Una riflessione sul NOS

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Illomba »

NOS, ovvero il valore dello ius primae noctis....se qualcuno è disposto a pagarlo è a mio avviso giusto che lo faccia, cosi come è giusto scegliere diversamene.

Di fatto stiamo parlando di emozioni: da una parte l'inizio di una vita da parte di un oggetto rimasto per tanto tempo dormiente, dall'altro partecipare alla storia di un oggetto che "chissà quante ne ha viste"...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da maylota »

Tecnicamente lo "ius primae noctis" è una cosa diversa: è come se io avessi il diritto di provare per primo tutte le penne nuove comperate da un altro membro del forum.
Che sarebbe una cosa divertente, ma temo che lo ius primae noctis sia solo una leggenda... :D
Venceremos.
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Illomba »

maylota ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:57 Tecnicamente lo "ius primae noctis" è una cosa diversa: è come se io avessi il diritto di provare per primo tutte le penne nuove comperate da un altro membro del forum.
Che sarebbe una cosa divertente, ma temo che lo ius primae noctis sia solo una leggenda... :D
Si è solo una leggenda, come racconta meravigliosamente il Professor Barbero, però rimanendo nell'ambito della leggenda credo che il "diritto" toccherebbe a Sanpei, no? :D :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da maylota »

Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 21:03
maylota ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:57 Tecnicamente lo "ius primae noctis" è una cosa diversa: è come se io avessi il diritto di provare per primo tutte le penne nuove comperate da un altro membro del forum.
Che sarebbe una cosa divertente, ma temo che lo ius primae noctis sia solo una leggenda... :D
Si è solo una leggenda, come racconta meravigliosamente il Professor Barbero, però rimanendo nell'ambito della leggenda credo che il "diritto" toccherebbe a Sanpei, no? :D :D
A quel punto dovrei sfidarlo a duello. Con esiti incerti ...
meglio l'usato sicuro
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3462
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 21:18
Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 21:03

Si è solo una leggenda, come racconta meravigliosamente il Professor Barbero, però rimanendo nell'ambito della leggenda credo che il "diritto" toccherebbe a Sanpei, no? :D :D
A quel punto dovrei sfidarlo a duello. Con esiti incerti ...
meglio l'usato sicuro
Che poi è quello che facevano spesso gli antichi Romani che non avevano certe fisime, preferivano vedove che magari avevano già figli almeno erano sicuri che fossero feconde. Essere primi non aveva rilevanza :D

Catone addirittura divorziò e prestò la moglie ad un amico che non riusciva ad avere figli e poi la riprese dopo il parto ;)
Cesare Augusto
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da FinancialAdvisor »

Se invece dell'acronimo inglese N.O.S. (New Old Stock) utilizzassimo il meno modaiolo, ma più rispondente alla realtà, equivalente italiano, e cioè "fondi di magazzino" questi oggetti, che siano penne, orologi, chitarre etc., perderebbero molto del loro alone mistico e si rivelerebbero ai nostri occhi per ciò che sono realmente.
Il passare del tempo e gli agenti atmosferici (es. articoli esposti in vetrina al sole oppure giacenti in magazzini umidi) li intaccano in maniera anche peggiore ad un uso moderato affiancato da una corretta manutenzione.
Quando si compra un orologio N.O.S. la prima cosa da fare é una revisione completa: metterlo in carica con il lubrificante ormai completamente secco potrebbe seriamente danneggiarne gli ingranaggi.
Insomma una sessantenne può anche essere vergine, ma sempre sessantenne é...
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Una riflessione sul NOS

Messaggio da PierPan »

Si, esiste una penna che comprerei anche NOS (in mancanza di altro) pagandola adeguatamente: la Delta Dolcevita a pistone, quella vera intendo, non le varie riedizioni da "operazione nostalgia". Ma in realtà è una penna che comprerei anche rotta, perché ho il suo creatore a due passi da dove abito, così magari ne approfitterei anche per farmi un regalo speciale (stile Francoiacc per intenderci).
:wave:
[/quote]

