Registro Pubblico delle Opposizioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3033
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Koten90 »

Sperando di fare cosa gradita, segnalo a chi ancora non lo sapesse che è possibile iscrivere il proprio numero di telefono al Registro Pubblico degli Oppositori per il blocco del telemarketing e l’annullamento a tutte le iscrizioni precedentemente autorizzate (magari per disattenzione).
L’iscrizione si fa in modo autonomo in pochi passaggi con o senza SPID.
Ecco il link per eseguire l’operazione https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da ricart »

Grazie, non se ne può più, però ho sentito dire che se chiamano dall'estero non c'è niente da fare.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2502
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da maylota »

Grazie. Ho letto che hanno avuto più di 200.000 richieste in poche ore.

Tuttavia, l'idea di conferire il mio numero di cellulare ad una ennesima e gigantesca banca dati (il "registro") che farà moltissima gola a qualsiasi hacker, non mi rende tranquillo. E quindi mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:37 mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
Io, alla signorina che l'ultima volta ha chiamato per propormi un'imperdibile offerta, ho cercato di vendere un dipinto, spiegandole come fosse un affarone, e che le facevo quel prezzo solo perché mi era simpatica anche senza conoscerla.
Ha riattaccato.
Che insensibile.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:46
maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:37 mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
Io, alla signorina che l'ultima volta ha chiamato per propormi un'imperdibile offerta, ho cercato di vendere un dipinto, spiegandole come fosse un affarone, e che le facevo quel prezzo solo perché mi era simpatica anche senza conoscerla.
Ha riattaccato.
Che insensibile.

:wave:
:lol: :lol: bravo! io invece l'ho mandata direttamente a quel paese, come sono maleducata... però non mi ha più richiamato
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:37 Grazie. Ho letto che hanno avuto più di 200.000 richieste in poche ore.

Tuttavia, l'idea di conferire il mio numero di cellulare ad una ennesima e gigantesca banca dati (il "registro") che farà moltissima gola a qualsiasi hacker, non mi rende tranquillo. E quindi mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
è la stessa cosa che ho pensato anch'io, non mi va di dare il numero di telefono anche al "registro"
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
gaston
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 15:48

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da gaston »

Però io ad esempio negli ultimi 30 giorni ho superato 30 chiamate spam, sono davvero fastidiosi, nei prossimi giorni mi iscriverò al registro delle opposizioni, grazie dell' informazione
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da novainvicta »

Sinceramente mi piacerebbe comprendere se in un paese c.d. "civile" deve essere il cittadino a manifestare la volontà di non essere assillato da "consigli pubblicitari" sul telefono privato e non anche il contrario; cioè senza il mio assenso nessuno può invadere la mia sfera privata! Ma il Garante e gli esimi soloni di diritto costituzionale dove sono?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Ottorino »

Buongiorno parlo con mario rossi titolare del contratto luce/gas/telefono residente in XXX ?

Si signorina: visto che lei sa tutto di me potrebbe cortesemente fornirmi il suo nome cognome e codice fiscale in modo che possiamo intavolare una discussione su un piano piu' paritario ?

Riattaccano.

PS
Molte non hanno un accento straniero, ma italiano e italiano bene
Immancabilmente si presentano come Nancy, Ely, Lilly, Lucy, Cindy ....
Le ho tutte sotto il nome "Nancy".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3033
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:46
maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:37 mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
Io, alla signorina che l'ultima volta ha chiamato per propormi un'imperdibile offerta, ho cercato di vendere un dipinto, spiegandole come fosse un affarone, e che le facevo quel prezzo solo perché mi era simpatica anche senza conoscerla.
Ha riattaccato.
Che insensibile.

:wave:
:lol:
Io l’ho messa in attesa. L’ho lasciata al telefono per 3 minuti con il muto poi ha attaccato lei
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3033
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Koten90 »

novainvicta ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 17:56 Sinceramente mi piacerebbe comprendere se in un paese c.d. "civile" deve essere il cittadino a manifestare la volontà di non essere assillato da "consigli pubblicitari" sul telefono privato e non anche il contrario; cioè senza il mio assenso nessuno può invadere la mia sfera privata! Ma il Garante e gli esimi soloni di diritto costituzionale dove sono?
Purtroppo è l’anima del capitalismo. Se continuano ad assillarci è perché qualche pesce abbocca.

