Kaweco vs Moonman

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 19:38 Tipo questa:
IMG_9457.JPG

Simone
Mozzafiato :clap:

Queste discussioni sono davvero sterili. Io le cineserie non le compro, ci sono passato e ho imparato a detestare certe penne. La mia priorità non è trovare una penna che costa poco. Tuttavia rispetto chi vuole una penna che costa poco che somigli o sia quasi identica una penna ben più costosa. Diverse vedute, diverse opinioni e tutte da rispettare, senza impelagarsi in sterili discorsi etici, geopolitici e di economia globale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da piccardi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 20:06 Ma è davvero un prototipo Omas ? :shock:
No è un prototipo Namisu e Leonardo Momento Zero. La Omas la faceva negli anni 50 (circa) e comunque era a sua volta una copia della cosiddetta "Round Doric" della Eversharp.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Moonman e Kaweco

Messaggio da Herrschwarz »

Mi sono imbattuto per caso, in rete, in questa vicenda: il noto produttore cinese Moonman, che ha anche vari modelli che sono più che ispirati a qualche altra penna famosa, sta cambiando il suo nome in Majohn a causa della "risposta" di un'azienda europea stufa di vedere copiate le sue penne: Kaweco, infatti, ha registrato il marchio Moonman, così da renderlo inutilizzabile per l'azienda cinese.

"Because Mojiang’s English trademark “Moonman” is in the process of being seized by a German company in many countries, thus causing our export platforms to be unusable, to ensure the normal sale of our merchandise, our company has officially started to use a new English trademark “Majohn” which has been internationally registered. The original English brand name may be used normally in China; partners are requested to replace it as needed. During the transition period, the old and new trademarks may be mixed on the product or packaging, please be aware of this and we are sorry for the inconvenience this causes" (da https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... d_moonman/ )

Qui il comunicato di Kaweco: https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... n_kawecos/
Bons

Moonman e Kaweco

Messaggio da Bons »

È una vecchia novità.

Kaweco si è tolta uno sfizio del cavolo: ha fatto "gne gne gne gne" a Moonman.
Moonman continuerà a vendere le sue copie finché gli "astuti" continueranno a comprargliele.

Nota di moderazione (GP): ho unito le discussioni per facilitare la consultazione.
Ultima modifica di Bons il lunedì 10 gennaio 2022, 14:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Moonman e Kaweco

Messaggio da Vigj »

i cinesi son proprio spudorati
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Moonman e Kaweco

Messaggio da Ghiandaia »

Vigj ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 14:22 i cinesi son proprio spudorati
Non senza ragione, hanno le spalle ben coperte dal governo.
Bons

Moonman e Kaweco

Messaggio da Bons »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 15:54
Vigj ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 14:22 i cinesi son proprio spudorati
Non senza ragione, hanno le spalle ben coperte dal governo.
E se gli rompi troppo i testicoli hanno già pronto il virus SARS-COV-3.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco vs Moonman

Messaggio da valhalla »

Io sinceramente ho dei seri dubbi che l'esistenza delle penne Moonman faccia perdere ricavi alla Kaweco più di quanto ne faccia perdere, chessò, l'esistenza della Platinum Preppy (e in questo caso ben pochi avrebbero da dire che la Kaweco abbia diritto di chiedere alcunché in compensazione).

È vero, l'aspetto estetico di certe penne è indubbiamente lo stesso. Ma i meccanismi di ricarica sono diversi, il gruppo di scrittura è diverso: per chiunque usi le stilografiche sono due penne diverse con applicazioni e casi d'uso diverso, e quindi chi compra l'una non avrebbe comprato l'altra e viceversa (oppure le compra tutte e due, perché lo sappiamo come sono gli appassionati :D ma non ne avrebbe comprate due per tipo)
E anche il marchio è diverso, per cui anche per chi compra le penne per avere un oggetto status symbol non può sostituirne l'una per l'altra (ma questo credo che si applichi ancora di più ai cloni delle Montblanc: chi compra la finta Montblanc cinese da sfoggiare sulla scrivania (salvo essere poi beccato e fare la figura del pezzente) non avrebbe mai comprato una Montblanc a prezzo pieno, e chi non vuole fare la figura del pezzente non compra il clone cinese della Montblanc).

Però di solito le penne europee oltre ad essere più costose di quelle cinesi hanno anche dei valori aggiunti significativi: a me pare che Kaweco farebbe una figura molto migliore a fare promozione di quelli (e curare che si mantengano nel tempo) piuttosto che fare mosse commercialmente opinabili come registrare il marchio usato da altri.
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Polemarco »

Io penso che sia un “avviso ai naviganti” come dicono qui dove vivo da tempo.

È una reazione che promette di peggio.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco vs Moonman

Messaggio da Iridium »

Polemarco ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 20:48 Io penso che sia un “avviso ai naviganti” come dicono qui dove vivo da tempo.

È una reazione che promette di peggio.
Si, forse con realtà diverse dalla Cina. Contro di loro credo siano risorse sprecate. Ma tant’è
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”