WATERMAN 552½ “NIGHT & DAY” — NEW YORK/PARIS, 1924

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN 552½ “NIGHT & DAY” — NEW YORK/PARIS, 1924

Messaggio da Musicus »

lucre ha scritto: martedì 11 gennaio 2022, 21:01 Ciao Giorgio,
ultimamente, per una serie di motivi, frequento meno il forum e dunque solo adesso ho visto la tua bellissima penna dalla linea purissima e quella che definire una presentazione sarebbe veramente riduttivo. Comunque spero di non arrivare troppo tardi per i miei sinceri complimenti.
Grazie
Luigi
Caro Luigi, spero tutto bene: ci sei mancato!!
Ti ringrazio tanto del commento, che come sai tengo in gran conto, e spero di rileggerti presto!! :thumbup:
Silemar ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022, 18:42 Ho letto solo i primi due capitoli per ora, ma ne sono rimasta affascinata. Che ricerca incredibile, che passione, che studio! Bentornato Musicus. :clap: :wave:
Cara Laura, ti ringrazio e mi fa molto piacere che tu abbia colto e apprezzato lo spirito della ricerca.
Tanti auguroni sinceri!!

:wave:

Giorgio
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

WATERMAN 552½ “NIGHT & DAY” — NEW YORK/PARIS, 1924

Messaggio da fabiol »

Ti ringrazio per quanto hai condiviso, una splendida penna con un lavoro superlativo!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WATERMAN 552½ “NIGHT & DAY” — NEW YORK/PARIS, 1924

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: martedì 11 gennaio 2022, 19:08 Come promesso, Simone, allego anche i due "lenzuoli" :D del 1928.
Scansione e montaggio, ahimè, sono anche peggiori del solito (per non parlare del fotoritocco inesistente da quando non ho più il programmino base a cui ero abituato :mrgreen: ) ma dovevano aver allargato il formato a L'Illustration in quel periodo! :o
Ed io Giorgio, come sempre, ti ringrazio per l'n-simo preziosissimo contributo. Ma in futuro non ti preoccupare per il fotoritocco, ormai con gimp me la cavo benino e non ci vuole molto a fare una ripulitura (che comunque già era più che buona).

Infatti non è per quello che mi ci è voluto un po' di più a finire il caricamento sul wiki, è che la tua bellissima ricerca e queste nuove pubblicità mi hanno spinto a provare a organizzare le informazioni relative ai rivestimenti francesi (che già comparivano in anche in altre pubblicità oltre queste) ed alle numerazioni "strane" da loro adottate.

Grazie alle nuove pubblicità che ci hai messo a disposizione (e con l'aiuto dei cataloghi della PCA che hai referenziato anche nella recensione) ho provato a ricostruire un po' di informazioni generali sui vari nomi adottati per i riferimenti in una nuova pagina, che voglio dedicarti come ispiratore del lavoro.

La pagina è incompleta (specie per l'elenco dei rivestimenti americani, che ho sorvolato) e necessita ancora di diverso lavoro, ma intanto spero possa risultare utile ad inquadrare meglio la produzione di queste penne che anche per me sono particolarmente affascinanti. Per chi vuole darci un'occhiata è questa:

https://www.fountainpen.it/Waterman_overlay_names

al solito correzioni, integrazioni, richieste di chiarimento, foto di motivi mancanti ecc. saranno più che benvenute (ma tutto ciò, per favore, su un argomento nuovo, che questo non c'entra).

E di nuovo un grande grazie a Giorgio!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Musicus”