Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ritorno alle montagne

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3055
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Finalmente, dopo 8 mesi di astinenza causa neve, sono riuscito a tornare a fare una bella camminata in montagna.
In realtà, quest’astinenza non è stata totale come l’anno scorso, ma puntinata di tentativi di attacco alla neve con sci e pelli rivelatisi, purtroppo, troppo impegnativi (peso dell’attrezzatura supplementare, coincidenze astrali necessarie per trovare bel tempo durante il weekend, mancanza di neve fino a quote elevate, gambe non allenate per la discesa…).

Parlare di montagna, per me, significa avere come punto di riferimento la Val Formazza. Dopo averla avuta a noia per buona parte dell’infanzia e tutta l’adolescenza, ho deciso di scoprirla nella sua parte più alta una volta diventato grande. Sono ormai 5 anni che la giro in lungo e in largo arrivando ai suoi capi più estremi.

Come tutti gli anni, si rende necessario aspettare la metà/fine di Giugno per iniziare a salire sopra i 2000m senza doversi attrezzare per la neve. Quest’anno è arrivata come uno schiaffo una foto che ha mostrato prato fioriti in alta quota già alla fine di Maggio! La scarsità di neve dell’inverno passato è clamorosa!

Il mio itinerario di sabato 11/6 è partito, come sempre, dal Rifugio Bimse, alla fine della strada, proprio sotto la diga del Lago di Morasco a Riale - Formazza (1790mslm). Lascio l’auto alle 6.52 e, in pochi minuti, mi trovo ad attraversare il muraglione della diga per portarmi sul lato Nord del lago e dirigermi verso il Lago Sabbione
Il Lago di Morasco visto dal muraglione della diga
Il Lago di Morasco visto dal muraglione della diga
Il lago può essere girato a piedi in un’ora circa restando quasi sempre in piano e rappresenta una passaggiata gettonatissima a chi ha poca gamba. Sul lato opposto del lago è presente un’ampia spiaggia (sassolini e ciottoli) poco frequentata per gli amanti del sole o anche solo per un picnic.

Nel giro di una ventina di minuti si attacca il sentiero che inizia a salire molto velocemente con pendenze dal 25 fino al 39%. Nel giro di un’ora si salgono 400m di roccia sul fianco di un canalone scavato dal Torrente Sabbione. C’è un sentiero molto più dolce che può essere usato alternativamente ma che, come ovvio, allunga di molto il giro. Arrivati al “Baitello Zum Stock” si arriva a un bivio: il sentiero principale attraversa il torrente e risale sul versante opposto sui resti di una frana; l’alternativa è seguire il corso del torrente e tenersi sul versante Nord (esposto a Sud). Visto che tira un forte vento e ci sono 8-9°C, preferisco stare al sole e seguo un misero torrentello ridicolo senza trovare quasi nessuna traccia della neve che si nasconde di solito nel fondovalle e tiene coperto, di solito, il letto del torrente fino a luglio inoltrato.
Il letto del Torrente Sabbione
Il letto del Torrente Sabbione
Restare bassi permette di recuperare un po’ il fiato, ma costringe inevitabilmente a salire con più forza più avanti. Il sentiero sale dolcemente fino ad arrivare proprio alla base della diga del Lago Sabbione
La Diga del Sabbione
La Diga del Sabbione
Il bello di scegliere il sentiero che sale all’ultimo è che i panorami restano nascosti fino all’ultimo momento, non si rivelano piano piano. Passando da questo, una volta risalito il versante che porta alla diga e messo piede sul muraglione della stessa, si rivela il panorama che più ho amato negli ultimi anni.
Il Lago Sabbione e la Punta d’Arbola
Il Lago Sabbione e la Punta d’Arbola
Ogni volta che torno in questo posto non posso fare a meno che la bocca mi si allarghi in un sorriso. Solo scriverne ora mi sta commuovendo. Per le ultime 3 uscite mi sono messo in macchina alle 4 del mattino solo per arrivare a vedere questo posto.
In questa foto si vede, da sinistra, la catena di Ban che finisce al Passo del Vannino e alla Punta d’Arbola (la montagna di sfondo che chiude la valle con il suo ormai striminzito ghiacciaio). Colpisce come un cazzotto in faccia la gravissima siccità: il livello del lago l’anno scorso arrivava fino all’erba!

