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chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 17:32
da Nepgdamn
fortunatamente non ho mai dovuto usare la garanzia per nessun prodotto quindi parlo da persona totalmente nuova al mondo dei resi (fino ad adesso, il problema è comparso sulla mia penna più costosa :( ). ma, in caso di problemi, la spedizione e i costi vari devono essere gestiti dalla casa produttrice o dall'acquirente?

nel caso specifico sto parlando di lamy, mi sarei aspettato un etichetta di spedizione fornita da loro (sia prepagata, sia eventualmente da pagare). invece ho avuto semplicemente un indirizzo a cui dicono che dovrei spedire la penna, senza fornire un corriere di riferimento. adesso dovrei studiare un po' i costi di spedizione per spedire un pacchetto in Germania, ma è una pratica comune quella di far gestire la spedizione all'acquirente?

nel dubbio ho contattato anche il venditore per spiegare del problema (e anche il servizio clienti lamy mi ha detto di contattare il negozio prima di spedirla), magari devono essere loro a gestire la spedizione Italia-Germania?

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 17:50
da Lallax
Commercialmente la spedizione per riparazione (in garanzia o meno) o restituzione è sempre a carico dell'acquirente, salvo politiche diverse di ogni specifico produttore.

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 17:58
da Maruska
se tu devi restituire direttamente a Lamy, devi fare tu la spedizione con i costi annessi, ma io al tuo posto chiederei un ritiro da parte del negozio che ti ha venduto la penna e poi se ne occupano loro

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 18:56
da Nepgdamn
Maruska ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 17:58 se tu devi restituire direttamente a Lamy, devi fare tu la spedizione con i costi annessi, ma io al tuo posto chiederei un ritiro da parte del negozio che ti ha venduto la penna e poi se ne occupano loro
sfortunatamente anche il negozio è in Germania :oops: spero di avere una risposta da loro visto che, da quanto ho visto per ora, i costi di spedizione sembrano essere grossi

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 19:30
da Lamy
Ho inviato una penna in assistenza a Lamy e ho dovuto pagare io la spedizione (puoi scegliere qualsiasi corriere ma la responsabilità è sempre tua). Lamy ti rimborsa attraverso prodotti gratuiti, quasi sempre inchiostri della serie Crystal. Nota a margine: a me il problema non l'hanno risolto e perciò hanno chiuso con me.

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 19:40
da Maruska
Nepgdamn ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 18:56
Maruska ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 17:58 se tu devi restituire direttamente a Lamy, devi fare tu la spedizione con i costi annessi, ma io al tuo posto chiederei un ritiro da parte del negozio che ti ha venduto la penna e poi se ne occupano loro
sfortunatamente anche il negozio è in Germania :oops: spero di avere una risposta da loro visto che, da quanto ho visto per ora, i costi di spedizione sembrano essere grossi
peccato

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 20:37
da Nepgdamn
Lamy ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 19:30 Ho inviato una penna in assistenza a Lamy e ho dovuto pagare io la spedizione (puoi scegliere qualsiasi corriere ma la responsabilità è sempre tua). Lamy ti rimborsa attraverso prodotto gratuiti, quasi sempre inchiostri della serie Crystal. Nota a margine: a me il problema non l'hanno risolto e perciò hanno chiuso.
avevo letto del compenso dei costi di spedizione con dei prodotti gratuiti. visto che alla fine mi hanno detto che (potrebbero) farmi una sostituzione gratuita del pennino da M a B se il pennino attuale dovesse presentarsi senza difetti, mi andrebbe comunque bene. spero solo che risolveranno il problema visto che un po' di fastidio lo provo alla scrittura

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 20:42
da Bons
Nepgdamn ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 20:37 visto che alla fine mi hanno detto che (potrebbero) farmi una sostituzione gratuita del pennino da M a B
😳 Un B Lamy? Hai bisogno di spegnere qualche incendio?
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chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 22:06
da Amstaff
Secondo me il venditore dovrebbe prendersi carico della spedizione.

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2022, 22:57
da sansenri
Lamy ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 19:30 Ho inviato una penna in assistenza a Lamy e ho dovuto pagare io la spedizione (puoi scegliere qualsiasi corriere ma la responsabilità è sempre tua). Lamy ti rimborsa attraverso prodotti gratuiti, quasi sempre inchiostri della serie Crystal. Nota a margine: a me il problema non l'hanno risolto e perciò hanno chiuso con me.
ah... eppure... mantieni il Nick?...

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: giovedì 9 giugno 2022, 14:50
da Nepgdamn
Bons ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 20:42

😳 Un B Lamy? Hai bisogno di spegnere qualche incendio?
è la dialog CC, ha proprio una forma che mi ricorda un pennarello enorme... vederla con un M è sprecato, fosse stato per me avrei preso direttamente un BB :P


mi ha appena risposto il negozio confermando che la spedizione è a mio carico :cry: spero solo che nel mio caso risolveranno effettivamente il problema visto che mi piace molto come penna. A questo punto mi sa che la faccio spedire al negozio e poi sarà il negozio a spedirla a lamy, credo che sia l'opzione più "sicura"

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: giovedì 9 giugno 2022, 16:34
da Lallax
Penso tu faccia bene a fare così, in questo modo credo tu possa avere anche un controllo ulteriore sulla penna e sulla riparazione da parte del negoziante.

chi gestisce la spedizione di un articolo se la garanzia è ancora valida?

Inviato: venerdì 10 giugno 2022, 2:39
da Nepgdamn
direi che è destino, ho appena finito di preparare il pacchetto e mi si è inceppato il meccanismo di chiusura rendendo impossibile la chiusura della penna (con svariati tentativi) :lol:, almeno adesso c'è anche un problema impossible da negare