la nostra lista dei desideri/wishing list

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Maruska »

nessun desiderio in vista?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da dueeffe »

Maruska ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 9:38
dueeffe ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 5:35


Va bene!
va bene nel senso che è una buona penna?

Allora,
facciamo che ti rispondo nell'altra discussione.
(scrivo "discussione" perche ho letto che in questo forum, ed anche a mio avviso giustamente, non sono proprio graditi termini american/retisti)

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Amstaff »

Montblanc Calligraphy
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Maruska »

Amstaff ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 22:55 Montblanc Calligraphy
WOW bel desiderio!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Aerd68 »

Pilot.
Sono mesi che sto cercando di decidere quale ... nel frattempo accantono i necessari "dindi"!
- Custom 74 SF (o Custom Heritage 91 SF);
- Falcon SF in resina;
- Custom 742 FA (o Custom Heritage 912 FA);
- Capless F;
- Justus 95 F.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Koten90 »

Aerd68 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 12:11 Pilot.
Sono mesi che sto cercando di decidere quale ... nel frattempo accantono i necessari "dindi"!
- Custom 74 SF (o Custom Heritage 91 SF);
- Falcon SF in resina;
- Custom 742 FA (o Custom Heritage 912 FA);
- Capless F;
- Justus 95 F.

Ciao
Andrea
Caspita è una bella rosa di opzioni! Per iniziare a scremare, sarebbe utile capire in che contesto e per cosa useresti la penna.
La Capless è l’unica con pennino rigido tra le proposte (anche se risulta comunque molleggiato, un po’ per sua natura e un po’ per quel minimo di gioco che ha il sistema di scrittura all’interno del suo barilotto) ed è una penna “veloce”, molto comoda se scrivi mentre hai l’altra mano impegnata (blocchetto di appunti, foglio volante, ecc.). Se non ti importa di avere una penna grossa in mano, puoi considerare la Decimo che è solo più sottile.
L’altro pennino diverso che spicca nell’elenco è quello FA, molto flessibile, non molto adatto a scrittura veloce (intendiamoci, scrive comunque bene, ma il suo lavoro è la bella grafia). Praticamente l’opposto della Capless.
La Justus fa da via di mezzo tra le due (un po’ come la Falcon SF o una 74/91 SF, di cui non ho esperienza) con la possibilità di regolarsi per stare più da una parte o dall’altra. Delle 3 è l’unica ad avere il pennino che trasmette feedback. Capless e FA sono scivolose.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Aerd68 »

Koten90 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:37 ......... sarebbe utile capire in che contesto e per cosa useresti la penna.
Mi piacerebbe utilizzarla per tutto, ma so benissimo che non è possibilie.
Koten90 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:37 La Capless è l’unica con pennino rigido tra le proposte (anche se risulta comunque molleggiato, un po’ per sua natura e un po’ per quel minimo di gioco che ha il sistema di scrittura all’interno del suo barilotto) ed è una penna “veloce”, molto comoda se scrivi mentre hai l’altra mano impegnata (blocchetto di appunti, foglio volante, ecc.). Se non ti importa di avere una penna grossa in mano, puoi considerare la Decimo che è solo più sottile.
In effetti questo è il motivo principale per cui la sto considerando (oltre al fatto che mi piace l'estetica ... de gustibus). Considerando però che la maggior parte delle mie (poche) penne ha il pennino rigido, penso che per il momento potrei soprassedere.
Koten90 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:37 L’altro pennino diverso che spicca nell’elenco è quello FA, molto flessibile, non molto adatto a scrittura veloce (intendiamoci, scrive comunque bene, ma il suo lavoro è la bella grafia). Praticamente l’opposto della Capless.
Ho iniziato da poco a fare i primi esercizi di calligrafia (copperplate), e mi piacerebbe provare un "vero" flessibile (si, lo so! Gli unici veri flessibili sono quelli vintage, ma subisco il fascino del nuovo ...).
A tal fine ho preso una Ahab (acquistata da un gentile utente del forum ..), ma trovo il pennino molto rigido (anche a causa della mia incapacità ...).

Successivamente ho preso una Leonardo M.Z. con pennino in acciaio Elastic Fine (che mi sono fatto successivamente sostituire con un Elastic Extra Fine in quanto il tratto risultava essere troppo abbondante per i miei gusti). Anche in questo caso, mi sono accorto che l'accoppiata pennino/mano poco educata non è l'ideale.

Non riesco ad immaginare se la FalconSF, o le 74/91 SF possano somigliare alla Elastic EF della mia L.M.Z.. In questo caso, le eliminerei dalla lista.

Penso quindi che al momento il pennino FA sia in cima alla mia lista. In questo caso, penso più alla 912 che alla 742.
Koten90 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:37 La Justus fa da via di mezzo tra le due (un po’ come la Falcon SF o una 74/91 SF, di cui non ho esperienza) con la possibilità di regolarsi per stare più da una parte o dall’altra. Delle 3 è l’unica ad avere il pennino che trasmette feedback.
Con la Justus si riesce ad avere una variazione di tratto apprezzabile?

