Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bons

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da Bons »

riktik ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 22:07 La Moto e gli orologi automatici non vanno d’accordo, per via delle vibrazioni.
Questa non l'avevo mai sentita e, fortunatamente, nemmeno i miei orologi automatici che da quarant'anni e alcune centinaia di migliaia di chilometri mi accompagnano in moto.
Chissà, forse dovrei provare ad allacciarli a un gambo della forcella o a una pedana... ma io sono totalmente privo di fantasia e mi ostino a portarti al polso o, tutt'al più, in tasca.

😉
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da pugliamix »

Quella degli orologi è una passione molto più dispendiosa, purtroppo.
Con un budget da 1.000 io andrei sugli orientali, decisamente, oppure magari in casa Longines si trova qualcosa. Ad esempio, a me piace il Longines Heritage con quadrante argentée e indici e sfere dorati. (Referenza L1.611.4.75.2)
Dovrebbe essere poco sopra il budget, è un orologio elegante ("dress watch") e bello da vedere. La casa produttrice non ha bisogno di presentazioni.

Altrimenti, se vuoi una cosa da tutti i giorni senza svenarti, va bene un qualsiasi divers' fra i Citizen e Seiko che ti hanno segnalato e risparmi parecchio. Look sportivo, puoi tenerli al polso sempre e anche maltrattarli un po' senza patemi. Osando, non stanno male nemmeno accostati a un completo elegante (opinione personale).
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da mcanta »

Bons ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 8:51
riktik ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 22:07 La Moto e gli orologi automatici non vanno d’accordo, per via delle vibrazioni.
Questa non l'avevo mai sentita e, fortunatamente, nemmeno i miei orologi automatici che da quarant'anni e alcune centinaia di migliaia di chilometri mi accompagnano in moto.
Chissà, forse dovrei provare ad allacciarli a un gambo della forcella o a una pedana... ma io sono totalmente privo di fantasia e mi ostino a portarti al polso o, tutt'al più, in tasca.

😉

Con il Marlin ci ho fatto Milano-vienna e ritorno.... Ad essere sincero ha preso qualche minuto durante il viaggio...

Ma non lo definirei un meccanismo di pregio...

:-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da dueeffe »

mcanta ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 14:51 Ciao a tutti.

Divago dal mondo stilografiche & inchiostri.
In settimana cade il mio compleanno... di solito non ci bado (è solo una scusa per una cena in famiglia) tranne quando arrivo ad un multiplo di 5 :-)

Vorrei regalarmi (oltre ad una 149 vintage) un orologio.
Non ne so praticamente nulla, riesco solo a definire alcuni paletti, estetici e funzionali.
Cercavo qualcosa con bracciale in acciaio, non maglia Milano, un po' grande ma non troppo. Se poi fosse "convertibile" con un Nato meglio ancora. In subordine cuoio.
Indici ben visibili al buio.
Automatico.
Qualche complicazione, ma non troppe... data e giorno, oppure cronometro (magari retrogrado), o GMT.

Sono davvero digiuno... faccio ruotare un Raketa 24h (Manuale) e un Timex Marlin (automatico).
Cerco quindi un orologio da tutti i giorni: ufficio, moto, pesca... 

Mi hanno colpito, per definire una sorta di perimetro:-
Hamilton Khaki Field King Auto,
Seiko S5 Automatic
Lamberti ISEO
Citizen Bull Head

(lo so.. tutti diversi, di budget diversi, di stili diversi... d'altronde oggi sto usando l'Aurora 88 BIG, una Kaweco sport di plastica e la Sailor 1911 Large! Sono incoerente by design, dice mia moglie).
Ecco... chiedo agli esperti (ho visto che alcuni nickname compaiono anche in forum dedicati all'orologeria, tra l'altro) qualche suggerimento.Ah.. unico vero paletto: non vorrei superare i 1.000 € (immagino che questo tagli molte opzioni.... gli orologi sono più cari delle stilo...) : ci sono altri progetti in corso :-)

Grazie!


Ricomincio dall'inizio
La domanda, falla ANCHE qui:
http://www.orologiko.it/forum/

non credo di mancare di rispetto a questo forum, perchè ognuno ha le sue peculiarità.

Anzi, è nel confronto che nascono nuove idee.

salutoni,

Fabio.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da mcanta »

dueeffe ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 15:50
mcanta ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 14:51 Ciao a tutti.

Divago dal mondo stilografiche & inchiostri.


Ricomincio dall'inizio
La domanda, falla ANCHE qui:
http://www.orologiko.it/forum/

non credo di mancare di rispetto a questo forum, perchè ognuno ha le sue peculiarità.

