Ritorno alle montagne

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 17:45 grazie Pippo, meglio le ultime due foto :clap:
Lo immaginavo!! Bei posti che mi mancano ma potete goderli molto più voi residenti che avete la possibilità di frequentarli senza tanta confusione.....almeno io la penso così....magari sarà la vecchiaia!!!🤣😂
Luca
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 17:48
Pippo ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 17:38 Bella salita anche se non proprio l'ultima:
Monterosa da rifugio Gnifetti a punta Gnifetti capanna Margherita.
Questo è l’obiettivo che mi sono dato per il 2022😍
Bellissima salita con paesaggi davvero mozzafiato! Nessuna difficoltà tecnica tranne i crepacci ma sono quasi tutti stretti e se non vai a stagione troppo tarda i ponticelli sono più che solidi! Purtroppo i nostri ghiacciai stanno morendo, ti consiglio di non attendere molto! Se invece vuoi un poco di brivido puoi attraversare il Liskamm!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Marsich ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 18:11 Che meraviglia ragazzi! Bravi! :clap:
Voi fate anche ferrate e scalate?
Scalate no: peso 100kg in mutande, mi si allungherebbero le dita tipo ET :lol:
Ferrate non ho mai provato, ma lo vedo più a portata
Pippo ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 19:27 Bellissima salita con paesaggi davvero mozzafiato! Nessuna difficoltà tecnica tranne i crepacci ma sono quasi tutti stretti e se non vai a stagione troppo tarda i ponticelli sono più che solidi! Purtroppo i nostri ghiacciai stanno morendo, ti consiglio di non attendere molto! Se invece vuoi un poco di brivido puoi attraversare il Liskamm!
Vedremo come progredisce la condizione fisica nelle prossime uscite. Con le gambe di ottobre avrei potuto partire al mattino da casa, mangiare a Capanna Margherita ed essere a casa per sera.
Speriamo anche nel tempo. Preferirei fare la notte su, da appassionato di astronomia. Non dormirei per niente🤩

Per dormire su immagino si debba prenotare, giusto?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 20:34
Marsich ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 18:11 Che meraviglia ragazzi! Bravi! :clap:
Voi fate anche ferrate e scalate?
Scalate no: peso 100kg in mutande, mi si allungherebbero le dita tipo ET :lol:
Ferrate non ho mai provato, ma lo vedo più a portata
Pippo ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 19:27 Bellissima salita con paesaggi davvero mozzafiato! Nessuna difficoltà tecnica tranne i crepacci ma sono quasi tutti stretti e se non vai a stagione troppo tarda i ponticelli sono più che solidi! Purtroppo i nostri ghiacciai stanno morendo, ti consiglio di non attendere molto! Se invece vuoi un poco di brivido puoi attraversare il Liskamm!
Vedremo come progredisce la condizione fisica nelle prossime uscite. Con le gambe di ottobre avrei potuto partire al mattino da casa, mangiare a Capanna Margherita ed essere a casa per sera.
Speriamo anche nel tempo. Preferirei fare la notte su, da appassionato di astronomia. Non dormirei per niente🤩