L'ideale, caro Koten 90, sarebbe avere le tre che hai tu nella lista ...... :D :D

Un caro saluto
Andrea
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Amstaff »

Maruska ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 11:56
Amstaff ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 22:55 Montblanc Calligraphy
WOW bel desiderio!
più un sogno direi :lol:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Maruska »

Amstaff ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 19:52
Maruska ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 11:56
WOW bel desiderio!
più un sogno direi :lol:
:D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Maruska »

nella mia lista dei desideri c'è la pilot vanishing point white carbonesque, che dite, è bella?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da giorgiogreco »

L"Asterope :lol:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Maruska »

giorgiogreco ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 22:04 L"Asterope :lol:
cioè?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Koten90 »

Aerd68 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 19:20 Ho iniziato da poco a fare i primi esercizi di calligrafia (copperplate), e mi piacerebbe provare un "vero" flessibile (si, lo so! Gli unici veri flessibili sono quelli vintage, ma subisco il fascino del nuovo ...).
A tal fine ho preso una Ahab (acquistata da un gentile utente del forum ..), ma trovo il pennino molto rigido (anche a causa della mia incapacità ...).

Successivamente ho preso una Leonardo M.Z. con pennino in acciaio Elastic Fine (che mi sono fatto successivamente sostituire con un Elastic Extra Fine in quanto il tratto risultava essere troppo abbondante per i miei gusti). Anche in questo caso, mi sono accorto che l'accoppiata pennino/mano poco educata non è l'ideale.

Non riesco ad immaginare se la FalconSF, o le 74/91 SF possano somigliare alla Elastic EF della mia L.M.Z.. In questo caso, le eliminerei dalla lista.

Penso quindi che al momento il pennino FA sia in cima alla mia lista. In questo caso, penso più alla 912 che alla 742.
Koten90 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:37 La Justus fa da via di mezzo tra le due (un po’ come la Falcon SF o una 74/91 SF, di cui non ho esperienza) con la possibilità di regolarsi per stare più da una parte o dall’altra. Delle 3 è l’unica ad avere il pennino che trasmette feedback.
Con la Justus si riesce ad avere una variazione di tratto apprezzabile?

L'ideale, caro Koten 90, sarebbe avere le tre che hai tu nella lista ...... :D :D

Un caro saluto
Andrea
Con il pennino FA è possibile fare del Copperplate. Per esercitarmi uso principalmente quello e, a livello di flessibilità non gli trovo nulla da invidiare ai vintage.
FullSizeRender.MOV
(25.06 MiB) Scaricato 19 volte
Il suo vero problema nel Copperplate è che il tratto di partenza è un FM, quindi o scrivi veramente grande (corpo lettera di almeno 8mm), oppure non avrai un buono stacco tra tratto largo e tratto sottile. In ogni caso noterai che avere un EF che si allarga fino a B (come un Omas Extra per esempio) dà risultati più eleganti di un FM che arriva a BBB (FA). Ti metto due esempi recentemente prodotti per farti capire meglio (corpo lettera 10mm)
912 FA
912 FA
Omas Extra
Omas Extra
Confronto diretto
Confronto diretto
Oltre a questa nota, che potrebbe non disturbarti, devo avvisarti che è necessario supportare questi flussi esosi di inchiostro con un alimentatore adeguato in ebanite (molto semplice il cambio, io ho acquistato quello a 3 canali) e inchiostri con ottima tensione superficiale perché il pennino si allontana molto dall’alimentatore e serve mantenere la capillarità, quindi Iroshizuku, Noodler’s lubrificanti (Eel o Polar) o il banale Pilot delle cartucce (io preferisco il Polar Black in assoluto perché indelebile per lavori che devono durare). Il cambio dell’alimentatore fa si che la penna sia estremamente bagnata e la rende quasi inservibile per l’uso normale.

Quello della Justus è un pennino morbido da non classificare come flessibile. Se cerchi una tutto fare è senza dubbio la migliore penna da avere, ma non avrai grandi soddisfazioni calligrafiche: per ottenere una buona variazione di tratto serve molta pressione e la mano si stanca piuttosto velocemente.
Justus
Justus
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da piccardi »

Maruska ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 22:07 cioè?
https://www.fountainpen.it/Asterope

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

la nostra lista dei desideri/wishing list

Messaggio da Ottorino »

Maruska ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 21:58 nella mia lista dei desideri c'è la pilot vanishing point white carbonesque, che dite, è bella?
Ho avuto la blu carbonesque. Non male, mi piaceva. Ma quando sono inciampato in una gialla e basta l'ho ceduta a una gentile forumista comasca.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”