Il tempo di consegna del negozio

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Hiroshi

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da Hiroshi »

Premessa: sono personalmente più favorevole all'acquisto in negozio rispetto all'acquisto on-line.

Detto ciò, spesso mi chiedo perché i negozi abbiano tempi di consegna e una logistica così notevolmente più lunga rispetto ad altre forme di commercio.
Non dico di confrontarsi con il famoso gigante del commercio on-line che consegna il giorno dopo, ma a volte anche altri tipi di spedizione che potremmo chiamare "per corrispondenza" risultano più veloci rispetto al negozio.

Due esempi.
1. Nel negozio di stilografiche la proprietaria mi dice che gli accessori di una data marca le richiedono sempre tempi biblici per arrivare; unendo le forze con un collega riesce comunque a soddisfare la richiesta da un altro negozio.
2. Negozio di modellismo: stanno per scadere le tre settimane da quando ho ordinato dei comunissimi e diffusi colori acrilici, e non sono ancora arrivati.

La domanda che mi pongo è: specialmente in questo periodo di crisi del commercio tradizionale, possibile che le logiche di fornitura del negozio siano ancora ancorate a modelli vecchi? O almeno questo è ciò che pare a me. Capisco i minimi fatturabili, il fondamentale aspetto del magazzino, i costi delle consegne, ma un utente che non voglia essere necessariamente soddisfatto subito o nel giorno dopo del famoso sito si trova un po' in difficoltà con tempi così lunghi.

È anche la vostra esperienza?
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da SK8S »

Premetto che abitando in Sardegna, le spedizioni sono per la maggiore gravate di un giorno in più rispetto alla media nazionale (isole escluse).
Però devo dire che ultimamente, i vari articoli che acquisto hanno dei tempi di spedizione che sono sensibilmente scesi dai 4-5 giorni ai 2-3 giorni.....e questo vale anche per i più efficienti venditori e corrispondenti vettori.
Poi ci sono le eccezioni, che alla fine ti fanno optare per soluzioni diverse e ultimamente più utilizzate :lol:
Hiroshi ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 13:55 Capisco i minimi fatturabili, il fondamentale aspetto del magazzino, i costi delle consegne, ma un utente che non voglia essere necessariamente soddisfatto subito o nel giorno dopo del famoso sito si trova un po' in difficoltà con tempi così lunghi.
Hai ragione sul fatto che un utente rimanga insoddisfatto dell'assenza immediata di un bene. A mio parere penso che una buona parte del problema sia il mantenimento del magazzino, diventato un onere costoso e quindi sguarnito rispetto ad una grossa distribuzione.

P.S.: per curiosità, colori acrilici Tamiya o Gunze ??? ;)
Ultima modifica di SK8S il giovedì 23 settembre 2021, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Stefano
Hiroshi

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da Hiroshi »

SK8S ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 14:02 P.S.: per curiosità, colori acrilici Tamiya o Gunze ??? ;)
:oops: totale principiante... Inizio con un dioramino statico ferroviario in H0.
Ho preso il primer spray grigio Tamiya e vari colori Lifecolor LC per ruggine, vagone, sporco, ecc.
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da SK8S »

Hiroshi ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 14:09
SK8S ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 14:02 P.S.: per curiosità, colori acrilici Tamiya o Gunze ??? ;)
:oops: totale principiante... Inizio con un dioramino statico ferroviario in H0.
Ho preso il primer spray grigio Tamiya e vari colori Lifecolor LC per ruggine, vagone, sporco, ecc.
Tutti i modellisti sono partiti dal punto zero, l'importante è divertirsi :thumbup: :thumbup:
Stefano
Guarino09
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2021, 21:59
Gender:

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da Guarino09 »

Hmm, strano. Non ho mai avuto alcun problema con la spedizione e l'ordine della merce. Delle ultime cose che ho ordinato, c'era un allarme di ajax nel modo più semplice. E anche se ho usato la spedizione internazionale, e questo articolo sembrava dover passare attraverso una verifica aggiuntiva. Ma è arrivato molto rapidamente, e non me lo aspettavo nemmeno. Forse sono stato molto fortunato in questa occasione, non lo so.
Ultima modifica di Guarino09 il lunedì 18 ottobre 2021, 8:26, modificato 1 volta in totale.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da Sealion »

Restando in tema di stilografiche e vivendo in una città con negozi di stilografiche poco forniti, dipendo necessariamente da spedizioni postali. Dall’Italia non ho problemi. Mediamente tre giorni. Dall’estero dipende. Gli spagnoli sono i più lenti, i tedeschi qualche giorno. In altri settori merceologici i tempi dei negozi si dilatano enormemente rispetto a chi non ha un negozio fisico.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Il tempo di consegna del negozio

Messaggio da valhalla »

Hiroshi ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 13:55 Detto ciò, spesso mi chiedo perché i negozi abbiano tempi di consegna e una logistica così notevolmente più lunga rispetto ad altre forme di commercio.
Non dico di confrontarsi con il famoso gigante del commercio on-line che consegna il giorno dopo, ma a volte anche altri tipi di spedizione che potremmo chiamare "per corrispondenza" risultano più veloci rispetto al negozio.
(...)
Quando si va nel negozio fisico si torna a casa con il prodotto subito, senza neanche dover aspettare il giorno per la spedizione :)

Questo se si ordina qualcosa disponibile a stock, che è la stessa cosa che avviene con gli ordini online (che in molti casi potrebbero provenire pure dagli scaffali di un negozio, ma generalmente non permettono di ordinare cose che non siano già disponibili¹).

Però questo, nel caso online, vuol dire che quell'oggetto è stato impacchettato, magari singolarmente, e spedito in un pacchetto individuale, che è una cosa che ha un certo costo.

Il negozio (ma anche il venditore online) non può lavorare così per rinnovare lo stock: buona parte del suo margine finirebbe in spese di spedizione, deve avere un modo per consolidare le spedizioni di un fornitore in un'unica spedizione. A seconda delle marche, di quanto smercio c'è, di quanto bene sono organizzati i rappresentanti di quella marca, e di quanta fortuna si ha nell'arrivare a fare la richiesta nel momento giusto, ci sta che ci siano tempi che vadano dalla settimana al mese o anche più: se il negozio vende 5 pezzi del marchio X ogni mese, non gli conviene essere organizzato per avere una consegna alla settimana.

¹ salvo piattaforme giganti con smercio enorme, ma lì in effetti entrano in gioco funzionamenti totalmente diversi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”