REGOLAMENTO DEL FORUM

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Bloccato
Avatar utente
STAFF
Staff
Staff
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 15:09

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da STAFF »

Il forum di FountainPen.it intende favorire la conoscenza, l'uso e la diffusione della penna stilografica, condividendo informazioni e notizie, favorendo il confronto fra appassionati e fornendo uno spazio di lavoro comune per la realizzazione di questi scopi.

Il forum è consultabile anche senza iscrizione ma l'utente, qualora decida di iscriversi e partecipare attivamente alle discussioni, attesta in modo implicito di aver preso visione del presente Regolamento e di essere pienamente consapevole del proprio assoggettamento ad ogni prescrizione, avvertimento o semplice raccomandazione in esso richiamati oltre a rispettare i Principi Fondamentali del comportamento da assumere nelle comunità virtuali.

Al fine di assicurare un canale di comunicazione diretta efficiente, all'atto della registrazione si raccomanda di usare un indirizzo email valido. Gli account associati con indirizzi non validi verranno automaticamente controllati e cancellati dal sistema.

Il presente Regolamento viene periodicamente aggiornato adattando i suoi contenuti all'evolversi del forum e garantirne così il miglior utilizzo agli utenti. Ogni modifica apportata al Regolamento si considera automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche con effetto retroattivo. Per evitare spiacevoli incomprensioni, s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del Regolamento del forum.

Questo regolamento viene riportato sempre in testa all'indice degli argomenti.


NORME DI UTILIZZO DEL FORUM
  • E' fatto obbligo che il primo intervento sia la propria presentazione. In fondo è una banale norma di buona educazione e di rispetto verso gli altri utenti. E' molto gradito (ma non obbligatorio) che la presentazione sia accompagnata da una piccola descrizione della propria passione per le stilografiche e la scrittura.

    Una volta effettuata la presentazione si potrà intervenire e aprire nuovi argomenti nelle altre sezioni (con i limiti spiegati in seguito). Si tenga ben presente che i moderatori rimuoveranno senza alcun preavviso tutti gli interventi effettuati prima della presentazione.
  • All'interno delle varie aree del forum è possibile esprimere liberamente le proprie opinioni, ma sempre in maniera rispettosa verso gli altri membri. La buona educazione ed il rispetto sono due requisiti essenziali nella partecipazione. Le discussioni anche accese, se motivate, sono le benvenute, ma non sono ammesse offese ed attacchi personali. I Moderatori interverranno per mantenere un clima sereno e costruttivo. Le manifestazioni di idee xenofobe, razziste, misogine, omofobe, ed in generale discriminatorie verso gli altri non sono ammesse. Non è consentito attaccare persone, aziende, idee politiche, ideologie o religioni. Non sono consentite in nessun caso parole di turpiloquio e di offesa verso chiunque.
  • Per evitare sul nascere sospetti di interessi commerciali nascosti da parte degli utenti (gli interessi commerciali sono pienamente legittimi purché siano espliciti) devono essere seguite alcune regole di buon senso riguardo le menzioni dei rivenditori.
    • E' consentito ringraziare i venditori che mettono a disposizione gratuitamente materiale utile per impressioni o prove, esclusi quelli di modesto valore economico quali consumabili o prodotti accessori generici.
    • E' possibile rilasciare impressioni sul servizio offerto dai venditori nella sezione "Venditori: Convenzioni, Offerte e Feedback" con alcune limitazioni di cui al punto successivo.
    • E' tassativamente vietato segnalare esplicitamente alcun venditore o inserire collegamenti commerciali al di fuori della sezione "Vetrina" e, per quanto attiene a materiali specifici, nella sezione "Calligrafia" e "Penne Autoprodotte". La mancata osservanza di questa regola comporterà un richiamo.
    I venditori e i produttori sono naturalmente i benvenuti nella partecipazione costruttiva al forum in qualunque sezione, ma le comunicazioni relative a promozioni, offerte, anteprime e novità dovranno essere inserite esclusivamente all'interno della sezione "Bottega e Mercatino".

    Artigiani amatoriali, hobbisti e amanti del fai-da-te sono invitati a presentare le loro opere nella sezione "Penne Autoprodotte". Questo spazio è offerto loro per descrivere la loro produzione, raccogliere spunti e chiedere suggerimenti ed è consentito fornire collegamenti commerciali se inerenti a quanto necessario alla produzione di penne. Eventuali offerte o richieste di vendita o scambio dei suddetti lavori dovranno invece essere fatte, come tutte le altre, all'interno della sezione "Mercatino".

