EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

musicamusica ha scritto: giovedì 21 aprile 2022, 21:52 Fantastico tutto.
Letta tutta d'un fiato e complimenti sentiti per la dovizia di particolari tecnici e storici.
E complimenti anche per la tua collezione.

L'ultima foto con l'enciclopedia UTET è un tocco di classe. ciao
Ciao, Marco: grazie di cuore, caro collega!!! :thumbup:
lucawm ha scritto: giovedì 21 aprile 2022, 22:01 Complimenti, bellissimo! :clap: :clap:
Foto stupende che fanno gustare appieno le penne.

P.S. stranamente trovo i pennini manifold sempre molto interessanti e da ricercare, per lo meno attirano la mia attenzione; sarà per la loro funzione specifica, perchè son diversi...quanto vorrei trovare uno su una Waterman
Ciao, Luca! Grazie per l'apprezzamento! :thumbup:

P.s.: per andare sul sicuro dovresti rivolgerti ai PURPLE (sia #7 che #5): io ne ho 3, e sono delle armi improprie (e bellissimi da vedere, che non guasta mai) ;)

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

Mir70 ha scritto: giovedì 21 aprile 2022, 22:47 Complimenti e poi ancora complimenti per la ricerca.
Splendidi manufatti.
Vigj ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 7:31 Che meraviglia! Grazie!
manuberk ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 5:56 Presentazione eccezionale, come sempre! E' un vero piacere leggerle, grazie!
Vi ringrazio molto per il riscontro, che mi fa sinceramente piacere!

:wave:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da francoiacc »

Stasera mi faccio un bel te' mi prendo la serata libera e mi "gusto" questa tuo intervento che si prefigura a dir poco interessante. Poi ti faro' anche i miei complimenti. ;) :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Automedonte »

Faccio fatica ad esprimere un commento per un lavoro che, sinceramente, mi lascia senza parole.

Complimenti vivissimi :clap:
Cesare Augusto
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da riktik »

Un lavoro di ricerca e presentazione pregevolissimo e che trasuda passione. Sono curioso di sapere se la scintilla è nata dall'essersi imbattuto in una pubblicità, in un libro o dall'incontro con l'oggetto stesso...
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 11:13 Stasera mi faccio un bel te' mi prendo la serata libera e mi "gusto" questa tuo intervento che si prefigura a dir poco interessante. Poi ti faro' anche i miei complimenti....
Ciao, Francesco :thumbup:
Le mie ultime sono recensioni-ponte: nel senso che serve un periodo col "ponte" festivo per leggerle. Avevo provato a finire questa per Pasqua, ma mi sono detto: ci sono anche il 25 aprile e il 1° maggio!!

:lol: :lol: :lol:

:wave:
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

Automedonte ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 11:20 Faccio fatica ad esprimere un commento per un lavoro che, sinceramente, mi lascia senza parole.

Complimenti vivissimi :clap:
Grazie di cuore per il tuo apprezzamento, Cesare, che mi fa davvero molto piacere!! :thumbup:
riktik ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 11:26 Un lavoro di ricerca e presentazione pregevolissimo e che trasuda passione. Sono curioso di sapere se la scintilla è nata dall'essersi imbattuto in una pubblicità, in un libro o dall'incontro con l'oggetto stesso...
Ciao, Marco :thumbup:
È quasi sempre la pubblicità d'epoca la scintilla che scatena la ricerca dell'oggetto: crea aspettativa e vuole sedurre, e con me ci riesce quasi sempre... :D
Grazie per il commento!

:wave:

Giorgio
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da maicol69 »

Non riesco davvero a trovare le parole per esprimere il mio apprezzamento per questo "post", che tale è oltremodo riduttivo definire.
Siamo in presenza di un vero e proprio saggio, peraltro su un oggetto che ha sempre avuto per me un grande fascino.
Il primo stiloforo (OMAS) lo vidi sulla scrivania di mio padre, che ero poco più che un bimbetto.
Da "grande", tanti anni dopo, è comparso anche sulla mia scrivania e, neanche a farlo apposta, è proprio uno del tipo rappresentato nelle foto che arricchiscono questo bellissimo intervento. Non quello col pellicano, però, ma quello, doppio, della Whal-Eversharp Doric (colore di base della penna marrone "spinato"), con base verde.
Di questo, ho rivisto con piacere il boccale grande (quello a doppio vaso rovesciato) nella Tua rassegna fotografica; per me è il più elegante di tutti.
Non l'ho, qui, ora, con me, perchè da tempo la posizione centrale e frontale sulla scrivania è occupata dal monitor del PC, al quale mi sono dovuto piegare, per motivi di lavoro.
Sta a "teatralizzare lo spazio" - ... Te l'ho già "rubata", bellissima - a casa.
Anche lo avessi avuto sotto mano, comunque, non mi sarei permesso di postarne qui la foto, perchè questo è un proscenio di livello troppo elevato, anche per le mie scarse capacità fotografiche.
Ma non mancherò, in futuro, perchè lo stiloforo è un tipo di oggetto da continuare a tramandare e valorizzare
Ancora complimenti e, soprattutto, grazie !
:clap: :wave:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Tribbo »

Saggio monumentale di enorme spessore tecnico, corredato con foto di elevato livello descrittivo ed artistico

