Ritorno alle montagne

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Amstaff ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 23:10 Che panorami!!! siamo inglobati dalla routine e dalla vita frenetica che a volte ci si dimentica di cosa abbiamo a portata di mano, a poca distanza.
Vero! Ancora devo imparare a godermela al 100%: non ho mai fatto una notte in rifugio, quindi niente cieli stellati che sembrano cadere addosso, niente risvegli con gli stambecchi fuori dalla porta, niente partenza all’alba già in quota…
Pippo ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 0:40 Complimenti un bel Trek con un ritmo di tutto rispetto!! :thumbup: :geek:
Per un asmatico in sovrappeso! 🤣
Sono recentemente tornato sotto la soglia dei 100kg (che con lo zaino facevano 115/120) e devo assolutamente scendere ancora.
Le stilografiche aiutano anche in questo: dopo cena avevo sempre voglia di un dolcino, poi cercavo qualcosa da piluccare… finiva che la bocca andava sempre. Ora mi metto a scrivere e la testa rimane impegnata a sufficienza da riuscire a controllarmi.

Per l’asma, oltre il puff prima di partire, c’è poco da fare. Negli ultimi 30 anni ho imparato a conviverci e a riconoscere la mancanza d’aria che, paradossalmente, è dovuta ai polmoni troppo pieni che non riescono a vuotarsi e fare ricambio. Lunghe espirazioni a labbra strette generano la cosiddetta (in fisioterapia respiratoria) Auto-PEP, pressione espiratoria positiva. Gli addominali spingono l’aria verso l’esterno, le labbra fanno resistenza e si genera una pressione molto alta nelle vie aeree. Una sorta di zampogna, ma con tessuti molli che si dilatano sotto questa pressione alleviando temporaneamente la costrizione tipica.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 6:10
Amstaff ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 23:10 Che panorami!!! siamo inglobati dalla routine e dalla vita frenetica che a volte ci si dimentica di cosa abbiamo a portata di mano, a poca distanza.
Vero! Ancora devo imparare a godermela al 100%: non ho mai fatto una notte in rifugio, quindi niente cieli stellati che sembrano cadere addosso, niente risvegli con gli stambecchi fuori dalla porta, niente partenza all’alba già in quota…
Pippo ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 0:40 Complimenti un bel Trek con un ritmo di tutto rispetto!! :thumbup: :geek:
Per un asmatico in sovrappeso! 🤣
Sono recentemente tornato sotto la soglia dei 100kg (che con lo zaino facevano 115/120) e devo assolutamente scendere ancora.
Le stilografiche aiutano anche in questo: dopo cena avevo sempre voglia di un dolcino, poi cercavo qualcosa da piluccare… finiva che la bocca andava sempre. Ora mi metto a scrivere e la testa rimane impegnata a sufficienza da riuscire a controllarmi.

Per l’asma, oltre il puff prima di partire, c’è poco da fare. Negli ultimi 30 anni ho imparato a conviverci e a riconoscere la mancanza d’aria che, paradossalmente, è dovuta ai polmoni troppo pieni che non riescono a vuotarsi e fare ricambio. Lunghe espirazioni a labbra strette generano la cosiddetta (in fisioterapia respiratoria) Auto-PEP, pressione espiratoria positiva. Gli addominali spingono l’aria verso l’esterno, le labbra fanno resistenza e si genera una pressione molto alta nelle vie aeree. Una sorta di zampogna, ma con tessuti molli che si dilatano sotto questa pressione alleviando temporaneamente la costrizione tipica.
Caro Alessio, mi spiace molto per i problemi di asma con i quali purtroppo dovrai adattarti ad una convivenza dunque riformulo: gran ritmo!! Se il numero dietro a Koten rappresenta l'età (il mio sarebbe 66) hai ancora la possibiltà di perdere agevolmente peso e sicuramente le stilografiche, impegnando la mente oltre alla vista saranno di aiuto Se posso permettermi: controlla il peso dello zaino mi è capitato di avere attrezzatura in eccesso e spesso la mia schiena, uno dei miei punti deboli, ha preteso di farmela pagare. :wave:
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da demogorgone »

