** HELP ** HELP ** HEPL

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da fabbale09 »

Cari Amici,
sono ormai passati più di 4 mesi da quando il 22 febbraio dei ladri sono entrati in casa mia e fra le tante cose rubate, c’era anche parte della mia collezione di penne, antiche e moderne, molte delle quali pubblicate anche qua.

Alcune penne sono abbastanza rare e riconoscibili e non è comune trovarle in giro in qualche vendita, se non nei banchi dei venditori professionali qualificati, come per esempio una MONTBLANC #20 Black & Pearl con incisione “CAPOLAVORO” sul cappuccio, una WATERMAN #48 SAFETY RIPPLE, una DOMINO BABY in BHR, una serie completa di OMAS 361 in celluloide nei tre colori sia nella misura grande che standard e molte altre.

Ad esempio vi allego qualche foto e la lista completa depositata alle Autorità per svolgere le indagini in Italia.

Ad oggi nessuna notizia di ritrovamenti mi è arrivata sia dagli amici italiani che dagli amici che vivono in altri paesi.
Le Autorità Italiane proseguono le loro indagini anche perché il furto è stato ingente (80 penne di valore).

Io non mi arrendo e quindi chiedo ancora la vostra collaborazione: se notate qualche cosa di simile a come indicato e potete contattarmi mi occuperò io di quello che si dovrà fare.

Grazie a tutti per la collaborazione
Allegati
Immagine 01-07-22 alle 15.05.jpeg
78c335bb-da7a-473c-adff-bbad0a21fba5.jpeg
IMG_2075.jpeg
IMG_6266.jpeg
IMG_7746.jpeg
IMG_7194.jpeg
IMG_9441.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da Maruska »

i furti sono odiosi, ti rubano un pezzo di anima, violano la tua privacy, io non giro per mercatini perché dalle mie parti non ce ne sono, ma se mi dovesse capire, stai tranquillo che guarderò con attenzione le penne in vendita
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da Pippo »

fabbale09 ha scritto: venerdì 1 luglio 2022, 15:41 Cari Amici,
sono ormai passati più di 4 mesi da quando il 22 febbraio dei ladri sono entrati in casa mia e fra le tante cose rubate, c’era anche parte della mia collezione di penne, antiche e moderne, molte delle quali pubblicate anche qua.

Alcune penne sono abbastanza rare e riconoscibili e non è comune trovarle in giro in qualche vendita, se non nei banchi dei venditori professionali qualificati, come per esempio una MONTBLANC #20 Black & Pearl con incisione “CAPOLAVORO” sul cappuccio, una WATERMAN #48 SAFETY RIPPLE, una DOMINO BABY in BHR, una serie completa di OMAS 361 in celluloide nei tre colori sia nella misura grande che standard e molte altre.

Ad esempio vi allego qualche foto e la lista completa depositata alle Autorità per svolgere le indagini in Italia.

Ad oggi nessuna notizia di ritrovamenti mi è arrivata sia dagli amici italiani che dagli amici che vivono in altri paesi.
Le Autorità Italiane proseguono le loro indagini anche perché il furto è stato ingente (80 penne di valore).

Io non mi arrendo e quindi chiedo ancora la vostra collaborazione: se notate qualche cosa di simile a come indicato e potete contattarmi mi occuperò io di quello che si dovrà fare.

Grazie a tutti per la collaborazione
Sono molto dispiaciuto per la disavventura che certamente non sarà solo finanziaria anche se, vista la caratura della collezione, l'aspetto pecuniario è tutt'altro che trascurabile. Se mi capitasse di vedere una delle tue penne in rete oppure di persona non mancherò di avvisarti. Scusa se scrivo una sciocchezza ma potrebbe essere utile avvisare almeno alcuni venditori professionali ? Quelli che non ti possono leggere
qui ovviamente. Luca
Luca
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da Giulius12 »

Mi dispiace davvero per quanto ti è occorso, purtroppo qualche anno fa ho subito pure io un furto in casa, ci si sente “violati” e non sono più stato tranquillo come prima.
Detto questo, se dovessi vedere una delle tue penne o una vendita sospetta, ti avviserò prontamente.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da ricart »

Quando svuotarono il negozio del pennaio a Udine le penne presero la via dell'est e non vennero più ritrovate, difficilmente appaiono in pubblico in Italia se sono pezzi rari, i ladroni non sono così ingenui. Per il mercato in Italia dovrebbero far passare molto tempo, all'estero realizzano subito. Tutta la mia solidarietà.
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da LucaC »

