Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Mir70 »

Polemarco ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 13:41 ...
continuo a rileggerlo per scoprire altre tracce.
...
Vero , ad ogni lettura si scopre qualche nuovo particolare. Significa che il racconto ha una certa profondità .

Enrica, sono davvero toccanti le parole che FF ha speso per te : devi essere proprio una bella persona ...
Mirko
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da lucaparte »

Anch'io provengo da un digiuno cinquantennale dalla fantascienza, e anch'io l'ho riletto più volte. Quel nessuna poi corretto mi ha subito colpito. Gli uomini sulle spalle delle donne hanno colpito mia moglie, che ha osservato: come prima :roll: ; ma poi ci ha visto, come me, alla fine una speranza di vita dopo i massacri e la chiusura alle donne della possibilità di vita lavorativa che a me hanno ricordato oltre al Cile l'Afganistan. Dove vanno a finire i salvati nei bozzolo e cosa / chi nasce nelle piccole bolle/incubatrici coi tubicini? Per non parlare delle bolle / bungalows/ astronavi e delle donnone (brutte per i nostri canoni, un classico..): da dove vengono? Mi sa che ci sarà un seguito.
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da AinNithael »

Mir70 ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 14:38
Polemarco ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 13:41 ...
continuo a rileggerlo per scoprire altre tracce.
...
Vero , ad ogni lettura si scopre qualche nuovo particolare. Significa che il racconto ha una certa profondità .

Enrica, sono davvero toccanti le parole che FF ha speso per te : devi essere proprio una bella persona ...
Non hai idea dell'emozione che ho provato io... è vero che quello che sono è quello che scrivo, ma scoprire che è per lui è palese mi ha emozionato molto. Prima che tu pensi che io abbia un ego ipertrofico, non sono così bella come Ain, ma scrivere mi aiutò, aiutava e aiuta a tenere un po' sotto controllo l'angoscia e il senso di impotenza. E il dolore.

lucaparte ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 14:40 Anch'io provengo da un digiuno cinquantennale dalla fantascienza, e anch'io l'ho riletto più volte. Quel nessuna poi corretto mi ha subito colpito. Gli uomini sulle spalle delle donne hanno colpito mia moglie, che ha osservato: come prima :roll: ; ma poi ci ha visto, come me, alla fine una speranza di vita dopo i massacri e la chiusura alle donne della possibilità di vita lavorativa che a me hanno ricordato oltre al Cile l'Afganistan. Dove vanno a finire i salvati nei bozzolo e cosa / chi nasce nelle piccole bolle/incubatrici coi tubicini? Per non parlare delle bolle / bungalows/ astronavi e delle donnone (brutte per i nostri canoni, un classico..): da dove vengono? Mi sa che ci sarà un seguito.
Luca, leggere ciò che vede chi legge ;) è meraviglioso. A volte provo "caspita, è vero!", a volte è un senso di contatto dell'anima con quella altrui, comunque meraviglioso.
P.S. Non solo Cile o Afghanistan... ho sempre la testa piena di affluenti di ogni sorta, per esempio (mi dispiace ricordarvi qualcosa di ripugnante) la frase sulle donne capaci solo di costruir capanne la pronunciò Mussolini in un'intervista
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Silemar »

