Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da piccardi »

Questa la comunicazione della ACPS:

la A.C.P.S. è lieta di annunciare la prima manifestazione del 2022 con l’organizzazione della Mostra scambio di stilografiche e materiali di scrittura di Firenze che purtroppo anche quest'anno non si è potuta tenere nella tradizionale data della settimana prima di Pasqua.

La mostra si svolgerà sabato 30 Aprile, con orario di apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle 17.30. Come sempre l’ingresso è riservato agli associati e ci si potrà associare o rinnovare l’associazione direttamente presso la sede della mostra, corrispondendo la quota sociale di € 5, che ha validità di un anno. Chi si è già associato l’anno scorso non dovrà rinnovare la quota.

La mostra si terrà per la seconda volta in una sede all’aperto, la stessa dell'anno scorso: l’ingresso dell’Ippodromo del Visarno, in Piazzale delle Cascine, 29. L’ippodromo è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale di S. M. Novella (fermata Scalette, posta sul viale che separa la stazione dalla Basilica, cui arrivare attraversando il salone delle biglietterie) tramite l’autobus 17C, in direzione Cascine, che ha il capolinea proprio nel piazzale, davanti all’ingresso.

Alternativamente si può prendere la tramvia T1.3 in direzione Villa Costanza (la stessa degli anni scorsi) e scendere dopo due fermate (stazione Cascine), per attraversare a piedi il parco omonimo proseguendo dritti per il viale del Visarno (a fianco dell’ippodromo) con una passeggiata di circa un chilometro. Per chi arriva in auto nel Piazzale delle Cascine (che è fuori dalla ZTL e raggiungibile direttamente) sono disponibili ampi spazi per il parcheggio.

La mostra si svolgerà nell’area di ingresso dell’Ippodromo, cui si accede direttamente dal Piazzale delle Cascine, che pur essendo completamente coperta è all’aperto e pertanto non ci saranno limitazioni sul numero di persone ammissibili contemporaneamente. Continueranno a valere gli obblighi di misure anti-covid eventualmente ancora in vigore.

Saranno disponibili tavolini di dimensione all'incirca di 100×100 cm sia singoli che doppi. La disponibilità di tavolini singoli è limitata, come il totale dei tavoli. L’associazione chiede un rimborso spese di €60,00 per il tavolino singolo e di € 90,00 per il doppio; il pagamento dovrà essere effettuato all’ingresso. Per l’allestimento è consentito l’ingresso degli espositori dalle ore 9:30. L’accesso anticipato è possibile anche a chi non prenoterà un tavolo, in forma di ingresso precoce (“Early bird”) al costo di 15 euro.

Si ricorda ai soci che sul sito web dell’associazione, che potete visitare su www.acps.it, verranno riportate tutte le notizie e gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da alfredop »

Biglietti treno già presi. Ci si vede a Firenze.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Tribbo »

Ahi... bisogna iniziare a risparmiare e verificare la copertura in banca... :lol:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da alfredop »

Tribbo ha scritto: domenica 20 marzo 2022, 11:27 Ahi... bisogna iniziare a risparmiare e verificare la copertura in banca... :lol:
Prendendo i biglietti con largo anticipo ho già risparmiato qualcosa sulle spese di viaggio :lol:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da maxpop 55 »

Ci vediamo a Firenze :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da giorgiogreco »

spero di essere presente
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da stefanoc »

Agenda bloccata!
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Tribbo »

Salve!

Dato che ormai manca poco, chi viene al Pen Show?

Sarebbe bello se riuscissimo ad incontrarci e conoscerci di persona... magari perchè no, un breve appuntamento in mezzo alla giornata, tipo alle 12:00, o nel primo pomeriggio

Che ne dite?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da francoiacc »

Last minute: presente 🙋‍♂️
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da linusmax »

Anche io Presente ! Una ghiotta occasione per visitare anche Firenze, una bellissima città che non ho mai avuto modo di visitare. Stranissimo da dire ma nei miei impegni di lavoro non è mai capitato un meeting o un occasione per andarci.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Tribbo »

Una splendida giornata piena di sole trascorsa nella meravigliosa cornice del parco dell'ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine di Firenze...

