Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da valhalla »

Con l'importante collaborazione del piccardi, ho creato una stanza di chat con protocollo XMPP all'indirizzo chiacchiere@conference.chat.fountainpen.it.

Lo scopo è fare quattro chiacchiere tra appassionati di penne, in linea di massima su argomenti che sarebbero a tema nella sezione Chiacchiere in libertà.

Non è invece un posto dove fare richieste di aiuto o discussioni tecniche: per quelle meglio il forum, dove gli argomenti rimangono a disposizione di tutti nel tempo.

Per partecipare è necessario rispettare il regolamento del forum
ed in particolare sono da evitare i riferimenti commerciali, per i quali è opportuno usare le apposite sottosezioni della Bottega.

Se avete già un account xmpp, vi basta entrare nella chat all'indirizzo chiacchiere@conference.chat.fountainpen.it ; l'ingresso è libero.

Per chi invece non ha idea di cosa sia XMPP, anche detto Jabber, è un sistema di chat che funziona in modo simile all'email: nella maggior parte dei sistemi di chat c'è un'azienda che controlla i server e le app con cui collegarsi, l'identità è legata al numero di telefono e non ci si può parlare tra utenti di aziende diverse.

Per XMPP invece ci sono numerosi server gestiti da entità disparate (aziende, associazioni, individui volonterosi) che si parlano tra di loro allo stesso modo in cui un utente ad esempio gmail.com può spedire email ad un utente outlook.com. Questa decentralizzazione fa sì che i gestori di server abbiano molte meno possibilità di raccogliere dati degli utenti e di
abusarne a scopi commerciali.

Anche con i client c'è possibilità di scelta, con client adatti a tutte le esigenze e per tutte le piattaforme.

Se non ne conoscete nessuno, e avete esigenze normali, i client consigliati sono i seguenti:

* per cellulare Android: Conversations, disponibile su F-droid e nel google store;
* per PC con Linux: Dino, disponibile nei repository delle distribuzioni;
* per PC con Windows: Gajim (disponibile anche per Linux, ma Dino è ancora più semplice da usare);
* per iCosi (cellulari / portatili / desktop): Monal.

Quanto al server dove aprire l'account, se potete permettervelo può valere la pena di farlo su un server a pagamento (si parla di circa 10 euro all'anno): sono gestiti professionalmente e tenuti aggiornati e ben funzionanti, e pagando sapete che chi gestisce il server non ha disperatamente bisogno dei vostri dati per sostenersi. Tra questi conosco:

* conversations.im, gestito dagli autori del client android (ma si può usare con qualunque client;
* Snikket, stanno ancora rifinendo l'offerta, ma c'è una beta disponibile;
* Autistici/Inventati, un collettivo italiano che fornisce servizi a persone dell'universo dell'organizzazione di base e dell'autogestione (fanno selezione delle persone a cui permettere di usufruire dei servizi).

In alternativa c'è un elenco di server xmpp che permettono registrazione gratuita, ma bisogna leggere le condizioni d'uso (e magari controllare su https://compliance.conversations.im/ se sono ben mantenuti).

Tra quelli, mi sono stati suggeriti (ma non ho provato direttamente) [url=https://jabberfr.org/]JabberFRp
(per francofoni), hot-chilli.net e Blabber.

Un caso particolare di server poi è Quicksy, che permette di creare un account xmpp legato al proprio numero di telefono e con la ricerca automatica di account di altre persone a partire dal numero di telefono; questo però funziona (per creazione account e ricerca dei contatti) solo usando la loro specifica app per android.

Ah, e se siete moderatamente computer nerd, gestirsi un proprio server xmpp per familiari e amici è relativamente facile, ed è la soluzione consigliata (ma richiede il minimo di conoscenze di base che servono per gestire un server qualunque).
Immagine
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, ridurrà vivacità e partecipazione ad uno dei pochissimi forum che resistono alla comunicazione rapida e "volatile".

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, dirotterà i bimbominkia verso un sistema di comunicazione più consono alla loro indole.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da jebstuart »

Anche a me sfugge il senso di questa operazione, pur eseguita col beneplacito degli Amministratori e pertanto più che lecita.
Il Forum consente già - mi pare - un'interazione in tempo reale e per di più ne lascia il segno.
Anche dal kazzeggio più puro, infatti, a volte si impara qualcosa.
Mauro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Iridium »

Ciao, perdonami faccio una domanda da perfetto ignorante, rispetto alla sezione chiacchiere in libertà attualmente esistente, quale sarebbe il vantaggio di dirottare una parte (pochi o molti) di noi in questa nuova stanza? Non diventa dispersivo? :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da geko »

Bons ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 10:24 Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, ridurrà vivacità e partecipazione ad uno dei pochissimi forum che resistono alla comunicazione rapida e "volatile".

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, dirotterà i bimbominkia verso un sistema di comunicazione più consono alla loro indole.
Q8 ... ma non sono un bimbominkia :D
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 10:24 Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, ridurrà vivacità e partecipazione ad uno dei pochissimi forum che resistono alla comunicazione rapida e "volatile".

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, dirotterà i bimbominkia verso un sistema di comunicazione più consono alla loro indole.
Quoto in toto (che fa anche rima) il commento di Bons.

Senza voler essere negativo a priori, i forum vivono se sono vivaci, e drenare la vivacità altrove rischia di essere un autogol per chi si avvicina al forum per la prima volta: trova solo commenti colti ed intelligenti, si spaventa e fugge credendosi inadeguato. Invece se legge anche commenti meno paludati (aka bimbominkia se vogliamo usare questo termine), è meno intimidito?
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 15:45
Bons ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 10:24 Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, ridurrà vivacità e partecipazione ad uno dei pochissimi forum che resistono alla comunicazione rapida e "volatile".

