Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Blut und boden

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Blut und boden

Messaggio da Polemarco »

Una bella storia da raccontare. Nella Germania di Tacito (de origine et situ germanorum), l’autore parla della sostanziale unità di queste “gentes”, dagli occhi cerulei, dai capelli fulvi e di notevole complessione fisica. E qui inizia il bello. Tacito scrive “tamquam” siano molti i ceppi. Il che significa “per quanto sia possibile nonostante”.
Himmler viene a conoscenza che a Jesi c’è un codice (Codex Æsinas) dove si legge “quamquam” che significa “sebbene”.
Insomma “Blut und boden”. Nel ‘44 manda un drappello di SS per requisire il codice, ma il Conte Balleani di Jesi si è nascosto in campagna e ha infilato il codex in una cassa celata nelle cucine del palazzo di Jesi.
Non lo troveranno.
Saluti.
F25DDFF4-E131-4999-B04D-C64AA1E01450.jpeg
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 207
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Blut und boden

Messaggio da lukogene »

Polemarco ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 21:36 Una bella storia da raccontare. Nella Germania di Tacito (de origine et situ germanorum), l’autore parla della sostanziale unità di queste “gentes”, dagli occhi cerulei, dai capelli fulvi e di notevole complessione fisica. E qui inizia il bello. Tacito scrive “tamquam” siano molti i ceppi. Il che significa “per quanto sia possibile nonostante”.
Himmler viene a conoscenza che a Jesi c’è un codice (Codex Æsinas) dove si legge “quamquam” che significa “sebbene”.
Insomma “Blut und boden”. Nel ‘44 manda un drappello di SS per requisire il codice, ma il Conte Balleani di Jesi si è nascosto in campagna e ha infilato il codex in una cassa celata nelle cucine del palazzo di Jesi.
Non lo troveranno.
Saluti.

F25DDFF4-E131-4999-B04D-C64AA1E01450.jpeg
storia molto bella, che non conoscevo

grazie!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1246
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Blut und boden

Messaggio da tomcar »

Storia interessantissima, grazie per averla condivisa, meriterebbe un libro o una serie TV.
Farò qualche ricerca in merito.
Tommaso
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Blut und boden

Messaggio da Miata »

Grazie per aver raccontato questa affascinante storia. Un plauso anche al Conte Balleani :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Blut und boden

Messaggio da AinNithael »

Storia molto bella che ignoravo. Grazie.
Chissà come si dice in latino "fare il gesto dell'ombrello"? :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3478
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Blut und boden

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 21:36 Una bella storia da raccontare. Nella Germania di Tacito (de origine et situ germanorum), l’autore parla della sostanziale unità di queste “gentes”, dagli occhi cerulei, dai capelli fulvi e di notevole complessione fisica. E qui inizia il bello. Tacito scrive “tamquam” siano molti i ceppi. Il che significa “per quanto sia possibile nonostante”.
Himmler viene a conoscenza che a Jesi c’è un codice (Codex Æsinas) dove si legge “quamquam” che significa “sebbene”.
Insomma “Blut und boden”. Nel ‘44 manda un drappello di SS per requisire il codice, ma il Conte Balleani di Jesi si è nascosto in campagna e ha infilato il codex in una cassa celata nelle cucine del palazzo di Jesi.
Non lo troveranno.
Saluti.

Storia molto curiosa ed interessante però dei aiutarmi meglio nel capire la differenza nella sostanza tra tamquam e quamquam, se uno significa nonostante e l'altro sebbene li trovo in ogni caso sinonimi non è che cambino più di tanto il significato.
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1246
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Blut und boden

Messaggio da tomcar »

AinNithael ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 10:37 Storia molto bella che ignoravo. Grazie.
Chissà come si dice in latino "fare il gesto dell'ombrello"? :lol:
se adalligaverant umbraculo :lol:

se so' attaccati ar...
Tommaso
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Blut und boden

Messaggio da Polemarco »

Automedonte ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 10:55
Polemarco ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 21:36 Una bella storia da raccontare. Nella Germania di Tacito (de origine et situ germanorum), l’autore parla della sostanziale unità di queste “gentes”, dagli occhi cerulei, dai capelli fulvi e di notevole complessione fisica. E qui inizia il bello. Tacito scrive “tamquam” siano molti i ceppi. Il che significa “per quanto sia possibile nonostante”.
Himmler viene a conoscenza che a Jesi c’è un codice (Codex Æsinas) dove si legge “quamquam” che significa “sebbene”.
Insomma “Blut und boden”. Nel ‘44 manda un drappello di SS per requisire il codice, ma il Conte Balleani di Jesi si è nascosto in campagna e ha infilato il codex in una cassa celata nelle cucine del palazzo di Jesi.
Non lo troveranno.
Saluti.

