MAI PIU' questa penna/marca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:27 Ma sono solo io che percepisco un (neanche troppo) sottile sarcasmo nel post di Irishtales? :D
dalla risposta che ha dato non lo percepisco, ma se tu la conosci meglio di me e sai che ha un certo senso dell'umorismo sarcastico, allora potrebbe essere che tu abbia ragione
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Irishtales »

Maruska ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:16 ciao Irishtales, come fai a sapere in anticipo quali sono le penne che scrivono male?
Ne ho qualcuna che mi piace ma mi piace meno come scrive, e a differenza di altri modelli, con quelle non farei mai il bis.
Errare è umano, ma perseverare... :angel:

maylota ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:27 Ma sono solo io che percepisco un (neanche troppo) sottile sarcasmo nel post di Irishtales?
Ah, le affinità elettive!
:angel:
ricart ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:33 Se è così non l'avevo colto e mi scuso, ahimè brutta cosa diventare vecchi :sick:
:wave:
Ma Riccardo, figurati se mi offendo, e per cosa poi?! :)
Peraltro di biro ne ho parecchie (Fisher Space Pen, diverse Parker che scrivono male ma scrivono sempre, altre varie ed eventuali).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

Irishtales ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 13:04 Ne ho qualcuna che mi piace ma mi piace meno come scrive, e a differenza di altri modelli, con quelle non farei mai il bis.
Errare è umano, ma perseverare... :angel:
ah ok, ho capito :)

aggiungo MAI PIU' penne in metallo e pesanti o troppo grosse, preferisco le penne piccole
dueeffe ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 14:01 Carissima,
oggi me la "piglio" con te (ma non ti offendere :D )

Lamy non fa pennini in oro.

Fa una cosa strana, con una specie di
intarsio (piccolo piccolo) in oro.
Ora, un pennino in oro, deve essere "solid gold".
Altrimenti esiste anche la placcatura. Volendo,

Detto questo,
anche io ho una lamy, e non me ne pento affatto.
Perchè, alla fine, prendiamo un pezzettino di nastro adesivo, tiriamo via il pennino, e ne mettiamo un altro al volo.
Anche questo è interessante.

Salutoni,

Fabio.
sono andata dall'orefice, e hai ragione tu... forse la placchettina sopra è d'oro il resto no

alfredop ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 12:37 Fabio ma se a te non piacciono le Lamy non c’è alcun problema, per me ne puoi parlare malissimo ( mica sono Lamy che mi offendo😂). L’unica mio rilievo era sul materiale dei pennini che su alcuni modello è in oro, questo è tutto. Tra l’altro non mi è chiaro perché tu creda che i pennini 14K di Lamy non siano in oro, si trattasse di qualche marchio cinese che vende su AliExpress potrei avere il dubbio, ma i punzoni 14K e 585 in Europa sono regolamentati, ed una ditta tedesca non avrebbe scampo a metterli a caso.

Alfredo
sono andata dall'orefice, forse la placchettina sopra è d'oro il resto no... :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da francoiacc »

Consentimi di avere i miei dubbi su quanto afferma l’orefice. Osservando con attenzione al lentino si vede che non c’è nessuna placca, anzi laddove è stato fatta la lucidatura nelle prossimità dell’ iridio, ovvero nella parte rodiata, si vede l’oro sotto la rodiatura.
Peraltro se fosse la un lavoro di saldatura, credo che sarebbe talmente costoso da superare il valore dei pochi grammi di oro di questo pennino.
Allegati
6A152E66-A65D-450F-8A9C-57841D88BA83.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Koten90 »

Mi aggiungo al pensiero di Francesco.
Se fosse stato oro 24k (100% oro) sarebbe bastato misurarne la densità per stabilirne la purezza.
Essendo una lega 14k (58,5% oro) e non conoscendo l’esatta composizione della lega è praticamente impossibile stabilirne la composizione. Servirebbe uno spettrometro di massa e un taglio (o diversi tagli) nel pennino per farlo.
Banalmente, se quel 41,5% che non è oro fosse argento avrebbe una densità X, se fosse palladio ne avrebbe una Y, se fosse veramente rivestito di platino una Z, se fosse solo rodiato un’altra ancora. Probabilmente tutti i su citati sono presenti in una miscela precisa richiesta da Lamy per le sue caratteristiche
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bons

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 16:27 sono andata dall'orefice, forse la placchettina sopra è d'oro il resto no... :cry:
L'orefice dovrebbe sapere che la marchiatura dei metalli preziosi va apposta sul metallo prezioso stesso e non deve fa comodo.
Se il pennino è marchiato 14k vuol dire che è in oro 14k, a prescindere dal colore.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:16
Irishtales ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 12:06 Mai più...penne con lo scalino. Penne che scrivono male. Penne brutte. Penne indiane entry level che sembrano tagliate con l'accetta. Mai più Lamy con pennini sfila-infila. Mai più Pelikan economiche. Mai più Auretta. Mai più demonstrator. Mai più Parker e Waterman contemporanee, Faber Castell di metallo...