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, dirotterà i bimbominkia verso un sistema di comunicazione più consono alla loro indole.
Quoto in toto (che fa anche rima) il commento di Bons.

Senza voler essere negativo a priori, i forum vivono se sono vivaci, e drenare la vivacità altrove rischia di essere un autogol per chi si avvicina al forum per la prima volta: trova solo commenti colti ed intelligenti, si spaventa e fugge credendosi inadeguato. Invece se legge anche commenti meno paludati (aka bimbominkia se vogliamo usare questo termine), è meno intimidito?
D'accordo con Bons e maylota.
Non fa per me.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 16:02
maylota ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 15:45

Quoto in toto (che fa anche rima) il commento di Bons.

Senza voler essere negativo a priori, i forum vivono se sono vivaci, e drenare la vivacità altrove rischia di essere un autogol per chi si avvicina al forum per la prima volta: trova solo commenti colti ed intelligenti, si spaventa e fugge credendosi inadeguato. Invece se legge anche commenti meno paludati (aka bimbominkia se vogliamo usare questo termine), è meno intimidito?
D'accordo con Bons e maylota.
Non fa per me.
:wave:
Ok mi aggungo anche io :D

Senza considerare che non ho intezione di scaricare l'ennesima app, fare l'ennesima iscrizione, avere l'ennesima password e consegnare i miei dati all'ennesimo "ente"
Cesare Augusto
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da valhalla »

Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo. Questi cazzeggi effimeri già vengono cazzeggiati su stanze di chat.

Con questa stanza, questo può avvenire in un posto con fountainpen.it nel nome, e sperabilmente con una parte della comunità del forum anziché con totali sconosciuti (o con la solita cricca di stanze più intime).
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Monet63 »

valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo. Questi cazzeggi effimeri già vengono cazzeggiati su stanze di chat.
Il mio problema principale in queste cose è il modo stesso in cui funziona una chat, sistema che evito di usare ogni volta che posso, perché non avendo smartphone quando son on-line significa che ho un pc davanti a me.
L'unica eccezione (che conferma la regola) è talvolta mia figlia, quando non si può fare diversamente, e in quel caso siamo comunque solo io e lei. C'è anche da dire che tendo a evitare il cazzeggio on-line, se non per brevissimi momenti, perché mi costa un tempo che preferisco usare diversamaente, ad esempio per cazzeggio "live".
Questo, inutile dirlo, riguarda me. Altri potranno avere motivazioni diverse, o non averle e gradire la cosa.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da valhalla »

Automedonte ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:05 Senza considerare che non ho intezione di scaricare l'ennesima app, fare l'ennesima iscrizione, avere l'ennesima password e consegnare i miei dati all'ennesimo "ente"
Comprensibile e condivisibile, ma attenzione all'ultimo punto: la differenza tra xmpp e gli altri sistemi di chat più famosi è proprio che non c'è un ente a cui si consegnano i propri dati.

Ci possono essere dei fornitori di servizio, se non si è in grado di gestirsi da soli il proprio server, ma nessuno di loro è nella posizione di poter raccogliere abbastanza dati da lucrarci sopra (infatti per quello di solito i fornitori chiedono o un pagamento fisso, o delle donazioni volontarie).
Immagine
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo. Questi cazzeggi effimeri già vengono cazzeggiati su stanze di chat.
Boh? Cos'è, una supercazzola? Non ci ho capito un beneamato.
valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Con questa stanza, questo può avvenire in un posto con fountainpen.it nel nome, e sperabilmente con una parte della comunità del forum anziché con totali sconosciuti (o con la solita cricca di stanze più intime).
Ri-boh? Ri-supercazzola?

Stanze, stanze intime, kazzoni... Che bordello! 🤯
Bons

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Bons »

E comunque, chi sceglierà i kazzoni titolati a kazzeggiare nella stanza del kazzeggio?

O ognuno dovrà autocertificare il proprio livello di kazzonaggine?

Ci sarà un apposito ente kazzeggiatore che valuterà il livello di kazzeggio di ogni singolo intervento (kazzone o meno che sia)?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da maylota »

valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo.
Se fosse veramente questo il problema (e magari lo è), non sarebbe più semplice rendere "chiacchiere in libertà" una sezione visibile ed accessibile ai soli iscritti, senza richiedere di scaricare nuove app e iscriversi a nuovi servizi? E/o modificare le regole del forum, che in fondo siamo mediamente abbastanza disciplinati nel rispettare?
Venceremos.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Stanza di chat xmpp di fountainpen.it

Messaggio da Herrschwarz »

maylota ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 21:21
valhalla ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 17:26 Ci sono cazzeggi che sono veramente troppo cazzeggiosi per dedicare loro posto su un forum, dove rimangono visibili ed indicizzati da google in modo perpetuo.
Se fosse veramente questo il problema (e magari lo è), non sarebbe più semplice rendere "chiacchiere in libertà" una sezione visibile ed accessibile ai soli iscritti, senza richiedere di scaricare nuove app e iscriversi a nuovi servizi? E/o modificare le regole del forum, che in fondo siamo mediamente abbastanza disciplinati nel rispettare?
Sarebbe davvero una bella cosa avere una sottosezione di "Chiacchiere in libertà" per i soli utenti iscritti: si andrebbe ad avere un'area per cose non degne di rimanere ad imperitura memoria ma non si andrebbe nemmeno a dirottare il traffico da uno dei pochi forum in cui c'è un clima quasi di una grande famiglia...
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”