Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da linusmax »

Anche io sono stato all'evento facendomi un viaggio con famiglia da Bari a Firenze. Ho avuto modo di fare la mia tessera annuale, che desideravo fare e ho ammirato tantissime stilografiche. Ringrazio Simone per l'accoglienza. Non ho avuto molto tempo (visto che ero con tutta la mia famiglia) e quindi non ho potuto acquistare nulla ma ho visto molte stilografiche che solo di persona si possono apprezzare.
Avro' modo di partecipare al prossimo evento, più vicino a me, che darà la possibilità di provare oggetti che ho focalizzato.

Grazie a Tutti
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Marsich »

Tribbo ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 17:10 Una splendida giornata piena di sole trascorsa nella meravigliosa cornice del parco dell'ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine di Firenze...

Ho trascorso una giornata indimenticabile incontrando alla mostra alcuni dei più grandi appassionati, con i quali ho trascorso delle piacevolissime ore in conversazione.. solo per riportare alcuni esempi ho avuto la fortuna di parlare con la triade che ha generato il progetto delle nostra prossima penna del Forum Duchessa 1935, il cui prototipo era in esposizione al'ingresso

IMG-5910.jpg

Ho avuto quindi possibilità di parlare con Ottorino, con mi ha esposto le sue interessanti spiegazioni sulo sviluppo e messa in produzione della penna, e che offriva la possibilità di poter fare delle prove di scrittura con due penne dimostrative Duchessa che portavano il pennino F e M della nostra prossima penna

Provandole personalmente su carta economica tipo fotocopie ho avuto la mia personale impressione che il tratto F sia molto centrato, mentre il tratto M per la mia grafìa l'ho trovato un poco generoso... ma si sa, ognuno ha le sue personali impressioni di scrittura quindi prendete le mie considerazioni come del tutto personali

Ho parlato poi con Nello56, sapiente tecnico che con Ottorino ha studiato e seguito il progetto e con Moricci, meglio conosciuto come "Il pennaio" di Firenze che elaborerà e finirà artigianalmente le penne per far arrivare nelle nostre mani degli strumenti di scrittura sicuramente perfetti

Moricci poi è stato addirittura tanto gentile da concedermi una breve ma interessante "intervista" sulla nascita (o meglio rinascita) del marchio Duchessa, che vedrò di linkarvi in seguito

Spero di non essere stato limitativo o inesatto nella ripartizione delle competenze...

E per parlare di altri graditi incontri, come non parlare di Francoiacc con le sua impressionante cultura stilografica, specialmente nel mondo delle Whal pen, con il quale ho avuto una godibilissima conversazione, di Giorgiogreco, con le sue bellissime penne autocostruite a partire da parti e componenti originali, tato da creare delle repliche incredibilmente perfette e funzionali di splendide penne vintage come Deco Band, Pullman ecc.. , di AlfredoP, di Sanpei... mi manca il posto per elencare tutti!

In ultimo, ma solo per dare il maggiore risalto che si merita, ringrazio il nostro amministratore Simone Piccardi, gradevolissima persona dalla cultura stilografica enciclopedica, che con la sua organizzazione ha reso possibile questa meravigiosa giornata. Un grazie di cuore a nome di tutti gli utenti del Forum!

E si... naturalmente penne, tantissime penne, un mondo di penne! Anche io come tutti non ho saputo resistere al canto delle sirene delle tante penne in esposizione... vi faccio solo vedere la scatola di una delle penne che ho comprato , che ha messo la vera ciliegia sulla torta su una giornata di puro divertimento

IMG-5961.jpg

Magari poi ve la farò vedere meglio.. quando ci avrò giocato un pò! :lol:

Paolo

Certo che dalla foto della prova di scrittura, il pennino sembra addirittura molleggiato!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Ottorino »

Dove è scritto che quel foglio è stato scritto con i pennini che verranno montati ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da piccardi »

Marsich ha scritto: martedì 3 maggio 2022, 6:05 Certo che dalla foto della prova di scrittura, il pennino sembra addirittura molleggiato!
Quella non è una prova di scrittura. E' una scritta, fatta con un'altra penna invece che stampata.

E francamente questa della prova di scrittura mi pare tanto un'altra delle n-mila fisime che girano fra i collezionisti. Personalmente l'unica prova di scrittura di cui mi fido è quella che faccio personalmente.

Pensare di derivare qualcosa dalla prova fatta da un'altra persona che impugna, angola, preme, scorre in maniera del tutto scorrelata da come faccio io lo riterrei del tutto velleitario.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da ricart »

Poi quasi tutte sono fatte intingendo il pennino falsando completamente il tratto, a mio parere sono inutili fatte così, oltre alle considerazioni di Simone.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da francoiacc »

Senza tralasciare inchiostro e carta, che non sono una variabile trascurabile.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Marsich »

piccardi ha scritto: martedì 3 maggio 2022, 22:27
Marsich ha scritto: martedì 3 maggio 2022, 6:05 Certo che dalla foto della prova di scrittura, il pennino sembra addirittura molleggiato!
Quella non è una prova di scrittura. E' una scritta, fatta con un'altra penna invece che stampata.

E francamente questa della prova di scrittura mi pare tanto un'altra delle n-mila fisime che girano fra i collezionisti. Personalmente l'unica prova di scrittura di cui mi fido è quella che faccio personalmente.

Pensare di derivare qualcosa dalla prova fatta da un'altra persona che impugna, angola, preme, scorre in maniera del tutto scorrelata da come faccio io lo riterrei del tutto velleitario.

Simone

Mi sa che hai ed avete ragione, dipende tutto dalla mano della persona e ti ringrazio del messaggio, hai dipanato un dubbio che da tempo immemore avevo: quanto fosse precisa e valida la prova scrittura altrui.

Ad esempio l'hanno scorso comprai una bella penna, con un pennino extra flessibile molto ricercato e famoso (da ef a b), con il quale pensavo che avrei scritto in un modo fantastico. Purtroppo non essendo un esperto di calligrafia (, e neanche mi interessa esserlo,) è stato come "dare la cravatta al maiale..."
Tuttora uso la penna, ma al minimo del suo potenziale effettivo, inoltre avendo la mano leggerissima, anche le variazioni di tratto sono minime
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Tribbo »

Salve!

Per quanti non abbiano avuto modo di passare al Pen Show, spero di fare cosa gradita inserendo il link ad un mio video della giornata che spero dia un'impressione più ravvicinata dell'evento di Firenze

...alla fine (per quanti avranno la pazienza di arrivare alla fine.. :think: ) troverete una piccola chicca.. un'"intervista" a Fabio Moricci che è stato così gentile da darci le sue considerazioni sulla rinata Duchessa in generale e sulla penna del Forum in particolare

https://www.youtube.com/watch?v=hXMyi62FPIM&t=5s

Scusate la lentezza dell'esposizione... :oops:

Paolo
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”