Lei sta parlando del Sig. Matrone, vero? Sa se è iscritto al forum e sotto quale nome? Avrei bisogno di contattarlo per la riparazione, guarda caso, proprio di una Dolce Vita a pistone (quella vera come dice lei). Ciò perchè purtroppo cadendo si è spezzata in due nel punto di giunzione tra il corpo e la sezione ed io come un cretino ( per non usare un termine più indicativo ma non idoneo al forum, la ho incollata da solo. La riparazione ha avuto esito positivo perchè la penna è perfettamente funzionante ( e scrive da dio), ma evidentemente è colata qualche goccia di colla all'interno della finestrella che, con il tempo, ha assorbito dell'inchiostro con un effetto estetico tale che mi dà fastidio guardarla (in realtà me ne è venuta una fissa!). Le sarei grato se potesse indicarmi come raggiungere il Sig. Matrone, sempre che si riferisse a lui. Grazie
Pierluigi
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Monet63 »

Credo tu possa rivolgerti direttamente a Leonardo Officina Italiana. Esponi il problema, risolveranno sicuramente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Una riflessione sul NOS

Messaggio da PierPan »

Monet63 ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 20:17 Credo tu possa rivolgerti direttamente a Leonardo Officina Italiana. Esponi il problema, risolveranno sicuramente.
:wave:
Grazie mille!
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Magica03 »

Bons ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 13:23 La verginità resta sempre un mito sopravvalutato e discriminante nella cultura cattolica.

Si ricerca l'illibatezza nella stilografica pur se la mano che ne trarrà piacere non lo è.
Persino la stilografica ha una verginità ora :lol:
Siamo delle cattive persone pretendiamo una penna vergine e la usiamo senza chiedergli il permesso
Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:48 NOS, ovvero il valore dello ius primae noctis....se qualcuno è disposto a pagarlo è a mio avviso giusto che lo faccia, cosi come è giusto scegliere diversamene.

Di fatto stiamo parlando di emozioni: da una parte l'inizio di una vita da parte di un oggetto rimasto per tanto tempo dormiente, dall'altro partecipare alla storia di un oggetto che "chissà quante ne ha viste"...
Ovviamente mai usare questo metro di giudizio sulle ragazze :lol:
è stranissimo considerare una penna come un essere vivente
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Illomba »

Magica03 ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 21:14
Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:48
NOS, ovvero il valore dello ius primae noctis....se qualcuno è disposto a pagarlo è a mio avviso giusto che lo faccia, cosi come è giusto scegliere diversamene.

Di fatto stiamo parlando di emozioni: da una parte l'inizio di una vita da parte di un oggetto rimasto per tanto tempo dormiente, dall'altro partecipare alla storia di un oggetto che "chissà quante ne ha viste"...
Ovviamente mai usare questo metro di giudizio sulle ragazze :lol:
è stranissimo considerare una penna come un essere vivente
Stranissimo, è vero ma quante persone hai conosciuto con valore inferiore alla meno blasonata delle tue penne? ;)
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Magica03 »

Illomba ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 22:19
Magica03 ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 21:14

Ovviamente mai usare questo metro di giudizio sulle ragazze :lol:
è stranissimo considerare una penna come un essere vivente
Stranissimo, è vero ma quante persone hai conosciuto con valore inferiore alla meno blasonata delle tue penne? ;)
Dipende dalla categoria si parte dai falsi e arroganti a gente che mi fa venire i dubbi sul controllo qualità che fa madre natura
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da wilmo »

FinancialAdvisor ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 18:53 Se invece dell'acronimo inglese N.O.S. (New Old Stock)
utilizzassimo il meno modaiolo, ma più rispondente alla realtà,
equivalente italiano, e cioè "fondi di magazzino"
Domanda da utilizzatore, non collezionista, di stilografiche: il termine NOS si intende solo per gli acquisti da ex rivenditori e simili, o anche da collezionisti privati che, di fatto, hanno acquistato la penna per pura estetica senza mai inchiostrarla?

Grazie!
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Sealion »

FinancialAdvisor ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 18:53 Se invece dell'acronimo inglese N.O.S. (New Old Stock)
utilizzassimo il meno modaiolo, ma più rispondente alla realtà,
equivalente italiano, e cioè "fondi di magazzino"

Insomma una sessantenne può anche essere vergine, ma sempre sessantenne é...
:D :D :D considerazioni corrette!
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Una riflessione sul NOS

Messaggio da Marsich »

mi sembra che sia un pò come comprare un auto.

Nuova, a km 0, usata, molto usata, rottame. Con la differenza che una penna hai più probabilità di tenertela per sempre.

Io tra una stilografica km 0 e una nuova comprerei una nuova se volessi qualcosa dal valore simbolico. Altrimenti andrei sempre sull'usato.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”