Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Registro Pubblico delle Opposizioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da rrfreak63 »

io sul numero italiano ricevo chiamate dai numeri italiani più disparati, non essendo in rubrica silenzio la chiamata e poi blocco il chiamante. quelle poche volte che rispondo e mi propongono offerte varie dico che vivo all'estero per cui li blocco sul nascere. altre volte rispondo in silenzio e dopo qualche secondo, in cui non parlo, la comunicazione s'interrompe. lo so, è come vuotare il mare con un cucchiaino ma tant'è.....
Se non si va, non si vede
Marco
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da mastrogigino »

Una volta che avevo tempo da perdere ho cercato di convincere la tipa che io non avevo il telefono, e che lei in realtá non mi stava chiamando ma stava parlando con una sua personalità alternativa interiore...
Dopo 5 minuti mi ha insultato dicendo che le facevo perdere tempo mentre lavorava... ma guarda un po'..
:D
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da analogico »

Io forse sono uno dei pochi che subisce questo genere di disturbo in misura molto relativa.
Però, non possiedo alcuna tessera emessa da catene commerciali , non installo app sul telefono men che meno se si tratta attività commerciali di qualsivoglia genere, non partecipo a raccolte punti, concorsi a premi, lotterie, riffe ecc. ecc.
Se mi viene sottoposto un modulo da riempire con i miei dati, incluso il numero telefonico, lo restituisco immediatamente, in bianco ovviamente.
L'altro giorno sono entrato in un negozio per comprare una camicia e ovviamente al momento del pagamento la solerte cassiera mi ha messo sotto il naso uno di questi fogli, che una volta compilato mi avrebbe assicurato lo sconto immediato del 15% sui capi acquistati più ulteriori futuri sconti più l'invio delle newsletter (che bellezza!) più, meraviglia delle meraviglie, la comunicazione in anteprima via mail e telefono, sulle attività promozionali della catena.
Ci ho messo un po' a convincerla che non me importava assolutamente nulla di sconti , newsletter e promozioni, ma alla fine ha ceduto.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Maruska »

mastrogigino ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 10:12 Una volta che avevo tempo da perdere ho cercato di convincere la tipa che io non avevo il telefono, e che lei in realtá non mi stava chiamando ma stava parlando con una sua personalità alternativa interiore...
Dopo 5 minuti mi ha insultato dicendo che le facevo perdere tempo mentre lavorava... ma guarda un po'..
:D
:lol: :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da piccardi »

mastrogigino ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 10:12 Dopo 5 minuti mi ha insultato dicendo che le facevo perdere tempo mentre lavorava... ma guarda un po'..
:D
Beh, ci stava forse. Oggettivamente ne esistono di molesti, ma la mia strategia corrente è riattaccare subito con un "mi spiace non mi interessa" quindi non riesco neanche a stabilire quanto possono esserlo.

Il problema è che molte di queste persone lavorano in condizioni di precariato e con paghe da fame presso call-center cui viene appaltato il romperci le scatole. Infierire sull'ultima ruota del carro non mi da nessuna soddisfazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Linos »

piccardi ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 14:18

Il problema è che molte di queste persone lavorano in condizioni di precariato e con paghe da fame presso call-center cui viene appaltato il romperci le scatole. Infierire sull'ultima ruota del carro non mi da nessuna soddisfazione.

Simone
Questo è il lato che mi fa desistere dall'insultarli, rompono ma perlomeno cercano di guadagnarsi da vivere senza dover fare lavori estremamente illeciti...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Monet63 »

Linos ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 14:40
piccardi ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 14:18

Il problema è che molte di queste persone lavorano in condizioni di precariato e con paghe da fame presso call-center cui viene appaltato il romperci le scatole. Infierire sull'ultima ruota del carro non mi da nessuna soddisfazione.

