Ciclisti elettrici a me

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da alfredop »

Mi sono preso una E-bike Bianchi T-Tronik t-type.
Considerando che non vado in bici (ed in generale su due ruote) da circa 20 anni, sono ben accetti consigli sul come sfruttare al meglio il nuovo mezzo.

Alfredo
P.S. caschetto d’ordinanza già preso, adesso devo prendere una catena antifurto.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Bons

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da Bons »

Non posso aiutarti: io continuo a usare la bici a vapore (quello del mio sudore). 🥵
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da fab66 »

Usata per la prima volta la scorsa settimana per girare favignana, la accendi dai una pedalata e parte.... :lol: :wave:
Allegati
20220706_093123.jpg
Fabrizio
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da Automedonte »

Non è che ci sia molto da sapere, basta pedalare ed il motore si avvia riducendo parecchio lo sforzo. È una pedalata assistita quindi un po’ di fatica devi farla soprattutto nelle salite ma molto meno che con la bici normale.
Per la salvaguardia della batteria, al contrario di un tempo dicono di non farla mai scaricare completamente e se non la usi lasciala a metà carica.

Se hai domande specifiche sono a disposizione io e mia moglie ne abbiamo dura tipo Mountain bike ed abbiamo scoperto il piacere di pedalare in montagna.
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da ricart »

la mia Bianchi è di cinquanta anni fa, un po' arrugginita, ma se pedali va che è una meraviglia :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da alfredop »

Bons ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 20:28 Non posso aiutarti: io continuo a usare la bici a vapore (quello del mio sudore). 🥵
Sudando finisci anche per ansimare e produci più CO2, insomma sei un inquinatore, la mia e-bike non emette nulla 😂


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da alfredop »

Automedonte ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 21:03 Non è che ci sia molto da sapere, basta pedalare ed il motore si avvia riducendo parecchio lo sforzo. È una pedalata assistita quindi un po’ di fatica devi farla soprattutto nelle salite ma molto meno che con la bici normale.
Per la salvaguardia della batteria, al contrario di un tempo dicono di non farla mai scaricare completamente e se non la usi lasciala a metà carica.

Se hai domande specifiche sono a disposizione io e mia moglie ne abbiamo dura tipo Mountain bike ed abbiamo scoperto il piacere di pedalare in montagna.

La mia è una MTB con allestimento urbano, per traformarla in una MTB dovrei cambiare i copertoni, ed eliminare qualche accessorio.

Comunque l’ho usata stamane per andare al mercatino, e tralasciando le sudate ai semafori (stando fermi al sole), direi che il primo impatto è stato positivo.
Certo ero abituato a sollevare la bici in spalla per fargli fare i gradini per uscire di casa, ma tra batteria e motore la bici pesa un bel po’ (ed appena arriva si aggiungeranno 1.5kg di catena), portarla fuori o dentro casa mi sembra più simile a quando avevo il mio Si (ciclomotore della Piaggio)
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da Automedonte »

Il peso della bici è lo scotto da pagare per avere un motore, anche in montagna in certi sentieri con l’elettrica è dura.
Cesare Augusto
Bons

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da Bons »

alfredop ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 0:03
Bons ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 20:28 Non posso aiutarti: io continuo a usare la bici a vapore (quello del mio sudore). 🥵
Sudando finisci anche per ansimare e produci più CO2, insomma sei un inquinatore, la mia e-bike non emette nulla 😂
Come produttore di CO2 sono peggio di una mucca di allevamento intensivo. 🐄
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da chmiglio »

Ti posso solo dire di stare attento a non finire la batteria troppo lontano da casa.... la mia da spenta non si pedala da quanto è pesa. Fai delle uscite giornaliere e guarda quanto dura, le "tacche" che segnano la carica non sono tutte uguali. Nella mia, le prime due durano di più delle ultime due. Spero si capisca cosa voglio dire.... :lol:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da stanzarichi »

Usata a Kyoto per visitare diversi templi in zone della città anche molto lontane tra loro. Considerando i sali-scendi che caratterizzano la città giapponese è stata comodissima!!
Riccardo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ciclisti elettrici a me

Messaggio da alfredop »

stanzarichi ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 10:45 Usata a Kyoto per visitare diversi templi in zone della città anche molto lontane tra loro. Considerando i sali-scendi che caratterizzano la città giapponese è stata comodissima!!
Da questo punto di vista, Napoli è una città giapponese😂.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”