Prezzo delle penne

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Automedonte »

Non so se è argomento lecito, al limite i moderatori spostato o censurano se lo ritengono :thumbup:

In questo periodo di quarantena mi sono dedicato agli acquisti online con predilezione per i negozi fisici che hanno convenzioni con il Forum.

Senza disdegnare delle visite informative per avere dei riferimenti sulla famosa grande A.

Ho notato che, tranne qualche eccezione, i prezzi dei marchi più famosi non si discostavano molto da quelli dei negozi dove poi ho acquistato. Una differenza di 10/20 euro mi fa sempre preferire un negozio conosciuto sia per mio vantaggio che per spirito sociale.

Ho acquistato Pilot, Stipula, Pineider, Montegrappa ed un po’ di altra roba che poi magari presenterò in un post apposito.

L’unica marca per la quale esiste una differenza di prezzo incredibile è Pelikan, parliamo del 30/40% in meno su una M600.
Infatti è l’unica marca di cui non ho ancora comprato nulla perchè non ho capito cosa conviene fare.
Qualcuno sa spiegarmi come mai, solo questa marca, ha una differenza di prezzo così grande?
Grazie per le risposte
Cesare Augusto
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Automedonte »

Possibile che nessuno abbia notato la cosa?
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da MatteoM »

Automedonte ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 8:31 Non so se è argomento lecito, al limite i moderatori spostato o censurano se lo ritengono :thumbup:

In questo periodo di quarantena mi sono dedicato agli acquisti online con predilezione per i negozi fisici che hanno convenzioni con il Forum.

Senza disdegnare delle visite informative per avere dei riferimenti sulla famosa grande A.

Ho notato che, tranne qualche eccezione, i prezzi dei marchi più famosi non si discostavano molto da quelli dei negozi dove poi ho acquistato. Una differenza di 10/20 euro mi fa sempre preferire un negozio conosciuto sia per mio vantaggio che per spirito sociale.

Ho acquistato Pilot, Stipula, Pineider, Montegrappa ed un po’ di altra roba che poi magari presenterò in un post apposito.

L’unica marca per la quale esiste una differenza di prezzo incredibile è Pelikan, parliamo del 30/40% in meno su una M600.
Infatti è l’unica marca di cui non ho ancora comprato nulla perchè non ho capito cosa conviene fare.
Qualcuno sa spiegarmi come mai, solo questa marca, ha una differenza di prezzo così grande?
Grazie per le risposte

Io ho notato che per Pelikan i prezzi sono molto differenti tra mercato europeo "continentale" (Italia, Olanda, Germania) e Regno Unito.
Nei miei negozi di riferimento in UK, i prezzi soprattutto per i modelli di alta gamma (M800 e M1000) sono nell'ordine del 40% in meno.
Stessa storia per le Sailor.

L'idea che mi sono fatto è che gli importatori UK riescano ad ottenere tariffe più basse dalla casa madre.
Oppure c'è qualche ragione fiscale per la quale questi prodotti sono tassati meno in questo paese.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prezzo delle penne

Messaggio da Gargaros »

Non ho capito bene il quesito. Se stai dicendo che i listini ufficiali prezzi sono maggiori di quelli che trovi nei negozi, penso sia una cosa normale.

Sulla Pelikan non mi pronuncio, ma le case produttrici hanno l'ultima parola. Forse è la Pelikan stessa a giustificare la differenza, imponendo ai negozi determinati sconti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Automedonte »

Gargaros ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 12:43 Non ho capito bene il quesito. Se stai dicendo che i listini ufficiali prezzi sono maggiori di quelli che trovi nei negozi, penso sia una cosa normale.

Sulla Pelikan non mi pronuncio, ma le case produttrici hanno l'ultima parola. Forse è la Pelikan stessa a giustificare la differenza, imponendo ai negozi determinati sconti.
no ho chiesto una cosa diversa, sul noto sito di ecommerce la grande A, se vado a vedere il prezzo delle penne stilografiche, per tutte le marche la differenza rispetto al prezzo di listino e comunemente trovato nei negozi online convenzionati con il Forum differisce di poco.
Se una penna costa 100 nel negozio la trovi a 90 su A, quindi poca roba e non vale la pena di prenderla li.
Sto parlando di marche importanti non di cinesate, Montegrappa, Sailor, Pilot etc.

Pelikan invece fa eccezione, se nei negozi costa 100 sulla grande A la trovi a 60 soprattutto le Pelikan di maggior valore.

Come mai c'è questa grande differenza solo per Pelikan?
Cesare Augusto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da schnier »

Non c'entrano i marchi dipende dalle politiche di Amazon e dai periodi. Se vai nel thread della sezione consigli per gli acquisti e problematiche di settore dove si segnalano le occasioni può succedere a qualsiasi modello che Amazon lo venda con uno sconto molto grande. E non solo su Amazon. Ad esempio la Lamy 2000 mi sa che costa molto meno lì che non nei negozi. Il discorso è che secondo me se uno ha deciso di spendere tanto per una penna mettersi a preferire un distributore online invece di un negozio non è proprio elegante. Se puoi fare 30 fai pure 31. Capisco invece il discorso per penne più economiche che magari invece che a 50 vengono vendute a 20. Ah spesso in cambio di un grande sconto ti viene consegnata la penna senza scatola.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Prezzo delle penne

Messaggio da Gargaros »

Non avevo capito perché non avevo capito che La Grande A è un negozio... e usiamole 'ste maiuscole :mrgreen:

Comunque non conosco il sito e non trovo nulla con Google. Mi passi un link via messaggio privato?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Linos »

Può essere che come qualunque prodotto in commercio dipenda dai numeri, se il commerciante ne compra una ha un prezzo se ne compra dieci o cento il prezzo cambia e di conseguenza ...il prezzo finale di rivendita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Ottorino »

Domanda vera da non praticante A.
Ci sono anche le MB ?