Simone
Questo è il lato che mi fa desistere dall'insultarli, rompono ma perlomeno cercano di guadagnarsi da vivere senza dover fare lavori estremamente illeciti...
Non insulto nessuno al telefono, ma il fatto che sia l'ultima ruota per me significa poco, specialmente se consapevolmente cerchi di fregarmi: non è che se ho bisogno di lavorare vado a fare il recupero crediti per conto di un criminale e poi se vengo beccato dico che io sono l'ultima ruota incolpevole.
Un conto è cercare di vendere qualcosa in modo magari fastidioso, ma lecito.
Altro conto è cercare di fregarmi, sapendo di fregarmi.
Piccolo riassunto dell'ultima telefonata, ricevuta di mattina appena sveglio, mentre facevo colazione.
- Pronto?
- Buongiorno gentilissimo! (Sicura sicura?) Chiamo per conto del tuo fornitore di energia elettrica per la fornitura in Piazza xxxxxxx a Parma.
- Guardi, la blocco subito, così evitiamo che il mio tempo venga sprecato. Non abito più lì da oltre 6 anni. Ho cambiato casa, città e regione.
- ......
- Capisce ciò che le dico?
- Mi dà allora il nuovo indirizzo?
- Come mio fornitore dovreste averlo già il mio indirizzo, ma ovviamente lei ha mentito. Il problema è che lei cerca di vendermi qualcosa, ma lo fa in modo truffaldino. Secondo lei, posso mai fare affari con qualcuno che, come primissimo approccio, oltretutto al telefono, cerca di ingannarmi?
- Ma io non cerco di fregarla!
- Si, invece. Provate a risentire la società che vi ha venduto un database vecchio e inutilizzabile, e fatevi rimborsare, perché vi hanno truffato. La informo che ho registrato la chiamata.
- Lei non può registrare la chiamata, non ho dato il consenso!
- Me ne strafotto del suo consenso. Io sono un privato, non sono il chiamante, bensì il chiamato. Si cerchi un lavoro vero.

click.
----------------------
Da puntualizzare: se non cerchi di fregarmi può anche capitare che se la tua offerta mi interessa decida di approfittarne. Successe così col mio penultimo fornitore di energia elettrica; quando chiamarono furono garbati e molto esaurienti. Io spiegai subito che se l'offerta non avesse avuto corrispondenza alla realtà mi avrebbero perso subito dopo la prima bolletta. Restai con loro 4 anni, con grande soddisfazione, perché mantennero tutte le promesse.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Linos »

Per fortuna non sono tutti casi estremi, credo che trenta secondi per ascoltare e dire che i servizi li cerco da me non manchino a nessuno, " grazie tante, non insista, non mi interessa, buona giornata" mi pare più che semplice.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Maruska »

Linos ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 15:30 Per fortuna non sono tutti casi estremi, credo che trenta secondi per ascoltare e dire che i servizi li cerco da me non manchino a nessuno, " grazie tante, non insista, non mi interessa, buona giornata" mi pare più che semplice.
Sì è semplice, se non hai altro da fare in quel momento, se non è la quarta telefonata del genere nella giornata, se non sei già stufo della giornata lavorativa, se non fa il caldo che fa, se non ci sono altri problemi a cui pensare... Alla fine io mi stufo alla grande e sbotto. E anche se li blocchi, usano un altro cellulare, quante volte bisogna dirglielo di smetterla?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Koten90 »

Finché non c’erano i bot a chiamare, almeno qualcuno un misero stipendio lo portava a casa (o almeno ci provava).
Ora pare li abbiano eliminati, quindi non c’è più niente da tollerare.

A proposito di truffatori, non vi dico che fatica chiudere il contratto con la TIM! Ben 4 tentativi al 187 di avere informazioni su come recedere dal contratto finirono con
- per prima cosa deve fare un bonifico di 100€ su questo IBAN: IT…
- mi scusi, ma se non è su carta intestata della TIM io non faccio un bonifico sul primo IBAN che mi viene dato
- ALLORA NON POSSO AIUTARLA!
…fine della chiamata…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Monet63 »

