Logo pennino Sheaffer

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Logo pennino Sheaffer

Messaggio da Lucio54 »

Buongiorno a tutti/e, ho acquistato una Sheaffer Fashion (anni '80-'90 credo) al solito mercatino, in ottime condizioni e con un pennino misura F che scrive benissimo con un tratto F da Pelikan. Mi ha incuriosito il logo alla base laterale del pennino, per mia ignoranza e per quanto ho cercato, non so quale significato possa avere (sede di produzione?).
Qualche esperto può soddisfare la mia curiosità?
Grazie.

Lucio
Allegati
q.jpg
aa.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Logo pennino Sheaffer

Messaggio da piccardi »

Non mi pare un logo ma un punzone ma.non si distingue abbastanza per capire cos'è

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Logo pennino Sheaffer

Messaggio da Esme »

Sì, dovrebbe essere il punzone che certifica il titolo d'oro della placcatura.
Su Fpn ne hanno discusso e qui https://www.fountainpennetwork.com/foru ... b-marking/ c'è una carrellata di punzoni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Logo pennino Sheaffer

Messaggio da Tribbo »

Esme ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 2:12 Sì, dovrebbe essere il punzone che certifica il titolo d'oro della placcatura.
Su Fpn ne hanno discusso e qui https://www.fountainpennetwork.com/foru ... b-marking/ c'è una carrellata di punzoni.
Grazie Esme!
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Logo pennino Sheaffer

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 2:12 Sì, dovrebbe essere il punzone che certifica il titolo d'oro della placcatura.
Su Fpn ne hanno discusso e qui https://www.fountainpennetwork.com/foru ... b-marking/ c'è una carrellata di punzoni.
Carissima Esme, come sempre mi sei di grande aiuto. Allego la punzonatura di due Sheaffer nibs che è identica (anche se la mia è un po' consumata) a quella del pennino della mia Sheaffer Fashion.
Per altro nelle descrizione di questo modello della Sheaffer, è riportato che in molte delle varianti USA il pennino è un 23K Gold Electroplated.
La mia è made in USA e quindi credo che la spiegazione sia esattamente quella da te suggerita e reperita in https://www.fountainpennetwork.com/foru ... b-marking/.
Grazie ancora e Buona Domenica.

Lucio
Allegati
Hallmakr,_Sheaffer_Targa_Nib_Section_c.jpg
Hallmakr,_Sheaffer_Targa_Nib_Section_d.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Logo pennino Sheaffer

Messaggio da Esme »

Tribbo ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 11:56 Grazie Esme!
Lucio54 ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 12:11 Carissima Esme, come sempre mi sei di grande aiuto.
🙂
Io in realtà ho fatto poco, è la comunità di Fpn che, esattamente come la nostra, è una miniera di informazioni (ma noi siamo più ordinati... 😜).
E dopo una bella (e calda) giornata all'idroscalo per le gare del figlio, è stato divertente finire con una bella caccia al tesoro per reperire informazioni su quanto riportato nel marchio.
Per ora ho scovato poco, ma prima o poi qualcosa di più specifico sono sicura di trovarlo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”