Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
gfrico2000

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici del forum, vorrei prima di tutto ringraziare tutto l'interesse e i complimenti che avete riposto nei miei piccoli lavori di restauro, e motivare la mia domanda, a sapere cosa ne pensate della personalizzazione di una penna stilografica iconica, come essere una Parker 51 o un Parker Vacumatic, rimuovendolo completamente dalle sue caratteristiche originali...

Ecco alcune foto di esempio ottenute da un rinomato sito di vendita...
s-l400 (1).jpg
s-l400 (1).jpg (11.6 KiB) Visto 1589 volte
s-l400 (3) (1).jpg
s-l400 (3) (1).jpg (11.98 KiB) Visto 1589 volte
s-l400 (4).jpg
s-l400 (4).jpg (27.12 KiB) Visto 1589 volte
s-l400.jpg
s-l400.jpg (11.5 KiB) Visto 1589 volte
A mio parere personale, e anche se il concetto di bellezza è un po' soggettivo, sento che è come restaurare La Gioconda con baffi e occhiali, o come dipingere Il Colosseo in rosa a strisce verdi... :wtf:
Tutti possono dare la loro opinione, anche se penso che il corpo di George Parker si stia agitando nella tomba... :lol:

Dimenticavo di dire, questi "oggetti" che sono stati assemblati con parti che sono state acquistate a prezzi miseri, e che avrebbero potuto essere utilizzate per restaurare penne stilografiche e riportarle allo stato originale, sono vendute a prezzi a più di $ 400 al pezzo...!!!
(Google translation)
:clap:


Dear friends of the forum, I would like first of all to thank all the interest and compliments that you have placed in my small restoration works, and motivates my question, to know what you think about personalizing an iconic fountain pen, such as being a Parker 51 or a Parker Vacumatic, removing it completely from its original characteristics...

Here are some example photos obtained from a renowned sales site...

In my personal opinion, and although the concept of beauty is somewhat subjective, I feel that it is like restoring La Gioconda with mustaches and glasses, or like painting The Colosseum in pink with green stripes... but Well everyone can give their opinion, although I think that George Parker's body must be stirring in his grave....

I forgot to mention, these "objects" that were assembled with parts that were acquired at miserable prices, and that could have been used to restore fountain pens and bring them to their original state, are sold for more than $ 400 a piece.... !!!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da francoiacc »

De gustibus non disputandum est, ma qui il cattivo gusto regna sovrano e mi sembra una vera forma si violenza a delle penne meravigliose do loro.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
gfrico2000

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da gfrico2000 »

francoiacc ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 14:16 De gustibus non disputandum est, ma qui il cattivo gusto regna sovrano e mi sembra una vera forma si violenza a delle penne meravigliose do loro.
Caro amico Francesco, non è che io sia contrario alle personalizzazioni, perché ci sono astucci, anche realizzati con la tecnica urushi che richiedono settimane di lavoro, che mostrano buon gusto e fantasia, davvero un lavoro artistico, dove si vede chiaramente che il l'artigiano rispetta le superfici, la lucentezza e le texture della penna stilografica originale senza alterarle o la loro forma originale...

Questo non è quello che è successo in questi casi di Parker 51, dove sento che hanno agito con disprezzo, arroganza e direi anche odio, perché solo qualcuno con questi sentimenti può infliggere così tanto danno a un pezzo sostenendo che è una creazione artistica unica...
s-l400 (1) (3).jpg
s-l400 (1) (3).jpg (20.51 KiB) Visto 1407 volte
s-l400 (4) (1).jpg
s-l400 (4) (1).jpg (25.13 KiB) Visto 1407 volte
s-l400 (5) (1).jpg
s-l400 (5) (1).jpg (8.96 KiB) Visto 1407 volte
s-l400 (7).jpg
s-l400 (7).jpg (7.73 KiB) Visto 1407 volte
non capisco perchè tanto ma tanto danno........
(Google translation)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da piccardi »

Creazioni artistiche? A me paiono delle orribili pacchianate. C'è un po' troppa gente che qualifica gli inutili orpelli che aggiunge ad un oggetto come "artistici" e poi spara prezzi esorbitanti. Per delle cose che alla fine sono brutte.

E comunque non capisco perché distruggere pezzi originali, se vuoi fare un tributo ad una 51, fattelo integralmente da zero.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Linos »

Non riesco a trovare il senso di tutto ciò, è già stato anticipato il più classico del "De gustibus non disputandum est"
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 867
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da novainvicta »

gfrico2000 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 16:55
francoiacc ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 14:16 De gustibus non disputandum est, ma qui il cattivo gusto regna sovrano e mi sembra una vera forma si violenza a delle penne meravigliose do loro.
Caro amico Francesco, non è che io sia contrario alle personalizzazioni, perché ci sono astucci, anche realizzati con la tecnica urushi che richiedono settimane di lavoro, che mostrano buon gusto e fantasia, davvero un lavoro artistico, dove si vede chiaramente che il l'artigiano rispetta le superfici, la lucentezza e le texture della penna stilografica originale senza alterarle o la loro forma originale...

Questo non è quello che è successo in questi casi di Parker 51, dove sento che hanno agito con disprezzo, arroganza e direi anche odio, perché solo qualcuno con questi sentimenti può infliggere così tanto danno a un pezzo sostenendo che è una creazione artistica unica...

s-l400 (1) (3).jpgs-l400 (4) (1).jpgs-l400 (5) (1).jpgs-l400 (7).jpg
non capisco perchè tanto ma tanto danno........
(Google translation)
Mah, a me più che una creazione artistica mi sembra più appropriato dire che è il p.i.l. di uno stitico. Scusate la volgarità .
gfrico2000

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da gfrico2000 »

novainvicta ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 19:17
gfrico2000 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 16:55

Caro amico Francesco, non è che io sia contrario alle personalizzazioni, perché ci sono astucci, anche realizzati con la tecnica urushi che richiedono settimane di lavoro, che mostrano buon gusto e fantasia, davvero un lavoro artistico, dove si vede chiaramente che il l'artigiano rispetta le superfici, la lucentezza e le texture della penna stilografica originale senza alterarle o la loro forma originale...

