Domanda da un miliardo di euro

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da sussak »

Appena sposati regalai a mia moglie una Necchi nuova, al prezzo di £. 130.000. Ricordo che nel 1971 era l'equivalente del vitto di un mese.
Mia moglie aveva imparato a cucire in prima elementare. Le mie due figlie non sono capaci di tenere un ago in mano, non perchè non gli sia stato insegnato, ma proprio perchè è un lavoro cui sono negate (come molti altri).
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da maxpop 55 »

Penso che sia ancora molto usata la macchina da cucire molte delle persone che conosco hanno la moglie che la usa, come del resto la usano anche mia moglie e mia figlia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da sussak »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 17:48 Penso che sia ancora molto usata la macchina da cucire molte delle persone che conosco hanno la moglie che la usa, come del resto la usano anche mia moglie e mia figlia.
La questione ha una sua giustificazione: quando si va tutti a lavorare e non si sta quasi mai a casa, l'economia domestica va a farsi benedire.
Una delle mie figlie lavora in una azienda coreana: ufficialmente l'orario sarebbe stato di otto ore, in realta è sempre uscita alle 8,00 e rientrata alle 20,00 di media, spesso con un notebook per finire il lavoro dopocena. Si può dire che i tre nipoti per dieci anni glieli abbiano cresciuti i nonni.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da maxpop 55 »

Spesso con i genitori che lavorano subentrano i nonni a dare una mano, purtroppo mia figlia anche non abitando lontanissimo ma per andarci ci vuole un'oretta e mezza, fortunatamente i consuoceri abitano a 5 minuti da casa sua.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da zoniale »

Tornando alla tua domanda iniziale, che richiedeva una quantificazione, il più precisa possibile.
mistermike ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 10:18 Domanda (molto oziosa) da un miliarduzzo di euri. Secondo voi, in quanti siamo a utilizzare le stilografiche in Italia? Considerato che siamo sessanta milioni, forse 500.000? Sarebbe uno su centoventi. Uhm, stima forse troppo ottimistica?
Il conto è semplicissimo.
Usano la stilografica un decimo di tutte le persone che scrivano testi più lunghi di tre righe consecutive. Insomma siamo esattamente in ventitré.
Michele
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da Polemarco »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 18:03 Spesso con i genitori che lavorano subentrano i nonni a dare una mano, purtroppo mia figlia anche non abitando lontanissimo ma per andarci ci vuole un'oretta e mezza, fortunatamente i consuoceri abitano a 5 minuti da casa sua.
fortunatamente

1) per tua figlia che può comunque contare sui suoi suoceri
2) per te che sei più distante.

Sicuramente la interpretazione giusta è 1
Lo so che sei un pezzo di pane e che a badare i nipotini ci andresti in ginocchio!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da AinNithael »

zoniale ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 22:00 Tornando alla tua domanda iniziale, che richiedeva una quantificazione, il più precisa possibile.
mistermike ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 10:18 Domanda (molto oziosa) da un miliarduzzo di euri. Secondo voi, in quanti siamo a utilizzare le stilografiche in Italia? Considerato che siamo sessanta milioni, forse 500.000? Sarebbe uno su centoventi. Uhm, stima forse troppo ottimistica?
Il conto è semplicissimo.
Usano la stilografica un decimo di tutte le persone che scrivano testi più lunghi di tre righe consecutive. Insomma siamo esattamente in ventitré.
:lol: :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da mistermike »

Siamo andati un po' fuori tema, ma la discussione è di certo interessante. Una cosa mi ha fatto inorridire (scherzosamente): la monolama che taglia meglio del fusion a 5. Ma proprio no! :D
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da Linos »

mistermike ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 8:56 Siamo andati un po' fuori tema, ma la discussione è di certo interessante. Una cosa mi ha fatto inorridire (scherzosamente): la monolama che taglia meglio del fusion a 5. Ma proprio no! :D
Sono un nostalgico anchio, compro il caffe in grani e lo macino con il Tre spade, ma sono d'accordo con te sulle lame, una carezza. :thumbup:
Hiroshi

Domanda da un miliardo di euro

Messaggio da Hiroshi »

Piccola parentesi fuori tema: a proposito di macchine da cucire, il pioniere della cardiochirurgia Michael Debakey, che aveva imparato a cucire dalla madre, da chirurgo utilizzava la macchina per confezionare le prime protesi cardiache in tessuto di Dacron. In questo modo poteva realizzarle secondo la necessità. In rete si dovrebbero trovare alcune fotografie.

Tornando alle stilografiche, alle superiori in classe eravamo in due ad utilizzarla. Al lavoro, in un ufficio di 20 persone c'ero solo io, poi il collega dietro di me un giorno ne ha rispolverata una che gli era stata regalata anni prima, e ha iniziato ad acquistarne.
In 15 anni, mi è capitato due volte di vedere rappresentanti che utilizzavano la stilografica (una Lamy ed una Waterman).
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”