    Il mancato rispetto di queste semplici regole comporterà richiami, moderazione preventiva o esclusioni a tempo in base alla gravità delle infrazioni, fino all’espulsione dal forum e dal sito.
  • Ringraziare i venditori è cosa utile perché aiuta a capirne l'affidabilità, ma una volta espressa la soddisfazione del servizio e l'informazione è stata trasmessa, continuare a ripetere la stessa impressione ad ogni acquisto successivo non introduce nessun dato aggiuntivo (a meno che il riscontro sia cambiato) e genera invece dubbi di affiliazione.

    Alla luce di ciò, non è consentito più di un ringraziamento a utente, in modo tale che una pluralità di visioni non sia sommersa da post degli stessi utenti.
  • Il forum non ha interessi commerciali di alcun tipo e quindi non deve essere considerato un servizio di valutazione né un banco di vendita.

    La presenza di una sezione "Mercatino" dove gli utenti possono fare degli scambi e delle vendite rimane un aspetto secondario del forum. Dato che il forum ha spesso registrato iscrizioni di comodo manifestamente fatte al solo scopo commerciale o di richieste di valutazione, l'accesso alle sezioni "Mercatino" e "Valutazioni" è regolamentato, moderato e ristretto a chi partecipa attivamente.

    Le due sezioni diventano liberamente utilizzabili dagli utenti solo dopo la pubblicazione del 99° intervento pubblico. I messaggi degli utenti con meno di 99 interventi pubblici o con scarsa o nulla partecipazione vengono automaticamente messi in moderazione dal sistema e la loro pubblicazione passerà attraverso l'approvazione degli amministratori e dei moderatori, che non consentiranno richieste di valutazione e annunci di vendita.

    Sia ben chiaro che, come già avvenuto in varie occasioni, il tentativo di rispettare la forma ma non la sostanza del regolamento, con l'inserimento sistematico di messaggi senza alcuna partecipazione effettiva al solo fine di eludere la limitazione, comporterà una moderazione preventiva a tempo indeterminato.
  • L'utente conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati multimediali o di diversa natura (c. d. "contenuti"), tanto accessibili pubblicamente quanto trasmessi in modo privato, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali essi provengono. Ciò significa che l'utente e non il forum di FountainPen.it, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito.
  • Provvedendo all’iscrizione, l'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il forum di Fountainpen.it, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio da parte dell'utente.
  • In qualsiasi momento l'utente può chiedere la cancellazione del proprio account tramite messaggio privato a uno degli amministratori o mandando una email all'indirizzo info (at) fountainpen.it.

    L'amministrazione provvederà a cancellare tutti i dati sensibili dell'utente dal database entro 72 ore dalla richiesta. In questo lasso di tempo, in caso di ripensamento, si può annullare la procedura in quanto una volta cancellato l'account non sarà più possibile ripristinarlo.

    Gli interventi pubblici rientrando nella fattispecie dello scambio di opinioni e, pertanto non soggette a proprietà intellettuale, rimarranno nelle rispettive discussioni. Se gli stessi interventi contengono link o immagini a fattispecie rientranti nelle proprietà intellettuali si provvederà alla rimozione su richiesta dell'interessato.
CONSIGLI PER UN MIGLIORE UTILIZZO DEL FORUM

• La località e gli interessi personali inseriti nel profilo favoriscono la conoscenza diretta e personale degli utenti nel mondo reale.

• E' opportuno mantenere le singole discussioni nel solco dell'argomento dichiarato e non divagare andando fuori argomento ("off-topic"). Se la discussione diverge su un altro tema, è opportuno e consigliato aprire una nuova discussione sul nuovo tema. Questo comportamento permette la migliore fruibilità del forum per chi in futuro effettuerà ricerche su quell'argomento.

• L'oggetto di un nuovo argomento deve essere specificato con chiarezza e precisione, affinchè gli utenti possano facilmente inquadrarlo e eventualmente rintracciarlo in un secondo momento. I moderatori possono spostare o cancellare sia interventi fuori tema che argomenti e discussioni inserite nei forum sbagliati.

• SCRIVERE TUTTO UN MESSAGGIO IN MAIUSCOLO, oltre ad essere scarsamente leggibile, è equivalente a gridare, comportamento contrario alle più elementari regole del convivere civile e della buona educazione.

• L'uso inaccorto del pulsante "cita", che produce citazioni integrali molto lunghe e la replicazione delle immagini contenute negli interventi precedenti, rende difficile e frustrante la navigazione, soprattutto a chi accede col telefonino. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.