Ho trascorso una giornata indimenticabile incontrando alla mostra alcuni dei più grandi appassionati, con i quali ho trascorso delle piacevolissime ore in conversazione.. solo per riportare alcuni esempi ho avuto la fortuna di parlare con la triade che ha generato il progetto delle nostra prossima penna del Forum Duchessa 1935, il cui prototipo era in esposizione al'ingresso
IMG-5910.jpg
Ho avuto quindi possibilità di parlare con Ottorino, con mi ha esposto le sue interessanti spiegazioni sulo sviluppo e messa in produzione della penna, e che offriva la possibilità di poter fare delle prove di scrittura con due penne dimostrative Duchessa che portavano il pennino F e M della nostra prossima penna

Provandole personalmente su carta economica tipo fotocopie ho avuto la mia personale impressione che il tratto F sia molto centrato, mentre il tratto M per la mia grafìa l'ho trovato un poco generoso... ma si sa, ognuno ha le sue personali impressioni di scrittura quindi prendete le mie considerazioni come del tutto personali

Ho parlato poi con Nello56, sapiente tecnico che con Ottorino ha studiato e seguito il progetto e con Moricci, meglio conosciuto come "Il pennaio" di Firenze che elaborerà e finirà artigianalmente le penne per far arrivare nelle nostre mani degli strumenti di scrittura sicuramente perfetti

Moricci poi è stato addirittura tanto gentile da concedermi una breve ma interessante "intervista" sulla nascita (o meglio rinascita) del marchio Duchessa, che vedrò di linkarvi in seguito

Spero di non essere stato limitativo o inesatto nella ripartizione delle competenze...

E per parlare di altri graditi incontri, come non parlare di Francoiacc con le sua impressionante cultura stilografica, specialmente nel mondo delle Whal pen, con il quale ho avuto una godibilissima conversazione, di Giorgiogreco, con le sue bellissime penne autocostruite a partire da parti e componenti originali, tato da creare delle repliche incredibilmente perfette e funzionali di splendide penne vintage come Deco Band, Pullman ecc.. , di AlfredoP, di Sanpei... mi manca il posto per elencare tutti!

In ultimo, ma solo per dare il maggiore risalto che si merita, ringrazio il nostro amministratore Simone Piccardi, gradevolissima persona dalla cultura stilografica enciclopedica, che con la sua organizzazione ha reso possibile questa meravigiosa giornata. Un grazie di cuore a nome di tutti gli utenti del Forum!

E si... naturalmente penne, tantissime penne, un mondo di penne! Anche io come tutti non ho saputo resistere al canto delle sirene delle tante penne in esposizione... vi faccio solo vedere la scatola di una delle penne che ho comprato , che ha messo la vera ciliegia sulla torta su una giornata di puro divertimento
IMG-5961.jpg
Magari poi ve la farò vedere meglio.. quando ci avrò giocato un pò! :lol:

Paolo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Polemarco »

Dolce Vita: detto (visto) e fatto. Piccola, media o oversize ?
God bless you !
Complimenti.
Polemarco.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Mir70 »

Tribbo ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 17:10 (...)
vi faccio solo vedere la scatola di una delle penne che ho comprato
(...)
Alla fine sei riuscito ad acquistare la prima della lista :thumbup:

Bello il prototipo della Duchessa !
Mirko
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da netosaf »

E' stata veramente una bella giornata e un'occasione per vedere dal vivo il prototipo della penna del forum oltre che conoscere tanti amici dal vivo oltre il loro nickname.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Mostra Scambio (Pen Show) di Firenze

Messaggio da Cex71 »

Mi associo, ringraziando come sempre Simone e Ottorino per l’ottima organizzazione.
Una giornata di sole, un luogo molto bello e all’aperto, penne meravigliose e persone che hanno la stessa passione… un modo perfetto per trascorrere un sabato (un po’ meno per il portafoglio :lol: ).
Alla prossima!
Cesare
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”