EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da alfredop »

Musicus ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 10:59 E comunque, su tre persone che hanno parlato del "calice" porta-penna, altrettanti sono stati i nomi affibbiati all'oggetto:
calice - bicchierino - boccale
ma tutti allegri e conviviali, da BRINDISI!!! :clap: :thumbup:
Ci sono molti nomi (solo in italiano) per i singoli elementi dello stiloforo, un giorno ne farò una ricerca ragionata per Marca... :mrgreen:
Ma oggi vorrei spezzare una lancia per "tulipano"...
20220321_122035 - Copia.jpg
:D

:wave:

Giorgio
Giorgio non ho fatto una ricerca approfondita, ma su queste istruzioni Omas

https://www.fountainpen.it/Categoria:Om ... -Instr.jpg

si parla di boccale. La tua proposta di usare il termine tulipano è comunque senz’altro più poetico.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 14:43
Musicus ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 10:59 E comunque, su tre persone che hanno parlato del "calice" porta-penna, altrettanti sono stati i nomi affibbiati all'oggetto:
calice - bicchierino - boccale
ma tutti allegri e conviviali, da BRINDISI!!! :clap:
Ci sono molti nomi (solo in italiano) per i singoli elementi dello stiloforo, un giorno ne farò una ricerca ragionata per Marca...
Ma oggi vorrei spezzare una lancia per "tulipano"...
20220321_122035 - Copia.jpg


Giorgio
Giorgio non ho fatto una ricerca approfondita, ma su queste istruzioni Omas

https://www.fountainpen.it/Categoria:Om ... -Instr.jpg

si parla di boccale. La tua proposta di usare il termine tulipano è comunque senz’altro più poetico.

Alfredo
;)
Oltre alla serie "da bere" :D aggiungo
ricettacolo, supporto (Wahl-Eversharp)
guaina, fodero (Waterman)
tromba...

E questi mi sono venuti a memoria :D
Non ce ne sono di giusti o sbagliati, ma si possono tutti contestualizzare/storicizzare (come hai fatto anche tu con la citazione e il link da materiale pubblicitario d'epoca).
Farò un consuntivo, allora, focalizzandomi sui primi trent'anni, fino al 1955.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da Musicus »

lucre ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 12:59 Ciao Giorgio ci tengo ad aggiungere i miei complimenti per questo bellissimo lavoro cosi' ben strutturato, profondo e al tempo stesso " svolazzante", figlio della passione per il bello. Grazie
Luigi
Caro Luigi, sono contento che ti sia piaciuta la ricerca "a volo d'uccello": ma alcuni pesci saranno comunque sfuggiti al mio becco!!! :D ;)
Ti attendo con una delle tue recensioni: sappiamo bene che costano impegno e fatica :crazy: , ma riprenderci la mano aiuta... ;)
Un caro saluto!

Giorgio
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da maicol69 »

Musicus ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 10:35
maicol69 ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 13:00 Non riesco davvero a trovare le parole per esprimere il mio apprezzamento per questo "post", che tale è oltremodo riduttivo definire.
Siamo in presenza di un vero e proprio saggio, peraltro su un oggetto che ha sempre avuto per me un grande fascino.
Il primo stiloforo (OMAS) lo vidi sulla scrivania di mio padre, che ero poco più che un bimbetto.
Da "grande", tanti anni dopo, è comparso anche sulla mia scrivania e, neanche a farlo apposta, è proprio uno del tipo rappresentato nelle foto che arricchiscono questo bellissimo intervento. Non quello col pellicano, però, ma quello, doppio, della Whal-Eversharp Doric (colore di base della penna marrone "spinato"), con base verde.
Di questo, ho rivisto con piacere il boccale grande (quello a doppio vaso rovesciato) nella Tua rassegna fotografica; per me è il più elegante di tutti.
Non l'ho, qui, ora, con me, perchè da tempo la posizione centrale e frontale sulla scrivania è occupata dal monitor del PC, al quale mi sono dovuto piegare, per motivi di lavoro.
Sta a "teatralizzare lo spazio" - ... Te l'ho già "rubata", bellissima - a casa.
Anche lo avessi avuto sotto mano, comunque, non mi sarei permesso di postarne qui la foto, perchè questo è un proscenio di livello troppo elevato, anche per le mie scarse capacità fotografiche.
Ma non mancherò, in futuro, perchè lo stiloforo è un tipo di oggetto da continuare a tramandare e valorizzare
Ancora complimenti e, soprattutto, grazie !
:clap: :wave:
Grazie di cuore a te, Maicol, per le belle parole, che mi fanno particolarmente piacere provenendo da un amante degli stilofori. :thumbup:
Non mancare di mostrare i tuoi! Arricchiranno la documentazione per tutti, e faranno nascere il desiderio di conoscere queste straordinarie creazioni anche a chi non ha mai avuto occasione di apprezzarle...

:wave:

Giorgio
Ok, promesso !
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

EVERSHARP D’AVESN TRANSLUCENT AZURE + GRAY FUMÉ PELICAN DESK SETs – Chicago/Paris, 1931

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 10:46 Grazie, Simone!! :thumbup:
Grazie dobbiamo dirlo noi, visto il preziosissimo contributo.
Musicus ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 10:46 Ho visto che non li hai inseriti nel Wiki, giustamente, e infatti non dovrebbero andarci perché tecnicamente NON sono di mia proprietà materiale.
Rispondo solo ora, che ho finito di mettere anche le foto.
Purtroppo sul wiki si può mettere solo materiale per il quale ci sia il permesso del fornitore. Buona parte del materiale pubblicato su Internet non è riusabile per via delle restrizioni poste da chi lo pubblica, ma in qualche caso chi la fa usa una licenza che consente la ripubblicazione, ed in quel caso diventa utilizzabile.

Per questo alla fine sul wiki viene messo per lo più materiale conferito direttamente, come le tue pubblicità (bellissime entrambe, sulla prima non ho speranze, ma prima o poi spero di trovare la seconda e completare la coppia...)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Musicus”