ROUGE ET NOIR 256 st

Foto e informazioni sui modelli della Montblanc
Rispondi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da lucre »

1.JPG
Questa Rouge et Noir risale ai primissimi anni della storia della Montblanc, come rivelano le rigature decorative che sia sul cappuccio che sul corpo sono ancora del tipo orizzontale ( diverranno verticali intorno al 1915 circa), la presenza sul fondello ancora della prima numerazione ( in questo caso 256 st) e inoltre un raro pennino ancora del periodo " americano" , riportante l'incisione Simplo Pen Co New York.
Purtroppo il cappuccio è stato, probabilmente a seguito di qualche frattura sul labbro, " accorciato" di 5 o 6 millimetri, ma , malgrado questa menomazione, mantiene ai miei occhi il pregio di evidenziare su un fianco una probabile antica appartenenza a Walter Kessel, proprio colui che nel 1913 registrò in Italia il marchio Rouge et Noir, di cui fu verosimilmente anche concessionario per l'Italia ( vedi foto in alto ). Ricordo anche, e ne parlai presentando la" penna del Re di Maggio " che Kessel, a conferma di suoi stretti rapporti con la Montblanc, aveva nel 1912 registrato il marchio "Monterosa", che qualche anno dopo entrò nella galassia Montblanc.
Sull'altro lato del cappuccio appare invece il marchio " Rouge et Noir Pat Appl'D. "
2.JPG
Il cappuccio contiene al suo interno un perno metallico che ha la funzione di proteggere il pennino in caso di involontaria uscita dello stesso a cappuccio chiuso, andandosi a poggiare in una fessura presente nell'alimentatore e , a penna calzata, dentro un foro nel fondello.
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Si tratta di evidenti reminiscenze, e non furono le sole, dell'esperienza lavorativa dell'Ing. Eberstein presso la Moore, che tale sistema, con qualche variante, aveva adottato già nel 1905 circa.
Sul fondello della penna troviamo la primissima numerazione dei modelli dell'epoca, su tre cifre seguite da st ( stück forse ?). Qui la numerazione è 256 dove il numero 6 attribuirei senz'altro alla misura del pennino, mentre se qualcuno potesse fornirmi elementi sugli altri due numeri ne sarò felice. Questo tipo di numerazione, per quel che ho potuto vedere, scomparirà già a cavallo della prima guerra mondiale.
6.JPG
Ma la vera star di questa penna è senz'altro il raro pennino marcato su quattro livelli " Simplo/ Pen Co/6 chiuso in un cerchio/New York ", ricordando che nei primissimi anni, fra il 1909 ed il 1913/1914 la casa fece produrre i suoi pennini in America dalla Collins e in parte in Inghilterra da Perry. Fu con l'arrivo della prima guerra mondiale ( luglio 1914) che la Montblanc dovette diventare autonoma e prodursi i pennini in casa, cessando di acquistarli da paesi nemici.
7.JPG
8.JPG
Oltre e al di là del valore storico il pennino è giunto a noi in grandi condizioni, con una abbondante dose di iridio e una notevole flessibilità, che possono garantire totalmente il pieno piacere dello scrivere.
Complessivamente la penna è lunga 13,9 cm, mostra un ebanite ancora lucida e dall'inconfondibile profumo e , a mio parere, è databile al 1913/1914, periodo di apparizione della stella ed ultimo di produzione dei pennini "newyorkesi" .
9.JPG
Grazie per l'attenzione
Luigi
Ultima modifica di lucre il giovedì 17 settembre 2020, 22:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da francoiacc »

Wow che pezzo :o
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da DRJEKILL »

Bellissima, dal design ultra moderno!
:clap:
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da piccardi »

Complimenti penna spettacolare.
Sulle domande sulla numerazione ci vuole qualcuno davvero esperto nei primordi Montblanc, mi metto in attento ascolto anche io...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da maxpop 55 »

Stupenda, non ho parole :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da lucre »

francoiacc ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 21:05 Wow che pezzo :o
Grazie Francesco, peccato per il taglio del cappuccio, ma di storia se ne porta appresso molta...
Grazie ancora Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da lucre »

DRJEKILL ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 21:28 Bellissima, dal design ultra moderno!
:clap:
Grazie per l'apprezzamento e buon pomeriggio
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da lucre »

piccardi ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 23:28 Complimenti penna spettacolare.
Sulle domande sulla numerazione ci vuole qualcuno davvero esperto nei primordi Montblanc, mi metto in attento ascolto anche io...

Simone
Grazie Simone per i complimenti e per tutto quello che fai per il forum.
Circa la numerazione l'unica cosa che mi viene in mente è che, fermo restando che il terzo numero si riferisca al pennino, i primi due rappresentino il prezzo in marchi della penna. M a , come dici tu, restiamo in ascolto...
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da lucre »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 10:04 Stupenda, non ho parole :clap: :clap: :clap:
Massimo, grazie.Sei sempre gentile
Luigi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da muristenes »

Congratulazioni per il pezzo da 90! :o
lucre ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 15:10
Circa la numerazione l'unica cosa che mi viene in mente è che, fermo restando che il terzo numero si riferisca al pennino, i primi due rappresentino il prezzo in marchi della penna.
Da non esperto, trovo che la il tuo ragionamento possa starci, se valutassimo il catalogo Stoffhaas pubblicato sul wiki:
Immagine
In effetti la misura 6 costava 25 marchi. Ma parliamo di un catalogo successivo alla tua Rouge et Noir, e riferito a modelli già marcati Montblanc.

Inoltre questa ipotesi sulla numerazione si accorda male coi modelli 206 e 204.
Immagine
Magari la numerazione 20x e 25x fa riferimento a qualche altra caratteristica, come il cambio di testina sul cappuccio... :think:

Ho trovato un paio di link interessanti, magari la risposta si trova tra queste pagine:
http://montblanc.parkerpens.org/
https://www.vintagemontblancpens.com/pen-reviews

:wave:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

ROUGE ET NOIR 256 st

Messaggio da lucre »

Ciao e grazie del bellissimo e documentato contributo. Ho buttato lì l'ipotesi del prezzo in marchi rappresentato dalle prime due cifre, ma riconosco che in mancanza di un catalogo o comunque di un prezzario di quell'anno l'ipotesi è solo una vaga ipotesi.Il dato più vicino nel tempo ( e credo sia dello stesso anno di quello da te mostrato nell'ultima foto)da me trovato risale ad un' immagine tratta da un catalogo circa del 1911 delle Rouge et Noir ancora con tappa rosso, pubblicata sul Rösler, dove il prezzo della 6 è indicato in 20 marchi.
rosler.JPG
E dunque, salvo voler ipotizzare un aumento a 25 nel giro di due o tre anni, non sembra supportare la mia ipotesi.Restiamo con le orecchie aperte ...
Grazie ancora
Luigi
Rispondi

Torna a “Montblanc”