Anzi, è nel confronto che nascono nuove idee.

salutoni,

Fabio.
Farò :-)

Grazie del consiglio.
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da riktik »

Bons ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 8:51
riktik ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 22:07 La Moto e gli orologi automatici non vanno d’accordo, per via delle vibrazioni.
Questa non l'avevo mai sentita e, fortunatamente, nemmeno i miei orologi automatici che da quarant'anni e alcune centinaia di migliaia di chilometri mi accompagnano in moto.
Chissà, forse dovrei provare ad allacciarli a un gambo della forcella o a una pedana... ma io sono totalmente privo di fantasia e mi ostino a portarti al polso o, tutt'al più, in tasca.
Vedo che si ostina a rispondere ai miei messaggi nonostante la mia cortese richiesta di astenersi, sia gentile mi aggiunga alla sua lista di utenti ignorati.

Comunque, farò un'eccezione in questo caso ed a beneficio di ci legge risponderò (ma non oltre) per sottolineare che la mia affermazione non è solo un'opinione personale basata su qualche elucubrazione o su un sentito dire, ma un dato sperimentale. Nel mio gruppo motociclistico abbiamo la fortuna di avere ben 2 orologiai (non rivenditori, ma riparatori), e diversi anni fa abbiamo potuto constatare in prima persona i danni all'interno degli orologi anche dopo solo poche migliaia di km specie tra chi nel gruppo ha motori bicilindrici.
Questo non significa necessariamente che l'orologio si rompa o smetta di funzionare, più facile che perda minuti, ma se si apre i segni delle vibrazioni si noteranno subito. Se si spende qualche migliaio di euro per un orologio di solito si fa attenzione allo stesso. Io tengo l'orologio nella tasta interna della giacca quando sono in moto, il che avviene ogni santo giorno. Vivo in un città dove il clima lo permette ed i miei spostamenti sono sempre su due ruote tutto l'anno, i km oramai non li conto neanche più.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Bons

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da Bons »

riktik ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:39 Vedo che si ostina a rispondere ai miei messaggi nonostante la mia cortese richiesta di astenersi, sia gentile mi aggiunga alla sua lista di utenti ignorati.
Amico mio, io non mi ostino un bel niente, semplicemente intervengo quando come e dove ho piacere o ritengo opportuno farlo.
Non ho liste di buoni e cattivi e non ho alcuna intenzione di iniziare a stilarne.
Chi scrive in un forum si rivolge a tutti gli utenti e dovrebbe accettarne gli effetti, che piacciano o meno.
Se non vuoi leggere i miei messaggi e neppure rispondere sei liberissimo di farlo ma non puoi vietarmi di leggere i tuoi e di intervenire liberamente.
Se l'incontrarmi ti è così penoso forse ti conviene evitare i luoghi che frequento.
Da parte mia non ho nulla contro te e francamente ignoro da dove ti venga questo astio nei miei riguardi.

Mi permetto di sottolineare che il tuo aver risposto, anche se malvolentieri, al mio intervento ha portato un ulteriore arricchimento al nostro forum.
riktik ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 16:39 Comunque, farò un'eccezione in questo caso ed a beneficio di ci legge risponderò (ma non oltre) per sottolineare che la mia affermazione non è solo un'opinione personale basata su qualche elucubrazione o su un sentito dire, ma un dato sperimentale. Nel mio gruppo motociclistico abbiamo la fortuna di avere ben 2 orologiai (non rivenditori, ma riparatori), e diversi anni fa abbiamo potuto constatare in prima persona i danni all'interno degli orologi anche dopo solo poche migliaia di km specie tra chi nel gruppo ha motori bicilindrici.
Questo non significa necessariamente che l'orologio si rompa o smetta di funzionare, più facile che perda minuti, ma se si apre i segni delle vibrazioni si noteranno subito. Se si spende qualche migliaio di euro per un orologio di solito si fa attenzione allo stesso. Io tengo l'orologio nella tasta interna della giacca quando sono in moto, il che avviene ogni santo giorno. Vivo in un città dove il clima lo permette ed i miei spostamenti sono sempre su due ruote tutto l'anno, i km oramai non li conto neanche più.
Ah, continuerò a darti del tu come è consuetudine in ogni forum.
andreabr
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 10:10
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da andreabr »

Intervengo con uno dei miei primi messaggi su un argomento che conosco molto bene… non la scrittura ma gli orologi, vogliate perdonarmi.

