Il messia

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Il messia

Messaggio da mistermike »

Ciao. Gironzolando a scopo didattico sui vari canali stilografici di You Tube mi sono imbattuto in un tizio (lo conoscete già, credo) che non fa altro che offendere, utilizzando epiteti a volte pesanti, il forum. Costui si ritiene il messia delle stilografiche e obbliga chi intende seguirlo a non frequentare fountainpen.it e i canali a lui nemici (parole sue), pena il ban per i trasgressori. Ma è una barzelletta o fa sul serio, questo personaggio che nemmeno voglio nominare per non fargli pubblicità gratuita. Non fa altro che ripetere "i professorini" del forum, i "professoroni" del forum e via di questa solfa. Io frequento questo sito da un anno e mezzo e non mi sembra di aver notato atteggiamenti saccenti da parte di nessuno, Inoltre ho imparato tante cose utili sul mondo delle stilo. Sono rimasto molto sorpreso da questa situazione, non immaginavo esistesse tutta questa cazzimma anche nel pianeta stilografico. O forse ci sono interessi dietro che al momento sfuggono alla mia ingenuità?
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Il messia

Messaggio da demogorgone »

Penso che attraverso questo atteggiamento cerchi solo di ottenere molte visualizzazioni. Semplicemente basta non guardarlo...
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Il messia

Messaggio da Linos »

Solite storie che ho vissuto moltissime volte sui forum dedicati agli orologi, mi sono sempre tirato fuori, riguardo a quanto ho letto sinceramente non voglio nemmeno sapere chi è questo messia. Sto benissimo qui e mi hanno insegnato che nel bene o nel male, chi si somiglia si piglia, c'è tanta bella gente in questo forum. :thumbup:
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Il messia

Messaggio da paki »

demogorgone ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:19 Penso che attraverso questo atteggiamento cerchi solo di ottenere molte visualizzazioni. Semplicemente basta non guardarlo...
Esattamente, cerca di fare "dissing", vuole un nemico e una "guerra" per attirare gente e fare visualizzazioni, attaccando anche gente che non ha nulla a che fare con le stilografiche. Strategia nota e collaudata...

La cosa più saggia da fare è lasciarlo nel suo brodo e non parlarne, anche perché c'era già un argomento in merito, poi (giustamente) chiuso.

NOTA di MODERAZIONE: per trasparenza aggiunto il link all'argomento in questione
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Il messia

Messaggio da Rodelinda »

paki ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:30
demogorgone ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:19 Penso che attraverso questo atteggiamento cerchi solo di ottenere molte visualizzazioni. Semplicemente basta non guardarlo...
Esattamente, cerca di fare "dissing", vuole un nemico e una "guerra" per attirare gente e fare visualizzazioni, attaccando anche gente che non ha nulla a che fare con le stilografiche. Strategia nota e collaudata...

La cosa più saggia da fare è lasciarlo nel suo brodo e non parlarne, anche perché c'era già un argomento in merito, poi (giustamente) chiuso.

NOTA di MODERAZIONE: per trasparenza aggiunto il link all'argomento in questione
Sono assolutamente d'accordo. Io ho trovato tante belle persone e una ricca comunità in questo forum, e un hobby bellissimo che mi tira su il morale nei momenti difficili.
Non voglio che il mio spazio sia inquinato da un tizio - perché non nutre speranze di definizione migliore di "tizio" - che non ha di meglio da fare che inventarsi conflitti inesistenti perché affetto dalla nota "Sindrome di Napalm51".
Oblio!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Il messia

Messaggio da Gargaros »

mistermike ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 12:44O forse ci sono interessi dietro che al momento sfuggono alla mia ingenuità?
A me sembra che si accanisca per un qualche torto che avrebbe subito nel forum.

Oppure è veramente disturbato, chissà.

Comunque lascialo perdere. Io lo seguivo, mi piaceva. I suoi primi video erano davvero bellini da seguire. Nessun tono da sapientone, nessuna ironia posticcia, la voce era sempre pacata, "soporifera", tranquilla.

Lo seguivo, poi mi ha preso di punto in bianco a male parole per una cosa che avevo detto, neanche rivolta a lui, pensa te: constatavo che la grandezza del pennino di una penna che recensiva non si faceva ai miei gusti, allora apriti cielo, è intervenuto dicendomi che ero "tossico", che mi lamentavo sempre e che era meglio se lasciavo il canale. Così l'ho accontentato e gli ho fatto ciao ciao con la manina.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il messia

Messaggio da maxpop 55 »

Gargaros ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 16:43 ...........................
.............
Oppure è veramente disturbato, chissà.
..........................
...........................................
Per gente che si comporta in questo modo hai detto la cosa giusta, è "disturbato" .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Il messia

Messaggio da jebstuart »

Non sapevo nulla di questa faccenda, e sono andato - per curiosità - a vedere l’ultimo filmato messo in rete proprio oggi.
Posso dire serenamente di non aver capito nulla.

