Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Giulius12 »

gfrico2000 ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 20:36
😂😂😂 sono cose americane...!!!
41b87b33b47ee7295aec8b60fec2d421.jpg
Ma che è? :lol:
Quest’auto si è schiantata dentro una vetreria di Murano? :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da mastrogigino »

Potrebbe essere un'auto testimonial per la pubblicitá del super attak! :D
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da valhalla »

gfrico2000 ha scritto: martedì 8 febbraio 2022, 23:10 sapere cosa ne pensate della personalizzazione di una penna stilografica iconica, come essere una Parker 51 o un Parker Vacumatic, rimuovendolo completamente dalle sue caratteristiche originali...
l'avessero fatto con delle penne rare sarebbe stato indubbiamente un abominio.

però a quanto ne so di Parker 51 e Vacumatic ne sono state prodotte un'infinità, e si trovano ancora in giro facilmente (se mi sbaglio sullo specifico modello cambio idea, ma il principio vale per qualunque modello per cui l'affermazione sia vera), per cui usarle come materiale per elaborazioni creative mi pare pienamente legittimo, senza dover necessariamente essere limitati dalla forma originale.

La differenza di fondo con la Gioconda o il Colosseo è che di quelli ce n'è uno solo, e se li si modifica si è perso qualcosa. Qui mi pare un po' come prendere una foto della Gioconda e photoshopparci dentro un gatto: magari è bello, magari è brutto, ma si è fatto qualcosa di nuovo e non si è perso niente di quello che già esisteva.

Quanto al prezzo di vendita, ovviamente dipende principalmente da quello che gli acquirenti sono disposti a spendere, ma non è detto che sia spropositato rispetto alle ore di lavoro necessarie per fare quegli oggetti: il risultato può non piacere, ma non mi paiono cose buttate lì in 5 minuti alla bella e meglio.
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da valhalla »

Dopodiché, certo che questi specifici modelli son proprio brutti :D
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Esme »

I fondelli butterati mi ricordano molto la lavorazione a effetto bugnato delle pipe.
Mio padre ne ha una così, in ebanite, e da piccola gli avevo chiesto perché avesse preso una pipa rovinata: mi aveva spiegato che invece era una lavorazione fatta apposta e che richiedeva un attento lavoro.

Non riesco a recuperare dove l'avessi letto, però pare che proprio quel tipo di lavorazione e anche quella con i fori siano state suggerite da penne già parzialmente rovinate in quel modo, per cui l'artigiano ha deciso di attenersi ai difetti presenti trasformandoli in decorazione.

Potrebbero essere un omaggio a certe Lucky Curve...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bons

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Bons »

NEIN! Ops... 🥺 Mi sto teutonizzando.

La gran parte delle pipe sono realizzate in radica e i bocchini sono principalmente in ebanite o resina acrilica.
Le lavorazioni "bugnate" sono essenzialmente di due tipi:
- sabbiata.
Viene effettuata sui ciocchi di radica di miglior qualità. La sabbiatura rimuove le parti più morbide lasciando in evidenza ed esaltando la tessitura della radica.
- rusticata.
Viene realizzata a mano con bulino e compagnia principalmente sui ciocchi di radica di bassa qualità per nasconderne le magagne.

Come suggerisce Esme, il lavoro di "rusticatura" del nostro potrebbe avere una sua ragione ma ciò non toglie che i risultati siano quel che sono e che non richiedono più di una mezz'oretta tra il lampo creativo e la finitura e 800$ l'ora, per un "artista" non di grido, la trovo una tariffa un tantinello eccessiva.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Esme »

Pensavo fosse ebanite perché è nera nera, ma in effetti di pipe non so quasi nulla.
Prendo nota che si usa la radica. 🙂

Sul prezzo non mi esprimo, quello lo stabilisce in fin dei conti la domanda.
E tutte le volte mi viene in mente una penna: la Montegrappa venere di Milo. 🤣🤣🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Giulius12 »

Esme ha scritto: martedì 15 febbraio 2022, 16:02 Pensavo fosse ebanite perché è nera nera, ma in effetti di pipe non so quasi nulla.
Prendo nota che si usa la radica. 🙂

Sul prezzo non mi esprimo, quello lo stabilisce in fin dei conti la domanda.
E tutte le volte mi viene in mente una penna: la Montegrappa venere di Milo. 🤣🤣🤣
Preso dalla curiosità ho cercato questo “capolavoro “…
Aiuto! Che orrore mi hai fatto scoprire :lol: :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Esme »

Giulius12 ha scritto: martedì 15 febbraio 2022, 16:14 Aiuto! Che orrore mi hai fatto scoprire :lol: :lol:
Come! Non ti è venuta la 🐒?
🙂

Visto l'argomento di questo 3d, e visto che il forum è condivisione, prova a dare un occhio a questa carrellata... viewtopic.php?p=15720#p15720
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”