Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La febbre del Sabato mattina

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 18:52 Grazie Linusmax, ma come faccio a provare una penna in negozio se non per intinzione? allora la dovrei comprare, caricarla e usarla per un po' e se poi non mi piace?
Solitamente per le stilografiche nuove guardo prima tutte le recensioni su youtube sia italiane che estere, poi cerco di provare in negozio la gradazione del pennino. Ad esempio, io amo l'extra fine o anche extra extra fine, ma non è detto che nelle corde di quella penna ci sia un tratto fine migliore dell'extra fine, o ad esempio un tratto posting ancora migliore. Se magari valuto un Aurora provo anche uno stub, che solitamente non uso ma con il quale solo alcune penne è bellissimo ! o un Italic che solo su alcuni marchi è buono !. Di solito valuto subito il peso in mano, trovo il punto di scrittura e quanta deriva mi porta in mano, poi la provo senza timore veloce su carta per intinsione ma guardando come di muove lei o quanto sono io a muoverla e come scrive con i tratti che voglio valutare. Lascio per scontato che il flusso non è CERTAMENTE quello che sarà una volta caricata. L'unica cosa che non posso provare.

La cosa invece che pretendo è di provare caricata una penna che devo acquistare ! La voglio provare ! perchè se il flusso non và (non funziona regolarmente) me la cambia seduta stante.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 19:06
Maruska ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 18:52 Grazie Linusmax, ma come faccio a provare una penna in negozio se non per intinzione? allora la dovrei comprare, caricarla e usarla per un po' e se poi non mi piace?
Solitamente per le stilografiche nuove guardo prima tutte le recensioni su youtube sia italiane che estere, poi cerco di provare in negozio la gradazione del pennino. Ad esempio, io amo l'extra fine o anche extra extra fine, ma non è detto che nelle corde di quella penna ci sia un tratto fine migliore dell'extra fine, o ad esempio un tratto posting ancora migliore. Se magari valuto un Aurora provo anche uno stub, che solitamente non uso ma con il quale solo alcune penne è bellissimo ! o un Italic che solo su alcuni marchi è buono !. Di solito valuto subito il peso in mano, trovo il punto di scrittura e quanta deriva mi porta in mano, poi la provo senza timore veloce su carta per intinsione ma guardando come di muove lei o quanto sono io a muoverla e come scrive con i tratti che voglio valutare. Lascio per scontato che il flusso non è CERTAMENTE quello che sarà una volta caricata. L'unica cosa che non posso provare.

La cosa invece che pretendo è di provare caricata una penna che devo acquistare ! La voglio provare ! perchè se il flusso non và (non funziona regolarmente) me la cambia seduta stante.
se carico una penna, nessuno me la cambia più a meno che come dici tu il flusso non vada o il pennino abbia dei salti di tratto o false partenze, in questo caso lo cambiano sì, solo che devo fare tutto on line, non ho negozi vicini dove andare, mi costa più il viaggio della penna.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da ASTROLUX »

Ottorino ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 15:13 Justus. Non fallisce un colpo con una varietà di inchiostri, riparte subito, ha un aspetto "normale" e quasi anonimo. Ha le dimensioni giuste. Il fatto di poter regolare il tratto e' un di più, ma è attraente
Lo stesso vale per me.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:00
Ottorino ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 15:13 Justus. Non fallisce un colpo con una varietà di inchiostri, riparte subito, ha un aspetto "normale" e quasi anonimo. Ha le dimensioni giuste. Il fatto di poter regolare il tratto e' un di più, ma è attraente
Lo stesso vale per me.
grazie Astrolux :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 871
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da novainvicta »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:00
Ottorino ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 15:13 Justus. Non fallisce un colpo con una varietà di inchiostri, riparte subito, ha un aspetto "normale" e quasi anonimo. Ha le dimensioni giuste. Il fatto di poter regolare il tratto e' un di più, ma è attraente
Lo stesso vale per me.
idem. Con una piacevolezza di scrittura eccellente e soprattutto non mi stanca nelle lunghe sessioni .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:46
ASTROLUX ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:00