Bellissima conversazione ragazzi! Per me la montagna è una specie di lontano miraggio e guardo le vostre splendide foto con tanta (benevola) invidia :clap:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Pippo ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 7:38 Caro Alessio, mi spiace molto per i problemi di asma con i quali purtroppo dovrai adattarti ad una convivenza dunque riformulo: gran ritmo!! Se il numero dietro a Koten rappresenta l'età (il mio sarebbe 66) hai ancora la possibiltà di perdere agevolmente peso e sicuramente le stilografiche, impegnando la mente oltre alla vista saranno di aiuto Se posso permettermi: controlla il peso dello zaino mi è capitato di avere attrezzatura in eccesso e spesso la mia schiena, uno dei miei punti deboli, ha preteso di farmela pagare. :wave:
si, 90 è l'anno di nascita. Ho scritto 30 anni perché non ho ricordi precedenti, ma di fatto son 32 e 4 mesi.
Lo zaino è un 36 litri ed è così riempito:
- ramponi (1,4kg) e picozza (0,6kg)
- viveri (2 pacchetti di Loacker, 1 Camilla, 1 baretta proteica, 1 panino, 1 tavoletta di cioccolata)
- vescica d'acqua da 3 litri
- giacchino impermeabile e antivento tipo K-Way
- torcia frontale
- powerbank da 24000mAh con cavo USB triplo (microUSB, Lightning, USB-C)
- set di primo soccorso e sacco letto di emergenza in metallina
- adattatore satellitare per cellulare
- crema solare spray SPF30
- Mirrorless Sony A7R2 con obiettivo 40mm Sony G (complessivamente un paio di kg)
- Drone Mavic Pro con 1 batteria i scorta (5kg)
- Portafogli (orrendamente leggero) :lol:
.... credo nient'altro.
Essendo uscite di allenamento mi sto portando dietro anche il drone con scarse probabilità di utilizzo, visto che le zone circostanti le ho già fotografate fino alla noia, ma con il solo scopo di fare peso. Immaginando di andare a Capanna Margherita, dubito che lo porterei. Servirebbe spazio per un pile
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 8:32
Pippo ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 7:38 Caro Alessio, mi spiace molto per i problemi di asma con i quali purtroppo dovrai adattarti ad una convivenza dunque riformulo: gran ritmo!! Se il numero dietro a Koten rappresenta l'età (il mio sarebbe 66) hai ancora la possibiltà di perdere agevolmente peso e sicuramente le stilografiche, impegnando la mente oltre alla vista saranno di aiuto Se posso permettermi: controlla il peso dello zaino mi è capitato di avere attrezzatura in eccesso e spesso la mia schiena, uno dei miei punti deboli, ha preteso di farmela pagare. :wave:
si, 90 è l'anno di nascita. Ho scritto 30 anni perché non ho ricordi precedenti, ma di fatto son 32 e 4 mesi.
Lo zaino è un 36 litri ed è così riempito:
- ramponi (1,4kg) e picozza (0,6kg)
- viveri (2 pacchetti di Loacker, 1 Camilla, 1 baretta proteica, 1 panino, 1 tavoletta di cioccolata)
- vescica d'acqua da 3 litri
- giacchino impermeabile e antivento tipo K-Way
- torcia frontale
- powerbank da 24000mAh con cavo USB triplo (microUSB, Lightning, USB-C)
- set di primo soccorso e sacco letto di emergenza in metallina
- adattatore satellitare per cellulare
- crema solare spray SPF30
- Mirrorless Sony A7R2 con obiettivo 40mm Sony G (complessivamente un paio di kg)
- Drone Mavic Pro con 1 batteria i scorta (5kg)
- Portafogli (orrendamente leggero) :lol:
.... credo nient'altro.
Essendo uscite di allenamento mi sto portando dietro anche il drone con scarse probabilità di utilizzo, visto che le zone circostanti le ho già fotografate fino alla noia, ma con il solo scopo di fare peso. Immaginando di andare a Capanna Margherita, dubito che lo porterei. Servirebbe spazio per un pile
Ok così i conti tornano: il peso è da week end in autosussistenza!!! Se deciderai di scalare il Rosa, la maggior parte dell'attrezzatura non sarà nello zaino ma indossata e trovo sia meno faticoso. Se riuscissi a portare il drone le riprese su Liskamm, Cristo delle vette, ghiacciaio della tribolazione credo sarebbero un bel ricordo... Luca
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Sicuramente si, ho anche verificato che possa volare in aria rarefatta e, da scheda tecnica, pare non dovrebbero esserci problemi fino a 5000m di quota. Immagino maggior consumo di batteria, ma insomma…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 18:31 Sicuramente si, ho anche verificato che possa volare in aria rarefatta e, da scheda tecnica, pare non dovrebbero esserci problemi fino a 5000m di quota. Immagino maggior consumo di batteria, ma insomma…
La carica delle batterie degrada moltissimo con le basse temperature. Per il resto dovrai "solo" portare 5 kg sulle spalle!!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”