Capita, a volte, che dei banali dissapori facciano montare un grande livore. Peccato, perchè accordo e rispetto sono principi fondanti della società civile.
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Il messia

Messaggio da zoniale »

demogorgone ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:19 Penso che attraverso questo atteggiamento cerchi solo di ottenere molte visualizzazioni. Semplicemente basta non guardarlo...
+1
Affamiamo il caro Enrico M.
Michele
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Il messia

Messaggio da AinNithael »

I miei 2 cent. Non credo che sia disturbato mentalmente e neppure che abbia dei rancori, mi pare piuttosto abbia adottato una strategia acuta e vincente già molto collaudata in più settori dalla politica al marketing (magari fra un po' farà urlare in coro dei vaffa o inveire contro i rossi con il rolex o contro altro nemico a scelta o concluderà con un "bacioni") con quella miscela di vittimismo, "essere circondati" e fede "religiosa" che funziona bene ovunque ma in Italia forse meglio che altrove. Infatti dalla sporca dozzina di iscritti di cui facevo parte anche io (grazie al forum) quando aveva le soavi caratteristiche già ben descritte da Gargaros è passato a superare il migliaio di iscritti. Oggi alla miscela ha aggiunto un pizzico di STASI o di OVRA :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il messia

Messaggio da Monet63 »

Mai considerato.
Mai messo un pollice in alto. Mai messo un pollice in basso.
Sempre trovato, nel migliore dei casi, inutile e noioso.
Francamente me ne infischio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il messia

Messaggio da Stormwolfie »

Una sola parola : inutile.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Il messia

Messaggio da mistermike »

Peccato che si comporti così, perché comunque è bravo e competente. Mah...
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Il messia

Messaggio da piobove »

Ho visto ogni tanto le recensioni sul sito in oggetto e le ho trovate interessanti, anche se un po' prolisse. Una volta mi capitò un video in cui il messia (chiamiamolo così) criticava Aurora per questioni linguistiche, sbadigliai e lo spensi subito :lol: Oggi ho cercato i video nei quali polemizzava con il Forum e mi hanno suscitato una notevole ilarità :lol: Per me la questione è soltanto di carattere psicologico (meriterebbe una tesi di laurea).
Gli esseri umani riescono a litigare anche quando i vantaggi sono minimi (celebrità, soldi, ecc.) o addirittura inesistenti :mrgreen:
E questa è una caratteristica di tutte le associazioni che dovrebbero essere isole tranquille.
Ho visto che in passato alcuni iscritti molto pittoreschi hanno lasciato il Forum. Vorrei sapere la loro storia per farmi venire un po' di buonumore.
Le dittature e tutti i regimi dispotici hanno bisogno di crearsi dei nemici. Ma questo non dovrebbe succedere nella vita di tutti i giorni: se si litiga, ci dovrebbe essere un buon motivo. Secondo il messia nel Forum si parla di penne stilografiche rare e costose. Si vede che non ha letto le recensioni sulla Platinum Preppy o la Dollar 717. Il costo delle stilografiche va da migliaia a pochi euro (anche questo è un argomento di psicologia, di un altro tipo però).
Nel Forum ci sono tutte.
Insomma, questa lettera non vuole essere un "volemose bbene", ma una constatazione sulla natura umana, che può provocare milioni di morti o una semplice litigata :mrgreen:
Marco
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Il messia

Messaggio da Stilo80 »

Credo che una buona risposta l'abbia data il video di questo nuovo canale anonimo, Gold Papier, che vi segnalo perché trovo simpatico.

1 minuto e 28 sul "bullismo stilografico" veramente ben concepiti, qui il link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=yj7CQNwirNw&t=1s

Ci sono altri canali da guardare e di cui parlare oltre quello segnalato, mi vengono in mente ad esempio anche Marco Chiari (uno tra i primi che ho guardato https://www.youtube.com/channel/UC1FKEr ... U2zmF9AoTg), Domenico Pescosolido (https://www.youtube.com/user/pescod04), gente che sicuramente s'impegna di più nel realizzare video interessanti, strutturati e gradevoli sia per gli occhi che per l'anima.

Peccato perché il canale oggetto di questo argomento non era partito così ed all'inizio ero tra i suoi seguaci. Purtroppo la vena polemica, a tratti razzista, esternata al riparo di una presunta goliardia, ha prevaricato sui buoni contenuti che sono per me inconciliabili nell'essenza con questa posizione.

Spero si ravveda perché non è importante il "purché se ne parli" ma anche il come. Altrimenti si rischia di guardarsi indietro e vedere nelle proprie tracce una semina d'insulti, improperi, sfoghi, arringhe e poco di costruttivo, se non all'inizio. Il tutto per qualche spicciolo che youtube potrebbe dare per una manciata di visualizzazioni in più. Ne vale davvero la pena snaturare così la bellezza di questa passione che ci accomuna soprattutto per chi approccia questo mondo la prima volta?
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Bloccato

Torna a “Problematiche di settore”