Lo stesso vale per me.
idem. Con una piacevolezza di scrittura eccellente e soprattutto non mi stanca nelle lunghe sessioni .
quanti estimatori della Justus! nessuno contro a parte Monet?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Ottorino »

Maruska, puoi trovare tanti estimatori quanti detrattori.
Se scatta il quid, bene. Altrimenti è una penna come qualsiasi altra.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

Ottorino ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:57 Maruska, puoi trovare tanti estimatori quanti detrattori.
Se scatta il quid, bene. Altrimenti è una penna come qualsiasi altra.
hai ragione Ottorino, ma come ho scritto nel post, averla "provata" così in negozio, non mi ha fatto scattare nessuna scintilla
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Monet63 »

Maruska ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:54 quanti estimatori della Justus! nessuno contro a parte Monet?
Ma io non sono affatto contro!
Non l'ho mai considerata, ma non perché sia contro: semplicemente non è successo. Personalmente non posso parlarne, né bene né male, proprio perché non la conosco. Posso però farmene un'idea di massima, sulla quale approfondire, grazie agli amici del forum che ce l'hanno e la usano. Infatti questa discussione la seguo con grande interesse.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 21:16
Maruska ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 20:54 quanti estimatori della Justus! nessuno contro a parte Monet?
Ma io non sono affatto contro!
Non l'ho mai considerata, ma non perché sia contro: semplicemente non è successo. Personalmente non posso parlarne, né bene né male, proprio perché non la conosco. Posso però farmene un'idea di massima, sulla quale approfondire, grazie agli amici del forum che ce l'hanno e la usano. Infatti questa discussione la seguo con grande interesse.
:wave:
allora avevo letto male :-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3052
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Koten90 »

Sono d’accordo sul fatto che non si possa mai fare una valutazione completa in negozio, anche se si può iniziare a valutare quantomeno qualche aspetto. Il peso della penna, il bilanciamento, la dimensione, la posizione in mano sono cose che si possono già facilmente comprensibili.
Totalmente non valutabile il comportamento del pennino. Il pennino della mia Justus è in costante evoluzione: dopo essersi ammorbidito notevolmente con l’uso, mi sono reso conto con l’ultima ricarica (Tsuki-Yo, flusso abbondante, ma poco lubrificante) che il feedback del pennino si è di molto attenuato. È senza dubbio una penna diversa da quella acquistata.

La Justus è una penna che sto veramente amando, praticamente sto trascurando le altre penne. Quel che mi è sempre piaciuto, anche solo in foto, è la finitura goffrata di fusto e cappuccio. È una lavorazione piuttosto inusuale che impreziosisce la penna mantenendo l’aspetto formale ed elegante senza renderla pacchiana o frivola.
Le dimensioni della penna aperta sono perfette per la mia mano. Con tutte le altre che possiedo (a parte la OMAS da tavolo o la Lamy Joy he hanno la coda lunga) che uso volentieri senza calzare il cappuccio perché il fusto mi si appoggia bene sull’incavo tra pollice e indice. Così facendo si mantiene anche il corretto bilanciamento della penna con baricentro che cade proprio sulla sezione dando il giusto peso al pennino.
A proposito di pennino, sono d’accordo che avrebbe essere potuto più decorato, ma forse così resta più sobrio ed elegante. La regolazione permette di avere, sostanzialmente, due penne in una.
Su Soft il pennino ha un tratto F abbondante, è molto ammortizzante, asseconda la scrittura e la rende molto espressiva con minime variazioni di tratto anche scrivendo molto leggero.
Su Hard il tratto è finissimo, mantiene una la sua flessibilità con un po’ di pressione in più, ma in fase di scrittura non ammortizza più lasciando tutta la sensibilità e il controllo in mano.
Ovviamente la regolazione continua permette di fermarsi in qualunque punto tra Hard e Soft. Ultimamente, per contenere il tratto allargato dagli inchiostri lubrificanti, la sto usando a circa 3/4 Soft.

