Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Maruska »

Lilli ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 15:46 Acquisto del 2022: una stilografica Visconti Breeze, presa su un noto sito di penne (già scontata, ma con un ulteriore sconto cod. forum, ho davvero fatto un ottimo acquisto 😉).
Con il suo colore viola mi regala belle emozioni alla vista e in scrittura è fantastica. 🤩 La mia prima Visconti... 😊
avevo visto anch'io questa penna e ci avevo fatto un pensierino, scrive davvero bene? che tratto di pennino hai preso?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
christos21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 15:25

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da christos21 »

La boccetta sì è Pilot
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Maruska »

christos21 ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 18:55 La boccetta sì è Pilot
grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Lilli »

avevo visto anch'io questa penna e ci avevo fatto un pensierino, scrive davvero bene? che tratto di pennino hai preso?
[/quote]

Scrive molto bene. Ho scelto un pennino M che va meravigliosamente 🤩 secondo me è una stilografica da prendere. 😉
La consiglio. 💪🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Maruska »

Lilli ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 16:02 avevo visto anch'io questa penna e ci avevo fatto un pensierino, scrive davvero bene? che tratto di pennino hai preso?
Scrive molto bene. Ho scelto un pennino M che va meravigliosamente 🤩 secondo me è una stilografica da prendere. 😉
La consiglio. 💪🏻
[/quote]
grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Linos »

Ultimamente la Skyline mi ha stregato... ;)
Allegati
DSC06399.JPG
DSC06392.JPG
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Pippo »

Linos ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 19:34 Ultimamente la Skyline mi ha stregato... ;)
Gran penna, forse l'ultima di pregio dell'Eversharp.
Complimenti per l'acquisto. Già testata?
Luca
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Linos »

Pippo ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 21:42
Linos ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 19:34 Ultimamente la Skyline mi ha stregato... ;)
Gran penna, forse l'ultima di pregio dell'Eversharp.
Complimenti per l'acquisto. Già testata?
Grazie per i complimenti. La sto ancora girando tra le dita, prima o poi la provo. :D
Ho messo il sacchetto inchiostro nuovo solo ieri...
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Pippo »

Linos ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 21:45
Pippo ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 21:42

Gran penna, forse l'ultima di pregio dell'Eversharp.
Complimenti per l'acquisto. Già testata?
Grazie per i complimenti. La sto ancora girando tra le dita, prima o poi la provo. :D
Ho messo il sacchetto inchiostro nuovo solo ieri...
Beh sei avanti: io dovrei cambiare quello della mia... :D
Luca
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da linusmax »

Alpha7 ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 16:14 Anche per me sinora la migliore è una Montblanc 146 con pennino fine. Acquistata con un certo scetticismo ma con la curiosità di utilizzarla, se non altro per la fama che si porta dietro. Ho pensato: " va bene ora ti acquisto e poi vediamo se sei solo marketing o se ti meriti tutti i complimenti che sento in giro..".
E niente, le ho fatto anche io i complimenti. Scorrevole affidabile, una penna che vai a prendere tra tante se devi scrivere qualcosa senza avere il pensiero di dover adattare la mano o lo stile allo strumento. La prendi, inizi a scrivere e lei va. Sempre. E bene.
Trovandola di seconda mano in ottime condizioni è per me un acquisto da consigliare. Nuova di boutique.. insomma, forse, dipende.
Ho acquistato la Montblanc 146 questo mese, sempre con tratto fine e sul mercato dell'usato. Mi piace ma ho necessità di confrontarmi con te. Io la trovo troppo levigata, non mi restituisce alcun feedback e scrive perfettamente rispettando il tratto. Sarebbe fantastica se non fosse per questa cosa. Forse è l'inchiostro che uso ? Io la uso con un Montblanc Midnight blue, che dovrebbe non offrire eccessiva scorrevolezza, ma con la mia vola su carta. Scrive bene su qualsiasi carta includa la Rodia ma la sento come inestistente su carta. Normale ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 12:22
Alpha7 ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 16:14 Anche per me sinora la migliore è una Montblanc 146 con pennino fine. Acquistata con un certo scetticismo ma con la curiosità di utilizzarla, se non altro per la fama che si porta dietro. Ho pensato: " va bene ora ti acquisto e poi vediamo se sei solo marketing o se ti meriti tutti i complimenti che sento in giro..".
E niente, le ho fatto anche io i complimenti. Scorrevole affidabile, una penna che vai a prendere tra tante se devi scrivere qualcosa senza avere il pensiero di dover adattare la mano o lo stile allo strumento. La prendi, inizi a scrivere e lei va. Sempre. E bene.
Trovandola di seconda mano in ottime condizioni è per me un acquisto da consigliare. Nuova di boutique.. insomma, forse, dipende.
Ho acquistato la Montblanc 146 questo mese, sempre con tratto fine e sul mercato dell'usato. Mi piace ma ho necessità di confrontarmi con te. Io la trovo troppo levigata, non mi restituisce alcun feedback e scrive perfettamente rispettando il tratto. Sarebbe fantastica se non fosse per questa cosa. Forse è l'inchiostro che uso ? Io la uso con un Montblanc Midnight blue, che dovrebbe non offrire eccessiva scorrevolezza, ma con la mia vola su carta. Scrive bene su qualsiasi carta includa la Rodia ma la sento come inestistente su carta. Normale ?
Ti rispondo intanto io. Sì la Montablanc ha un pennino che io definisco burroso e scrivendo non dà nessun feedback, questa cosa a me piace e a te no. Il Midnight Blue Montblanc non ha un gran flusso, quindi non è colpa dell'inchiostro se non hai feedback col pennino Montblanc.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Alpha7 »

