Una riflessione sul NOS

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una riflessione sul NOS

Messaggio da jackfountain »

FinancialAdvisor ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 18:53 Se invece dell'acronimo inglese N.O.S. (New Old Stock)
utilizzassimo il meno modaiolo, ma più rispondente alla realtà,
equivalente italiano, e cioè "fondi di magazzino"
questi oggetti, che siano penne, orologi, chitarre etc.,
perderebbero molto del loro alone mistico
e si rivelerebbero ai nostri occhi per ciò che sono realmente.
Il passare del tempo e gli agenti atmosferici
(es. articoli esposti in vetrina al sole oppure giacenti in magazzini umidi)
li intaccano in maniera anche peggiore ad un uso moderato
affiancato da una corretta manutenzione.
Quando si compra un orologio N.O.S. la prima cosa da fare é una revisione completa:
metterlo in carica con il lubrificante ormai completamente secco potrebbe
seriamente danneggiarne gli ingranaggi.
Insomma una sessantenne può anche essere vergine, ma sempre sessantenne é...
Buonasera a tutti,

concordo al 100%. Ho fatto la medesima riflessione mentre scorrevo i vari commenti.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da piccardi »

wilmo ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 23:19 Domanda da utilizzatore, non collezionista, di stilografiche: il termine NOS si intende solo per gli acquisti da ex rivenditori e simili, o anche da collezionisti privati che, di fatto, hanno acquistato la penna per pura estetica senza mai inchiostrarla?
Si intende una penna mai usata, come è uscita dalla fabbrica. Più o meno come quelle che vai a comprare ora in negozio... Solo che si usa il termine per indicare penne che non sono più in produzione (in genere da un bel po').

Il motivo per cui è stata acquistata (per estetica, o semplicemente perché conveniva) non c'entra nulla. E chi le penne le compra per estetica non le inchiostra neanche se sono usate poco o molto, o se sono in condizioni buone, medie, ecc.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da piccardi »

FinancialAdvisor ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 18:53 Quando si compra un orologio N.O.S. la prima cosa da fare é una revisione completa:
metterlo in carica con il lubrificante ormai completamente secco potrebbe
seriamente danneggiarne gli ingranaggi.
Una penna non è un orologio, o una moneta, quel che faresti con gli orologi non è per nulla detto si applichi in generale. Lucideresti una moneta antica?

I segni dei tempi li sentono tutti gli oggetti, c'è chi pensa che la cosa ne testimoni storia e valore (ad esempio i collezionisti di monete, che ho scoperto con stupore tempo fa han pure una scala di classificazione della "bontà" della patina...). E c'è chi considera un delitto anche riannerire una ebanite ossidata (cosa che per l'uso di una penna, comunque, è del tutto ininfluente).

Certo che se vuoi usarla anche una penna antica di norma devi revisionarla. Ma l'assunto che uno voglia e debba usare sempre qualunque penna possiede, non è per nulla scontato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da alfredop »

piccardi ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 19:47
alfredop ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 13:53 Ecco una NOS arrivata oggi
Questa mi pare semplicemente nuova...
La fanno ancora per quel che ne so.

Simone
No, fanno solo il modello slim. Comunque è uscita di produzione da poco.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da riktik »

piccardi ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 2:32
FinancialAdvisor ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 18:53 Quando si compra un orologio N.O.S. la prima cosa da fare é una revisione completa:
metterlo in carica con il lubrificante ormai completamente secco potrebbe
seriamente danneggiarne gli ingranaggi.
Una penna non è un orologio, o una moneta, quel che faresti con gli orologi non è per nulla detto si applichi in generale.

Omissis

Certo che se vuoi usarla anche una penna antica di norma devi revisionarla. Ma l'assunto che uno voglia e debba usare sempre qualunque penna possiede, non è per nulla scontato.

Simone
Condivido appieno il pensiero di Simone, pensare ad un paragone con altri oggetti è fuorviante. Specie gli orologi che sono oggetti con presenza di numerosi elementi meccanici in movimento che nelle penne possono anche essere anche completamente assenti.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da RayDonovan »

RayDonovan ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 11:57
Differenza di prezzo fra le 2: la NOS costa 6 volte la mint. 120 vs 20.

Domanda: Vale la pena acquistare NOS?
Giusto per contestualizzare. La penna in questione (quella offertami a 120 euro) è una 88K e adesso è sul noto sito di aste a 180 euro.
Se va via a quella cifra mi conveniva prenderla per rivenderla, ma ammesso e non concesso che si possa vendere a 180 euro (ne dubito) io non sono un commerciante, non ho tempo e voglia di vendere online.
PS: La penna è la stessa al 100%, le foto che mi sono state mandate via whatsapp prima di vederla di persona sono le stesse pubblicate.
Potrebbe voler dire dire che la penna è stata acquistata ed immediatamente messa in vendita con un rialzo di prezzo del 50%. In ogni caso questo non apporta molto di più alla discussione, è giusto un modo per avvalorare la tesi espressa nel post iniziale che forse NOS conviene se si ha intenzione di farci un business in futuro, in questo caso nell'immediato futuro
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da geko »

wilmo ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 23:19 Domanda da utilizzatore, non collezionista, di stilografiche: il termine NOS si intende solo per gli acquisti da ex rivenditori e simili, o anche da collezionisti privati che, di fatto, hanno acquistato la penna per pura estetica senza mai inchiostrarla?
Originariamente per NOS s’intendevano esclusivamente gli oggetti usciti dal negozio (o dalla fabbrica).
Quelli NOS acquistati da privati o da commercianti e rivenduti nella stessa condizione si definivano mint.
Ora che tutti credono di aver trovato la pietra filosofale, per NOS s’intende tutto e niente ma è un ottimo motivo per speculare.