Per Automedonte: per evitare questa ipocrisia, la prossima volta apri l'argomento in consigli per gli acquisti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da fantabaffo »

Gargaros ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:02 Non avevo capito perché non avevo capito che La Grande A è un negozio... e usiamole 'ste maiuscole :mrgreen:

Comunque non conosco il sito e non trovo nulla con Google. Mi passi un link via messaggio privato?
Non trovi nulla perché "la grande A" è un modo per definire (senza nominarlo direttamente) il più grande negozio on-line, ovvero Amazon; so che non si potrebbero citare rivenditori e me ne scuso, ma ne è in gioco una questione di chiarezza collegata alla tematica della discussione, e soprattutto non esiste differenza di sostanza tra il chiamarlo col suo nome o con un nomignolo... :roll:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Automedonte »

schnier ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:01 Non c'entrano i marchi dipende dalle politiche di Amazon e dai periodi. Se vai nel thread della sezione consigli per gli acquisti e problematiche di settore dove si segnalano le occasioni può succedere a qualsiasi modello che Amazon lo venda con uno sconto molto grande. E non solo su Amazon. Ad esempio la Lamy 2000 mi sa che costa molto meno lì che non nei negozi. Il discorso è che secondo me se uno ha deciso di spendere tanto per una penna mettersi a preferire un distributore online invece di un negozio non è proprio elegante. Se puoi fare 30 fai pure 31. Capisco invece il discorso per penne più economiche che magari invece che a 50 vengono vendute a 20. Ah spesso in cambio di un grande sconto ti viene consegnata la penna senza scatola.
Se permetti è opinabile che Tu capisca il discorso per risparmiare 30 euro su una Lamy e non lo capisca per risparmiare 250 euro su una Pelikan M800, evidentemente abbiamo un rapporto diverso con i soldi :D
Personalmente quando si parla di piccole differenze compro sempre su negozi ma quando diventa macroscopica se permetti mi pongo delle domande.
Infine, e non è la prima volta che lo fai, evita di dare del poco elegante e generalmente dei giudizi sulle persone Te ne sarei grato.

Per gli altri
Mi scuso per non essere stato esplicito sul nome del negozio, devo ancora imparare bene a muovermi nel Forum.
Per le Montblanc non saprei ma come dicevo solo per Pelikan ho notato queste notevoli differenze di prezzo.
Cesare Augusto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da Ottorino »

chiamarlo col suo nome o con un nomignolo
Infatti.

Ma il regolamento vieta ESPLICITAMENTE le citazioni commerciiali e si affida al fatto che gli utenti lo rispettino nella forma e nella sostanza.

Per questo ho chiesto di aprire argomenti simili dove il regolamento permette le citazioni commerciali
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da fantabaffo »

Ottorino ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 14:18
chiamarlo col suo nome o con un nomignolo
Infatti.

Ma il regolamento vieta ESPLICITAMENTE le citazioni commerciiali e si affida al fatto che gli utenti lo rispettino nella forma e nella sostanza.

Per questo ho chiesto di aprire argomenti simili dove il regolamento permette le citazioni commerciali
Assolutamente corretto, grazie per il chiarimento.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Prezzo delle penne

Messaggio da Monet63 »

schnier ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:01 Se puoi fare 30 fai pure 31.
La penso allo stesso modo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Prezzo delle penne

Messaggio da schnier »

Scusate ma io ricordo in un topic Picardi chiarire che in realtà ebay e amazon si possono nominare, quelli che non si possono nominare sono i negozi e i link diretti a un prodotto, tranne che nel settore acquisti. Chiariamo per sempre questa cosa?
Automedonte ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 14:16
Se permetti è opinabile che Tu capisca il discorso per risparmiare 30 euro su una Lamy e non lo capisca per risparmiare 250 euro su una Pelikan M800, evidentemente abbiamo un rapporto diverso con i soldi :D
Infatti è la mia opinione, quando scrive schnier scrive per se stesso, non sono di certo il Papa. Dicevo, posso capire risparmiare su una penna economica e scolastica, sono vendute in massa e magari dopo un po' te ne compri pure un'altra, ma se hai deciso di fare l'investimento su un prodotto di lusso ha poco senso risparmiare una qualche decina di euro. Naturalmente parlo nel caso di Amazon vs negozi fisici italiani che devono pagare le tasse, per i quali quella penna può fare la differenza, mentre per Amazon è un prodotto come tanti altri, non nel caso di due negozi normali che offrono uno un prezzo più concorrenziale e l'altro. Inoltre compri un prodotto di lusso spendendo tanti bei soldini e non ti danno neanche la scatola come si deve, se vedi le recensioni ai prodotto è una lamentela comune su Amazon. Ma ripeto è la mia umilissima opinione spero di essere stato più chiaro questa volta.
Automedonte ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 14:16 Personalmente quando si parla di piccole differenze compro sempre su negozi ma quando diventa macroscopica se permetti mi pongo delle domande.
Infine, e non è la prima volta che lo fai, evita di dare del poco elegante e generalmente dei giudizi sulle persone Te ne sarei grato.
Non è la prima volta che equivochi prendendo quella che è una mia opinione sul personale. Mai detto che tu sei poco elegante o nell'altro topic dove te la sei presa ho mai detto "Automedonte ha fatto così". Si sta su un forum e si dicono le proprie opinioni. Di certo non posso censurarmi perché tu la prendi male.
Bloccato

Torna a “Problematiche di settore”