Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Foto e informazioni sui modelli della Waterman
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Mir70 »

E' una trovatella a un mercatino, riposta insieme ad altre cianfrusaglie che poco avevano da spartire con la penna. Pulita e risistemata , da Cenerentola è divenuta una splendida Principessa. Perfettamente funzionante nonostante il pennino leggermente toccato che non influisce in alcun modo sulla qualità di scrittura (probabilmente qualcuno deve avere girato , anche inavvertitamente , il fondello per l'estrazione del pennino con il cappuccio lasciato al suo posto).

DSCN2003.jpeg
DSCN2005.jpeg
DSCN2004.jpeg
DSCN1998.jpeg
DSCN1997.jpeg
DSCN2002.jpeg
DSCN1994.jpeg
Mirko
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Pippo »

Bella e molto ben conservata, il pennino sembra nos....direi perfetta!!! Complimenti :thumbup:
Luca
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da A Casirati »

Ritrovamento splendido. Congratulazioni!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da piccardi »

Bellissima penna, complimenti davvero, le condizioni della doratura tra l'altro mi paiono eccellenti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Silvia1974 »

Bella! :)
Io possiedo qualcosa di simile, ma non ho mai provato se funzioni. Ha circa 100 anni ormai, essendo degli anni Venti del secolo scorso, quindi molto probabilmente avrà bisogno di un restauro. Si chiama Europa e la tengo lì come ricordo
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da rrfreak63 »

io ho ricevuto in dono da uno zio una 42 laminata, moooolti anni fa. Il buon Brunori mi disse di riempirla d'acqua e lasciarla con la punta all'insù in un bicchiere per una giornata. La penna era pulita, tra l'altro. Non c'erano perdite d'acqua. A buoni conti ho provato a soffiare nel corpo per vedere se trafilasse aria, tutto ermetico. L'ho inchiostrata per la prima volta un anno e mezzo fa. Pennino bellissimo e morbido anche se non originale. Forse anche un po' flex. mi toccherà riutilizzarla, previo soffiaggio del corpo però. Lo so metodo empirico 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Mir70 »

Grazie a tutti.
In realtà stavo cercando tutt'altra penna, ma all'ultimo banchetto è spuntata fuori questa, impolverata e con il pennino inscurito dal tempo. Per la cronaca, prezzo ridicolo.

Per rispondere a Simone : le condizioni della doratura sono eccellenti: nessuna ammaccatura o graffio, nessuna variazione di colore della doratura, si è reso necessario solo un lavaggio con acqua e sapone neutro e poi una strofinata con pezzo di cotone idrofilo asciutto (ero indeciso se darle una passata con la pasta Iosso, ma ho pensato di lasciarla così ed evitare eventuali danni dovuti ad una azione magari troppo aggressiva della pasta lucidante) .
Tuttavia , per rispondere a Luca , ho lucidato per bene il pennino (motivo per il quale sembra nuovo) , proprio con la Iosso.

Stranamente sono praticamente assenti i residui di inchiostro nel gruppo scrittura e nel sistema di espulsione del pennino : solo sulle pareti interne del fusto, un leggerissimo residuo di inchiostro blu è stato asportato dal panno usato per la pulizia, dopo una immersione prolungata in acqua.
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da rrfreak63 »

hai lasciato in immersione il fusto? ma non è di ebanite? si può lasciare senza far danni?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Musicus »

Bravo, Mirko, bel colpo! :thumbup:
Il decoro floreale (in alternanza con il guilloché) è semplicemente delizioso.
Trovo che il labbro del cappuccio sia insolitamente ma piacevolmente "alto" (così il globo "Ideal" è stato realizzato al di sotto della scritta WATERMAN'S). Ovviamente non c'è più l'iscrizione della sigla (42) sul nottolino di caricamento, se no l'avresti aggiunta alle tue belle fotografie... ;)
Avanti tutta!

:wave:

Giorgio


Edit: per confrontare le misure, qui trovi i link alle mie 6 recensioni del modello: viewtopic.php?f=25&t=15958
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Mir70 »

Musicus ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 11:41 ...
Trovo che il labbro del cappuccio sia insolitamente ma piacevolmente "alto" (così il globo "Ideal" è stato realizzato al di sotto della scritta WATERMAN'S).
...
Grazie Giorgio.
Che occhio che hai ! Il solo cappuccio è lungo 3,9 cm e la penna chiusa è lunga 12,4 cm , quindi il cappuccio e di 4 mm più lungo della tua Safety che mi hai linkato; le restati misure sono uguali : pennino retratto 10,5 cm , con pennino estratto 12,4 cm circa.