Per dormire su immagino si debba prenotare, giusto?
Si si prenota ci sono due rifugi nei quali puoi pernottare ma il Gnifetti è quello più vicino alla cima. Il Monte Rosa è un massiccio ci sono diverse punte meno alte di capanna Margherita anche se ne vale la pena affacciandoti il ghiacciaio della tribolazione è proprio bello!!! La sveglia e interno alle 3: meglio arrivare in cima presto.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Ah ecco, io invece pensavo di fare Punta Indren - Capanna Margherita il primo giorno, dormire in cima e tornare il giorno dopo. Sulla carta la vedo fattibile (1270m di dislivello e 6h di cammino) ma devo capire come reagisco ai 4000… è un peccato che la seggiovia parta così tardi perché non c’è verso di arrivare a punta Indren prima delle 8.45 circa, ma se anche dovessi metterci 2-3h in più non sarebbe un problema
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 4:58 Ah ecco, io invece pensavo di fare Punta Indren - Capanna Margherita il primo giorno, dormire in cima e tornare il giorno dopo. Sulla carta la vedo fattibile (1270m di dislivello e 6h di cammino) ma devo capire come reagisco ai 4000… è un peccato che la seggiovia parta così tardi perché non c’è verso di arrivare a punta Indren prima delle 8.45 circa, ma se anche dovessi metterci 2-3h in più non sarebbe un problema
Si può fare anche partendo con la seggiovia la mattina, salire fino a capanna Margherita e la mattina ti troveresti in un luogo incantato. Per me dormire dai 4000 in su non sente parla ma anche se partissi alle 3-3,30 dal Gnifetti le ore di sonno non sarebbero molte!!! Se non conosci il percorso credo sarebbe bene andare con una guida alcuni crepacci sono ampi e devi sapere come aggirarli e....che il compagno di conserva tenga la corda corta 🙃🙃
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Eh avercelo… son sempre in solitaria. Parto troppo presto per i gusti altrui (come se le 5.00 fossero “presto”!)
C’è da dire che se parto dalla seggiovia, tutti i nottambuli avranno già lasciato una bella traccia da seguire
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 21:03 Eh avercelo… son sempre in solitaria. Parto troppo presto per i gusti altrui (come se le 5.00 fossero “presto”!)
C’è da dire che se parto dalla seggiovia, tutti i nottambuli avranno già lasciato una bella traccia da seguire
Le tracce si possono seguire ma solitaria e crepacci non fanno una bella coppia!!! Il CAI ogni anno organizza una salita sul Rosa e gli organizzatori fanno la prima in giornata magari anche il CAI nella tua zona organizza salute simili
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

SECONDO ROUND

Passata una settimana, fortemente preoccupato per la condizione fisica dimostrata, sono tornato con l’intenzione di cimentarmi nello stesso percorso.
Stessa tabella di marcia: sveglia alle 4, partenza alle 5 da Busto Arsizio, partenza a piedi dall’ultimo parcheggio alle 7.

Ho inizialmente risalito lo stesso canalone fino allo Zum Stock poi, questa volta, ho seguito il sentiero tradizionale sul versante sinistro della vallata fino all’arrivo della funicolare. Questa volta vento quasi assente e aria piuttosto umida fino allo Zum Stock.
Il tempo è tornato lo stesso che facevo gli anni passati: 2h dalla macchina allo spiazzo davanti all’ex-rifugio Cesare Mores. (Sollievo!)
Il lago Sabbione dal rifugio città di Somma Lombardo
Il lago Sabbione dal rifugio città di Somma Lombardo
Il lago riflette… e mica può parlare o andare a fare una passeggiata!
Il lago riflette… e mica può parlare o andare a fare una passeggiata!
Ho proseguito l’ascesa fino al rifugio Città di Somma Lombardo e inforcato il nuovo sentiero G37 con direzione laghetto di Ban, Pizzo del Vallone (sulla catena di Ban) e poi in cresta fino alle Guglie Bianche. Ritorno non pianificato.
Raggiunto un’ora dopo il laghetto di Ban mi sono reso conto di essere già in vista delle lontanissime Guglie Bianche, che si scorgono d’infilata tra i picchi.
Il laghetto di Ban
Il laghetto di Ban
Le Guglie Bianche, formazione calcarea unica a quasi 3000m di quota
Le Guglie Bianche, formazione calcarea unica a quasi 3000m di quota
Le Guglie Bianche del Lebendun - immagine di repertorio del CAI
Le Guglie Bianche del Lebendun - immagine di repertorio del CAI
La distanza ha accentuato la sensazione di fatica muscolare e la presenza di neve sul sentiero mi ha indotto a valutare un’altra strada: da qui è possibile ridiscendere fino alla riva del lago, che in condizioni normali arriva a lambire le radici delle montagne lasciando ben poco spazio per il passaggio. L’eccezionale condizione di secca ha scoperto il fondale lasciando una spiaggia che gira sotto l’Arbola e l’Hohsandhorn fino dall’altro lato del lago.
La discesa non è semplice: non c’è un sentiero e si procede su sfasciumi franosi e ghiaia fine a tratti fino sulla spiaggia. La sabbia del fondale è ancora molto bagnata, ciò la rende viscida, appiccicosa e scivolosa, ma è sufficientemente compatta da sostenere il mio peso senza problemi. Sulla mappa risulta che abbia fatto una nuotata😅. Il punto di vista è unico e originalissimo.
Uno sguardo alla diga
Uno sguardo alla diga
Arbola e Hohsandhorn (Corno del Sabbione)
Arbola e Hohsandhorn (Corno del Sabbione)
Improbte di un altro frequentatore della spiaggia (in zona c’è un branco di stambecchi che da spesso visita ai rifugi)
Improbte di un altro frequentatore della spiaggia (in zona c’è un branco di stambecchi che da spesso visita ai rifugi)
Proseguo il giro fin sotto l’Hohsandhorn e comincio a risalire (sempre fuori sentiero) il pendio da cui si scarica tutta l’acqua proveniente dalle montagne retrostanti e arrivo in vista del Blinnenhorn. Il flusso d’acqua è abbondantissimo e impetuoso. Fatico a trovare un punto per attraversare e sono costretto a risalire parecchio. Arrivo in vista di un attraversamento artificiale composto di 3 tubi di ferro giganti disposti in modo da poterci camminare sopra per attraversare. Sono molto alti rispetto alle rocce che sto calcando, probabile eredità di anni addietro, quando la zona era ricoperta dal ghiacciaio dell’Arbola.
Risalendo c’è una debole traccia contrassegnata da ometti di pietra che mi fa girare sotto l’altopiano del rifugio Claudio e Bruno fino a tornare sul versante del lago. Sono ormai 6 ore che cammino, sono stanco e decido di non salire fino al rifugio, ma tiro dritto verso il sentiero del ritorno che si comincia a vedere più avanti. Faccio una breve pausa e approfitto del 4G svizzero per fare una videochiamata alla moglie e mostrare in diretta il posto.
Dall’altra parte
Dall’altra parte
Risaliti un paio di prati trovo il sentiero, fiancheggio tutto il lago, scendo nel vallone sotto la diga e percorro tutta la strada fino a tornare all’auto che marcava 27ºC!
Totale 9h28min, 19,6km e 1170m di dislivello
Allegati
Traccia del percorso
Traccia del percorso
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Automedonte »

