Aumento listini Sailor

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 16:40 Non è facile dare a Sailor un consiglio.
Non so se i consumatori apprezzino di più un materiale nobile e bello per il fusto o un pennino perfetto. Ma di sicuro la loro unicità è più sui pennini che sull'estetica. E in quel campo hanno anche meno concorrenza, molta meno.
Di sicuro io apprezzo di più un pennino efficace ma chi dice che questo debba escludere anche resine più belle? Secondo me loro sono molto avvantaggiati. Costruire pennini eccellenti secondo me è più difficile che tornire della resina, poi magari mi sbaglio.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da merloplano »

maylota ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 16:40 Non è facile dare a Sailor un consiglio.
Non so se i consumatori apprezzino di più un materiale nobile e bello per il fusto o un pennino perfetto. Ma di sicuro la loro unicità è più sui pennini che sull'estetica. E in quel campo hanno anche meno concorrenza, molta meno.
non e' solo il materiale. anche la 1991l e' stampata, si vede la giuntura lungo la filettatura (nella sezione e' tolta). a 380 euro (listino aggiornato), "spiaze". certo la 88 sta a 500, la duofold a 450 ed oltre. a questo punto, una m600 e' prezzata bene :lol:
- er cavaliere nero
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 17:26
maylota ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 16:40 Non è facile dare a Sailor un consiglio.
Non so se i consumatori apprezzino di più un materiale nobile e bello per il fusto o un pennino perfetto. Ma di sicuro la loro unicità è più sui pennini che sull'estetica. E in quel campo hanno anche meno concorrenza, molta meno.
non e' solo il materiale. anche la 1991l e' stampata, si vede la giuntura lungo la filettatura (nella sezione e' tolta). a 380 euro (listino aggiornato), "spiaze". certo la 88 sta a 500, la duofold a 450 ed oltre. a questo punto, una m600 e' prezzata bene :lol:
Lungi da me difendere il posizionamento prezzo di Sailor o di giudicare come son fatte!
Però - in linea del tutto teorica - un posizionamento prezzo alto lo difendi meglio con caratteristiche che gli altri fan fatica a copiarti. E un pennino ben fatto è più difficile da copiare di una bella resina, una barra tornita, una forma piacevole.
Poi alla fin fine, il punto è se fai soldi e resti in piedi. Di aziende bellissime e bravissime che però son fallite o son sparite ne abbiam già viste. Non credo Sailor avesse alle spalle un mondo di altri prodotti non stilografici come Pilot o Pelikan. O un mondo e una distribuzione come quella di Montblanc. In qualche modo devi fare delle scelte, anche se poi non trarrei troppe indicazioni da un isolato aumento prezzo.
Venceremos.
Avenger78
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 23:42
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bergamo
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Avenger78 »

Be....in questo periodo sta aumentando tutto....
Rimane sicuramente una penna con un rapporto qualità prezzo molto elevato.
Bella esteticamente (classica), gran bel pennino, ho provato la 1911 slim e la 1911 large (21 carati) e scrivono veramente bene.

Certo oggi la concorrenza e' agguerrita, basta vedere che stilografiche sforna LEONARDO OFFICINA ITALIANE (ho una Momento Zero ed e' fantastica) e le nuove penne TIBALDI.
Poi ognuno ha i suoi gustii.....

:wave: :wave: :wave:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Silvia1974 »

Io possiedo due Sailor 14k e mi piacerebbe portare a casa una 21k perché leggo meraviglie sul pennino. Ma son 360€ accidenti.. quindi sono tentata di rinunciare e optare per una Pilot Custom 74 che costa la metà ed è comunque affidabile. Ma so già che sarebbe un ripiego.. mi piace troppo la Pro Gear colore avorio e temo farei un errore cercando di dimenticare la sua esistenza :(
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Iridium »

Silvia1974 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 18:44 Io possiedo due Sailor 14k e mi piacerebbe portare a casa una 21k perché leggo meraviglie sul pennino. Ma son 360€ accidenti.. quindi sono tentata di rinunciare e optare per una Pilot Custom 74 che costa la metà ed è comunque affidabile. Ma so già che sarebbe un ripiego.. mi piace troppo la Pro Gear colore avorio e temo farei un errore cercando di dimenticare la sua esistenza :(
Ciao Silvia, io ho una Professional Gear con il 21k e una custom 74. A mio modo di vedere hanno due caratteri totalmente diversi. Se decidi di prendere la Pilot come surrogato della Sailor secondo me non fai un affare e ti rimarrà sempre la scimmia.
Inoltre secondo l’esperienza con gli esemplari in mio possesso l’ F della Sailor è di una misura più sottile dell’ F Pilot. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la risposta. Conoscendomi, sicuramente mi rimarrebbe il tarlo della Sailor. Non facendone una questione di costo, è quella che voglio avere e non un’altra. Ergo, mi armerò di pazienza fino a quando potrò prenderla, sperando che non aumentino di nuovo i listini!
E che non passi prima di me qualcuno che compri l’ultima disponibile :wtf:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Iridium »