linusmax ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 12:22
Alpha7 ha scritto: domenica 26 giugno 2022, 16:14 Anche per me sinora la migliore è una Montblanc 146 con pennino fine. Acquistata con un certo scetticismo ma con la curiosità di utilizzarla, se non altro per la fama che si porta dietro. Ho pensato: " va bene ora ti acquisto e poi vediamo se sei solo marketing o se ti meriti tutti i complimenti che sento in giro..".
E niente, le ho fatto anche io i complimenti. Scorrevole affidabile, una penna che vai a prendere tra tante se devi scrivere qualcosa senza avere il pensiero di dover adattare la mano o lo stile allo strumento. La prendi, inizi a scrivere e lei va. Sempre. E bene.
Trovandola di seconda mano in ottime condizioni è per me un acquisto da consigliare. Nuova di boutique.. insomma, forse, dipende.
Ho acquistato la Montblanc 146 questo mese, sempre con tratto fine e sul mercato dell'usato. Mi piace ma ho necessità di confrontarmi con te. Io la trovo troppo levigata, non mi restituisce alcun feedback e scrive perfettamente rispettando il tratto. Sarebbe fantastica se non fosse per questa cosa. Forse è l'inchiostro che uso ? Io la uso con un Montblanc Midnight blue, che dovrebbe non offrire eccessiva scorrevolezza, ma con la mia vola su carta. Scrive bene su qualsiasi carta includa la Rodia ma la sento come inestistente su carta. Normale ?
Beh, si, il pennino, salve lievi e penso inevitabili differenze dovute al singolo esemplare, è notoriamente molto scorrevole, con un feedback molto molto leggero. Anche la mia si comporta così. Di solito viene percepito come un pregio ma non a tutti può piacere. A me ad esempio non piace scrivere con pennini che offrono un feedback troppo marcato.
Forse scrivendo su una carta un po' più ruvida la tua esperienza di scrittura potrebbe essere maggiormente coerente con i tuoi gusti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Maruska »

Iridium ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 21:28
Maruska ha scritto: martedì 28 giugno 2022, 17:40

Sono stata più volte tentata a prendere la Kaweco Dia, ma ogni volta ho desistito.
Ciao Maruska, non so perché tu abbia desistito, ma onestamente ti dico che ho speso molto di più per penne che ad occhio e usandole sembrano valere molto meno della Dia 2. Ad alcuni non piace il pennino piccolino io invece lo trovo in linea con la filosofia della penna che secondo me vuole distinguersi pur rimanendo sobria. Se ti capita di provarla fallo, trasmette una bella sensazione, di un oggetto ben fatto e solido.

Saluti Fabio
Mi è arrivata... non ci sta la cartuccia lunga :cry:
NOOOO mi sono sbagliata, dovevo sbattere di più la penna, la cartuccia lunga ci sta e la penna mi piace come scrive!!! grazie!
Ultima modifica di Maruska il martedì 12 luglio 2022, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 12:43 Ti rispondo intanto io. Sì la Montablanc ha un pennino che io definisco burroso e scrivendo non dà nessun feedback, questa cosa a me piace e a te no. Il Midnight Blue Montblanc non ha un gran flusso, quindi non è colpa dell'inchiostro se non hai feedback col pennino Montblanc.
Se ne parlo è perchè non ho nessuna stilografica che è cosi ! Tutte, bene o male hanno un feedback, ma questa niente di niente. Scrive perfettamente senza restituire nulla. Non so se riuscirò ad abituarmi, troppo diversa da tutte. Almeno che .....non esiste un ink con il quale lavora restituendo almeno un minimo di feedback.

Voi che usate ? considerando che mi piace un filo di gas, niente tipo inchiostro abbondante. Un inchiostro tipo blu scuro che mantenga il flusso snello e apporti un poco di freno e feedback al pennino. Anche se non capisco, il Midnight Blue di montablanc dovrebbe già di per se avere questi requisiti, tuttavia risulta ---si con flusso contenuto ma nulla di guadagno sul feedback; sembra quasi slittare su carta liscia anche se non ci sono mai interruzioni. Boh ! Non lo capisco

Grazie !
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

la stilografica che più amate comprata nel 2022

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 15:37
Maruska ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 12:43 Ti rispondo intanto io. Sì la Montablanc ha un pennino che io definisco burroso e scrivendo non dà nessun feedback, questa cosa a me piace e a te no. Il Midnight Blue Montblanc non ha un gran flusso, quindi non è colpa dell'inchiostro se non hai feedback col pennino Montblanc.
Se ne parlo è perchè non ho nessuna stilografica che è cosi ! Tutte, bene o male hanno un feedback, ma questa niente di niente. Scrive perfettamente senza restituire nulla. Non so se riuscirò ad abituarmi, troppo diversa da tutte. Almeno che .....non esiste un ink con il quale lavora restituendo almeno un minimo di feedback.

Voi che usate ? considerando che mi piace un filo di gas, niente tipo inchiostro abbondante. Un inchiostro tipo blu scuro che mantenga il flusso snello e apporti un poco di freno e feedback al pennino. Anche se non capisco, il Midnight Blue di montablanc dovrebbe già di per se avere questi requisiti, tuttavia risulta ---si con flusso contenuto ma nulla di guadagno sul feedback; sembra quasi slittare su carta liscia anche se non ci sono mai interruzioni. Boh ! Non lo capisco

Grazie !
sì il Midnight Blue di Montblanc pur non avendo un flusso abbondante, lascia che la penna scivoli come l'olio, puoi provare con i Diamine che di solito sono abbastanza asciutti
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”