Linos ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 15:30 Per fortuna non sono tutti casi estremi, credo che trenta secondi per ascoltare e dire che i servizi li cerco da me non manchino a nessuno, " grazie tante, non insista, non mi interessa, buona giornata" mi pare più che semplice.
Se dicessero chiaramente cosa vendono.
Se cerchi, come è successo molto spesso, di adescarmi con bugie e inganni, ottieni risposte adeguate alla tua disonestà.
Quando capita che un call center, anche in mancanza della mia autorizzazione, fa proposte chiare, io sono garbato e - se interessato - posso considerare anche l'offerta, ed eventualmente accettarla, come già successo in passato.
Se mi chiami a orari improbabili, se sei insistente, se sei spocchioso, se sei aggressivo, a prescindere dall'offerta (che neanche ascolto) ti tratto come meriti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 17:48
Linos ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 15:30 Per fortuna non sono tutti casi estremi, credo che trenta secondi per ascoltare e dire che i servizi li cerco da me non manchino a nessuno, " grazie tante, non insista, non mi interessa, buona giornata" mi pare più che semplice.
Se dicessero chiaramente cosa vendono.
Se cerchi, come è successo molto spesso, di adescarmi con bugie e inganni, ottieni risposte adeguate alla tua disonestà.
Quando capita che un call center, anche in mancanza della mia autorizzazione, fa proposte chiare, io sono garbato e - se interessato - posso considerare anche l'offerta, ed eventualmente accettarla, come già successo in passato.
Se mi chiami a orari improbabili, se sei insistente, se sei spocchioso, se sei aggressivo, a prescindere dall'offerta (che neanche ascolto) ti tratto come meriti.
:wave:
Come quelli che ti chiamano per dirti:
Signore siamo il suo gestore, le comunichiamo che a partire da domani la sua tariffa é aumentata di 20€ al mese. Alcuni ci cascano, di solito gente anziana poco avvezza alle insidie del telemarketing. Ma come? Così di punto in bianco? Si signora ci dispiace. Poi in giornata chiama un collega del primo: signora buongiorno quanto paga con il suo attuale gestore? E potete immaginare il resto della conversazione. Questo non è telemarketing bensì una truffa premeditata in cui due persone che lavorano in un call center si approfittano di gente ingenua. Ovviamente le aziende per cui lavorano sono allo scuro. Ci sono un sacco di sfaccettature in queste vicende. Non si può generalizzare. Avete ragione tutti. Può capitare il padre di famiglia che ha perso il lavoro e in attesa di un impiego migliore cerca di tirare avanti e il ragazzino che vuole far soldi per la vacanza estiva, chi lavora seriamente e chi cerca delle scorciatoie. Il problema nasce dal fatto che lavorano a servizio venduto con un fisso che manco ci pagano il parcheggio o a volte senza fisso e quindi i loro guadagni sono legati al numero di servizi venduti. In un paese civile questo non dovrebbe essere permesso. Chi vende onestamente anche se lavora 8 ore al giorno raramente arriva a fare più di 5/600€ mese.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da mastrogigino »

Linos ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 15:30 Per fortuna non sono tutti casi estremi, credo che trenta secondi per ascoltare e dire che i servizi li cerco da me non manchino a nessuno, " grazie tante, non insista, non mi interessa, buona giornata" mi pare più che semplice.
Certo, il 95% delle volte è la mia risposta, ma ogni tanto mi prendo la rivincita...

Poi anche a me irrita tantissimo questa manfrina tutta italiana del "ma io sto lavorando!".


L'imbianchino tinteggia la facciata:
"Mi scusi, potrebbe mettere un telo di plastica sul portone che se no lo macchia di vernice?"
"Eh, ma io sto lavorando! "

"Tizi che scaricano la legna da ardere al cliente direttamente sulla strada, dietro una curva cieca e poi se la passano lanciandola sopra la cinta (il camion non passa dal cancello).
"Ma che fate! Scaricate a lato della strada, mettete un triangolo prima della curva e poi con una carriola portate dentro i legni!"
"Oh , non rompere le p**le che qui stiamo lavorando!"

Gente che ti pianta il camion davanti al garage di casa e se ne va.
Tu li cerchi al cantiere più avanti e quando gli dici gentulmente fi levarlo che altrimenti non esco più di casa ...
"Non abbiamo tempo, non vede che stiamo lavorando!"

E migliaia i di altre situazioni, pure se chiedi indicazioni al parcheggiatore abusivo gli dai fastidio che "sta lavorando"...

Come se fosse una roba tipo che mi stanno portando al patibolo e quindi tutto mi è concesso, anche le cose più illegali o pericolose, perchè "eh, ma io sto lavorando!" e te lo dicono pure con fare scocciato e insolente come se "lavorassero" solo loro in tutto il mondo!
Mai sentita questa "scusa" quando sono all'estero, solo qui in Italia.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3097
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 14:18 Infierire sull'ultima ruota del carro non mi da nessuna soddisfazione.
Hai ragione.
Quando rispondo è la prima cosa che mi viene in mente: stanno facendo un lavoro del cavolo per quattro soldi.

Però sottolineo il "quando". Alla fine della fiera non è obbligatorio rispondere, i call center puntano anche sull'ansia da reperibilità.
Io rispondo a una o due telefonate da sconosciuti su dieci, ho impostato le suonerie in modo differenziato e i numeri non in rubrica ne hanno una poco invasiva.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Registro Pubblico delle Opposizioni

Messaggio da Monet63 »

Esme ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 0:42 Però sottolineo il "quando". Alla fine della fiera non è obbligatorio rispondere, i call center puntano anche sull'ansia da reperibilità.
Io rispondo a una o due telefonate da sconosciuti su dieci, ho impostato le suonerie in modo differenziato e i numeri non in rubrica ne hanno una poco invasiva.
Nel tuo caso sicuramente funziona.
Io, ad esempio, ricevo la maggior parte di chiamate da numeri sconosciuti, talvolta anonimi, tutti potenziali clienti. Sul numero personale, invece, posso permettermi di rispondere esclusivamente a chi è in rubrica (una decina di persone) ignorando il resto del mondo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”