Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da scossa »

Ciao,

con questo caldo e complice la "zanzara del nilo" ho sentito consigliare l'uso di repellenti per le zanzare. Se vi siete spalmati il prodotto con le mani o lo avete spruzzato anche sulle mani, prestate attenzione a non toccare le vostre amate stilo in resina/plastica, potreste imprimere un'impronta permanente. Non so se i nuovi repellenti ne siano esenti, ma ricordo che i primi se andavano a contatto con la plastica (p.e. il cinturino in plastica morbida di certi orologi) la intaccavano.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da Amstaff »

Figuriamoci l'azione chimica che avevano sulla pelle :D
dai almeno tenevano lontano le zanzare... almeno si spera!!!
Grazie dell'info comunque
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da valhalla »

Amstaff ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 22:43 Figuriamoci l'azione chimica che avevano sulla pelle :D
beh, ci sono plastiche che vengono intaccate dagli oli, la pelle invece mediamente li apprezza (poi ovvio, dipende da cosa c'è nell'olio e cosa porta in giro per il corpo, ma credo che nei prodotti per uso cosmetico un po' di controlli li facciano :) )
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da Koten90 »

valhalla ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 8:07
Amstaff ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 22:43 Figuriamoci l'azione chimica che avevano sulla pelle :D
beh, ci sono plastiche che vengono intaccate dagli oli, la pelle invece mediamente li apprezza (poi ovvio, dipende da cosa c'è nell'olio e cosa porta in giro per il corpo, ma credo che nei prodotti per uso cosmetico un po' di controlli li facciano :) )
non è così scontata la resistenza di un materiale alle sollecitazioni chimiche. L'idea che un metallo si vaporizzi se immerso in acido ci fa pensare naturalmente che nulla possa resistere, ma la gran parte delle plastiche ci sguazza per ore senza danni. L'alcol etilico fa grossi danni alla plastica eppure ce lo beviamo in una gran quantità di prodotti. Acetone e vari altri diluenti/solventi sono terribilmente corrosivi sulla plastica, ma al contatto con la pelle non fanno alcun danno se non dopo contatto prolungato e la maggior parte dei metalli ci può stare immersa per anni (per questo si trovano in latta e non in bottiglia/flacone)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da Amstaff »

valhalla ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 8:07
Amstaff ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 22:43 Figuriamoci l'azione chimica che avevano sulla pelle :D
beh, ci sono plastiche che vengono intaccate dagli oli, la pelle invece mediamente li apprezza (poi ovvio, dipende da cosa c'è nell'olio e cosa porta in giro per il corpo, ma credo che nei prodotti per uso cosmetico un po' di controlli li facciano :) )
si i controlli sicuramente ci sono quantomeno per effetti a breve insorgenza, quelli tardivi... :think:
poi ovvio io ho un po' estremizzato. :)
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da scossa »

Questa l'etichetta di una lozione repellente attuale:
 
repellente_rsz.jpg
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da valhalla »

scossa ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 13:31 Questa l'etichetta di una lozione repellente attuale:
 
repellente_rsz.jpg
posteresti anche la composizione che sembra esserci subito sotto? son curiosa se la mia ipotesi sugli oli sia corretta :)
Immagine
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da scossa »

valhalla ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 16:50 posteresti anche la composizione che sembra esserci subito sotto? son curiosa se la mia ipotesi sugli oli sia corretta :)
Eccola:
 
repellente_composizione.jpg
repellente_composizione.jpg (26.13 KiB) Visto 594 volte
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da valhalla »

sigh, ingredienti inerti generici

grazie
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da Esme »

È proprio la DEET a funzionare come solvente nei confronti di molte resine plastiche.
I prodotti con icaridina non hanno questo problema.

Poi però dipende anche in cosa sono diluiti.
Molte formulazioni contengono alcool, quindi la probabilità di fare danno ad alcune resine delle penne aumenta.

Discorsi simili anche per le creme solari. Alcune sono particolarmente rognose da questo punto di vista.

Io, in situazioni che richiedono l'uso di questi prodotti, passo alle matite in legno o alle bic. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Caldo + zanzare = prodotti repellenti

Messaggio da sansenri »

scossa ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 22:38 Ciao,

con questo caldo e complice la "zanzara del nilo" ho sentito consigliare l'uso di repellenti per le zanzare. Se vi siete spalmati il prodotto con le mani o lo avete spruzzato anche sulle mani, prestate attenzione a non toccare le vostre amate stilo in resina/plastica, potreste imprimere un'impronta permanente. Non so se i nuovi repellenti ne siano esenti, ma ricordo che i primi se andavano a contatto con la plastica (p.e. il cinturino in plastica morbida di certi orologi) la intaccavano.
va fatta attenzione, ho esperienza anch'io di azione deleteria sulla plastica (ricordo anni fa che mi si era rovesciata la boccetta del prodotto liquido sul fondo in plastica della tenda da campeggio, al mattino dopo era fusa con un bel buco!

Occhio anche alle matite di ammoniaca, dato che siamo in argomento, macchiano di brutto il legno e probabilmente anche altro...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”