• Prima di aprire una nuova discussione è fortemente consigliato l'utilizzo della funzione CERCA (oppure "ricerca avanzata") per evitare la duplicazione di argomenti ("topic") già trattati. La creazione di argomenti duplicati potrà essere cancellata dai moderatori, che potranno anche, a loro insindacabile giudizio, accorpare gli stessi. Sono tuttavia ammesse, anzi benvenute, nuove recensioni, anche in presenza di altre recensioni sullo stesso argomento. Nuovi punti di vista o esperienze sono sempre interessanti, ed in questo caso la regola di evitare gli argomenti duplicati non si applica.

• Evitare di duplicare gli argomenti identici infine non significa adottare la deprecabile usanza di rispolverare vecchi argomenti per inserirvi nuove domande che possono avere una qualche relazione con gli stessi, soprattutto se queste riguardano o comprendono aspetti non attinenti alla sezione dell'argomento originale (come richieste su dove comprare la penna fatte in una recensione, o domande su come ripararla). In questo caso si deve creare un nuovo argomento nella sezione opportuna, referenziando eventualmente l'argomento originario. I messaggi che non rispondano a questo criterio potranno essere cancellati dai moderatori.

AMMINISTRATORI E MODERATORI

• La liberta' di parola e' un diritto inviolabile ma nel forum di fountainpen.it vige il presente regolamento che impone delle restrizioni che l'utente, registrandosi, e' tenuto a rispettare. I moderatori, senza dover fornire alcuna spiegazione, si riservano il diritto di poter modificare o rimuovere qualsiasi contenuto. Possono inoltre sanzionare coloro che violano il presente regolamento con una espulsione ("ban") temporanea o permanente. L’espulsione permanente comporta la disattivazione definitiva e non recuperabile del nome ("nickname") utilizzato. Qualora un utente espulso ("banned") si reiscriva al forum e venga riscontrato dai Moderatori o dagli Amministratori che i suoi interventi palesano un atteggiamento analogo a quello che ne aveva comportato la precedente espulsione, verrà nuovamente espulso. Qualora tale utente reiteri i tentativi di iscrizione, con l'unico fine di contestare e/o ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni, verrà segnalato all'autorità competente ed al provider utilizzato. Verranno inoltre cancellati tutti i cloni di utenti sospesi.

• I Moderatori sono i referenti della sezione cui sono assegnati e quindi possono intervenire nelle discussioni quando ravvisino sia un allontanamento che una vera e propria trasgressione dei principi del presente Regolamento. L'intervento dei Moderatori su una discussione è discrezionale e graduabile partendo dalla modifica, passando per alla chiusura fino alla segnalazione agli Amministratori.

• L'operato degli Amministratori e dei Moderatori è insindacabile. È comunque permesso chiedere spiegazioni, avendo cura, tuttavia, di non utilizzare lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni dovranno essere unicamente effettuate in forma privata, via e-mail oppure tramite il servizio di messaggistica interna, (i cosiddetti "Messaggi Privati" attivabili col pulsante "MP"). Questo perché l'apertura di argomenti pubblici dichiaratamente polemici rende molto difficile mantenere costruttivo il clima del forum. La comunicazione privata è un mezzo più efficace per chiarire le posizioni divergenti e cercare punti d'incontro costruttivi. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie e per meglio comprendere i motivi che hanno portato ad intervenire i Moderatori e/o gli Amministratori. Pertanto ogni contestazione pubblica in chiave polemica verso le decisioni adottate da Moderatori ed Amministratori verrà immediatamente chiusa. L'utente che dovesse insistere in tale atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum ad insindacabile giudizio degli Amministratori.

RESPONSABILITÀ

• Provvedendo all’iscrizione, l'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il forum di Fountainpen.it, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio da parte dell'utente.

USO DELLE IMMAGINI SUL FORUM

• Nella firma in calce agli interventi sono permesse più immagini, che comunque non devono superare i 200 KB totali, con dimensioni non superiori a 100 x 100 pixel. Qualora queste indicazioni non vengano rispettate, l'utente verrà privatamente invitato a provvedere. In difetto gli Amministratori/Moderatori provvederanno alla cancellazione dal profilo utente delle immagini troppo pesanti.

• Gli avatar non possono superare i 90 x 90 pixel. Inoltre il peso non può superare i 6 KB.

• Evitate di inserire immagini troppo grandi negli interventi. Riducete al massimo il peso delle immagini per favorirne la visualizzazione anche a chi ha una connessione lenta. C'è un limite massimo di 10 immagini per post. I nuovi utenti possono fare riferimento a questa guida all'inserimento delle immagini.

• Per usare immagini esterne, esiste l'apposito "tag", attivabile dal pulsante "Img" che si trova sopra l'area di immissione del testo. Si dovrà cioè inserire nel proprio intervento qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

[img]http://indirizzo.del.sito/linkallimmagine[/img]
Leges bonae ex malis moribus procreantur
Bloccato

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”