Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma è mai possibile??

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

Sono giorni che guardo recensioni della Pilot Custom Urushi per capire un po' di più questa penna e, man mano che guardo i video, mi rendo conto che quelli che fanno le recensioni spesso hanno una grafia orribile.
Ora non voglio dire che bisogna essere calligrafi per recensire una stilografica, ma almeno che si capisca il nome della penna quando scritto!
Il buon Marco Chiari fa eccezione, ma le penne grosse non gli piacciono e, quindi, manca il suo video su questo particolare modello. Magari posso mandargli una richiesta...
Ecco alcuni screenshot a testimonianza di quanto detto. Non farò nomi ovviamente, ma quelli in rete li ho guardati quasi tutti.
Allegati
Schermata 2022-07-20 alle 20.35.37.png
Schermata 2022-07-20 alle 20.36.35.png
Schermata 2022-07-20 alle 20.37.54.png
Schermata 2022-07-20 alle 20.38.57.png
Schermata 2022-07-20 alle 20.41.01.png
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Silvia1974 »

Mah, io ci leggo… anche se non benissimo ma si capisce abbastanza. Beh tranne gli ideogrammi :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da mastrogigino »

Scrivono conunque meglio di me....
:think:
Bons

Ma è mai possibile??

Messaggio da Bons »

Degli iutuber, generalmente, mi dà più fastidio quello che dicono e come lo dicono. 😬
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

Si, son d’accordo che è comunque leggibile, ma stai facendo una recensione, devi scrivere 4 parole in croce… a me verrebbe di scrivere con un po’ più di attenzione rispetto al solito
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Ma è mai possibile??

Messaggio da french82 »

il primo è quello che scrive peggio.. il buon David Parker...però è un guru e le sue recensioni sono piuttosto oneste.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Bokeh »

Diciamo che questi stili di scrittura ben rappresentano la reale situazione di chi usa la stilografica per scrivere e non solo per passione.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da dueeffe »

Bons ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 22:39 Degli iutuber, generalmente, mi dà più fastidio quello che dicono e come lo dicono. 😬


Qui mi trovi completamente d'accordo.
"un bel tacer non fu mai scritto"

Non necessariamente tutti debbono parlare, o meglio urlare.
Per (mero) esempio, io la TV la accendo poco o niente.
Perchè questo "rumore informatico", eccesso di questioni inutili, mi urta la sensibilità.

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Iridium »

Beh la seconda e la quarta non sono male e la 5 è leggibile. Ho visto di molto peggio. Si tratta pur sempre di corsivo, un minimo di carattere lo deve esprimere altrimenti tanto varrebbe che scrivessero in stampatello.
Ho visto di contro tanti video sulla grafia di gente che scrive bene e dove non menzionano nemmeno lo strumento utilizzato. Che ci sia un rapporto inversamente proporzionale tra l’interesse per lo strumento e quello per la grafia ? :think:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

Iridium ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:57 Beh la seconda e la quarta non sono male e la 5 è leggibile. Ho visto di molto peggio. Si tratta pur sempre di corsivo, un minimo di carattere lo deve esprimere altrimenti tanto varrebbe che scrivessero in stampatello.
Ho visto di contro tanti video sulla grafia di gente che scrive bene e dove non menzionano nemmeno lo strumento utilizzato. Che ci sia un rapporto inversamente proporzionale tra l’interesse per lo strumento e quello per la grafia ? :think:
pensa che la quarta è di uno youtuber indiano (che quindi avrà imparato a scrivere in tutt'altro alfabeto probabilmente)!
La quinta è leggibile appena e, secondo me, solo perché già sappiamo cosa c'era scritto. Vederli in video tracciare linee sopra le lettere già scritte è straziante, mi sa di disordinato in un modo pazzesco. Alcuni usano corsivo e stampatello alternati per la stessa lettera all'interno della stessa frase

Gli interessi inversamente proporzionali sono un buon sistema di lettura della cosa
dueeffe ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:05
Bons ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 22:39 Degli iutuber, generalmente, mi dà più fastidio quello che dicono e come lo dicono. 😬
Qui mi trovi completamente d'accordo.
"un bel tacer non fu mai scritto"

Non necessariamente tutti debbono parlare, o meglio urlare.
Per (mero) esempio, io la TV la accendo poco o niente.
Perchè questo "rumore informatico", eccesso di questioni inutili, mi urta la sensibilità.