Quando ho sistemato casa, installai una nuova linea telefonica con TIM (non si chiamava già più Telecom nel 2015) per avere l’ADSL in attesa della fibra. Non ho mai avuto intenzione di installare il telefono fisso, ma era obbligatorio fare una telefonata dal fisso per completare l’attivazione. Dovetti andare a casa dei miei, rubare il loro telefono, collegarlo al cavo e in quel momento squillò. Era la Olio Carli che voleva vendermi l’olio.
Chiesi informazioni alla signorina spiegando che quella era una nuova linea e che non avevo mai dato il consenso (nemmeno alla firma del contratto, ci stetti molto attento) alla divulgazione del numero per fini di marketing. Lei mi spiegò che settimanalmente TIM aggiornava le loro liste di numeri da contattare evidentemente buttando dentro tutti, consenzienti o meno.
Temo, pertanto, che questo Registro non avrà gli effetti sperati perché siamo in Italia e le leggi ci sono, ma non è che interessi a qualcuno.
Purtroppo i nostri numeri di telefono sono già pubblici, almeno per quelli che ci lavorano. Non c’è nessuna privacy, né tutela dei dati sensibili
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 19:04
novainvicta ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 17:56 Sinceramente mi piacerebbe comprendere se in un paese c.d. "civile" deve essere il cittadino a manifestare la volontà di non essere assillato da "consigli pubblicitari" sul telefono privato e non anche il contrario; cioè senza il mio assenso nessuno può invadere la mia sfera privata! Ma il Garante e gli esimi soloni di diritto costituzionale dove sono?
Purtroppo è l’anima del capitalismo. Se continuano ad assillarci è perché qualche pesce abbocca.

Quando ho sistemato casa, installai una nuova linea telefonica con TIM (non si chiamava già più Telecom nel 2015) per avere l’ADSL in attesa della fibra. Non ho mai avuto intenzione di installare il telefono fisso, ma era obbligatorio fare una telefonata dal fisso per completare l’attivazione. Dovetti andare a casa dei miei, rubare il loro telefono, collegarlo al cavo e in quel momento squillò. Era la Olio Carli che voleva vendermi l’olio.
Chiesi informazioni alla signorina spiegando che quella era una nuova linea e che non avevo mai dato il consenso (nemmeno alla firma del contratto, ci stetti molto attento) alla divulgazione del numero per fini di marketing. Lei mi spiegò che settimanalmente TIM aggiornava le loro liste di numeri da contattare evidentemente buttando dentro tutti, consenzienti o meno.
Temo, pertanto, che questo Registro non avrà gli effetti sperati perché siamo in Italia e le leggi ci sono, ma non è che interessi a qualcuno.
Purtroppo i nostri numeri di telefono sono già pubblici, almeno per quelli che ci lavorano. Non c’è nessuna privacy, né tutela dei dati sensibili
Mi hai preceduto, stavo per scrivere che il registro e la privacy in Italia sono delle buffonate. Il problema sono le aziende come tu hai specificato che fanno quel che vogliono ma è perché sanno di uscirne impunite. Se cominciassero a fioccare multe a tre o quattro zeri, la smetterebbero, ma non per paura della multa, solo perché il sistema di buttare tutto dentro diventerebbe anti economico IMHO.
In realtà i nostri dati li vendono e alimentano un commercio fiorente e molto più ampio di quanto si possa immaginare, ora che ci penso forse anche le multe a tre zeri potrebbero non bastare.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da sansenri »

Monet63 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 16:46
maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:37 mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
Io, alla signorina che l'ultima volta ha chiamato per propormi un'imperdibile offerta, ho cercato di vendere un dipinto, spiegandole come fosse un affarone, e che le facevo quel prezzo solo perché mi era simpatica anche senza conoscerla.
Ha riattaccato.
Che insensibile.

:wave:
stupendo!
ci devo provare...
sul telefono di casa però ormai mi chiamano solo i "bot"... magari posso provare ad offrirgli della ram...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 17:56 Sinceramente mi piacerebbe comprendere se in un paese c.d. "civile" deve essere il cittadino a manifestare la volontà di non essere assillato da "consigli pubblicitari" sul telefono privato e non anche il contrario; cioè senza il mio assenso nessuno può invadere la mia sfera privata! Ma il Garante e gli esimi soloni di diritto costituzionale dove sono?
eh, bravo. Dove sono? sono per lo più conniventi, questa è la amara realtà...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Spiller84 »

Se avete Android scaricate la app Truecaller. Per ogni chiamata in entrata vi avvisa se il numero è un sospetto spam, e lo sfondo dietro al numero esce in rosso. A volte c'è anche scritto di che società si tratta. Se invece il numero è "lecito" lo sfondo è azzurro e se il numero è registrato da qualche parte vi dice anche a chi appartiene, anche se non lo avete registrato in rubrica. Comoda, così potete anche non rispondere ai sospetti spam.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”