Per quanto riguarda la stampigliatura della numerazione , non la avevo fotografata ... :shifty:

1658147803821.jpeg

rrfreak63 ha scritto: lunedì 18 luglio 2022, 11:26 hai lasciato in immersione il fusto? ma non è di ebanite? si può lasciare senza far danni?
Si , dopotutto in molte penne in ebanite (questa compresa) , il fusto è il serbatoio contenete l' inchiostro , che è acqua e pigmenti .
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da rrfreak63 »

vero anche questo!
m'era sfuggita la considerazione
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da fabbale09 »

Mir70 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 22:19 Grazie a tutti.
In realtà stavo cercando tutt'altra penna, ma all'ultimo banchetto è spuntata fuori questa, impolverata e con il pennino inscurito dal tempo. Per la cronaca, prezzo ridicolo.

Per rispondere a Simone : le condizioni della doratura sono eccellenti: nessuna ammaccatura o graffio, nessuna variazione di colore della doratura, si è reso necessario solo un lavaggio con acqua e sapone neutro e poi una strofinata con pezzo di cotone idrofilo asciutto (ero indeciso se darle una passata con la pasta Iosso, ma ho pensato di lasciarla così ed evitare eventuali danni dovuti ad una azione magari troppo aggressiva della pasta lucidante) .
Tuttavia , per rispondere a Luca , ho lucidato per bene il pennino (motivo per il quale sembra nuovo) , proprio con la Iosso.

Stranamente sono praticamente assenti i residui di inchiostro nel gruppo scrittura e nel sistema di espulsione del pennino : solo sulle pareti interne del fusto, un leggerissimo residuo di inchiostro blu è stato asportato dal panno usato per la pulizia, dopo una immersione prolungata in acqua.
Bella penna e complimenti per il ritrovamento.
Un consiglio per le prossime che ti auguro di trovare : MAI UTILIZZARE ACQUA PER IL LAVAGGIO SU QUESTE PENNE. Sono in ebanite e con un ammollo prolungato rischi la "virazione" del colore. Basta quindi utilizzare poca pasta di iosso per far tornare tutto al suo splendore. L'acqua da utilizzare solo per l'eventuale sbloccaggio del meccanismo a spirale interno se bloccata da sedimenti di inchiostro.

FB
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Linos »

fabbale09 ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 8:54
Mir70 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 22:19 Grazie a tutti.
In realtà stavo cercando tutt'altra penna, ma all'ultimo banchetto è spuntata fuori questa, impolverata e con il pennino inscurito dal tempo. Per la cronaca, prezzo ridicolo.

Per rispondere a Simone : le condizioni della doratura sono eccellenti: nessuna ammaccatura o graffio, nessuna variazione di colore della doratura, si è reso necessario solo un lavaggio con acqua e sapone neutro e poi una strofinata con pezzo di cotone idrofilo asciutto (ero indeciso se darle una passata con la pasta Iosso, ma ho pensato di lasciarla così ed evitare eventuali danni dovuti ad una azione magari troppo aggressiva della pasta lucidante) .
Tuttavia , per rispondere a Luca , ho lucidato per bene il pennino (motivo per il quale sembra nuovo) , proprio con la Iosso.

Stranamente sono praticamente assenti i residui di inchiostro nel gruppo scrittura e nel sistema di espulsione del pennino : solo sulle pareti interne del fusto, un leggerissimo residuo di inchiostro blu è stato asportato dal panno usato per la pulizia, dopo una immersione prolungata in acqua.
Bella penna e complimenti per il ritrovamento.
Un consiglio per le prossime che ti auguro di trovare : MAI UTILIZZARE ACQUA PER IL LAVAGGIO SU QUESTE PENNE. Sono in ebanite e con un ammollo prolungato rischi la "virazione" del colore. Basta quindi utilizzare poca pasta di iosso per far tornare tutto al suo splendore. L'acqua da utilizzare solo per l'eventuale sbloccaggio del meccanismo a spirale interno se bloccata da sedimenti di inchiostro.

FB
Domanda da ignorante, non è la luce che provoca l'ossidazione? lo dimostra il fatto che all'interno della penna pur essendo il materiale immerso in soluzione acquosa e il tratto della sezione scrittura protetto dal cappuccio restano neri anche dopo cent'anni.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Mir70 »

fabbale09 ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 8:54 ...
Un consiglio per le prossime che ti auguro di trovare : MAI UTILIZZARE ACQUA PER IL LAVAGGIO SU QUESTE PENNE. Sono in ebanite e con un ammollo prolungato rischi la "virazione" del colore.
...
Grazie FB per la dritta che male non fa , perché io ero a conoscenza del fatto che l'acqua peggiorava le condizioni dell'ebanite solo se questa già presentava il viraggio del colore : in pratica l'acqua favorisce l'affioramento dello zolfo e delle microparticelle degradate della gomma .
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Waterman's 42 - laminata 18 KR a motivi floreali

Messaggio da Mir70 »

Linos ha scritto: martedì 19 luglio 2022, 9:08 ...
Domanda da ignorante, non è la luce che provoca l'ossidazione?
...
Che io sappia è l'ossigeno atmosferico che ossida lo zolfo, e la reazione sembra essere notevolmente accelerata dalla luce solare (probabilmente ad opera dei raggi UV)
Mirko
Rispondi

Torna a “Waterman”