Salutoni,

Fabio.
In effetti non cerco queste recensioni per sapere cosa ne pensa uno o l'altro guru del collezionismo stilografico, alla fine ripetono sostanzialmente quello che c'è nella descrizione dei vari negozianti che, a loro volta, copiano e incollano dal sito del produttore. Mi interessa il test di scrittura per provare a capire come sia il pennino (con tutti i limiti della DAD) in termini di morbidezza, flusso e feedback. Devo ammettere che l'idea che mi son fatto, ma prima o poi andrò in negozio a chiedere di fare un test per intinzione, è che abbia un pennino naturalmente morbido con un filo di feedback (un po' come la Justus) e non so se mi piacerebbe avere una penna uguale per scrittura e solo più bella. Mi hanno fatto venire il dubbio di stare cercando una penna più simile a una Pelikan M1000...
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 10:49
Iridium ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:57
CUT Alcuni usano corsivo e stampatello alternati per la stessa lettera all'interno della stessa frase

Ahh verissimo, questo è un aspetto che mi fa sempre storcere il naso. Uno scrive come può, per carità non possiamo essere tutti dei calligrafi ma almeno la coerenza di scrivere con lo stesso stile :mrgreen:
dueeffe ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 8:05
CUT
Fabio.
CUT Mi hanno fatto venire il dubbio di stare cercando una penna più simile a una Pelikan M1000...
Non ho idea di come scrivano le Pilot di cui parli ma la M1000 è un piacere già solo da tenere in mano e ovviamente scrive anche molto bene. L’unico difetto che le posso trovare è il tratto abbondante ma solo perché a me piacciono molto sottili.
F9A30316-8CBA-4561-985A-017531B5A960.jpeg
P.S. la mia grafia è quello che è abbi pazienza, a mia discolpa posso dire che scrivo così di getto. Non sono il tipo da stare lì a pettinare il foglio con delicatezza :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Koten90 »

Iridium ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 13:13 Non ho idea di come scrivano le Pilot di cui parli ma la M1000 è un piacere già solo da tenere in mano e ovviamente scrive anche molto bene. L’unico difetto che le posso trovare è il tratto abbondante ma solo perché a me piacciono molto sottili.

F9A30316-8CBA-4561-985A-017531B5A960.jpeg

P.S. la mia grafia è quello che è abbi pazienza, a mia discolpa posso dire che scrivo così di getto. Non sono il tipo da stare lì a pettinare il foglio con delicatezza :mrgreen:
Ma che scherzi? Questa è leggibile, coerente, ariosa e quasi ovunque con la stessa inclinazione!

La questione è più che altro sul feedback: per quanto estremamente scorrevole, la Justus ha un po’ di feedback (quella vibrazione trasmessa alla mano che fa anche un po’ rumore), al contrario la Capless (come le Pelikan) è così liscia che sembra imburrata.
Il tratto non è un problema, pensa che stavo valutando di prendere un B!
Certo che se la variazione richiede pressioni continue….
Ho paura che non ne verrò a capo finché non andrò in negozio a provare…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 13:36
Iridium ha scritto: giovedì 21 luglio 2022, 13:13 Non ho idea di come scrivano le Pilot di cui parli ma la M1000 è un piacere già solo da tenere in mano e ovviamente scrive anche molto bene. L’unico difetto che le posso trovare è il tratto abbondante ma solo perché a me piacciono molto sottili.

F9A30316-8CBA-4561-985A-017531B5A960.jpeg

P.S. la mia grafia è quello che è abbi pazienza, a mia discolpa posso dire che scrivo così di getto. Non sono il tipo da stare lì a pettinare il foglio con delicatezza :mrgreen:
Ma che scherzi? Questa è leggibile, coerente, ariosa e quasi ovunque con la stessa inclinazione!

Troppo gentile 😁

La questione è più che altro sul feedback: per quanto estremamente scorrevole, la Justus ha un po’ di feedback (quella vibrazione trasmessa alla mano che fa anche un po’ rumore), al contrario la Capless (come le Pelikan) è così liscia che sembra imburrata.
Il tratto non è un problema, pensa che stavo valutando di prendere un B!
Certo che se la variazione richiede pressioni continue….
Ho paura che non ne verrò a capo finché non andrò in negozio a provare…
Si, la variazione non viene fuori con il normale movimento. Io ho la mano leggera e il tratto vien fuori generalmente uniforme.

Capisco cosa vuoi dire a proposito della capless, ho la blue carbonesque anch’essa tratto F. Diciamo che il pennino della M1000 ha più carattere, ma non certo un feedback degno di nota. La penna con più feedback che possiedo è la Platinum 3776 con pennino SF, poi un’Aurora 98 F e la Professional gear con pennino 21k HF, uno spillo di una precisione esemplare. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 934
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ma è mai possibile??

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: mercoledì 20 luglio 2022, 22:47 Si, son d’accordo che è comunque leggibile, ma stai facendo una recensione, devi scrivere 4 parole in croce… a me verrebbe di scrivere con un po’ più di attenzione rispetto al solito
ma se si sta facendo un test di scrittura ha senso scrivere, non fare calligrafia, se la penna si vuole usare per scrivere, altrimenti si testa il comportamento sbagliato.

E sinceramente a me paiono grafie più che ragionevoli, ciascuna con la loro personalità, e ampiamente leggibili.
Immagine
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Ma è mai possibile??

Messaggio da chmiglio »

Anche secondo me la prova scrittura ha più senso se fatta con grafia corrente, nella maniera in cui si scrive nel quotidiano la maggior parte delle volte....
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”