Registro Pubblico delle Opposizioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Koten90 »

C’è anche per iPhone, ma tocca aggiornare manualmente il più assiduamente possibile o sottoscrivere un abbonamento da 26€/anno per automatizzare l’aggiornamento.

Non l’ho fatto perché, usando spessissimo gli auricolari, la schermata diventa rossa, appare la scritta “probabile scocciatore” ma nulla cambia nell’audio. Nonostante gli avvisi, finisce che rispondo lo stesso perché non guardo lo schermo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4449
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da sansenri »

ho un cellulare aziendale. Regolarmente mi chiamano per propormi di cambiare operatore, non so come mai... Io li lascio parlare un poco, mi sono esercitato a non dire mai sì (non si sa mai) uso espressioni tipo "ah, ecco" "capisco" "interessante". Se mi chiedono se sono io, se il numero di telefono è... rispondo "sono io", "è questo" etc.
Poi dopo un poco gli butto li la domanda
"senta, ma questo è un telefono aziendale, secondo lei se la mia azienda ha scelto TIM, dice che io potrei cambiare opertore solo sul mio telefono?..."
e riattacano... :P
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da lucaparte »

maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:37 ..

Tuttavia, l'idea di conferire il mio numero di cellulare ad una ennesima e gigantesca banca dati (il "registro") che farà moltissima gola a qualsiasi hacker, non mi rende tranquillo. E quindi mi terrò la relativa scocciatura della tipa con accento straniero che ogni tanto chiama per parlarmi delle nuove tariffe di questo o quello. :roll:
Perfettamente d'accordo. Usate le applicazioni antispam. Io con Fastweb ce l'ho automatica, mi dice alla chiamata SOSPETTO SPAM, e posso chiuderla, bloccarla o dire che mi va bene.. Poi credo che le varie ditte se pagano si fanno togliere da sospettati spam, ma meglio che farraginose impotenti ed ennesime richieste
con registrazione dei dati.
Poi 'Registro delle opposizioni' mi suona male: che fai mi schedi? :D
Ultima modifica di lucaparte il giovedì 28 luglio 2022, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da lucaparte »

sansenri ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 21:44 ho un cellulare aziendale. Regolarmente mi chiamano per propormi di cambiare operatore, non so come mai... Io li lascio parlare un poco, mi sono esercitato a non dire mai sì (non si sa mai) uso espressioni tipo "ah, ecco" "capisco" "interessante". Se mi chiedono se sono io, se il numero di telefono è... rispondo "sono io", "è questo" etc.
Poi dopo un poco gli butto li la domanda
"senta, ma questo è un telefono aziendale, secondo lei se la mia azienda ha scelto TIM, dice che io potrei cambiare opertore solo sul mio telefono?..."
e riattacano... :P
Bravissimo mai dire sì, ti ritrovi il contratto assentito!
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da jackfountain »

Grazie mille koten90 per aver aperto questa discussione ed aver postato il link del sito.
Buona serata.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da ricart »

A parte il fatto che il mio numero e il vostro ha fatto il giro del globo n volte non mi preoccupa il fatto che l'ho segnalato a uno in più. Quando chiamano mi limito a rispondere che il titolare è assente (sono solo in ufficio), il 99% non richiama più.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 22:55 A parte il fatto che il mio numero e il vostro ha fatto il giro del globo n volte non mi preoccupa il fatto che l'ho segnalato a uno in più. Quando chiamano mi limito a rispondere che il titolare è assente (sono solo in ufficio), il 99% non richiama più.
:wave:
Per essere più sicuro, ho l'abitudine anche di bloccare il contatto. Magari non serve, ma non si sa mai...
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da scossa »

Koten90 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 15:00 Ecco il link per eseguire l’operazione https://registrodelleopposizioni.it/cittadino/
A me lascia perplesso il fatto che l'indirizzo del link non contenga .mise.gov.it (al contrario degli altri link): non vorrei si servisse di un servizio "esternalizzato" :?:
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Monet63 »

Comunque, a parte gli scherzi, questa cosa delle chiamate mi ha creato un bel problema, e costretto a silenziare il telefono in certi orari.
A causa di un problema cardiaco sono molto sensibile ai rumori improvvisi, e se capitano nel momento sbagliato (esempio, nel dormiveglia) possono accendere la miccia di una fibrillazione atriale che in passato è durata ininterrottamente anche per settimane (il mio record è stato 24 giorni consecutivi, h24, a 150 pulsazioni), e per la quale sono finito in ospedale varie volte (l'ultima a inizio mese, ricoverato in cardiologia).
Per dire, ho silenziato quasi del tutto anche il campanello di casa.
Io li prendo in giro, ma sono in realtà un problema.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Ottorino »

Non male truecaller. Ha solo 13 trackers e richiede solo 77 permessi.