Complimenti davvero, io un giro così non l’ho mai fatto e non lo farò mai :D

Il rifugio Cesare Mores è chiuso?

Che tristezza vedere i laghi così bassi ed i ghiaccia spariti.
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 11:05 Complimenti davvero, io un giro così non l’ho mai fatto e non lo farò mai :D

Il rifugio Cesare Mores è chiuso?

Che tristezza vedere i laghi così bassi ed i ghiaccia spariti.
Sul rifugio non riesco a trovare informazioni, sta di fatto che negli ultimi 5 anni ho frequentato un bel po’ la zona e non l’ho mai visto aperto. Alla fine dei conti, 10 minuti più su c’è il Città di Somma che credo copra completamente i fabbisogni turistici della zona insieme a Città di Busto, Claudio e Bruno e 3A.

Quel “non lo farò mai” è un limite autoimposto che ti impedisce di farlo. Non so quanti anni tu abbia o quale sia la tua condizione fisica, ma non è niente di impossibile e non vado certo di corsa. Ho fatto svariate pause nel mezzo e oggi sono a pezzi. Fa parte del gioco
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 13:41
Quel “non lo farò mai” è un limite autoimposto che ti impedisce di farlo. Non so quanti anni tu abbia o quale sia la tua condizione fisica, ma non è niente di impossibile e non vado certo di corsa. Ho fatto svariate pause nel mezzo e oggi sono a pezzi. Fa parte del gioco
Ah certo se diventasse una mia priorità ed incominciassi ad allenarmi forse ci riesco ma a 58 ormai non ho più certe velleità e quindi, ragionevolmente, dico che non lo farò mai :D

Qualche anno fa l’ho fatto senza fare il periplo del Sabbione ma restando basso, rientrando dalla piana dei Camosci e scendendo al Bettelmatt. Diciamo la metà più facile di quello fatto da te
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Come dice Messner, l’estrema bellezza è la conquista dell’inutile. Vale per i sentieri come per le penne :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

Ritorno alle montagne

Messaggio da Amstaff »

Che panorami!!! siamo inglobati dalla routine e dalla vita frenetica che a volte ci si dimentica di cosa abbiamo a portata di mano, a poca distanza.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: sabato 18 giugno 2022, 22:40 SECONDO ROUND

Passata una settimana, fortemente preoccupato per la condizione fisica dimostrata, sono tornato con l’intenzione di cimentarmi nello stesso percorso.
Stessa tabella di marcia: sveglia alle 4, partenza alle 5 da Busto Arsizio, partenza a piedi dall’ultimo parcheggio alle 7.

