Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da maylota »

A me però non sembra un pennino molto in forma nemmeno quello dell'ultima foto. Non metto in dubbio che a te scriva perfettamente, ma sei sicuro di non rotare molto il pennino sull'asse mentre scrivi?
Venceremos.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Bokeh »

Se consideri il tempo speso per resi, verifiche, ecc...direi che ti conviene rivolgerti ad un negozio convenzionato, chiedi una prova di scrittura prima dell'invio e ti togli ogni dubbio, alla fine vedrai chw ci risparmi in tutti i sensi.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

maylota ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 0:37 A me però non sembra un pennino molto in forma nemmeno quello dell'ultima foto. Non metto in dubbio che a te scriva perfettamente, ma sei sicuro di non rotare molto il pennino sull'asse mentre scrivi?
Ho iniziato a fare estremamente caso a come scrivo e sono certo, con un buon margine, di non essere io il problema. Il pennino della seconda foto, quello "aperto", appartiene alla prima Grip che effettivamente NON scrive bene poiché ha altri problemi, tra i quali i rebbi disallineati e baby bottom. Il pennino "chiuso" però scrive possibilmente pure peggio, poiché ha un flusso miserrimo.
IMG_20210507_085203.jpg
Qui si vede bene: quelle linee finissime e sbiadite sono della Grip col pennino "chiuso", mentre quelle piene e definite sono quella della Grip col pennino "aperto". Entrambe le penne sono F e la cartuccia è la stessa. Entrambe le penne sono state lavate, asciugate allo stesso modo e provate.
Bokeh ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 7:44 Se consideri il tempo speso per resi, verifiche, ecc...direi che ti conviene rivolgerti ad un negozio convenzionato, chiedi una prova di scrittura prima dell'invio e ti togli ogni dubbio, alla fine vedrai chw ci risparmi in tutti i sensi.
Ci risparmio soprattutto di salute mentale. :crazy:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da maylota »

ClaudioHplus ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 8:58
maylota ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 0:37 A me però non sembra un pennino molto in forma nemmeno quello dell'ultima foto. Non metto in dubbio che a te scriva perfettamente, ma sei sicuro di non rotare molto il pennino sull'asse mentre scrivi?
Ho iniziato a fare estremamente caso a come scrivo e sono certo, con un buon margine, di non essere io il problema. Il pennino della seconda foto, quello "aperto", appartiene alla prima Grip che effettivamente NON scrive bene poiché ha altri problemi, tra i quali i rebbi disallineati e baby bottom.
Se la povera penna con le punte troppo larghe non scrive bene nemmeno quella, allora è diverso. Avevo inteso male.
In ogni caso meglio le punte un pò chiuse, che col tempo o un minimo di manualità vanno a posto, che il contrario.
Venceremos.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da antony2012 »

Signor Claudio, lei porta sfiga :clap: Mi è appena arrivata una Pineider FMJ dalle amazzoni... ed è senza gruppo scrittura :lol:
Se il reso di domani non è buono, farò il viaggio a Lourdes con lei non appena riapriranno tutto :mrgreen:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Gargaros »

ClaudioHplus ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 23:56 Non ho la pretesa di essere un esperto
Figurati, neanche io ho la pretesa di sapere tutto, anzi!

Però leggiucchiando in giro ho capito che il pennino di regola deve avere i rebbi che si congiungono in punta:

Geometria-Pennini-Conformazione-Taglio-Rebbi.jpg


Parlando per esperienze personali, praticamente tutte le penne stilografiche che ho sono così (anche la Lucina), e nessuna mi dà problemi di flusso. I problemi di flusso, varda un po', me li danno proprio quelle penne con rebbi divaricati (l'Aurora Style, per fare un esempio, che dovrebbe essere un F e invece è un M abbondante).

Gradirei avere da te delle foto su come scrive la Lucina, giusto per confrontarla a come scrive la mia. Se ti va, sia chiaro :)
Ultima modifica di Gargaros il sabato 8 maggio 2021, 0:28, modificato 1 volta in totale.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Gargaros ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 17:31
ClaudioHplus ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 23:56 Non ho la pretesa di essere un esperto
Figurati, neanche io ho la pretesa di sapere tutto, anzi!

Però leggiucchiando in giro ho capito che il pennino di regola deve avere i rebbi che si congiungono in punta:


Geometria-Pennini-Conformazione-Taglio-Rebbi.jpg



Parlando per esemperienze personali, praticamente tutte le penne stilografiche che ho sono così (anche la Lucina), e nessuna mi dà problemi di flusso. I problemi di flusso, varda un po', me li danno proprio quelle penne con rebbi divaricati (l'Aurora Style, per fare un esempio, che dovrebbe essere un F e invece è un M abbondante).

Gradirei avere da te delle foto su come scrive la Lucina, giusto per confrontarla a come scrive la mia. Se ti va, sia chiaro :)
Ecco a te:
IMG_20210507_205151.jpg
Pennino F, quaderno a quadretti Rhodia, inchiostro Pilot Iroshizuku Hoteison.