https://reports.exodus-privacy.eu.org/i ... er/latest/
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:01
ricart ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 22:55 A parte il fatto che il mio numero e il vostro ha fatto il giro del globo n volte non mi preoccupa il fatto che l'ho segnalato a uno in più. Quando chiamano mi limito a rispondere che il titolare è assente (sono solo in ufficio), il 99% non richiama più.
:wave:
Per essere più sicuro, ho l'abitudine anche di bloccare il contatto. Magari non serve, ma non si sa mai...
bloccare il contatto, sempre!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:39 Comunque, a parte gli scherzi, questa cosa delle chiamate mi ha creato un bel problema, e costretto a silenziare il telefono in certi orari.
A causa di un problema cardiaco sono molto sensibile ai rumori improvvisi, e se capitano nel momento sbagliato (esempio, nel dormiveglia) possono accendere la miccia di una fibrillazione atriale che in passato è durata ininterrottamente anche per settimane (il mio record è stato 24 giorni consecutivi, h24, a 150 pulsazioni), e per la quale sono finito in ospedale varie volte (l'ultima a inizio mese, ricoverato in cardiologia).
Per dire, ho silenziato quasi del tutto anche il campanello di casa.
Io li prendo in giro, ma sono in realtà un problema.
:wave:
un grosso problema questo :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da jackfountain »

Monet63 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:39 Comunque, a parte gli scherzi, questa cosa delle chiamate mi ha creato un bel problema, e costretto a silenziare il telefono in certi orari.
A causa di un problema cardiaco sono molto sensibile ai rumori improvvisi, e se capitano nel momento sbagliato (esempio, nel dormiveglia) possono accendere la miccia di una fibrillazione atriale che in passato è durata ininterrottamente anche per settimane (il mio record è stato 24 giorni consecutivi, h24, a 150 pulsazioni), e per la quale sono finito in ospedale varie volte (l'ultima a inizio mese, ricoverato in cardiologia).
Per dire, ho silenziato quasi del tutto anche il campanello di casa.
Io li prendo in giro, ma sono in realtà un problema.
:wave:
Buonasera Monet63,

santo cielo, sai che non avevo mai considerato questo aspetto?
150 pulsazioni per 24 gg consecutivi, impressionante....
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da piccardi »

Spiller84 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 21:33 Se avete Android scaricate la app Truecaller. Per ogni chiamata in entrata vi avvisa se il numero è un sospetto spam, e lo sfondo dietro al numero esce in rosso. A volte c'è anche scritto di che società si tratta. Se invece il numero è "lecito" lo sfondo è azzurro e se il numero è registrato da qualche parte vi dice anche a chi appartiene, anche se non lo avete registrato in rubrica. Comoda, così potete anche non rispondere ai sospetti spam.
Non so cosa faccia Truecaller, ma in genere questo è un buon modo di dare non solo il tuo numero di telefono, ma anche i dati di chi ti chiama e quando (spammer, parente, amico, amante, ecc.) ad un X (con X che devi capire chi è e cosa fa di lavoro) che poi può farne qualcosa (come trattano i dati che gli conferisci, a che scopo. ecc.?).

Francamente dare il tuo nome e numero ad un ente pubblico mi pare meno problematico. Poi che serva davvero è un altro discorso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Monet63 »

jackfountain ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:46
Monet63 ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 23:39 Comunque, a parte gli scherzi, questa cosa delle chiamate mi ha creato un bel problema, e costretto a silenziare il telefono in certi orari.
A causa di un problema cardiaco sono molto sensibile ai rumori improvvisi, e se capitano nel momento sbagliato (esempio, nel dormiveglia) possono accendere la miccia di una fibrillazione atriale che in passato è durata ininterrottamente anche per settimane (il mio record è stato 24 giorni consecutivi, h24, a 150 pulsazioni), e per la quale sono finito in ospedale varie volte (l'ultima a inizio mese, ricoverato in cardiologia).
Per dire, ho silenziato quasi del tutto anche il campanello di casa.
Io li prendo in giro, ma sono in realtà un problema.
:wave:
Buonasera Monet63,

santo cielo, sai che non avevo mai considerato questo aspetto?
150 pulsazioni per 24 gg consecutivi, impressionante....
E' un inferno, ti distrugge la vita e spappola qualsiasi cosa, anche la volontà di reagire.
Se poi il problema viene innescato da una chiamata alle 8 di mattina dove cercano di venderti qualcosa con l'inganno, la cosa fa davvero arrabbiare.
Io ho uno smartphone da pochissimo (non mi è mai servito prima, quindi non lo avevo); ciò che faccio è usarlo esclusivamente con numeri in rubrica, lasciando al vecchio Nokia (quello che silenzio la notte) l'onere di fare il telefono "per tutti", anche per le chiamate anonime. Insomma, ho risolto così.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”