Attraversando la diga, si sale fino all’arrivo della funicolare che rifornisce i rifugi della zona e permette la manutenzione della diga, poco sopra ancora il rifugio Città di Somma Lombardo. Ho impiegato 3 ore per arrivare qui, orrendamente fuori forma, a 2520mslm (a ottobre ho fatto lo stesso percorso in 1h58min!). L’idea era quella di proseguire, salendo sulla catena di Ban e percorrendola fino alla base dell’Arbola, ma il vento è tanto forte da riuscire a spostarmi e decido di rientrare: i sentieri più in alto sono molto stretti e a strapiombo, non è proprio il caso di essere in balia delle raffiche, oltretutto in ombra per almeno un’ora. Per la discesa ho seguito l’altro sentiero.
Vista dal Rifugio Città di Somma Lombardo - foto del 25/9/2021
Vista dal Rifugio Città di Somma Lombardo - foto del 25/9/2021
In un paio d’ore, lottando col vento fino a cadere spezzando uno dei bastoncini, sono tornato sul Lago di Morasco. È sempre bello e da qui si vede il passo di Nefelgiù che conduce alla vallata dall’altro lato della catena di Ban
Lago di Morasco e, sullo sfondo a destra, il passo di Nefelgiù incuneato tra gli omonimi Corni
Lago di Morasco e, sullo sfondo a destra, il passo di Nefelgiù incuneato tra gli omonimi Corni
Totale: 5h26min, 750m di dislivello positivo, 12,75km percorsi a 2,9km/h di media. 3h59min con il cuore sopra i 131bpm.
Traccia del percorso
Traccia del percorso
Ora sono ridotto come uno storpio, con le gambe legnose, ma è la prima uscita dell’anno e ormai ci sono abituato. Dalla prossima si deve tornare al ritmo dell’anno scorso!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Polemarco »

Posti bellissimi
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Bella gita Alessio, questo è stato un anno molto secco: la neve la troverai sui ghiacciai o meglio ciò che ne rimane :thumbdown: ! Spero di poter riprendere anche io quest'anno!!
Luca
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Golia »

Bellissimi paesaggi! In questi giorni di caldo una bella boccata di aria fresca e pulita :thumbup:
BP
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da dueeffe »

Hai fatto benissimo.

io l'ultima volta che sono andato ai monti ho fatto passeggiatina di 12 ore dal rifugio monte sibilla al lago di pilato (monte vettore) e ritorno.
Cresta-cresta.
Preferisco la Sibillia (come figura) a Pilato.
Narrano che Pilato si sia (sua sponte) gettato nel lago per espiare il suo "peccato".
Ci credo poco che il suo corpo sia "sepolto" nel lago.
Certamente, invece, c'è il chirocefalo del marchesoni.

https://www.acquariofiliaitalia.it/news ... esoni.html

salutoni,

Fabio.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3055
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

La mia ultima invece, sempre passando per di qua, al Blinnenhorn (Corno Cieco) che è la vetta più alta della zona, completamente scoperta da ghiacciai. Si raggiunge arrivando al fondo del lago e risalendo i versanti a destra (Nord). Dal fondo del lago sono 4h di salita. Tour completato in 13h (23km e 1676m di dislivello) più 4h di auto per andata e ritorno da casa. Ma quest’anno qualche notte in rifugio la faccio!
Sabbione e Arbola all’alba (16/10/2021)
Sabbione e Arbola all’alba (16/10/2021)
Il rifugio Claudio e Bruno in fondo al lago, sovrastato dal Corno Sabbione e dall’Arbola
Il rifugio Claudio e Bruno in fondo al lago, sovrastato dal Corno Sabbione e dall’Arbola
IMG_0653.MOV
La cima del Blinnenhorn
(10.43 MiB) Scaricato 16 volte
Allegati
Traccia del percorso
Traccia del percorso
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da dueeffe »

Bellissimi posti.