Con quel budget indicato mi rivolgerei su Tissot/Longines o se trovassi qualche bella offerta senza dubbio sul Nomos suggerito: ti permetterebbe di entrare nel mondo dei calibri di manifattura e avrebbe una tenuta di valore molto superiore a tanti brand della fascia entry level.

Mi permetto di dirimere la questione delle vibrazioni:nessun problema all’utilizzo in moto o qualsiasi mezzo dotato di sospensioni, in quanto tutto i movimenti moderni hanno l’antiurto, tipicamente Incablock.
Bons

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da Bons »

andreabr ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 18:56 Mi permetto di dirimere la questione delle vibrazioni:nessun problema all’utilizzo in moto o qualsiasi mezzo dotato di sospensioni, in quanto tutto i movimenti moderni hanno l’antiurto, tipicamente Incablock.
Più guanti muscoli legamenti che contribuiscono ulteriormente a smorzare le vibrazioni. 🏍️✌️
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da tomcar »

Stavo proprio per tirare fuori l’incablock ma mi avete preceduto. Tissot e Longines sono anch’esse ottime maison, ma per il budget richiesto la vedo complicata. I calibri Nomos sono in effetti ottimi, ma anche lì difficile stare sotto i 1000 euro. Però si trovano anche degli ottimi pezzi di seconda mano. Io, fossi nell’ opener, partirei comunque da un orologio nuovo e tra seiko, Hamilton e Oris un primo pezzo degno di nota, si trova.
Tommaso
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da jackfountain »

tomcar ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 7:58
jackfountain ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 21:48 Ciao,

con 1.000 euro di budget, se cerchi bene, puoi fare ottimi affari con il nuovo. E se cerchi molto bene, realisticamente aggiungendo 2/300 euro, potresti anche prendere un calibro di manifattura.
Concordo quindi su Lacroix, Hamilton e Mido (questi ultimi due gruppo swatch).
Aggiungerei anche squale e zodiac come diver, di quest'ultimo trovi il mod. ZODIAC SUPER SEA WOLF 53 SKIN BLACK RUBBER in offerta sotto i 1.000 con calibro di manifattura e vetro zaffiro.
Buona serata.
Lo zodiac fa un po’ fatica a trovarlo ora come ora. Per il resto sono d’accordo su tutto tranne su un punto: il calibro di manifattura non sempre è un plus. Dipende da chi lo fa. Ma qui si entra secondo me un po’ troppo nello specifico e mi pare che l’utente non abbia tutta questa esperienza.
Io consiglio un buon ETA con discreta riserva di carica e l’hamilton ha dimostrato coi nuovi modelli di essere arrivato a un ottimo livello e rapporto qualità prezzo.
Questo sempre per stare nel budget. Altrimenti io andrei su Nomos oppure Oris.
Tommaso concordo con te su tutto, compresa l'affermazione che il calibro di manifattura non è sempre un plus. Non l'ho precisato proprio per la tua seguente affermazione, ovvero per non entrare troppo nello specifico.
Ps: oris e anche nomos, maison meno note di altre ai più ma dalle grandi soddisfazioni; giustamente si sale un po' con la spesa però tanta roba.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da Spiller84 »

Certo che se si fanno parecchi kilometri in moto sui sanpietrini, magari l'orologio ne risente di più.
Per i consigli orologieri, io non sono assolutamente un esperto, ma gli orologi mi piacciono quanto le stilografiche. In quella fascia di prezzo, se si vuole stare sul nuovo e non sapendo quale stile di orologio si vuole, mi orienterei anche io su Seiko, Citizen o anche un bel Nomos. Un Seiko Alpinist, un Presage, o i bei diver della casa mi sembrano appetibili. Ho un po' un debole per gli orologi nipponici.
P. S. Chissà a quante richieste di ignore è arrivato Bons, a questo punto è diventato BonsIgnore :D
Bons

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da Bons »

Spiller84 ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 22:25 Chissà a quante richieste di ignore è arrivato Bons, a questo punto è diventato BonsIgnore :D
😂 🤣 😇

Me lo sono messo nella firma. 😄
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da dueeffe »

Spiller84 ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 22:25
P. S. Chissà a quante richieste di ignore è arrivato Bons, a questo punto è diventato BonsIgnore :D
In questo 3D dipende da quante e quali moto possiede realmente, e da quanti e quali orologi possiede realmente,
(e le penne?)
:P
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Divago... esperti di orologi ne abbiamo?

Messaggio da tomcar »

Se con la moto ci passi sopra, solo i Casio hanno qualche speranza.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”