Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma è mai possibile??

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da linusmax »

Penso che parli della Pilot 845 Urushi. Io l'ho acquistata un anno fà in Rosso. Posso dirti che in termini di scrittura puoi far conto alle recensioni della Pilot 823 perchè monta lo stesso IDENTICO pennino. Quindi anche la recensione di Marco Chiari sul confronto tra 823 e Sailor.
Inutile dire che per me è una della stilografiche più belle che ho per qualità di scrittura. Il pennino è rifinito in modo eccellente, impeccabile, meraviglioso. a questo si aggiunge il fatto che è più leggera della 823 e la qualità esterna della stilografica è unica. Di certo non è una stilografica da tutti i giorni perchè il trattamento Urushi è comunque delicato, pensa che nel cappuccio la Pilot monta una sostanza morbida e vellutata per evitare che si graffi il corpo della penna chiudendola.
Con questo non dico che è un acquisto inutile ma non da tutti i giorni, meglio una Montblanc 146, almeno non la graffi e la puoi usare tutti i giorni, o una 823 che monta lo stesso pennino. Se invece la vuoi usare solo a casa, va benissimo ! Fantastica !
Considera che il tratto Fine è un Medio-Fine, quindi io personalmente escluderei il medio.

Ciao

PS: Non penso che Marco Chiari non l'abbia recensita per una questione di grandezza. La 845 non è una stilografica voluminosa e molto più sottile di una 149 che pure Marco ha recensito. La 845 è una penna giusta ! Ma costa ! Penso che non sia stata recensita perchè è una stilografica difficile da trovare in pronta consegna, quando arriva generalmente finisce subito perchè la acquistano gli Americani, in quanto non è commercializzata negli USA ma solo in Giappone e in Europa e le quantità sono sempre esigue per la difficoltà di reperire la materia prima. Quindi o la compri a spese tue o niente e alla fine monta lo stesso pennino della 823 e della 743, quindi...
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

No, la 845 è la versione ridotta della Custom Urushi.
Quella grande monta un pennino taglia 30 (doppio della 845-823-743 che montano il 15) ed è paragonabile per diametro alla 149. Per dimensioni totali è seconda solo alla Namiki Emperor (beh quella è esageratamente grande!)
760CBD49-C69E-4A36-ABA0-FA28E2D64856.jpeg
Il video di Marco sulla 823 mi pare fosse proprio quello in cui diceva che, per le sue mani medio-piccole, la dimensione massima accettabile di penne Pilot è quella della linea 742/912.

Ad ogni modo, dovesse interessarti :twisted: , la penna è disponibile sia a Milano, sia a Roma nei negozi convenzionati e quello di Milano ha prestato la penna per una delle recensioni in foto del primo post
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da pugliamix »

Marco Chiari mi fa venire voglia di vendere tutto, perché scrive magnificamente anche quando butta giù due appunti veloci. Ne guardo i video più che altro per ammirarne le prodezze. Sa scrivere.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

pugliamix ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 14:10 Marco Chiari mi fa venire voglia di vendere tutto, perché scrive magnificamente anche quando butta giù due appunti veloci. Ne guardo i video più che altro per ammirarne le prodezze. Sa scrivere.
:lol: eh già, maledizione!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ma è mai possibile??

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 10:49 Vederli in video tracciare linee sopra le lettere già scritte
In che senso? Scarabocchiano?

Io difficilmente guardo video sulle penne, come dice Bons sono prolissi. Fanno sicuramente eccezione i video di Tribbo (ha un modo di esporre piacevolissimo) e le creazioni di Riktik.
Però se li guardo mi interessa vedere in azione la penna, della grafia amen. Del resto anche quella di Chiari non è che sia leggibilissima, è tutta fiorita di grazie, cosa che va bene quando fai calligrafia, ma per uno scritto di prova non aggiunge molto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 15:31 In che senso? Scarabocchiano?
capita di veder tracciare lettere sovrapposte alle precedenti
Esme ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 15:31 Io difficilmente guardo video sulle penne, come dice Bons sono prolissi. Fanno sicuramente eccezione i video di Tribbo (ha un modo di esporre piacevolissimo) e le creazioni di Riktik.
Però se li guardo mi interessa vedere in azione la penna, della grafia amen. Del resto anche quella di Chiari non è che sia leggibilissima, è tutta fiorita di grazie, cosa che va bene quando fai calligrafia, ma per uno scritto di prova non aggiunge molto.
Anche io salto tutta la parte in cui descrivono la penna. Ho ascoltato le prime volte, poi mi sono stufato e ora passo direttamente alla prova di scrittura.
Di Marco devo dire che, secondo me, ha la mano pesante: se il pennino ha un minimo di morbidezza e variazione di tratto lui la tira fuori tutta. Inoltre, scrivendo così tanto largo, rotondo e arioso, ma anche pesante e veloce, mette a dura prova il pennino. Sono le condizioni di lavoro peggiori. Se quel pennino ha difficoltà a star dietro si vedrà di sicuro e lo si sentire grattare e urlare "PIETÀ!!!" se non è correttamente rifinito.
Scrivendo stretto e piccolo, per quanto si vada veloci, non si fanno mai tratti molto lunghi

Tornando alla questione iniziale del post, non dico che siano illeggibili, ma c'è modo e modo di scrivere. Sarà una mia paranoia, ma se devo presentare uno scritto a qualcuno, gli presento la "bella copia". Questo non è fare calligrafia, ma avere un minimo di riguardo per quel che si sta facendo. La penna funziona allo stesso modo "in bella" o "in brutta"
Allegati
IMG_2320.jpg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ma è mai possibile??

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 16:11 Sarà una mia paranoia, ma se devo presentare uno scritto a qualcuno, gli presento la "bella copia". Questo non è fare calligrafia, ma avere un minimo di riguardo per quel che si sta facendo. La penna funziona allo stesso modo "in bella" o "in brutta"
Eh, ma può essere che quella sia la loro migliore prova! 🤭
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ma è mai possibile??

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 10:49 Vederli in video tracciare linee sopra le lettere già scritte è straziante, mi sa di disordinato in un modo pazzesco.
mi viene un altro dubbio: non è che la posizione in cui tengono la fotocamera fa sì che non riescano a vedere quello che stanno facendo?

magari non spiega tutti i video, ma è possibile che almeno in qualche caso ci sia anche quell'effetto da considerare.

(il che però renderebbe meno utile la prova di scrittura, perché vuol dire che non viene fatta in condizioni realistiche)
Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

valhalla ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 22:17 mi viene un altro dubbio: non è che la posizione in cui tengono la fotocamera fa sì che non riescano a vedere quello che stanno facendo?

magari non spiega tutti i video, ma è possibile che almeno in qualche caso ci sia anche quell'effetto da considerare.

(il che però renderebbe meno utile la prova di scrittura, perché vuol dire che non viene fatta in condizioni realistiche)
In effetti alcuni di loro, durante la scrittura, si fermano più volte come se non sapessero come si scrivono le cose o, in tua chiave di lettura, come se dovessero controllare cosa stanno scrivendo. Come dici tu, condizioni non realistiche, ma anche grossi problemi da sistemare a livello di hardware!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”