Questo non è quello che è successo in questi casi di Parker 51, dove sento che hanno agito con disprezzo, arroganza e direi anche odio, perché solo qualcuno con questi sentimenti può infliggere così tanto danno a un pezzo sostenendo che è una creazione artistica unica...

s-l400 (1) (3).jpgs-l400 (4) (1).jpgs-l400 (5) (1).jpgs-l400 (7).jpg
non capisco perchè tanto ma tanto danno........
(Google translation)
Mah, a me più che una creazione artistica mi sembra più appropriato dire che è il p.i.l. di uno stitico. Scusate la volgarità .
Vedere davvero questo provoca dolore.
Queste "opere d'arte originali"... secondo il loro autore...!!!!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Polemarco »

Normalmente lo fanno gli “ammericani”. Pensate cosa riescono a fare con gli autoveicoli.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da francoiacc »

gfrico2000 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 16:55
francoiacc ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 14:16 De gustibus non disputandum est, ma qui il cattivo gusto regna sovrano e mi sembra una vera forma si violenza a delle penne meravigliose do loro.
Caro amico Francesco, non è che io sia contrario alle personalizzazioni, perché ci sono astucci, anche realizzati con la tecnica urushi che richiedono settimane di lavoro, che mostrano buon gusto e fantasia, davvero un lavoro artistico, dove si vede chiaramente che il l'artigiano rispetta le superfici, la lucentezza e le texture della penna stilografica originale senza alterarle o la loro forma originale...

Questo non è quello che è successo in questi casi di Parker 51, dove sento che hanno agito con disprezzo, arroganza e direi anche odio, perché solo qualcuno con questi sentimenti può infliggere così tanto danno a un pezzo sostenendo che è una creazione artistica unica...

s-l400 (1) (3).jpgs-l400 (4) (1).jpgs-l400 (5) (1).jpgs-l400 (7).jpg
non capisco perchè tanto ma tanto danno........
(Google translation)

Caro Gustavo, per personalizzare un pezzo di storia come questo bisogna avere rispetto per l’oggetto su cui si vanno a mettere le mani. Personalmente ho visto pezzi di storia personalizzati con vero gusto e perizia, principalmente per recuperare parti di penne oramai irrecuperabili e pur tuttavia ho difficoltà ad accettare anche questi capolavori… figuriamoci orrori del genere.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 468
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Giulius12 »

Personalmente, io non riesco a concepire il senso di rovinare un bellissimo oggetto di design, come una Parker 51. Volessero fare una loro “opera d’arte”, che la realizzassero da 0, oppure che modifichino uno dei tanti cloni cinesi.
Resto davvero basito nel vedere uno scempio simile. :(
Bons

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Bons »

Solo un coprofilo fighetto parvenu potrebbe tirar fuori 400$ per tali escrementi esclusivi e fortunatamente unici.
Produrre deiezioni non è arte e le viscere non sono artisti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11139
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da Ottorino »

Eppure, tanto tempo fa, e mi pare proprio in Argentina, producevano fusti per 51 "estrosi".

Non riesco a trovare dove di preciso, ma il fusto "mimetico militare" aveva per me un suo fascino.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gfrico2000

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da gfrico2000 »

Bons ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 14:58 Solo un coprofilo fighetto parvenu potrebbe tirar fuori 400$ per tali escrementi esclusivi e fortunatamente unici.
Produrre deiezioni non è arte e le viscere non sono artisti.
Grazie a dio, come dici tu Angelo, sono pezzi "unici"...!!! :lol:

Ottorino ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 15:43 Eppure, tanto tempo fa, e mi pare proprio in Argentina, producevano fusti per 51 "estrosi".

Non riesco a trovare dove di preciso, ma il fusto "mimetico militare" aveva per me un suo fascino.
Non sarebbe sorprendente se fosse la stessa persona, perché per quanto ne so lo produce da 50 anni.
Allo stesso modo, caro amico, dal laccare una penna stilografica al lasciarla mitragliata, c'è molta strada da fare.
Ti direi anche che deve essere tremendamente scomodo scrivere con una penna stilografica piena di buchi... :lol:


Giulius12 ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 13:25 Personalmente, io non riesco a concepire il senso di rovinare un bellissimo oggetto di design, come una Parker 51. Volessero fare una loro “opera d’arte”, che la realizzassero da 0, oppure che modifichino uno dei tanti cloni cinesi.
Resto davvero basito nel vedere uno scempio simile. :(
Come dici tu... ci sono tanti cloni cinesi da distruggere... ma forse è l'esclusività di possedere un pezzo originale rotto... penso che inizierò a vendere penne Parker 51 martellate... :wtf: :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1561
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da mastrogigino »

A ne vengono in mente queste... cose...

:thumbdown: :thumbdown:
Allegati
A260DD94-BD4C-4AC2-99C7-7F16F17C25CF.jpeg
gfrico2000

Personalizzazione di una penna stilografica iconica ??

Messaggio da gfrico2000 »

mastrogigino ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 20:21 A ne vengono in mente queste... cose...

:thumbdown: :thumbdown:
😂😂😂 sono cose americane...!!!
41b87b33b47ee7295aec8b60fec2d421.jpg
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”