Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da dueeffe »

Ebbene è così.

Adoro gli oggetti che sono evitati.
Recensioni, pareri, e quant'altro...

Più sono mandati al "diamine", e più mi attirano, mi conquistano solo al pensiero.
Quindi, per quel che posso, li acquisto.

Comincio con una Parker Sonnet, pennino 18kt.

Caricata con inchiostro Aurora black (ecccccerto! da gran "mestiere") non perde un colpo, anche dopo 3/4 giorni di stasi.

Perciò?

Salutoni,

Fabio.
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Capitanonemo »

Parker Jotter nera.
Poco più di dieci euro in amazzonia con due cartucce a corredo, nera e blu.
Scrive decentemente, sembra una scolastica vintage e con il cappuccio metallico calzato fa la sua dignitosa figura.
Quasi sempre mi accompagna al lavoro.
Finora non posso rimproverarle nulla!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Koten90 »

Beh, io ho comprato una Pilot 912 con pennino Falcon per scriverci in Copperplate! Già sapevo che avrei dovuto faticare per trovare una soluzione, invece ho dovuto cercarne 2 di soluzioni😅
Anche con l’alimentatore modificato, non è che si possano far miracoli senza il giusto inchiostro.

La tua Sonnet come mai era stata mandata al diavolo?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Maruska »

Da buona ossessiva detesto le imperfezioni. Amo la perfezione nei limiti che si possono ottenere in questa vita.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da lucacecchi »

dueeffe ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 13:22
Comincio con una Parker Sonnet, pennino 18kt.

Fabio.
Se me lo dicevi ti vendevo la mia... è stata la prima penna seria che mi sono comprato, quasi l'inizio della consapevolezza che volevo usare le stilo... bella e inutilizzabile... mi si pianta sempre, continue false partenze...

Però devo chiederti: quale delle penne che hai non ha raccolto pareri negativi? Nel senso che ho diverse penne e se cerco su internet o solo qui sul forum per ognuna c'è un gruppo di contestatori. Anche di estimatori.
Io stesso mi metto contro tutte le giapponesi che scrivono bene ma hanno una linea troppo "banale" (ma per esempio adoro la capless), poi sono contro tutte le parker dagli anni 80 in poi (ma quelle precedenti sono il cuore della mia collezione).

La Homo Sapiens è porosa e rischia di sporcarsi? Ce l'ho.
L'88Big a rebbi lunghi scrive male... ce l'ho.
La Pelikan M400 B è una fontana... ho comprato l'OB.
Le 88 Nizzoli sopravvissute sono fragili... ce l'ho (effettivamente le ho dovute riparare qualche volta!).
La 149 non ha avuto grosse infamate, ma per le altre...

Ognuna ha il suo difetto e la sua propria bellezza e giustamente non sono per tutti ma ognuno troverà la sua compagna ideale.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Siberia

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Siberia »

Koten90 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:44 Beh
Anche con l’alimentatore modificato, non è che si possano far miracoli senza il giusto inchiostro.
Ma se non avvicinate il pennino all'alimentatore, che cambiate a fare l'alimentatore? Se non sapete come funziona una stilografica, perché cambiate alimentatore? Quando guardate YouTube pensate di informarvi con quegli inesperti egocentrici?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Automedonte »

Siberia ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:17
Koten90 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:44 Beh
Anche con l’alimentatore modificato, non è che si possano far miracoli senza il giusto inchiostro.
Ma se non avvicinate il pennino all'alimentatore, che cambiate a fare l'alimentatore? Se non sapete come funziona una stilografica, perché cambiate alimentatore? Quando guardate YouTube pensate di informarvi con quegli inesperti egocentrici?
Quindi vuoi dire che con la Pilot 912 basta avvicinare il pennino all'alimentatore per avere un flusso regolare ed abbondante che consente una comoda variazione di tratto senza creare binari?
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Koten90 »

Siberia ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:17 Ma se non avvicinate il pennino all'alimentatore, che cambiate a fare l'alimentatore? Se non sapete come funziona una stilografica, perché cambiate alimentatore? Quando guardate YouTube pensate di informarvi con quegli inesperti egocentrici?
Posso avere una foto del tuo pennino Falcon messo ben vicino all’alimentatore?
Se poi mi spieghi meglio cosa intendi… i pennini Pilot hanno posizione obbligata sull’alimentatore, quindi non saprei come seguire il tuo consiglio
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da ricart »