Sarà che sto praticamente sul mare, e l'estate mi angustia un pochino, anche se dicono che il turismo sia in netto calo, (col carburante a 2 euro cosa possiamo aspettarci?)

Le passeggiate in riva al mare le preferisco d'inverno.

salutoni,

Fabio.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3482
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Automedonte »

Posti meravigliosi nei quali trascorre buona parte delle mie vacanze avendo una casa a Rivasco.

Ultimamente mi muovo più con la ebike che a piedi causa problemi alle ginocchia della moglie, però qualche soddisfazione me la tolgo ugualmente andando verso il passo San Giacomo ed il Maria Luisa ad esempio

Veduta del lago Morasco salendo al Maria Luisa
P1010723.jpeg
Salita al rifugio
P1010724.jpeg

Lago Castel sopra al Maria Luisa
P1010730.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3055
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Ma dai! Che mondo piccolo!
Stavo valutando anche io la e-bike (ho reso l’attrezzatura da sci e Decathlon mi ha fatto un buono piuttosto corposo) ma poi ho pensato che, per il momento, conviene fare un po’ di dieta e vedere di spingersi a piedi sullo stretto. I sentieri adatti alle bici sono pochi e molti luoghi restano preclusi. Ovviamente è la scelta migliore per chi ha problemi alle ginocchia!
Per esempio, restando in zona, puoi arrivare al Passo San Giacomo, vedere i laghi Toggia e Castel, ma non riesci ad arrivare ai laghi Boden che sono poco più in là.
Laghi di Boden, ripresi dal drone sopra il lago Toggia
Laghi di Boden, ripresi dal drone sopra il lago Toggia
Invece dovresti riuscire a girare dietro la montagna e arrivare e rispuntare fuori al Passo del Gries, riscendendo per l’Alpe Bettelmatt, che a piedi resta fattibile ma son 24km!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Maruska »

queste foto mi mettono malinconia, preferisco le foto di mare, anche se in estate preferisco la temperatura montana, insomma non mi va bene niente :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3482
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 17:24
Invece dovresti riuscire a girare dietro la montagna e arrivare e rispuntare fuori al Passo del Gries, riscendendo per l’Alpe Bettelmatt, che a piedi resta fattibile ma son 24km!
no laa discesa dal Gries in ebike non si fa, ci sono punti dove devi portarla a spalla puoi farla solo con la bici normale e se sei ben allenato.

Purtroppo è vero, molti posti restano preclusi ma si deve fare di necessità virtù :D se si hanno problemi alle ginocchia le discese in quel sentieri sono impossibili.
Cesare Augusto
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Pippo »

Bella salita anche se non proprio l'ultima:
Monterosa da rifugio Gnifetti a punta Gnifetti capanna Margherita.
Bella salita, peccato che il ghiacciaio si stia dividendo :thumbdown: :thumbdown:
Di seguito qualche OT per non intristire troppo Maruska :angel:

Ciao Ciao
Luca
Allegati
Rifugio Gnifetti
Rifugio Gnifetti
Colle del Lys
Colle del Lys
Lyskamm
Lyskamm
In vista della vetta
In vista della vetta
Capanna Margherita non affaticato ma completamente in ipossia
Capanna Margherita non affaticato ma completamente in ipossia
IMG_20190903_135807.jpg
WP_20160905_10_03_52_Pro.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Maruska »

grazie Pippo, meglio le ultime due foto :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3055
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Koten90 »

Pippo ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 17:38 Bella salita anche se non proprio l'ultima:
Monterosa da rifugio Gnifetti a punta Gnifetti capanna Margherita.
Questo è l’obiettivo che mi sono dato per il 2022😍
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Ritorno alle montagne

Messaggio da Marsich »

Che meraviglia ragazzi! Bravi! :clap:
Voi fate anche ferrate e scalate?
Forse devo andare alcuni giorni a Rovereto per un matrimonio..chissà se ci scappa una camminata :?:

Ps: Come vi invidio, qua ho il mare e le montagne, ma non ho mai il tempo di andare :oops:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”