Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da Botta »

Vorrei aggiungermi ai pennofili Romani, intanto cerco a Roma pennino Hastil broad eventuale scambio con pennino Hastil fine. Complimenti per l' iniziativa,fatemi sapere quando ci si vede.
Grazie mille Giorgio
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da riktik »

RiAff ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 18:33 Insieme a Paolo si pensava a un altro incontro per dicembre, nel frattempo ci era venuta l'idea di fare una videoconferenza prima (un incontro virtuale su Internet), con un tema ben preciso, ancora da decidere tutti insieme, Che ne dite?
Per l’incontro se si potesse fare infrasettimanale la sera, diciamo tra le 18 e le 20:30 Io non avrei problemi a partecipare. Il fine settimana non posso muovermi senza prole, che data l’età, è ancora meglio tenerla lontana dalle penne
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da Botta »

Botta ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 11:11 Vorrei aggiungermi ai pennofili Romani, intanto cerco a Roma pennino Hastil broad eventuale scambio con pennino Hastil fine. Complimenti per l' iniziativa,fatemi sapere quando ci si vede.
Grazie mille Giorgio
Astucci rettangolari e o cilindrici per Aurora Hastil oppure moneta corrente
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da PierPan »

RiAff ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 18:33 Insieme a Paolo si pensava a un altro incontro per dicembre, nel frattempo ci era venuta l'idea di fare una videoconferenza prima (un incontro virtuale su Internet), con un tema ben preciso, ancora da decidere tutti insieme, Che ne dite?
La trovo una ottima idea: Tornerebbe utile anche per contarci in attesa del prossimo incontro "fisico".
Pierluigi
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da RiAff »

Ringrazio tutti i nuovi partecipanti ed insieme a Paolo (se va bene a tutti) abbiamo pensato (dopo il logo e il nome) di preparare anche le TESSERE, in maniera che al prossimo incontro le distribuiamo ai partecipanti. Sulla tessera c'è lo spazio in bianco per inserire solo il nome e una mail di riferimento (al momento non siamo ancora costituiti ufficialmente) e quindi procediamo con serenità e senza intoppi.
Chiaramente l'ultimo sogno da realizzare sarà l'eventuale stilografica personalizzata, scelta e realizzazione decisamente assai complessa (per via del fatto che abbiamo ancora un numero minimo di soci e amici). Come faremo perchè il CIRCOLO STILOGRAFICO ROMANO abbia anche Lui una stilografica bella e con una voglia di scrivere immensa??? Ce la faremo? Per il momento sogniamo ad occhi aperti :D :) ;)
AAALOGOCSR.jpg
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da Botta »

RiAff ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 20:59 Ringrazio tutti i nuovi partecipanti ed insieme a Paolo (se va bene a tutti) abbiamo pensato (dopo il logo e il nome) di preparare anche le TESSERE, in maniera che al prossimo incontro le distribuiamo ai partecipanti. Sulla tessera c'è lo spazio in bianco per inserire solo il nome e una mail di riferimento (al momento non siamo ancora costituiti ufficialmente) e quindi procediamo con serenità e senza intoppi.
Chiaramente l'ultimo sogno da realizzare sarà l'eventuale stilografica personalizzata, scelta e realizzazione decisamente assai complessa (per via del fatto che abbiamo ancora un numero minimo di soci e amici). Come faremo perchè il CIRCOLO STILOGRAFICO ROMANO abbia anche Lui una stilografica bella e con una voglia di scrivere immensa??? Ce la faremo? Per il momento sogniamo ad occhi aperti :D :) ;)
AAALOGOCSR.jpg
Per la stilografica proporrei una bella milite ignoto cinese sui 15 -20 euro ,che con questo prezzo è bella ,buona e affidabile,con un bel pennino e con la scritta Circolo stilografico Romano (anno).E' una cifra abbordabile per una bella penna che diventerà oggetto da collezione........i.m.h.o.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da RiAff »

L'aspetto economico è sicuramente motivo di giusta preoccupazione (non sarà facile), ma vedremo cosa poter fare (magari senza andare in Cina :D )...
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da RiAff »

Tanto per sognare e per scherzare, ma una delle stilografiche (fascia alta) adatte come penna sociale, potrebbe essere questa:

ROMOLO MOMENTO ZERO (Leonardo Officine Italiane)

https://www.stilofetti.it/it/home/3095- ... afica.html
753-i-7-re-di-roma-romolo-stilografica.jpg
753-i-7-re-di-roma-romolo-stilograficac.jpg
I 7 RE DI ROMA PRIMA USCITA ROMOLO IL FONDATORE DI ROMA. La prima di 7 penne con uscita annuale dedicata ai 7 RE DI ROMA
Distribuita in esclusiva da Stilo Fetti e prodotta da Leonardo Officina Italiana . Realizzata solo nella versione Stilografica , La penna è Dedicata al Grande Fondatore di Roma "ROMOLO" Il I RE . Il Materiale è un acrilico speciale con rifiniture in laminato oro . Il colore marrone rossastro della penna ricorda la terra che si estendeva vicino al fiume Tevere. Versione limitate e numerate in numeri Romani in solo 100 esemplari al mondo. Il pennino della penna è in acciaio di color oro flessibile in diverse tipologie di grandezza. Extrafino , Fino , Medio , Broad e Stub . Doppio sistema di caricamento: A cartuccia ( Standard tipo Pelikan ) oppure a stantuffo Svitando completamente il fondello del serbatoio .
L'uscita di ogni penna è prevista per il 21 Aprile di ogni anno , La data del Natale di Roma
I RE : ROMOLO 21 Aprile 2021
II RE : NUMA POMPILIO 21 Aprile 2022
III RE: TULLO OSTILIO 21 Aprile 2023
IV RE: ANCO MARCIO 21 Aprile 2024
V RE: TARQUINO PRISCO 21 Aprile 2025
VI RE: SERVIO TULLIO 21 Aprile 2026
VII RE: TARQUINIO IL SUPERBO 21 Aprile 2027
WhatsApp Image 2021-10-28 at 23.27.29.jpeg
Ultima modifica di RiAff il giovedì 28 ottobre 2021, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da Botta »

Io ,non so voi,parlo per me , una penna così è fuori della mia portata economica
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da francoiacc »

RiAff ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 21:14 Tanto per sognare e per scherzare, ma una delle stilografiche (fascia alta) adatte come penna sociale, potrebbe essere questa:

ROMOLO MOMENTO MAGICO (Leonardo Officine Italiane)

Direi una Momento Zero, ha ricarica a cartuccia e manca la finestrella dell'inchiostro. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da RiAff »

Botta ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 21:31 Io ,non so voi,parlo per me , una penna così è fuori della mia portata economica
Assolutamente, era solo così "pour parlez" (per sognare), nulla di particolare, era solo per sottolineare una stilografica col nome decisamente romano... ;)
Se riuscissimo ad avere una Kaweco Sport personalizzata, sarebbe l'ideale... :P
CSR Kaweco Classic Sport Bordeaux 2.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da RiAff »

PARKER 50 - TRIBBO - CIRCOLO STILOGRAFICO ROMANO
https://www.youtube.com/watch?v=2OF0zfg7iFU

CIRCOLO STILOGRAFICO ROMANO
https://www.facebook.com/groups/277834980857615
b7c90d41-f3cc-4fa4-b0ae-2251d8a2a95e.jpg
b7c90d41-f3cc-4fa4-b0ae-2251d8a2a95e.jpg (10.21 KiB) Visto 1383 volte
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da Tribbo »

Una nota sul mio video della Parker 50.

Nei cenni storici ho notato che mi esprimo in modo da indicare che il design della Parker T1 si è ispirato a quello della Murex della Pilot, mentre è esattamente il contrario, dato che la data di commercializzazione della Parker T1 è precedente (1970) a quella della Murex (1971)

Buona visione!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da maylota »

Tribbo ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 18:07 mentre è esattamente il contrario, dato che la data di commercializzazione della Parker T1 è precedente (1970) a quella della Murex (1971)

Buona visione!
Credo che quella del 1971 fosse la Myu, la Murex (più lunga) non è venuta qualche anno dopo? Comunque poco importa, son tutte penne che mi han sempre affascinato a prescindere da quale sia arrivata nei negozi per prima :D
Venceremos.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Circolo stilografico...Romano! Che ne pensate?

Messaggio da Tribbo »

maylota ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 18:32
Tribbo ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 18:07 mentre è esattamente il contrario, dato che la data di commercializzazione della Parker T1 è precedente (1970) a quella della Murex (1971)

Buona visione!
Credo che quella del 1971 fosse la Myu, la Murex (più lunga) non è venuta qualche anno dopo? Comunque poco importa, son tutte penne che mi han sempre affascinato a prescindere da quale sia arrivata nei negozi per prima :D
Si Maylota, hai perfettamente ragione! Effettivamente per la precisione le prime “corte” avevano il nome di Myu, per poi diventare Murex successivamente. Nel 2008 poi fu fatta una riedizione per il 90imo della Pilot chiamata M90. Nello schema che ho fatto sulle Big Three giapponesi riporto anche le foto

Diciamo che mi sono preso una piccola libertà ....perché in generale credo sia possibile riferirsi a tutte queste penne chiamandole “Murex”, intese come tipologia di modello (credo di aver capito poi che il termine Murex derivi dall’Unione dei due vocaboli Myu-Rex)

Grazie per l’osservazione! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”