Dicono che la perfezione non è di questo mondo quindi è inutile ostinarsi non c'è, non esiste, di conseguenza non mi creo ansie e vivo meglio anche se qualche penna è capricciosa, perdonatemi la disgressione. :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Siberia

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Siberia »

Devi spingere in giù i rebbi. A questo punto i rebbi si chiudono e li devi riallargare. Se l'hai comprata nuova fattela cambiare
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:47 Dicono che la perfezione non è di questo mondo quindi è inutile ostinarsi non c'è, non esiste, di conseguenza non mi creo ansie e vivo meglio anche se qualche penna è capricciosa, perdonatemi la disgressione. :D
:wave:
verissimo, eppure mi ostino a ricercarla, pur sapendo che non esiste... chissà perché?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da piccardi »

Siberia ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:48 Devi spingere in giù i rebbi. A questo punto i rebbi si chiudono e li devi riallargare. Se l'hai comprata nuova fattela cambiare
Le due che ho provato io avevano il pennino posizionato perfettamente (difficile trovare Pilot con pennini messi male, comunque). Il problema è che l'alimentatore Pilot di quella penna non è in grado (non era nato per quello) di fornire il flusso necessario a fornire il pennino dell'inchiostro che serve ad evitare i binari quando si scrive approfittando della sua flessibilità. E' un "problema" noto che ho riscontrato direttamente (e pare non sia stato il solo). Non saprei se ritenermi esperto o egocentrico o tutti e due.

Comunque le mie prove (ormai alquanto datate, nel frattempo magari son cambiati) sono qui:

https://www.penciclopedia.it/3196/pilot ... 2-pennini/

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da linusmax »

Koten90 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:39
Siberia ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:17 Ma se non avvicinate il pennino all'alimentatore, che cambiate a fare l'alimentatore? Se non sapete come funziona una stilografica, perché cambiate alimentatore? Quando guardate YouTube pensate di informarvi con quegli inesperti egocentrici?
Posso avere una foto del tuo pennino Falcon messo ben vicino all’alimentatore?
Se poi mi spieghi meglio cosa intendi… i pennini Pilot hanno posizione obbligata sull’alimentatore, quindi non saprei come seguire il tuo consiglio
Si Koten90 ! Il problema frequente del pennino FA è che a via di premere tende ad alzarsi dall'alimentatore impedendo l'arrivo corretto del flusso in punta. Diciamo che inizia con mostrare un tratto ingrossato rispetto all'inizio e poi crea skipping soprattutto nel momento di maggiore pressione i rebbi si alzano così tanto che non affluisce più ink in punta. Per una persona esperta che sà quello che fà andrebbe abbassato l'angolo di incidenza del pennino in modo che aderisca molto meglio all'alimentatore. Io personalmente l'ho fatto perchè dovevo anche riavvicinare i rebbi in quanto oramai si vedeva un filo di luce sino in punta.

E' un difetto dicono dei vecchi pennini FA ma secondo me ...quelli nuovi non sono molto diversi. Sono comunque operazioni assolutamente da non fare se non hai maturato esperienza nel come farlo, basta piegare in modo errato e il pennino addio ! la pressione va appicata anche in modo corretto altrimenti cambia anche l'angolo di allineamento laterale ...non è da prima esperienza.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da lucacecchi »

Maruska ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 18:47
ricart ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 17:47 Dicono che la perfezione non è di questo mondo quindi è inutile ostinarsi non c'è, non esiste, di conseguenza non mi creo ansie e vivo meglio anche se qualche penna è capricciosa, perdonatemi la disgressione. :D
:wave:
verissimo, eppure mi ostino a ricercarla, pur sapendo che non esiste... chissà perché?
Perchè siamo fatti per la perfezione e l'infinito! Sempre in tensione. Ma affezionati ai difetti, ai tentativi, ai limiti.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Strabismo di Venere (ovvero, l'amore "perfetto" per l'imperfezione)

Messaggio da balthazar »

La perfezione la trovo alquanto noiosa :think: vive in un empireo. Bella e interessante è invece la tensione che ci spinge verso quelle mete. Conviviamo coi nostri difetti, figuriamoci con quelli delle penne. Avete mai pensato a quale sia o siano le penne con le quali vi trovate bene, alle quali pensate o quelle che la mano automaticamente prende quando c'è la "necessità" di scrivere? sono quelle le penne perfette? credo di no (o almeno mi piace crederlo) può darsi che siano quelle coi difetti che si accordano coi nostri, quelle i cui difetti abbiamo imparato a conoscere e che non ci danno più fastidio.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”