E comunque che sia NOS o mint, l’oggetto deve essere intonso (nessuna revisione, manutenzione, riparazione, sostituzione), deve avere tutto il corredo (documenti di vendita, garanzia, istruzioni per l’uso, scatola, controscatola, etichette, accessori, protezioni, nel caso di penne anche converter o/e cartucce se fornite, …) e tutto dev’essere riconducibile al momento della vendita.
Solo in questo caso e se proprio non potrei farne a meno, sarei disposto a riconoscere qualcosa in più al venditore. Quanto? Dipende dall’oggetto, dalla sua diffusione, dal suo valore storico e da quanto mi emoziona.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Bons

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Bons »

Magica03 ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 21:12
Bons ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 13:23 La verginità resta sempre un mito sopravvalutato e discriminante nella cultura cattolica.

Si ricerca l'illibatezza nella stilografica pur se la mano che ne trarrà piacere non lo è.
Persino la stilografica ha una verginità ora :lol:
Siamo delle cattive persone pretendiamo una penna vergine e la usiamo senza chiedergli il permesso
😂
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da lucacecchi »

Leggere questi commenti è divertentissimo!

Non entro nel tema cattolico dove il valore è della persona che resta illibata e non in chi l'accoglie.

Parlando di penne io preferisco sempre le usate perchè costano meno e sono già segnate dall'uso quindi le posso maneggiare senza troppo riguardo.
Ahimè ho delle penne nuove che vivo nell'ansia di inchiostrarle e usarle. Fortunatamente (secondo me) alla fine mi faccio coraggio e me le godo.

LC
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto:
Originariamente per NOS s’intendevano esclusivamente gli oggetti usciti dal negozio (o dalla fabbrica).
Quelli NOS acquistati da privati o da commercianti e rivenduti nella stessa condizione si definivano mint.
Ora che tutti credono di aver trovato la pietra filosofale, per NOS s’intende tutto e niente ma è un ottimo motivo per speculare.

E comunque che sia NOS o mint, l’oggetto deve essere intonso (nessuna revisione, manutenzione, riparazione, sostituzione), deve avere tutto il corredo (documenti di vendita, garanzia, istruzioni per l’uso, scatola, controscatola, etichette, accessori, protezioni, nel caso di penne anche converter o/e cartucce se fornite, …) e tutto dev’essere riconducibile al momento della vendita.
Solo in questo caso e se proprio non potrei farne a meno, sarei disposto a riconoscere qualcosa in più al venditore. Quanto? Dipende dall’oggetto, dalla sua diffusione, dal suo valore storico e da quanto mi emoziona.
Ecco :!: :!:

Nel mentre di un webinar sulla sicurezza delle strutture dati in soluzioni cloud (di nessun interesse per me, dato che queste verifiche non dipendono da me, e quelli che le fanno non mi chiedono nulla....), mi sono arrabattato per trovare un modo chiaro e lineare per esprimere il suddetto concetto; la tua esposizione è di gran lunga migliore del mio miglior tentativo......

Sottoscrivo in pieno :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Automedonte »

Giorgio fa male agli occhi leggere con i caratteri di varie dimensioni, na fatica :D
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da rolex hunter »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 13:29 Giorgio fa male agli occhi leggere con i caratteri di varie dimensioni, na fatica :D
Tengo all'espressività.... :mrgreen: 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da geko »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 13:16
geko ha scritto: Originariamente per NOS ...
... la tua esposizione è di gran lunga ...
Ciò mi onora ;)
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da wilmo »

geko ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 11:13 Originariamente per NOS s’intendevano esclusivamente gli oggetti usciti dal negozio (o dalla fabbrica) [...] dal suo valore storico e da quanto mi emoziona.
piccardi ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 2:23 Si intende una penna mai usata, come è uscita dalla fabbrica [...] o se sono in condizioni buone, medie, ecc.

Vi ringrazio molto per le risposte: per pura curiosità ieri mi stavo giusto chiedendo se la MB 146 che stavo per comprare potesse definirsi NOS: in realtà oggi ho scoperto che è stata inchiostrata, almeno una volta. Stanotte la passerà sott'acqua, così da poter inaugurare domani il mio primo intervento nel thread sui nuovi acquisti :)
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Magica03 »

wilmo ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 19:48
geko ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 11:13 Originariamente per NOS s’intendevano esclusivamente gli oggetti usciti dal negozio (o dalla fabbrica) [...] dal suo valore storico e da quanto mi emoziona.
piccardi ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 2:23 Si intende una penna mai usata, come è uscita dalla fabbrica [...] o se sono in condizioni buone, medie, ecc.

Vi ringrazio molto per le risposte: per pura curiosità ieri mi stavo giusto chiedendo se la MB 146 che stavo per comprare potesse definirsi NOS: in realtà oggi ho scoperto che è stata inchiostrata, almeno una volta. Stanotte la passerà sott'acqua, così da poter inaugurare domani il mio primo intervento nel thread sui nuovi acquisti :)
Ti hanno fregato perchè quella penna aveva tutt'altro valore
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”