Ho inizialmente risalito lo stesso canalone fino allo Zum Stock poi, questa volta, ho seguito il sentiero tradizionale sul versante sinistro della vallata fino all’arrivo della funicolare. Questa volta vento quasi assente e aria piuttosto umida fino allo Zum Stock.
Il tempo è tornato lo stesso che facevo gli anni passati: 2h dalla macchina allo spiazzo davanti all’ex-rifugio Cesare Mores. (Sollievo!)
D5BBA835-4C86-465D-A2BC-0B1759F95908.jpeg73138CDB-4E8F-40EE-A7B2-311E9122B66E.jpeg

Ho proseguito l’ascesa fino al rifugio Città di Somma Lombardo e inforcato il nuovo sentiero G37 con direzione laghetto di Ban, Pizzo del Vallone (sulla catena di Ban) e poi in cresta fino alle Guglie Bianche. Ritorno non pianificato.
Raggiunto un’ora dopo il laghetto di Ban mi sono reso conto di essere già in vista delle lontanissime Guglie Bianche, che si scorgono d’infilata tra i picchi.
BE00213C-8603-40EC-A8D3-C5CCECB2834F.jpeg9809D28D-57B1-4337-94D1-09E4F0D38663.jpegF4FBD495-D086-4A4E-A75A-12936D252961.jpeg

La distanza ha accentuato la sensazione di fatica muscolare e la presenza di neve sul sentiero mi ha indotto a valutare un’altra strada: da qui è possibile ridiscendere fino alla riva del lago, che in condizioni normali arriva a lambire le radici delle montagne lasciando ben poco spazio per il passaggio. L’eccezionale condizione di secca ha scoperto il fondale lasciando una spiaggia che gira sotto l’Arbola e l’Hohsandhorn fino dall’altro lato del lago.
La discesa non è semplice: non c’è un sentiero e si procede su sfasciumi franosi e ghiaia fine a tratti fino sulla spiaggia. La sabbia del fondale è ancora molto bagnata, ciò la rende viscida, appiccicosa e scivolosa, ma è sufficientemente compatta da sostenere il mio peso senza problemi. Sulla mappa risulta che abbia fatto una nuotata😅. Il punto di vista è unico e originalissimo. E00EFDF4-60E7-4447-A7FA-8027C6578EC0.jpegA7F556A4-5CEA-4788-B27C-52C6862EE4F9.jpeg3D992D5A-B937-4AA1-8112-202B426A01AC.jpeg
Proseguo il giro fin sotto l’Hohsandhorn e comincio a risalire (sempre fuori sentiero) il pendio da cui si scarica tutta l’acqua proveniente dalle montagne retrostanti e arrivo in vista del Blinnenhorn. Il flusso d’acqua è abbondantissimo e impetuoso. Fatico a trovare un punto per attraversare e sono costretto a risalire parecchio. Arrivo in vista di un attraversamento artificiale composto di 3 tubi di ferro giganti disposti in modo da poterci camminare sopra per attraversare. Sono molto alti rispetto alle rocce che sto calcando, probabile eredità di anni addietro, quando la zona era ricoperta dal ghiacciaio dell’Arbola.
Risalendo c’è una debole traccia contrassegnata da ometti di pietra che mi fa girare sotto l’altopiano del rifugio Claudio e Bruno fino a tornare sul versante del lago. Sono ormai 6 ore che cammino, sono stanco e decido di non salire fino al rifugio, ma tiro dritto verso il sentiero del ritorno che si comincia a vedere più avanti. Faccio una breve pausa e approfitto del 4G svizzero per fare una videochiamata alla moglie e mostrare in diretta il posto.
B69C84FD-C0F3-47C5-9CA7-9CBA6F1957CF.jpeg
Risaliti un paio di prati trovo il sentiero, fiancheggio tutto il lago, scendo nel vallone sotto la diga e percorro tutta la strada fino a tornare all’auto che marcava 27ºC!
Totale 9h28min, 19,6km e 1170m di dislivello
Complimenti un bel Trek con un ritmo di tutto rispetto!! :thumbup: :geek:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”