Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Mariotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 3:53
La mia penna preferita: Montegrappa Nazionale
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Savona

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Mariotto »

Sono profondamente d'accordo. Anche se per la maggior parte di quello che scrivo uso computer o tablet ogni giorno uso la penna per appunti o lunghi elenchi di cose da fare. Apprendo meglio e rifletto maggiormente inoltre scrivere con la penna mi rilassa.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Monet63 »

Sono d'accordo.
Io scrivo tutto a mano, non necessariamente con la stilografica (anche se è il mezzo per me più comune e gradito), a meno che non vi sia costretto da ben precise circostanze che richiedono l'uso del pc o di una macchina per scrivere (posseggo una Lettera 32 e una Linea 98).
Per dire, da qualche tempo sto lavorando alla stesura di un complicato e vasto trattato sulla natura e utilizzo dei materiali pittorici, che sarà composto da più volumi, e sto facendo tutto a mano. Quando sarà pronto, passerò (o farò passare a qualcuno) tutto al pc, per poterlo dare all'editore in un formato gestibile, e io conserverò per me il manoscritto. Apparentemente il lavoro, così, rallenta, ed è complicato gestirlo (si ritorna più volte sulle pagine, con correzioni, adeguamenti, integrazioni, precisazioni, annotazioni, etc.); in realtà sono talmente abituato a procedere così che non riesco a farlo decentemente con il pc, perdo spesso il filo e per motivi che mi sfuggono peggiora la sintassi. Inoltre mi viene mal di testa.
Infine, specialmente nelle prime bozze, l'uso di colori diversi mi facilita moltissimo il riconoscimento della natura di ciò che scrivo, e mi agevola il riordino successivo; oltretutto mi rilassa e mi provoca un senso di benessere diffuso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”