Ma ho la memoria corta.
ciao Irishtales, come fai a sapere in anticipo quali sono le penne che scrivono male?
le penne che scrivono male si sgamano appena le provi...
siamo noi che ci prendiamo azzardi...
una volta era impossibile
(maledetti acquisti online!) :)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 17:02 Mi aggiungo al pensiero di Francesco.
Se fosse stato oro 24k (100% oro) sarebbe bastato misurarne la densità per stabilirne la purezza.
Essendo una lega 14k (58,5% oro) e non conoscendo l’esatta composizione della lega è praticamente impossibile stabilirne la composizione. Servirebbe uno spettrometro di massa e un taglio (o diversi tagli) nel pennino per farlo.
Banalmente, se quel 41,5% che non è oro fosse argento avrebbe una densità X, se fosse palladio ne avrebbe una Y, se fosse veramente rivestito di platino una Z, se fosse solo rodiato un’altra ancora. Probabilmente tutti i su citati sono presenti in una miscela precisa richiesta da Lamy per le sue caratteristiche
il pennino è stata leggermente grattato sul retro per vedere se era in oro, e pare di no

Bons ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 17:09 L'orefice dovrebbe sapere che la marchiatura dei metalli preziosi va apposta sul metallo prezioso stesso e non deve fa comodo.
Se il pennino è marchiato 14k vuol dire che è in oro 14k, a prescindere dal colore.
lui dice di no

francoiacc ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 16:40 Consentimi di avere i miei dubbi su quanto afferma l’orefice. Osservando con attenzione al lentino si vede che non c’è nessuna placca, anzi laddove è stato fatta la lucidatura nelle prossimità dell’ iridio, ovvero nella parte rodiata, si vede l’oro sotto la rodiatura.
Peraltro se fosse la un lavoro di saldatura, credo che sarebbe talmente costoso da superare il valore dei pochi grammi di oro di questo pennino.
allora l'orefice non è all'altezza del lavoro che fa


che sia chiaro: io sono più contenta che l'orefice sia un incompetente, piuttosto che Lamy scriva delle fesserie :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da fabiol »

Non credo che un'azienda come Lamy possa da anni permettersi di mettere in vendita pennini con punzonature rischiando, oltretutto senza che nessuno nel mondo se ne sia mai accorto.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da balthazar »

Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 18:56 che sia chiaro: io sono più contenta che l'orefice sia un incompetente, piuttosto che Lamy scriva delle fesserie :D
Perchè non ponete direttamente a Lamy la questione? pare che abbiano un servizio clienti efficiente (non credo che sia come chiedere all'acquaiolo se l'acqua è fresca ...)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

balthazar ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 19:47
Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 18:56 che sia chiaro: io sono più contenta che l'orefice sia un incompetente, piuttosto che Lamy scriva delle fesserie :D
Perchè non ponete direttamente a Lamy la questione? pare che abbiano un servizio clienti efficiente (non credo che sia come chiedere all'acquaiolo se l'acqua è fresca ...)
eh sì, stampano 14C e poi è acciaio? io non lo chiedo di sicuro
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 18:53 il pennino è stata leggermente grattato sul retro per vedere se era in oro, e pare di no
Oh mamma mia! 😬
Be', ti è andata quasi bene: avrebbe potuto morderlo per saggiarlo.
Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 18:53
Bons ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 17:09 L'orefice dovrebbe sapere che la marchiatura dei metalli preziosi va apposta sul metallo prezioso stesso e non deve fa comodo.
Se il pennino è marchiato 14k vuol dire che è in oro 14k, a prescindere dal colore.
lui dice di no
Tanto per fare un esempio: il pennino Fusion di Delta era in acciaio con una placca d'oro saldata e la marchiatura dell'oro non era sull'acciaio.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 20:28
Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 18:53 il pennino è stata leggermente grattato sul retro per vedere se era in oro, e pare di no
Oh mamma mia! 😬
Be', ti è andata quasi bene: avrebbe potuto morderlo per saggiarlo.
Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 18:53
lui dice di no
Tanto per fare un esempio: il pennino Fusion di Delta era in acciaio con una placca d'oro saldata e la marchiatura dell'oro non era sull'acciaio.
se lo mordeva si spaccava i denti :lol:
grazie per la precisazione sul pennino Delta
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da merloplano »

dueeffe ha scritto: domenica 24 luglio 2022, 4:58
maylota ha scritto: sabato 23 luglio 2022, 21:35

Ok, ma era un discorso molto generale (e di frustrazione contro certi aspetti del web), di certo non avevo in mente te !


Allora,
il discorso è semplice, nella sua complessità. :D
I pennini Lamy, a vedersi, sono "particolari".

Mi spiego meglio, ripetendo che non ho la verità in tasca.

Un bel "solid gold" non ha "intarsi" interruzioni di alcun tipo.
E soprattutto non deve essere così (minimalmente) "squadrato"

Non voglio fare esempi di altri pennini.

Però la solidità meccanica, deve essere univoca.
Un unico "pezzo" di qualcosa.
Che sia acciaio, oro (a "tot" carati), iridio, plutonio ecc.non importa.

salutoni,

Fabio.
gli esempi li faccio io: il 21kt che sailor monta sulla pro gear e' bicolore. alcuni pelikan m800 anche. il lamy che indichi, pure: c'e' scritto nella descizione dell'articolo

non capisco cosa significhi che "un pennino in oro non debba essere cosi squadrato"

non riguarda i pennini, ma in generale no, la solidita' meccanica si puo' ottenere anche senza monoblocchi. a volte sono impossibili da realizzare (bracket complessi con sottosquadri), semplicemente antieconomici (come lo stuzzicadenti ricavato dal pieno di tognazzi :-) o non ispezionabili
- er cavaliere nero
Bons

MAI PIU' questa penna/marca

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 20:31
Bons ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 20:28 Oh mamma mia! 😬
Be', ti è andata quasi bene: avrebbe potuto morderlo per saggiarlo.
se lo mordeva si spaccava i denti :lol:
Contro un tuo pugno? 🦷🥊
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”