Non ho molta esperienza di altre penne, ma quando è arrivata la Justus ho deciso di vendere la M205 perché mi sembrava insignificante in confronto. Ovviamente è una impressione personalissima su una penna che scriveva perfettamente, ma leggerissima, corta e sgargiante
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 21:50 Sono d’accordo sul fatto che non si possa mai fare una valutazione completa in negozio, anche se si può iniziare a valutare quantomeno qualche aspetto. Il peso della penna, il bilanciamento, la dimensione, la posizione in mano sono cose che si possono già facilmente comprensibili.
Totalmente non valutabile il comportamento del pennino. Il pennino della mia Justus è in costante evoluzione: dopo essersi ammorbidito notevolmente con l’uso, mi sono reso conto con l’ultima ricarica (Tsuki-Yo, flusso abbondante, ma poco lubrificante) che il feedback del pennino si è di molto attenuato. È senza dubbio una penna diversa da quella acquistata.

La Justus è una penna che sto veramente amando, praticamente sto trascurando le altre penne. Quel che mi è sempre piaciuto, anche solo in foto, è la finitura goffrata di fusto e cappuccio. È una lavorazione piuttosto inusuale che impreziosisce la penna mantenendo l’aspetto formale ed elegante senza renderla pacchiana o frivola.
Le dimensioni della penna aperta sono perfette per la mia mano. Con tutte le altre che possiedo (a parte la OMAS da tavolo o la Lamy Joy he hanno la coda lunga) che uso volentieri senza calzare il cappuccio perché il fusto mi si appoggia bene sull’incavo tra pollice e indice. Così facendo si mantiene anche il corretto bilanciamento della penna con baricentro che cade proprio sulla sezione dando il giusto peso al pennino.
A proposito di pennino, sono d’accordo che avrebbe essere potuto più decorato, ma forse così resta più sobrio ed elegante. La regolazione permette di avere, sostanzialmente, due penne in una.
Su Soft il pennino ha un tratto F abbondante, è molto ammortizzante, asseconda la scrittura e la rende molto espressiva con minime variazioni di tratto anche scrivendo molto leggero.
Su Hard il tratto è finissimo, mantiene una la sua flessibilità con un po’ di pressione in più, ma in fase di scrittura non ammortizza più lasciando tutta la sensibilità e il controllo in mano.
Ovviamente la regolazione continua permette di fermarsi in qualunque punto tra Hard e Soft. Ultimamente, per contenere il tratto allargato dagli inchiostri lubrificanti, la sto usando a circa 3/4 Soft.

Non ho molta esperienza di altre penne, ma quando è arrivata la Justus ho deciso di vendere la M205 perché mi sembrava insignificante in confronto. Ovviamente è una impressione personalissima su una penna che scriveva perfettamente, ma leggerissima, corta e sgargiante
grazie Koten :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Frankta
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 14:57
La mia penna preferita: Sailor 1911 Naginata togi
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Frankta »

Io ho la Justus ed ė una penna unica nel suo genere…a me piace per le dimensioni generose il disegno del fusto che al tatto ė diverso dal solito e il pennino scrive molto bene.
La falcon ce l’avevo ma non mi ha mai appassionato molto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Maruska »

Frankta ha scritto: sabato 18 giugno 2022, 23:45 Io ho la Justus ed ė una penna unica nel suo genere…a me piace per le dimensioni generose il disegno del fusto che al tatto ė diverso dal solito e il pennino scrive molto bene.
La falcon ce l’avevo ma non mi ha mai appassionato molto
grazie Frankta
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La febbre del Sabato mattina

Messaggio da Ottorino »

viewtopic.php?f=8&t=27553

Non ho guardato gli autori, ma la justus pare molto apprezzata
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”