Omega da tasca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Omega da tasca

Messaggio da bisguillo »

Ti ringrazio, mi hai già dato parecchie notizie.
Ho cercato in internet ma un quadrante simile non l'ho trovato.
Comunque sono contento che sia un buon orologio e meno che mai
avrei pensato che fosse degli anni 47-50.
:thumbup: :wave:
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Omega da tasca

Messaggio da dueeffe »

bisguillo ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 18:56 Ti ringrazio, mi hai già dato parecchie notizie.
Ho cercato in internet ma un quadrante simile non l'ho trovato.
Comunque sono contento che sia un buon orologio e meno che mai
avrei pensato che fosse degli anni 47-50.
:thumbup: :wave:


Gentilissimo,
mi permetto di insistere a darti un consiglio.
(io ne ho di orologi da tasca, e pure tantini)

Prima di continuare ad usarlo, fallo revisionare.
Gli orogi meccanici vanno revisionati ogni 3/4 anni.
IMHO.

Se hai dubbi, prova a chrdere lumi qui, postando anche le foto.
http://www.orologiko.it/forum/

Ma credo che ti diranno la stessa cosa.

salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Omega da tasca

Messaggio da bisguillo »

Ma quanto potrebbe costare farlo revisionare?
E, nel caso, ne varrebbe la pena?
Non vorrei costasse più la salsa che il pesce :lol:
Grazie della dritta per il Forum orologi.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Omega da tasca

Messaggio da Giulius12 »

Ciao,
la revisione di un’orologio carica manuale funzionante, senza quindi ricambi da sostituire, presso un’orologiaio indipendente costa circa 150/200€.
Lo scorso hanno ho fatto revisionare questo Heuer Stopwatch, al quale il mio orologiaio ha dovuto ricostruire l’asse del bilanciere (ovviamente era non funzionante), mi pare di aver speso meno di 200€… ah la memoria :lol:
065E30EF-52D0-4187-A720-631B119498A4.jpeg
Il mio orologiaio di fiducia è a Milano, a Torino era molto conosciuto Mauro Pasetto, prova ad informarti ;)
Per quanto riguarda l’assistenza ufficiale Omega, nel 2020 ho provato a portare un mio carica manuale degli anni ‘60 presso il centro autorizzato della mia città, premetto orologio funzionante, mi è stata prospettata una revisione da 600€ + sostituzione del bilanciere da almeno 300€ + ulteriori interventi che sicuramente a loro dire si sarebbero scoperti una volta smontato. Quindi da 1.000€ a salire… ho conosciuto l’orologiaio, che è diventato il mio di fiducia, con 150€ ho revisionato il mio orologio che da quel giorno funziona in modo impeccabile ed ho detto addio all’assistenza ufficiale anche per i miei orologi moderni ;)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Omega da tasca

Messaggio da rrfreak63 »

io ho un Omega Constellation di mio nonno. A Milano l'ho feci rimettere a posto da un 'orologiaio' in via Cesare Correnti, buffone. L'ho portato al gioielliere sotto casa qua in UK che lo ha mandato in Omega. Il preventivo era di 500 Pound e l'ho accettato. La garanzia di un anno mi è tornata utile perché l'ho dovuto riportare un paio di volte perché non 'scorreva' fluido. Adesso funziona benissimo. Certo è un po' una palla quando devo rimettere il day-date a posto per usarlo. Adesso Cerco di farlo nello stesso giorno in cui si è fermato 😊

Il Cartier di mia moglie, a Roma, è costato un botto per rimediare ai problemi causati dai vari cambi delle batterie effettuate nei negozietti vari che si trovano in giro. Ora solo Cartier per la batteria, certo è caro ma con garanzia
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Omega da tasca

Messaggio da bisguillo »

Grazie delle info
Ok, vedo che tramite rete ufficiale la spesa non è proprio indifferente.
Potrei andare da un orologiaio indipendente, si ridurrebbe di parecchio il costo.
Il punto principale rimane: ne vale la pena?
Cioè, spendo 200 e l'orologio vale 150? :think:
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Omega da tasca

Messaggio da Giulius12 »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 11:24 io ho un Omega Constellation di mio nonno. A Milano l'ho feci rimettere a posto da un 'orologiaio' in via Cesare Correnti, buffone. L'ho portato al gioielliere sotto casa qua in UK che lo ha mandato in Omega. Il preventivo era di 500 Pound e l'ho accettato. La garanzia di un anno mi è tornata utile perché l'ho dovuto riportare un paio di volte perché non 'scorreva' fluido. Adesso funziona benissimo. Certo è un po' una palla quando devo rimettere il day-date a posto per usarlo. Adesso Cerco di farlo nello stesso giorno in cui si è fermato 😊

Il Cartier di mia moglie, a Roma, è costato un botto per rimediare ai problemi causati dai vari cambi delle batterie effettuate nei negozietti vari che si trovano in giro. Ora solo Cartier per la batteria, certo è caro ma con garanzia
Vero che ci sono tanti "pasticcioni" in circolazione, ma anche le assistenze ufficiali non sono esenti da critiche, se ci si rivolge presso professionisti referenziati e di buona fama non ci si sbaglia. Considera che mandare un orologio vintage in assistenza ufficiale è sempre un rischio, se hai sfere o indici con trizio oppure radio, le case per loro regolamento li sostituiscono, snaturando però così il segnatempo. Sono fisse per gli appassionati, ma comunque rischi di rovinare irrimediabilmente l'orologio.
Per @Bisguillo , a Torino un' altro noto orologiaio è Ezio Rabaglino.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Omega da tasca

Messaggio da Giulius12 »

bisguillo ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 11:38 Grazie delle info
Ok, vedo che tramite rete ufficiale la spesa non è proprio indifferente.
Potrei andare da un orologiaio indipendente, si ridurrebbe di parecchio il costo.
Il punto principale rimane: ne vale la pena?
Cioè, spendo 200 e l'orologio vale 150? :think:
Sul valore dell'orologio non posso assolutamente aiutarti, devi deciderlo tu se li vale, io ho fatto revisionare orologi che valgono meno della revisione, ma perché mi piacevano :D
Se hai intenzione di usarlo frequentemente revisionalo, se invece starà fermo in un cassetto per 363 giorni l'anno puoi attendere.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Omega da tasca

Messaggio da analogico »

Gli orologi meccanici, automatici o manuali, vanno assolutamente revisionati e lubrificati periodicamente, quanto periodicamente dipende dall'uso che se ne fa.
Ma in tutti i casi gli oli lubrificanti tendono a seccare e perdere efficacia anche solo col trascorrere del tempo a meccanismo fermo.
Come un motore anche il movimento dell'orologio ha bisogno di lubrificante, altrimenti i danni sono inevitabili, ovalizzazione delle boccole, produzione di limatura, ecc ecc .
Lo so bene che la spesa è cara e a volte eccessiva , ma è una faccenda con cui bisogna fare i conti se si vogliono utilizzare o anche solo possedere orologi di questo tipo, altrimenti meglio virare sui quarzi che sicuramente hanno bisogno di una manutenzione molto meno impegnativa e costosa.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”