Letto con entusiasmo! E sicuramente lo rileggerò per il gusto di ripercorrere i vari passaggi e le varie considerazioni

Ancora una volta sono veramente contento di far parte di questo Forum, dove è possibile relazionarsi con persone di tale livello culturale :clap:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da alfredop »

Fantastica presentazione che mi riservo di rileggere con calma davanti ad un grande schermo. Devo dire che da Pelikanista davanti ad una tale base provvederei immediatamente a smontare il bicchierino Eversharp per montargli un più consono bicchierino Pelikan (scherzo, sarebbe un sacrilegio :?).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

maicol69 ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 13:00 Non riesco davvero a trovare le parole per esprimere il mio apprezzamento per questo "post", che tale è oltremodo riduttivo definire.
Siamo in presenza di un vero e proprio saggio, peraltro su un oggetto che ha sempre avuto per me un grande fascino.
Il primo stiloforo (OMAS) lo vidi sulla scrivania di mio padre, che ero poco più che un bimbetto.
Da "grande", tanti anni dopo, è comparso anche sulla mia scrivania e, neanche a farlo apposta, è proprio uno del tipo rappresentato nelle foto che arricchiscono questo bellissimo intervento. Non quello col pellicano, però, ma quello, doppio, della Whal-Eversharp Doric (colore di base della penna marrone "spinato"), con base verde.
Di questo, ho rivisto con piacere il boccale grande (quello a doppio vaso rovesciato) nella Tua rassegna fotografica; per me è il più elegante di tutti.
Non l'ho, qui, ora, con me, perchè da tempo la posizione centrale e frontale sulla scrivania è occupata dal monitor del PC, al quale mi sono dovuto piegare, per motivi di lavoro.
Sta a "teatralizzare lo spazio" - ... Te l'ho già "rubata", bellissima - a casa.
Anche lo avessi avuto sotto mano, comunque, non mi sarei permesso di postarne qui la foto, perchè questo è un proscenio di livello troppo elevato, anche per le mie scarse capacità fotografiche.
Ma non mancherò, in futuro, perchè lo stiloforo è un tipo di oggetto da continuare a tramandare e valorizzare
Ancora complimenti e, soprattutto, grazie !
:clap: :wave:
Grazie di cuore a te, Maicol, per le belle parole, che mi fanno particolarmente piacere provenendo da un amante degli stilofori. :thumbup:
Non mancare di mostrare i tuoi! Arricchiranno la documentazione per tutti, e faranno nascere il desiderio di conoscere queste straordinarie creazioni anche a chi non ha mai avuto occasione di apprezzarle...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

Tribbo ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 21:28 Saggio monumentale di enorme spessore tecnico, corredato con foto di elevato livello descrittivo ed artistico

Letto con entusiasmo! E sicuramente lo rileggerò per il gusto di ripercorrere i vari passaggi e le varie considerazioni

Ancora una volta sono veramente contento di far parte di questo Forum, dove è possibile relazionarsi con persone di tale livello culturale :clap:
Ciao, Paolo! :thumbup:
Troppo buono.... :D
Ti ringrazio per i complimenti, e sono soprattutto contento che tu abbia apprezzato la prospettiva storica! :thumbup:
Un saluto!

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 21:54 Fantastica presentazione che mi riservo di rileggere con calma davanti ad un grande schermo. Devo dire che da Pelikanista davanti ad una tale base provvederei immediatamente a smontare il bicchierino Eversharp per montargli un più consono bicchierino Pelikan (scherzo, sarebbe un sacrilegio...).

Alfredo
Ciao, Alfredo, che piacere risentirti!
Per una volta non ti risponderò con le facezie fumettistiche a cui eravamo abituati ( :lol: ) e ti lancerò solo una bonaria provocazione.
Non è che i pellicani Pelikan (col becco forato e la scanalatura) in ceramica, di vari colori, si siano ispirati proprio a questo della Eversharp?
Te lo chiedo perché non mi risultano ceramiche Pelikan anteriori al 1931, e i commentatori addirittura daterebbero le prime realizzazioni ben dentro gli anni Trenta... Ma il PELIKANISTA sei tu!!! ;)
Quanto al "bicchierino", anche per lui direi che i primi esempi (verticali, in bachelite, di una semplicità disarmante, a tutti gli effetti dei "tubetti") arrivarono (molto) tardi. Credo che i primissimi stilofori degni di tale nome siano quelli della fine degli anni Trenta/tempo di guerra, con un calice a "tulipano" molto pulito... Ma, ancora, il Pelikanista sei tu :D

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

E comunque, su tre persone che hanno parlato del "calice" porta-penna, altrettanti sono stati i nomi affibbiati all'oggetto:
calice - bicchierino - boccale
ma tutti allegri e conviviali, da BRINDISI!!! :clap: :thumbup:
Ci sono molti nomi (solo in italiano) per i singoli elementi dello stiloforo, un giorno ne farò una ricerca ragionata per Marca... :mrgreen:
Ma oggi vorrei spezzare una lancia per "tulipano"...
20220321_122035 - Copia.jpg
:D

:wave:

Giorgio
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da lucre »

Ciao Giorgio ci tengo ad aggiungere i miei complimenti per questo bellissimo lavoro cosi' ben strutturato, profondo e al tempo stesso " svolazzante", figlio della passione per il bello. Grazie
Luigi
Rispondi

Torna a “Musicus”