Silvia1974 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 23:01 Grazie per la risposta. Conoscendomi, sicuramente mi rimarrebbe il tarlo della Sailor. Non facendone una questione di costo, è quella che voglio avere e non un’altra. Ergo, mi armerò di pazienza fino a quando potrò prenderla, sperando che non aumentino di nuovo i listini!
E che non passi prima di me qualcuno che compri l’ultima disponibile :wtf:
Quand’é così, ti auguro di riuscire ad averla presto. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie Fabio :) Purtroppo non è periodo, causa spese ed inconvenienti vari dell’ultimo minuto, ma non demordo!! :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Aumento listini Sailor

Messaggio da blaustern »

Silvia1974 ha scritto: martedì 1 giugno 2021, 23:01 Grazie per la risposta. Conoscendomi, sicuramente mi rimarrebbe il tarlo della Sailor. Non facendone una questione di costo, è quella che voglio avere e non un’altra. Ergo, mi armerò di pazienza fino a quando potrò prenderla, sperando che non aumentino di nuovo i listini!
E che non passi prima di me qualcuno che compri l’ultima disponibile :wtf:
Ho la variante arancione 🍊 ed è stupenda!!!
Tu consiglio vivamente di comprarla, perché - come ti hanno già detto sopra - se non lo fai, ti resterà sempre il desiderio e spenderai anche di più nel cercare ripieghi. Fai un giro nei negozi online convenzionati con il forum: potresti usufruire di uno sconticino! Anche se non tantissimo, son comunque soldini risparmiati, no?
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Phrancesco »

Ciao, la Pro Gear large piace molto anche a me ma mi ha sempre frenato la lunghezza: mi accorgo che ho difficoltà a usare corpi penna sotto i 12 cm, me lo dice l'unica Sailor che ho, una Kurogane. Come vi trovate con la Pro G. Large? Quanto è lunga esattamente?
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Iridium »

Phrancesco ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 10:40 Ciao, la Pro Gear large piace molto anche a me ma mi ha sempre frenato la lunghezza: mi accorgo che ho difficoltà a usare corpi penna sotto i 12 cm, me lo dice l'unica Sailor che ho, una Kurogane. Come vi trovate con la Pro G. Large? Quanto è lunga esattamente?
Ciao Francesco, io la la professional gear “liscia”, non so se la large da te menzionata sia diversa. Che io sappia esistono la normale e la slim. Se per large intendi la NON SLIM allora le misure sono: chiusa con cappuccio 13 cm
Aperta senza cappuccio 11,5 cm
Aperta con cappuccio circa 15 cm
Non so come tu sia abituato ma la considero una penna progettata per essere usata con cappuccio calzato, è così infatti che secondo me da il meglio di se risultando molto ben bilanciata.

P.S. ogni volta che la uso mi soffermo qualche secondo ad ammirarne il pennino
Foto fatta al volo con lo smartphone
3B7CF73A-3DAB-4CC2-96EC-CE5799B43422.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aumento listini Sailor

Messaggio da Stfngrandis »

Io mi ci trovo benissimo con la pro gear large, che nonostante il nome non è grandissima, ma ha un pennino bellissimo, sia esteticamente che da usare. Certo che una cosa è prenderla a 270 con i prezzi precedenti, un’altra è ora a 325 con gli sconti… è un buon 20% in più. Comunque anch’io direi che paragonarla alla 74 non ha molto senso, son due cose diverse, ha più senso paragonarla alla optima in resina (500€) che però è a pistone.
Allegati
image.jpg
image.jpg
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aumento listini Sailor

Messaggio da Silvia1974 »

Ho deciso. Rimando altre spese e me la prendo!! Sono troppi i commenti positivi ed entusiastici che leggo ovunque su questa penna. Voglio provare l’esperienza del 21k e siccome questo mese sono 25 anni che lavoro, me la regalo di cuore. Ho scoperto da poco le convenzioni con il forum e dunque ne approfitto subito! Ho il cuore a mille: voi potete capire! :thumbup:
Un abbraccio felice a tutti
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Aumento listini Sailor

Messaggio da blaustern »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 14:27 Ho deciso. Rimando altre spese e me la prendo!! Sono troppi i commenti positivi ed entusiastici che leggo ovunque su questa penna. Voglio provare l’esperienza del 21k e siccome questo mese sono 25 anni che lavoro, me la regalo di cuore. Ho scoperto da poco le convenzioni con il forum e dunque ne approfitto subito! Ho il cuore a mille: voi potete capire! :thumbup:
Un abbraccio felice a tutti
:clap: bravissima! :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”