Sono molto dispiaciuto dell' accaduto, mi domando come di fronte a una Montblanc 139 come la tua si potrebbe dimostrare che è proprio la penna rubata, così come con tutte le altre. Anche se sono modelli rari ce ne sono in giro parecchie comunque e non hanno un numero di serie...
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da fabbale09 »

LucaC ha scritto: venerdì 1 luglio 2022, 16:24 Sono molto dispiaciuto dell' accaduto, mi domando come di fronte a una Montblanc 139 come la tua si potrebbe dimostrare che è proprio la penna rubata, così come con tutte le altre. Anche se sono modelli rari ce ne sono in giro parecchie comunque e non hanno un numero di serie...
Ciao Luca, fino ad un certo punto la tua affermazione ha un senso.
Cerco di spiegarmi con degli esempi: mi è stato rubato anche un set MB Hemingway. Non è una serie numerata ed in giro se ne vedono molte in vendita e quindi e ovvio che non possa affermare che sia mia. Diverso discorso invece potrebbe essere per la PELIKAN 1935 blu lapis: è una serie limitata e numerata e guarda caso la scatola con riportato il medesimo numero di serie sta sulla penna e sulla scatola.
Le vintage meritano una riflessione in più: in questo ambito non esistono le serie numerate ma alcune penne, per la loro rarità non è che si trovano tutti i giorni su ebay, su catawiki nei Pen Show Etc.Etc. La MB 139 a cui fai riferimento, oltre ad avere una sua rarità intrinseca, nel mio caso ha la particolarità di avere anche una incisione sul cappuccio ed un pennino che già da solo non è che sia comune.
Ovviamente se me la trovassi davanti ai miei occhi non potrò dire che sia la mia, ma magari chiedere al possessore la provenienza della stessa.
Tutti questi particolari che ho usato per esempio fanno ovviamente parte del fascicolo che hanno aperto Carabinieri e Polizia di Stato, quello che vedi è un semplice elenco "ridotto" che faccio girare .
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da LucaC »

Ti auguro vivamente di ritrovarle! :thumbup:
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da fabbale09 »

LucaC ha scritto: venerdì 1 luglio 2022, 16:37 Ti auguro vivamente di ritrovarle! :thumbup:
Grazie Luca...
La speranza è l'ultima a morire, come si usa dire :thumbup:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da Tribbo »

Che dire... quando ho letto questo post mi è venuto un colpo al cuore...

Spero che riesca a recuperare almeno parte della tua collezione.... certi pezzi ritengo siano quasi unici no?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da Esme »

Ma cavolo!
Se ci stiamo male noi a leggere, chissà tu che sentimenti negativi.
Immagino scandaglierai il web, ma nel mio piccolo cercherò di fare attenzione anch'io.
Speriamo che almeno qualcuna rispunti fuori.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da Marsich »

Accidenti!
Sicuramente non erano ladri comuni, sono poche le persone in grado di dare valore a delle penne.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da fabbale09 »

Tribbo ha scritto: venerdì 1 luglio 2022, 17:09 Che dire... quando ho letto questo post mi è venuto un colpo al cuore...

Spero che riesca a recuperare almeno parte della tua collezione.... certi pezzi ritengo siano quasi unici no?
Unici diciamo di no....abbstanza rari direi si
Grazie per l'attenzione
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da novainvicta »

Hai tutta la mia solidarietà. Stò già male al solo pensiero di come ci si possa sentire dopo aver subito un simile danno economico e affettivo. Purtroppo questi criminali (non conosco le modalità del furto ma ritengo forse siano stati dei "professionisti") hanno già i loro ricettatori; la refertiva, eccezione casi particolarissimi, non si raffredda mai in loro mani e il mercato dell'est è assai vorace. Comunque non è detto che qualcosa possa rimanere in ambito "occidentale" soprattutto, data la tipologia della refurtiva, dei collezionisti. Non frequento mercatini (dalle mie parti non ce ne sono) e assai poco le aste ma se posso da oggi mi ci impegno.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

** HELP ** HELP ** HEPL

Messaggio da sansenri »

accidenti, sono cose che fanno male...che farabutti...
terrò gli occhi aperti dovessi riconoscerne qualcuna,
temo purtroppo anch'io che non le piazzeranno alla luce del sole
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”