Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Le penne come i posti dei funghi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 18:29 Non vi capita di evitare di nominare una certa penna perché non si crei interesse proprio su quel modello che state puntando ma non potete comprare subito?
Sarò cerebrale, ma non rivelerò la mia preferita del momento, come i cercatori di funghi non rivelano i posti migliori! Ho paura che si esaurisca prima che possa prenderla io :D
eh, sì... in genere non dico gatto finché non ce l'ho nel sacco :)
sulle nuove il problema non si pone più di tanto
sulle usate sì...
sulle limited edition mi fa incavolare il fatto di non trovare quella che voglio...
Avevo messo gli occhi sulla Radius che hanno rifatto di recente (ne volevo una in particolare).
Ne hanno fatte 12 per colore (ti rendi conto? 12!)
prima ancora che uscisse ho chiesto ad un noto negozio di prenotarmela e mi hanno risposto che le prenotazioni erano già esaurite!
Ho risposto se potessero gentilmente far sapere a Radius che se loro non hanno penne per me, io non ho soldi per le loro penne, e ho comprato altro... :shock:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da Koten90 »

Con tutto il rispetto per Radius, ma credo che abbiano ben poco a che vedere con quelle vintage.
Esterbrook son carine ma, effettivamente, un pennino Jowo standard mi dà la sensazione di prender la penna solo per la plastica del fusto. A quel punto non vale i soldi che costa.
Silvia1974 ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 18:29 Non vi capita di evitare di nominare una certa penna perché non si crei interesse proprio su quel modello che state puntando ma non potete comprare subito?
Sarò cerebrale, ma non rivelerò la mia preferita del momento, come i cercatori di funghi non rivelano i posti migliori! Ho paura che si esaurisca prima che possa prenderla io :D
Di solito taccio sui miei prossimi acquisti solo se sono all’asta e rischio che me le soffino da sotto il naso, per il resto non ho mai fatto mistero, anzi. Ho aperto di proposito il post “Quale giapponese mi consigliate?” per riuscire a venire a capo dell’imbarazzo della scelta
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da rolex hunter »

sansenri ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 12:01

eh, sì... in genere non dico gatto finché non ce l'ho nel sacco :)
:ugeek:
In realtà, non dovresti dire quattro finché non lo avessi nel sacco 8-) :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 17:40 Con tutto il rispetto per Radius, ma credo che abbiano ben poco a che vedere con quelle vintage.
Esterbrook son carine ma, effettivamente, un pennino Jowo standard mi dà la sensazione di prender la penna solo per la plastica del fusto. A quel punto non vale i soldi che costa.
Silvia1974 ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 18:29 Non vi capita di evitare di nominare una certa penna perché non si crei interesse proprio su quel modello che state puntando ma non potete comprare subito?
Sarò cerebrale, ma non rivelerò la mia preferita del momento, come i cercatori di funghi non rivelano i posti migliori! Ho paura che si esaurisca prima che possa prenderla io :D
Di solito taccio sui miei prossimi acquisti solo se sono all’asta e rischio che me le soffino da sotto il naso, per il resto non ho mai fatto mistero, anzi. Ho aperto di proposito il post “Quale giapponese mi consigliate?” per riuscire a venire a capo dell’imbarazzo della scelta
Non dubito che le Radius originali fossero diverse, ma capita a volte, mi piaceva, volevo quella. Be' se la son tenuta loro... Questo è un hobby, oggi il budget c'è domani no, se non c'è la penna, va altrove...

Neanch'io faccio mistero delle penne a tendere... La Nakaya è po' che medito, ma chissà se e quando andrà in porto :)
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da dueeffe »

Koten90 ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 17:40
Esterbrook son carine ma, effettivamente, un pennino Jowo standard mi dà la sensazione di prender la penna solo per la plastica del fusto. A quel punto non vale i soldi che costa.
Questo è un problema generale.
Facciamo che quel pennino è discretamente affidabile, quindi rappresenta una sicurezza... globalizzata.
Per quel che riguarda il fusto, credo che valga i soldi che costa, perchè (almeno la mia gold rush) è molto bella.
Chiaramente io compro sopratutto penne che presentano pennini made in-house.
(es. per la mia wancher ho scelto l'opzione pennino wancher solid gold 18kt, piuttosto che Jowo).

Negli orologi da tasca il quadro odierno sul nuovo è molto meno variegato.

A parte quelle meraviglie di movimenti patek philippe e vacheron constantin, tutti gli altri montano o l'UNITAS 6497/6498 o cineserie

Perciò spesso si ha l'impessione di comprare belle casse piuttosto che belli orologi, data l'identicità del movimento.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da lucacecchi »

Io conosco un paio di persone che mi dicono "vedessi a quel mercatino quante penne ho visto!" e poi non mi dicono mai dove e quando.
Uno credo lo faccia apposta per prendermi in giro!
Questi negozi e mercatini vintage sono veramente nascosti alla stregua dei siti dei funghi!
Per le nuove sento meno il problema.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da Esme »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 2 giugno 2022, 18:29 Non vi capita di evitare di nominare una certa penna perché non si crei interesse proprio su quel modello che state puntando ma non potete comprare subito?
Ce n'è una per cui non ho una scimmia ma un gorilla, e non la nomineró mai proprio per questo motivo! 🙂
Anche perchè in Italia è semisconosciuta, quindi meglio che continui ad esserlo...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Le penne come i posti dei funghi

Messaggio da fab66 »

Io non ho grossi problemi nel nominarle...Hemingway e toledo :D
Il problema è che si trovano come funghi :lol:
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”