Storia molto curiosa ed interessante però dei aiutarmi meglio nel capire la differenza nella sostanza tra tamquam e quamquam, se uno significa nonostante e l'altro sebbene li trovo in ogni caso sinonimi non è che cambino più di tanto il significato.
tamquam è limitativo: hanno le medesime caratteristiche per quanto questo sia possibile con un numero di uomini così elevato (correggo il primo ceppi)
quanquam è totalmente concessivo : hanno le medesime caratteristiche nonostante siano in gran numero

con quamquam il senso diventa "sono proprio tutti uguali"

questo il passo in latino

Ipse eorum opinionibus accedo, qui Germaniae populos nullis aliis aliarum nationum conubiis infectos propriam et sinceram et tantum sui similem gentem exstitisse arbitrantur. Unde habitus quoque corporum, tamquam in tanto hominum numero, idem omnibus: truces et caerulei oculi, rutilae comae, magna corpora et tantum ad impetum valida: laboris atque operum non eadem patientia, minimeque sitim aestumque tolerare, frigora atque inediam caelo solove adsueverunt.

Scevola Mariotti ritiene preferibile tamquam in quanto quamquam sarebbe pleonastico (senza, la frase avrebbe lo stesso senso).

Scevola Mariotti è quello del vocabolario che per cinque anni mi ha tenuto compagnia con il Rocci.

Per approfondire: "La Germania di Tacito da Engels al nazismo, Officina libraria" di Luciano Canfora
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Blut und boden

Messaggio da fabi71 »

Storia davvero interessante.
Non posso fare a meno di notare come Himmler si interessasse di storiografia dei popoli germanici "sebbene" nel '44 le truppe russe stessero avanzando da est mentre gli angloamericani si accingevano a sbarcare in Normandia.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3478
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Blut und boden

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 11:20
tamquam è limitativo: hanno le medesime caratteristiche per quanto questo sia possibile con un numero di uomini così elevato (correggo il primo ceppi)
quanquam è totalmente concessivo : hanno le medesime caratteristiche nonostante siano in gran numero

con quamquam il senso diventa "sono proprio tutti uguali"

questo il passo in latino

Ipse eorum opinionibus accedo, qui Germaniae populos nullis aliis aliarum nationum conubiis infectos propriam et sinceram et tantum sui similem gentem exstitisse arbitrantur. Unde habitus quoque corporum, tamquam in tanto hominum numero, idem omnibus: truces et caerulei oculi, rutilae comae, magna corpora et tantum ad impetum valida: laboris atque operum non eadem patientia, minimeque sitim aestumque tolerare, frigora atque inediam caelo solove adsueverunt.

Scevola Mariotti ritiene preferibile tamquam in quanto quamquam sarebbe pleonastico (senza, la frase avrebbe lo stesso senso).

Scevola Mariotti è quello del vocabolario che per cinque anni mi ha tenuto compagnia con il Rocci.

Per approfondire: "La Germania di Tacito da Engels al nazismo, Officina libraria" di Luciano Canfora
Grazie, ora il discorso è più chiaro!

devo rifletterci ancora un po' ma ho capito il concetto :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Blut und boden

Messaggio da Polemarco »

Mia è la colpa perché sono troppo sintetico.
Per sorreggere la nozione di unità e purezza era necessario sottolineare l’identita’ sistematica delle caratteristiche fisiche dei germani unitariamente intesi. Concedere la possibilità che qualcuno potesse essere “magrolino” o con gli occhi scuri, introduceva eccezioni alla “sinceritas” (purezza) delle popolazioni.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1571
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Blut und boden

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 13:49 Mia è la colpa perché sono troppo sintetico.
Per sorreggere la nozione di unità e purezza era necessario sottolineare l’identita’ sistematica delle caratteristiche fisiche dei germani unitariamente intesi. Concedere la possibilità che qualcuno potesse essere “magrolino” o con gli occhi scuri, introduceva eccezioni alla “sinceritas” (purezza) delle popolazioni.
Strano che peró molti dei "prominenz" tra i gerarchi erano bassetti, coi capelli scuri, e alcuni pure miopi... una bella differenza con il germanico "standard" idealizzato..
Proprio un Marcantonio di tedescone, nevvero?
Proprio un Marcantonio di tedescone, nevvero?
:eh:
chissà come si vedevano allo specchio quando si facevano la barba...
852AEBEE-AE86-4639-B103-EA8A95198877.jpeg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Blut und boden

Messaggio da ricart »

anche claudicanti....
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

Blut und boden

Messaggio da Bons »

Nel sangue che scorreva (e che, purtroppo, scorre ancora) nelle vene delle allucinazioni razziali di subumani che si ritengono superuomini, la concentrazione di alcool etilico era (è) estremamente elevata.
Non per caso il nazismo è nato nelle birrerie di Monaco.

Il suolo che le sosteneva (sostiene) veniva (viene) innaffiato dai conseguenti milioni di ettolitri di piscio.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Blut und boden

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 14:52 Nel sangue che scorreva (e che, purtroppo, scorre ancora) nelle vene delle allucinazioni razziali di subumani che si ritengono superuomini, la concentrazione di alcool etilico era (è) estremamente elevata.
Non per caso il nazismo è nato nelle birrerie di Monaco.

Il suolo che le sosteneva (sostiene) veniva (viene) innaffiato dai conseguenti milioni di ettolitri di piscio.
Descrizione meravigliosa :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”