Frazer, Il ramo d'oro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Frazer, Il ramo d'oro

Messaggio da Herrschwarz »

Come alcuni di voi sapranno, Frazer pubblicò prima una edizione corposa della sua opera "Il Ramo d'oro", in 12 volumi, poi una ridotta. Ora, e in Italiano, si trova quella ridotta.
Vi chiedo, se qualcuno lo sapesse:
1) È mai stata tradotta in Italiano l'opera in 12 volumi?
2) Se sì, da chi fu edita?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2953
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Frazer, Il ramo d'oro

Messaggio da Koten90 »

Vedo da wikipedia che le edizione italiane sono varie e tutte di 1, 2 o 3 volumi. Che abbiano man mano completato il lavoro?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Frazer, Il ramo d'oro

Messaggio da Herrschwarz »

Possibile. Anche se mi sembra strano trovare 12 volumi in 3. Per carità, tutto può essere... Però, ecco, non è specificato. Alcune edizioni specificano che si tratta dell'opera ridotta dall'autore stesso. Altre, invece, non si sa.
Bons

Frazer, Il ramo d'oro

Messaggio da Bons »

Herrschwarz ha scritto: giovedì 11 agosto 2022, 20:03 Come alcuni di voi sapranno, Frazer pubblicò prima una edizione corposa della sua opera "Il Ramo d'oro", in 12 volumi, poi una ridotta. Ora, e in Italiano, si trova quella ridotta.
Vi chiedo, se qualcuno lo sapesse:
1) È mai stata tradotta in Italiano l'opera in 12 volumi?
2) Se sì, da chi fu edita?

Grazie in anticipo.
La prima edizione di The Golden Bough era in due volumi, la seconda in tre e la terza e ultima in dodici.
Successivamente sono uscite solo versioni che non includessero riferimenti all'unica vera religione. 😐

L'edizione definitiva in dodici volumi non mi risulta che sia più stata pubblicata se non ultimamente in formato elettronico ed esclusivamente in edizione in lingua originale.

Anche le prime due edizioni originali non sono più state, lungamente, riedite se non in versione purgata delle parti che si riferivano al cristianesimo.
Ma si sa, tutte le religioni sono trasformazioni di antiche superstizioni tranne la nostra: l'unica non menzognera. 🧐

Io ho una riedizione integrale, della prima edizione (quella in due volumi) in inglese.

In italiano, che io sappia, la terza edizione non è mai stata pubblicata e temo che quelle disponibili siano traduzioni delle prime due mondate dei riferimenti al cristianesimo.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Frazer, Il ramo d'oro

Messaggio da Herrschwarz »

Interessante... Questa non la sapevo. Sapevo di due edizioni, una in dodici volumi e una ridotta dallo stesso Frazer. Peccato che non sia mai stata tradotta la terza edizione. Hai una fonte che parli delle 3 edizioni?
Bons

Frazer, Il ramo d'oro

Messaggio da Bons »

Una lista esaustiva delle pubblicazioni in lingua originale la trovi nel paragrafo Publication history nella pagina Wikipedia dedicata all'opera.

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Golden_Bough
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”