Visita a Montegrappa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da Cex71 »

Ciao a tutti.
Abito a circa 25 km da Bassano del Grappa, approfittando di questo e avendo ricevuto comunicazione che sono riprese le visite in azienda, ieri mattina ho fatto la visita guidata alla fabbrica. Vi faccio un piccolo resoconto, nel caso a qualcuno potesse interessare.
La sede è appena fuori dalla cittadina, avevo acquistato il biglietto in internet e all'arrivo si entra nel negozio (si è trasferito in sede dalla boutique che era presente in piazza a Bassano). Sono stato calorosamente accolto, con una tesserina in plastica denominata "Montegrappa Experience" a mio nome e con un Qr code che permette di avere € 25 di sconto su acquisti online. L'ho trovata una piacevole sorpresa.
Dopo un video introduttivo la guida ci ha introdotti nella fabbrica (eravamo in tre persone, io, un padre e un figlio non appassionati di stilografiche ma di penne in generale). Il primo corridoio contiene alcune vetrine con le edizioni limitate (quelle solitamente qui sbeffeggiate :lol: ), l'unica che ho trovato interessante era una penna ormai esaurita denominata Q1 prodotta nel 2015 di stile moderno in metallo che permetteva di cambiare inchiostro azionando una leva. Quattro cartucce, anche di diverso inchiostro, e con la leva si poteva (si può) scegliere il colore che si vuole. Come quelle penne biro giapponesi che erano in voga trent'annni fa. Non l'avevo mai vista nemmeno in foto. Secondo la guida ovviamente nel momento del cambio l'inchiostro per 2/3 pagine esce mischiato ma di una colorazione unica (dipende ovviamente dal colore) e questo è uno dei pregi della penna che ha affascinato la clientela.
Poi c'è un po' di storia , con qualche foto e qui ho scoperto perché lo scrittore Hemingway fosse così strettamente legato a Montegrappa (per chi è interessato: a circa 20 metri dal portone di ingresso c'è villa Ca' Erizzo, sede durante la guerra delle ambulanze. Hemingway, che guidava ambulanze, partiva da qui e, essendo anche reporter, andava a rifornirsi di pennini in Montegrappa semplicemente perché era la porta a fianco. C'è anche un museo Hemingway nelle vicinanze).
Infine si entra nella fabbrica vera e propria. Una prima tappa è dedicata ai materiali, dalla celluloide (ne hanno ancora una certa riserva ma la guida dice che è sempre più difficile da trovare, e i tempi di giacenza prima di giungere alla penna sono molto lunghi) al legno, marmo, resine fino alla "Montegrappite" una speciale resina che ha il vantaggio di poter riutilizzare i truccioli che escono dal tornio, vengono rimpastati e producono nuovo materiale da utilizzare. La guida l'ha definita una scelta ecosostenibile e antispreco, ovviamente c'è un notevole vantaggio economico. Si possono, dalle polveri (credo di polimeri ma non sono un chimico), formare i colori che si desiderano e alcuni sono affascinanti.
Poi la fase produttiva, vari macchinari che - guidati da tecnici che lavorano al pc - forgiano i pezzi. Il controllo è per ogni singolo pezzo, un dipendente per macchinario che lima, sistema, verifica ogni singolo pezzo della futura penna. La penna più semplice da loro prodotta ha 54 pezzi...
I singoli pezzi passano poi al reparto di pulizia ad ultrasuoni, e levigatura, e infine giungono in un altro reparto dove ogni singolo dipendente (sono in tutto oltre 50) ha il compito di operare su quel pezzo per applicare clip, pennini, pezzetti vari (la signora che ho visto stava sistemando un pezzo del cappuccio della penna Batman), lucidatura. Poi i pezzi vengono assemblati e per le penne "normali" c'è una persona che verifica il corretto funzionamento di ogni singola penna. Per le penne ad edizione limitata c'è un computer che è collegato ad un braccio, la penna tenuta in posizione di scrittura dal braccio meccanico scrive in questo modo 4/5 fogli, con modalità diverse. Questi fogli vengono poi conservati in azienda con il numero della penna, in modo da poter garantire che quando esce dalla fabbrica è perfettamente funzionante.
Infine altre dipendenti lucidano l'intera penna e la inseriscono nella scatola (qui ho visto una penna Paradiso, enorme e pesantissima, che stava per essere inscatolata) con cartucce o boccetta di inchiostro.
Non sono solito frequentare fabbriche e quindi la mia opinione non è ovviamente così importante, ma a me personalmente è sembrato un lavoro incredibile e molto lungo, curato in ogni dettaglio.
Poi, usciti dal reparto produzione si passa a vedere, attraverso un vetro, la stanza degli "artisti", tre dipendenti che si occupano esclusivamente delle penne limitate, a volte prodotte anche in un solo esemplare per volontà di un singolo cliente. Uno incastona le pietre preziose, uno cesella l'argento e il metallo e una dipinge con pennellini minuscoli fusto o cappuccio delle penne. Non sono, secondo me, oggetti come le normali penne, ma dei veri gioielli. La creazione, anche su disegno o fotografia del cliente volendo, può durare 3/4 settimane. In esposizione ho visto una penna in argento con la "foto" di Muhammad D'Ali cesellata sul fusto. Prima di intraprendere queste opere la ditta invia un preventivo, si parte da circa 4.000 euro a salire (il mese scorso ne è stata venduta una a 29.000 euro...).
Da ultimo si visita quello che, forse un po' pomposamente, è definito il museo. Qui l'unico appunto un po' negativo per me, appassionato di vintage. La vetrina con le penne datate ne contiene qualche decina, poche in considerazione che la ditta è attiva dal 1912, gran parte della stanza piuttosto grande è dedicata alle penne in edizione limitata prodotte dai primi anni Duemila e ora esaurite. Una vetrina per ogni penna, con targhetta riportante il nome e l'anno di produzione. La guida mi ha riferito che inizialmente venivano prodotte in quantità abbastanza rilevanti (talvolta 1912 pezzi), negli ultimi anni in poco più di 100/200 esemplari per una specifica ragione di marketing. In tal modo vanno esaurite quasi subito e si crea una certa aspettativa, però così la produzione limitata è passata da una penna all'anno a 5/6 penne, una ogni bimestre... Appesi alle pareti fotografie di personaggi famosi a cui la società ha donato una penna con la relativa penna (solitamente una extra con colorazioni particolari), sono decine.
Si torna alla fine al negozio dove si possono provare per intinzione alcune penne di varie gradazioni. Sono a disposizioni vari esemplari di Fortuna con pennini diversi e circa una decina di inchiostri (mi sono parsi belli il verde scuro e il grigio scuro).
Comprendendo che scrivo normalmente con la stilografica la signora del negozio mi ha fatto provare, su mia richiesta, una Nazionale con pennino flex che ho trovato molto piacevole nella scrittura e con un certa marcata diversificazione del tratto che si avvicina ad un pennino vintage. Poi mi ha fatto vedere una penna che non conoscevo, la Carissima Mia in ebanite e con pennino retrattile, a contagocce. Il nome deriva dalle prime righe che i soldati scrivevano nelle lettere inviate a casa durante la guerra. L'ho trovata superba.
Se si vuole si può acquistare qualcosa. In tal caso il prezzo di ingresso (25 euro) viene integralmente rifuso scontando l'acquisto (io ho preso un portapenne in pelle da un posto).
Peccato che le penne siano vendute esattamente al prezzo di listino senza alcuno sconto (la Nazionale Flex a 1.100, la Carissima Mia 1.700).
Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui avrete capito che per me è stata una bellissima esperienza. Avevo visitato qualche anno fa, in occasione di un Pen Show, la fabbrica Aurora ma era sabato e non lavoravano... vedere i dipendenti creare una penna è stato affascinante.
Ultima annotazione: la guida mi ha riferito che Montegrappa ha acquistato un macchinario per fare i pennini in casa (ora sono tedeschi, non ha saputo confermarmi Bock), dovrebbe arrivare verso fine anno e in tal modo ogni penna sarà creata integralmente a Bassano del Grappa.
Purtroppo sono vietate le fotografie se non nella parte "museale".
Grazie per l'attenzione
Cesare
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da novainvicta »