Cara Enrica, sono davvero felice di aver letto il tuo racconto. Hai messo così tanto di te in così poche pagine... come hai fatto... è un mistero per me. Donna combattiva, protettiva, profondamente dolce. L'inizio e la fine mi hanno lasciata senza fiato. Mi piace come descrivi le scene e amo la tua concisione (gli spiegoni mi fanno uscire dal libro :D ).
Aspetto il seguito! :thumbup:
:clap: :clap: :clap:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 18:39 Cara Enrica, sono davvero felice di aver letto il tuo racconto. Hai messo così tanto di te in così poche pagine... come hai fatto... è un mistero per me. Donna combattiva, protettiva, profondamente dolce. L'inizio e la fine mi hanno lasciata senza fiato. Mi piace come descrivi le scene e amo la tua concisione (gli spiegoni mi fanno uscire dal libro :D ).
Aspetto il seguito! :thumbup:
:clap: :clap: :clap:
Sono molto emozionata, davvero... ti ringrazio tanto. Grazie per i tuoi complimenti sulla descrizione delle scene. Anche io fuggo dai libri con troppo brodo. :Il tempo di chi legge ha valore, se puoi dire una cosa in dieci parole facendo procedere la storia perché usarne cento?
🤗
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 19:14 Anche io fuggo dai libri con troppo brodo. :Il tempo di chi legge ha valore, se puoi dire una cosa in dieci parole facendo procedere la storia perché usarne cento?
🤗
Vero! E poi io mi sento più coinvolta quando devo immaginare il non detto. :thumbup: :wave:
Laura
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Polemarco »

«dicebat Bernardus Carnotensis nos esse quasi nanos gigantium humeris insidentes»; possiamo, cioè, vedere più lontano non per l’acutezza della nostra vista o l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo portati in alto dalla grandezza dei giganti.

Sto continuando a rileggere
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 19:31
AinNithael ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 19:14 Anche io fuggo dai libri con troppo brodo. :Il tempo di chi legge ha valore, se puoi dire una cosa in dieci parole facendo procedere la storia perché usarne cento?
🤗
Vero! E poi io mi sento più coinvolta quando devo immaginare il non detto. :thumbup: :wave:
:thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da rolex hunter »

Dopo averlo cercato (infruttuosamente) nelle librerie Mondadori, finalmente acchiappato in edicola (molte edicole sono anche tabaccherie e.... Solo giornali).
IMG_20220714_190552.jpg
Lo leggerò sul Garda, mentre faccio i fanghi (che ad agosto farsi avvolgere nel fango a 50°..... Il sogno di una vita....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da AinNithael »

🤗

Aspetterò la tua opinione. Non vedo l'ora di poter conversare.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Polemarco »

Beh, sono giorni che ci penso alla questione dell’ananas sulla pizza ... controversia tra amici ?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Ottorino »

Non hai perso la mano, Enrica.
Ora sto leggendo il resto e per ora trovo molto equilibrio tra gli autori
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da AinNithael »

Polemarco ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 20:53 Beh, sono giorni che ci penso alla questione dell’ananas sulla pizza ... controversia tra amici ?
No. Credo che la frase sia nata per aiutare chi legge a ricordare la parola "ananas" che diventerà importante qualche riga dopo. Non sempre so con certezza le ragioni che muovono penna e tastiera :)

Ottorino ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:05 Non hai perso la mano, Enrica.
Ora sto leggendo il resto e per ora trovo molto equilibrio tra gli autori
Grazie Ottorino.
Sto leggendo anche io gli altri racconti e per ora li trovo tutti belli e ricchi tanto che come sempre mi assale quella che una mia amica definisce "sindrome dell'impostore" e che mi rimprovera avere.
Ho smesso solo di leggere il racconto di Vallorani perché già le prime righe mi hanno fatto male con la morte del ragazzo e i nazisti. Del resto come alcuni già sanno non leggerei neppure i miei racconti se non li avessi ecritti io :roll:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Gargaros »

Sì, ok, però non spoilerate, per Dio! Che da me non è ancora arrivato. Oggi terzo giro per le edicole: niente.
Bons

Millemondi Urania di luglio "Primo contatto"

Messaggio da Bons »

Polemarco ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 20:53 Beh, sono giorni che ci penso alla questione dell’ananas sulla pizza ... controversia tra amici ?
AinNithael ha scritto: giovedì 14 luglio 2022, 21:47 No. Credo che la frase sia nata per aiutare chi legge a ricordare la parola "ananas" che diventerà importante qualche riga dopo.
Gargaros ha scritto: venerdì 15 luglio 2022, 0:32 Sì, ok, però non spoilerate, per Dio!
L'assassino è l'ananas. 🍍🕵️
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”