essere usati per produrre estratti coloranti che, una volta ottenuti, nulla vieta di trasformare in inchiostri se uniti al giusto solvente.
Certo una tempera all'uovo non nasce per la scrittura a pennino, ma a causa delle caratteristiche del legante, non dei coloranti/pigmenti.
Considera anche che in passato si è attinto a piene mani dal mondo vegetale: indaco (indigofera tinctoria), nero di vite (tralci di vite calcinati), sangue di drago (una resina rossa estratta da una pianta asiatica, calamus draconis), verzino colombino (estratto rosso da un arbusto), etc.; tutta roba, secondo me, utilizzabilissima per fare inchiostri.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
LuciaMussi
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 6:05
La mia penna preferita: Kaweco sport
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da LuciaMussi »

Non so, ovviamente, come stanno le cose nel UK l'acqua :) ma ho trovato una soluzione per me: sciacquare accuratamente il riso con acqua filtrata. L'acqua acquisisce un sapore ferruginoso e molto peso. Il problema è legato all'eccessiva presenza di depositi minerali cristallizzati come calcare e ferro, che rendono l'acqua ancora più dura.
Se sarà utile a qualcuno, qui ci sono ancora informazioni utili scritte sull'acqua e sui filtri.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

ho rifatto il risotto come lo fa 'massimo59' ossia "mettendo lo zafferano subito dopo che il riso è stato tostato" questa volta il sapore di 'cloro' non si sentiva e non lo si annusava nemmeno nell'aria.
Ho provato a mettere meno zafferano ma nel mentre che ne prelevavo una parte il 'cartoccio' si e' ribaltato e parte e' finita sul tagliere, mannaggia a me.

Il sapore comunque questa volta era meno saturo ma il colore giallo col tubo che si e' palesato, colore identico all volta scorsa, 'ambrato'
Ma nei ristoranti il giallo e' un colorante?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da Automedonte »

Ma figurati, è dato dallo zafferano :D

Qui una cosina leggera con ossobuco
EBF14207-A804-4A41-A8E9-D97F8A8E56E5.jpeg
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Zafferano 3 cuochi

Messaggio da rrfreak63 »

bono bono bono

il tuo è giallo però 😢 perché a me non viene mai così!!!
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”