Molto interessante. Grazie
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da geko »

Grazie per il racconto.
Cex71 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 19:06 la guida mi ha riferito che Montegrappa ha acquistato un macchinario per fare i pennini in casa … dovrebbe arrivare verso fine anno …
Questa è una bella notizia, sarebbe ora.
👏
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da Ottorino »

Grazie Cesare Ho letto con interesse.

Anche l'involontaria ironia
a Carissima Mia 1.700
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gaston
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 15:48

Visita a Montegrappa

Messaggio da gaston »

Sempre affascinante leggere questo genere di reportage, grazie
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Visita a Montegrappa

Messaggio da fufluns »

Bel resoconto, Cesare. Grazie.

Ci sono stato, e so che é una bella esperienza. Fa venir voglia di comprarsi una bella penna e stabilisce un rapporto con Montegrappa che, prima, non c'era o non era uguale.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da Golia »

E' un'esperienza che mi manca ma che vorrei fare appena ci sarà occasione.
Credo che capire come inizia e finisce il processo di produzione di una stilografica permetta di apprezzare certi dettagli che a vista possano sembrare banali o scontati.
Grazie del racconto, molto interessante!
BP
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da Cex71 »

fufluns ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 5:53 Bel resoconto, Cesare. Grazie.

Ci sono stato, e so che é una bella esperienza. Fa venir voglia di comprarsi una bella penna e stabilisce un rapporto con Montegrappa che, prima, non c'era o non era uguale.
Hai perfettamente ragione, qualche penna Montegrappa la possiedo ma il rapporto con la marca non era uguale ad ora. Davvero vedere l'attenzione e la cura con cui vengono create anche le penne a prezzo più basso (le altre, come detto, sembrano più gioielli che penne e alcune sono davvero esagerate, non solo nel prezzo) è stato affascinante.
Grazie a tutti per i ringraziamenti
Cesare
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Visita a Montegrappa

Messaggio da Tribbo »

Molto interessante Cesare, grazie del gradito racconto.

Quando sarà possibile piacerebbe anche a me fare qualche visita presso le ditte produttrici... Aurora, Montegrappa..

Quali sono le altre ditte produttrici che fanno fare visite? Forse la Leonardo?
Bons

Visita a Montegrappa

Messaggio da Bons »

Tribbo ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 13:27 Quali sono le altre ditte produttrici che fanno fare visite? Forse la Leonardo?
Si, ci si incontra alla stazione di Mergellina e poi, con occhi bendati e orecchie tappate, si prosegue con un pulmino coi vetri schermati per l'opificio più segreto d'Italia. 🕵️
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”