I rebbi non è che in punta siano totalmente divaricati eh, però ci passa la luce. Al limite quando la scarico do una sciacquata al pennino e posso farti una foto, tranquillamente.
antony2012 ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 16:34 Signor Claudio, lei porta sfiga :clap: Mi è appena arrivata una Pineider FMJ dalle amazzoni... ed è senza gruppo scrittura :lol:
Se il reso di domani non è buono, farò il viaggio a Lourdes con lei non appena riapriranno tutto :mrgreen:
Da un lato sono desolato per il disservizio, ma dall'almeno so che qualcuno capisce pienamente come mi sento! :lol:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Gargaros »

ClaudioHplus ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 22:25 al limite quando la scarico do una sciacquata al pennino e posso farti una foto, tranquillamente.
Grazie mucho in anticipo :mrgreen:

Comunque a giudicare dalla foto di sopra la tua Lucina sembra avere un tratto più largo del mio. Con la mia ho scritto qualcosa qui:

viewtopic.php?f=72&t=22499

https://i.imgur.com/0cEkYKJ.png



Al momento la penna è a riposo, ma su tua richiesta faccio un test con pennino pucciato.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Gargaros ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 0:40
ClaudioHplus ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 22:25 al limite quando la scarico do una sciacquata al pennino e posso farti una foto, tranquillamente.
Grazie mucho in anticipo :mrgreen:

Comunque a giudicare dalla foto di sopra la tua Lucina sembra avere un tratto più largo del mio. Con la mia ho scritto qualcosa qui:

viewtopic.php?f=72&t=22499

https://i.imgur.com/0cEkYKJ.png
Mmmh, non saprei, anche perché la foto l'ho fatta da distanza ravvicinata e questo potrebbe aver falsato un po'.
IMG_20210508_151619.jpg
Questa è una pagina di appunti, dovrebbe essere una rappresentazione più accurata del tratto della Lucina, al netto della luce.
Gargaros ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 0:40Al momento la penna è a riposo, ma su tua richiesta faccio un test con pennino pucciato.
Prima di pucciare, se puoi farmi una foto del pennino in controluce pure sarebbe interessante. :D
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Gargaros »

Ora mi sembra un buon tratto F, forse quasi come quello della mia.

Comunque ecco qua la Lucina del mio cuorrrr, pennino pulito preso in controluce:
1620486758356.jpg
IMG_20210508_171127.jpg

I rebbi si congiungono, ma resta comunque uno spazio... solo che è davvero stretto, difficile da vedere.


E qua scrittura (ho deciso di caricarla, non pucciarla) su carta Rohdia:

1620495495458.jpg
1620495495689.jpg

E su Pigna Montblanc:

1620495890953.jpg
IMG_20210508_194349.jpg
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Sì, l'apertura tra i rebbi è circa quanto la mia, o almeno quello che ricordo quando l'ho controllata.
Lo spessore pure mi pare lo stesso.

Ecco, quello si è che un controllo qualità come si deve. :clap:
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

Pilot Prera arrivatami oggi, non da Amazon. Cosa pensate di questo pennino...?
...
IMG_20210520_124535.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da maylota »

ClaudioHplus ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 13:18 Pilot Prera arrivatami oggi, non da Amazon. Cosa pensate di questo pennino...?
...
IMG_20210520_124535.jpg
La prima cosa che mi viene in mente vedendo la foto, è che non è inchiostrata e quindi non si sa come scrive :angel:
Venceremos.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da ClaudioHplus »

maylota ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 13:53
ClaudioHplus ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 13:18 Pilot Prera arrivatami oggi, non da Amazon. Cosa pensate di questo pennino...?
...
IMG_20210520_124535.jpg
La prima cosa che mi viene in mente vedendo la foto, è che non è inchiostrata e quindi non si sa come scrive :angel:
Skippa. Poco, ma skippa. In particolare con le lettere lunghe. Quello che vedo io è che la punta è a /\ e non ||. Questa volta sono decisamente incazzato perché avevo scritto di PROVARLA prima di spedirla.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Qual è il problema nel controllo qualità con le stilografiche?

Messaggio da Monet63 »

ClaudioHplus ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 13:57 Skippa. Poco, ma skippa. In particolare con le lettere lunghe. Quello che vedo io è che la punta è a /\ e non ||. Questa volta sono decisamente incazzato perché avevo scritto di PROVARLA prima di spedirla.
Si, ha una geometria a "V" rovesciata, una cosa risolvibilissima senza problemi; credo che sul nostro Wiki sia ben spiegato, servono le sole dita ed è un'operazione davvero alla portata di tutti.
Poi, dovete capire che se anche una penna viene provata pucciandola nell'inchiostro, la cosa lascia il tempo che trova perché una volta carica normalmente non ci sarà più quel surplus nell'alimentatore; inoltre un'impostazione di scrittura di un certo tipo può far diminuire drasticamente (o eliminare del tutto) il problema. In parole povere: magari è stata anche provata, ma non è detto che abbia manifestato il problema. La pucciatina serve a dare un'idea di massima (molto di massima) sul tratto ed eventualmente (molto eventualmente) sul tipo di feedback restituito in scrittura.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”